Il termine giapponese shōjo (少女 lett. "ragazza") spesso traslitterato anche shoujo, indica una categoria di manga e anime indirizzati principalmente a un pubblico femminile, a partire dall'età scolare fino alla maggiore età. Un manga shōjo è tale se in Giappone è stato pubblicato su una rivista ad esso dedicata; si tratta, quindi, di una classificazione che avviene in base al target di riferimento e non al genere o allo stile.
Oggi il sondaggione ve lo spiego in video
Sono state prese in considerazione i primi trenta shojo per media valutazione su Animeclick.
-Kodomo no omocha (Rossana)
-Il grande sogno di Maya
-Fruits basket
-Life
-Fushigi Yugi Special
-Bokura ga ita
-Host club
-Tokyo Babylon
-Alice academy
-Banana Fish
-La clessidra - Ricordi d'amore
-Hime-chan no ribbon
-X
-Full Moon - Canto d'amore
-Cortili del cuore
-Nana
-I fiori del male
-Proteggi la mia terra
-After school nightmare
-Ultimi raggi di luna
-Elettroshock Daisy
-Ludwig
-Orpheus
-Mars
-Vitamin
-Anatolia Story
-Aqua
-Una ragazza alla moda
-Lovely Complex
-Le rose di Versailles
e a questi la sezione manga ha aggiunto altri 5
-Arrivare a te
-Marmalade Boy
-Le situazioni di lui e Lei
-Sailor Moon
-Il poema del vento e degli alberi
Titoli aggiunti per motivi storici e di fama anche se ci sono grandi esclusi.
Siete pronte/i romanticone/i? Via al voto!!!!
Era una battuta, dato che è uno dei titoli ricorrenti quando si parla di shoujo anche se ovviamente non lo è
Altri manga/anime shojo meritevoli in lista letti o visti che ho apprezzato: Rossana soprattutto per i volumi non presenti nel cartone, After School Nightmare (psicologico al punto giusto), Host Club (solo anime), Le situazioni di Lui e Lei, Lovely Complex, Alice Academy (anime), Nana (anime), Banana Elettroshock e Ultimi raggi di Luna (quante lacrime).
Grazie al remake di Fruits Basket, sto apprezzando la storia che nel lontano 2001 aveva lasciato tutti un po' di amaro in bocca. Dategli una seconda possibilità al anime e leggevi il manga. Quindi sono contenta sia anche di un solo posto sopra a Sailor Moon.
Sailor Moon ho visto fino al arrivo di Chiubiusa nel remake ma non mi ha preso, Arrivare a te nel manga il livello della storia cala ma si risolleva parlando delle amiche, Bokura ga Ita ho mollato l'anime dopo un paio di ep stessa storia con Marmelade Boy. Le rose di Versailles o Lady Oscar lo vidi da bambina mi ricordo davvero poco.
Molti non li conosco/li ho sempre ignorati ma me li metterò in lista nelle mie prossime letture. Tra quelli in lista che mi ispirano assai ci sono Banana Fish, Proteggi la mia terra, il poema del vento e degli alberi, Vitamin e Una ragazza alla moda. Fushigi Yugi Special e non sono proprio sconosciutissimi.
Non posso non menzionare hanakimi, che ho adorato, itazura na kiss, fantastico, Ranzie la strega un batticuore notturno... un classicone e kamisama Kiss, che spero rieditino a breve perché non si riesce a trovare tutto....
Noto con piacere di vedere tea le opzioni proteggi la mia terra, assolutamente bellissimo, e le situazioni di lui e lei. Sailor Moon non poteva mancare... una ragazza alla moda penso che non debba essere presente in tutte le librerie degli amanti degli shoujo... Anche Gung non è per niente male...
Io ho votato molte preferenze, escludendone una per un motivo solo: Nana, perché per quanto sia un'opera meravigliosa, è praticamente incompiuta, è vero che ha lasciato il segno, ma senza un finale non mi sento di poter dare un vero giudizio...
Anche se leggo tutti i generi, mi piacere sentire ogni tanto parlare espressamente di shoujo e mi piacerebbe anche sentire parlare di josei!
Grazie mille per questo sondaggio!!!?
penso sia il riferimento per tutti i shojo
Sorry, non l'avevo capita.
Perchè non ha la media voto alta come gli altri presenti...come detto nell' articolo, nel video e in ennemila sondaggi simili ?
Titolo mancante: "La principessa splendente" di Reiko Shimizu, davvero unico, pensavo fosse più quotato.
