Il Sondaggione


Shipping è un termine inglese, derivato dalla parola relationship (relazione), con cui s'intende il coinvolgimento emotivo e/o intellettuale dei fan nel crescente sviluppo della relazione tra una coppia di personaggi di un'opera fittizia (solitamente nelle saghe letterarie e nelle serie cinematografiche e televisive). 

Lo shipping comprende praticamente qualsiasi tipo di rapporto, da quelli ben noti e stabiliti, a quelli più ambigui ed in fase di sviluppo, e persino quelli fortemente improbabili e palesemente impossibili. Le persone coinvolte nello shipping (o shipper) affermano che il rapporto tra una coppia di personaggi esiste, si formerà in futuro, o semplicemente che vorrebbero esistesse.
Con il termine shipping si intende solitamente il coinvolgimento in una relazione amorosa o sessuale. Conseguentemente, lo shipper è colui che sostiene (o shippa, da shippare) una qualsiasi coppia.

Dunque che cos’è una ship war? L’Urban Dictionary la definisce così: “A ship war is when two groups of shippers fight over whose romantic duo is destined to be.”
In soldoni: si tratta di una discussione (quasi mai civile, altrimenti parleremo di debate, non di war) fra due o più utenti che sostengono coppie diverse e che solitamente cercano di far prevalere la loro opinione su quella altrui.

Le ship war si basano principalmente sull’eterna dicotomia canon ship e  fanon ship.
Le fanon ship sono coppie quindi non ufficiali ma sostenute dai fan. 
I problemi più grossi si presentano quando si parla di canon ship: tantissimi utenti del web ogni giorno gridano al canon anche quando non esiste. Anche se la linea fra l’ufficiale e il non ufficiale è spesso molto sottile, c’è, e bisogna tenerne conto.
Una canon ship è una coppia UFFICIALE, cioè che intraprende una relazione amorosa nell’opera o che, per lo meno, è dichiarata dall’autore. Un esempio molto semplice: Asuna e Kirito di Sword Art Online sono una coppia canon perché intraprendono una relazione nel corso dell’anime, così come Ryuuji e Taiga di Toradora!, Vegeta e Bulma di Dragon Ball, Usagi e Mamoru di Sailor Moon, Hinata e Naruto di Naruto. Di coppie canon ce ne sono tantissime, sia etero che yaoi yuri, ma sono appunto quelle ufficializzate, personaggi che vivono una relazione.
La maggior parte degli utenti, però, usa il termine canon anche per coppie che in realtà sono fanon.
Niente di male per carità, la libertà di shipping è un diritto (come dice la pagina da cui ho tratto tutte queste info), ma bisogna sempre tener presente che  finché uno di loro non dice: “Si amano” o finché non li vediamo baciarsi e stare insieme non possiamo urlare al canon.
Le ship wars negli anime esistono dalla notte dei tempi, da quanto negli anni 80, con la girella in mano, si faceva il tifo per Fersen o per Andrè in Lady Oscar fino a pochi giorni fa quando il triangolo Uozumi x Haru vs Uozumi x Shinako in Sing “Yesterday” For Me ha ancora una volta fatto discutere il fandom.
Qual è quindi la SHIP WARS che ha segnato la vostra vita di fan? e' giunto il momento di dirlo o almeno di votarlo.
Perché in cuor nostro abbiamo tenuto sempre a determinate coppie e non sempre la trama/autore ci ha accontentato...anzi in molti casi quasi mai!!!

Ps: nel sondaggio sono presenti le ship più realistiche, quelle 100 % fan no.

Fonte: nerdaholictxt.altervista.org/

Qual è la Ship War più sentita dai fan di anime e manga?