Nano mi era piaciuto molto ma il fatto che non sia finito (e penso che non lo sarà mai) me lo rende invotabile
Sul punto più alto del podio c'è una serie tronca, interrotta dall'autrice proprio sul più bello e che - ora che sono passati 11 anni direi che è evidente - non avrà mai una sua degna conclusione.
Francamente - e lo dico senza polemica - non capisco come si possa valutare un'opera in corso sullo stesso piano di una conclusa. Quanti manga sono iniziati bene, proseguiti ottimamente, per poi rovinarsi irrimediabilmente in un finale indegno? Gli esempi - anche di titoli recenti - si sprecano. Per quanto mi riguarda, Nana non avrebbe dovuto essere un'opzione selezionabile in questo sondaggio, stesso discorso per Glass no Kamen e X.
Al terzo posto un manga che è lì solo per la grande popolarità della sua trasposizione animata. Qualcosa mi dice che buona parte di chi ha votato per Sailor Moon l'ha fatto sull'onda della nostalgia per l'anime e forse non ha mai neanche letto il manga (e non si sarebbe perso niente tra l'altro, dato che è una ciofeca). A sto punto è cento volte meglio Card Captor Sakura, illustre assente.
Capisco i criteri di selezione basati sulla media recensioni/valutazioni, però rimane abbastanza grave che in un sondaggio sugli shoujo manga non ci sia Hanayori Dango aka lo shoujo manga più venduto di sempre in Giappone con oltre 60 milioni di copie in circolazione e al 30esimo posto della classifica dei manga più venduti di sempre, sotto solamente agli shounen bestseller. Ma qualcosa mi dice che se pure fosse stato presente, avrebbe raccattato giusto un pugno di voti...
La clessidra e Proteggi la mia terra, gli unici titoli per cui ho votato, si spartiscono a stento una trentina di voti in due. Triste davvero, ma al contempo non così sorprendente.
7 voti negativi?
non capisco tutta questa cattiveria!
Esatto.
Esatto x2!
Nel sondaggio ci sono solo manga editi, ecco perché manca skip beat. E concordo che è un peccato non sia pubblicato in italia
Nooo! Perché me lo avete ricordato... Ora sono triste...
Avrei voluto vedere in classifica anche Candy e Georgie, visto il fascino che hanno esercitato su generazioni di ragazzine, ma forse sono troppo old style, non so..
Per forza, ha incasinato talmente la trama che non sa più come proseguire e nemmeno ha più voglia di finirla. Se proprio vogliamo parlare di opere di Ai Yazawa, era meglio metterci Parakiss. Di Nana sono interessanti solo i primi 4 o 5 volumi.
Purtroppo avevo iniziato a prenderlo, sono uno che raramente interrompe quello che legge superati i primi due o tre volumi e non butto via nessun libro o manga, ma questo una volta interrotto l'ho bruciato al rogo con tanto di sabba. È tremendo, ai livelli delle peggio soap opera sudamericane.
p.s. non li ho letti / visti tutti, ma come dicevo ho votato "Una ragazza alla moda"; non BeruBara, ma semplicemente perché sebbene il genere sia quello non lo ritengo un esponente così alto per contenuti tipicamente shoujo
Personaggi non caratterizzati, trama troppo rapida. Non mi pronuncio sui disegni perché quelli sono assolutamente soggettivi.
Hime-chan, da majokko classico, è anni luce sopra!
Ciò che hai scritto su sailor moon è riduttivo.
Sailor Moon è un franchising talmente grande rispetto alle altre opere che non c'è neppure da fare un raffronto.
Nessuno dei titoli sopra(è nessun shojo in generale) arriva al miliardo di dollari come franchising.
Sailor Moon da sola fa quasi 6 miliardi ?
La differenza è abissale. Quindi non è solo questione di popolarità dellanime, è tutto ciò che ruota intorno alle Sailor che è molto molto sopra ad tutti gli altri shojo (merchandising).
In realtà sailor moon è sopra alla grande maggioranza dei manga e anime in generale, perché è tra i 20 franchising più grandi della storia dei manga anime.
Se parliamo di merchandise le Sailor che chiami ciofeche spadroneggiano da oltre 25 anni nel mondo dell'animazione Giapponese, è un motivo ci sarà. ?
Allora qualcuno ha letto Il fiore millenario!! Io l'ho adorato. Nei limiti della mia conoscenza è certamente top 3.
Sì, ma qui si sta parlando di manga, è un sondaggio sui migliori manga shoujo di sempre, non sugli anime. Ovvio che Sailor Moon è un business enorme, che macina soldi da 20 anni ininterrotti, ma è solo grazie alla serie anime e a Toei, che ha preso una storiellina in 12 vol. e ne ha tirato fuori un anime di 200 episodi che tra merchandise, dvd, ecc. ha generato un indotto economico da milioni di yen. Se fosse stato un sondaggio sugli anime shoujo, non avrei avuto nulla da ridire e probabilmente avrei finito per votare io stessa per Sailor Moon, se non altro per affetto verso la serie animata che adoravo quando ero piccola.
Ma - ripeto - qui si sta parlando di serie manga e, in tutta sincerità, non capisco come si possa definire il manga di Sailor Moon il miglior manga shoujo di sempre, a meno di non aver mai letto altri shoujo in vita propria. Personalmente, SM è uno dei manga più brutti che abbia avuto la sventura di leggere e anche solo nel genere maghette, Hime-chan e Sakura gli mangiano abbondantemente in testa. Poi, ripeto, questa è la mia opinione personale. Capisco che molti fan non riescano a scindere l'anime dal manga, e va benissimo così.
Non avevo letto il tuo post... Hai perfettamente ragione! Ma immagino che questa votazione sia dovuta alla bassa età media della maggioranza degli utenti, che magari non ha avuto nemmeno avuto modo di leggere e/o apprezzare le opere che hai votato.
Io non comprai La clessidra, ma ho letto Proteggi la mia terra, compreso il suo sequel, La luce della luna. Ricordo bene che in parecchi hanno chiesto ristampe o una nuova edizione dell'opera della Hiwatari, ma la Planet non li ha accontentati. Un vero peccato, perché almeno il primo manga è molto bello e particolare.
Quanto a Nana, ho odiato la piega che ha preso la storia da un certo punto in poi...
a) gli piace
b) ne riconosce il valore storico
Ci sono manga migliori? Sicuramente sì, quanti ne vuoi.
Ci sono manga migliori all'interno del suo stesso genere? Personalmente, non ne ho trovati molti: una volta sono troppo stringati, una volta sono troppo incentrati unicamente sulle paturnie della protagonista e del figo di turno e si scordano il resto del cast, una volta sono storielline sceme per un pubblico molto giovane. Sailor Moon ha una profondità tutta sua che le altre opere del genere si sognano. Solo Wedding Peach mi è piaciuto particolarmente, dato che una volta tanto si dà ampio spazio a tutti i personaggi, le scene d'azione sono disegnate in maniera molto chiara e spettacolare, i personaggi e lo stile di disegno sono simpaticissimi, ma non ha l'eleganza, la ricercatezza e il valore storico dell'opera della Takeuchi e di fatto ne è un clone creato a tavolino, ragion per cui nessuno lo conosce, non figura in questa lista e non vincerebbe un sondaggio all'interno del suo stesso genere.
In rappresentanza del sottogenere "ragazze combattenti", dunque, merita a mio avviso degnamente un voto/menzione, insieme a Rayearth che è sempre stato uno dei miei preferiti, ma a sua volta è una cosa ancora diversa.
Che manchi Cardcaptor Sakura dispiace molto (almeno alla sottoscritta)
Anche io, come Kotaro, stavo per menzionare Rayearth. Quello sì che è un bel manga!
Tra le opere shojo delle Clamp io Reyearth lo considero inferiore a due opere di poco precedenti: RG Veda e X... comunque le clamp all'epoca avevano perecchio rinnovato il genere... non vergognandosi di strizzare l'occhio a tematiche shonen ai Eagle/Lantis in Reyearth, Ashura/Taishakuten in RG Veda (esplicito) o Kamui/Fuma in X...
Mea culpa, grazie alla tua spiegazione ho avuto un'importante rivelazione.
Concordo sulla questione seinen, considerando che la storia narrata è, comunque, abbastanza leggera, adatta ad un pubblico giovane.
-Fruits Basket
-Anatolia Story
-Sailor Moon
-Le situazioni di lui e lei
-X
Mi sarebbe piaciuto inserire anche:
-Lovely Complex
-After school nightmare
Purtroppo di entrambi non sono riuscita a leggere che pochi volumi data la scarsa reperibilità...ma da ciò che ho letto mi sono piaciuti davvero molto.
Quello che avrei voluto votare ma che manca:
-Sugar sugar Rune (Di Moyoco Anno - 'mica pizza e fichi' -, che secondo me meriterebbe una degna ripubblicazione)
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.