Quali di questi manga Jump hanno avuto le migliori trasposizioni animate?
Weekly Shōnen Jump, conosciuta anche semplicemente come Shōnen Jump, è una delle riviste manga più famose e di lungo corso, lanciata dalla casa editrice Shūeisha nel lontano 1968.
Alcuni delle serie anime più famose di tutti i tempi derivano da manga che sono stati pubblicati su Shonen Jump, accrescendone fama e notorietà. L'utenza di Animeclick ha quindi decretato, con il nostro sondaggione, qual è il manga di Jump che ha ricevuto le migliori trasposizioni animata.
Non bisogna andare troppo indietro nel tempo visto che a prevalere è un titolo iper recente
Demon Slayer (Kimetsu no yaiba) nasce come manga nel 2016, per mano di Koyoharu Gotōge, autrice* trentenne al suo primo lavoro. L’opera ha un buon successo e come prevedibile, nel 2018 ne viene annunciata una trasposizione animata per mano di Ufotable. Conoscendo le grandi capacità dello studio, la notizia è ben accolta dai fan e nella primavera dell’anno successivo, Demon Slayer va in onda sulle tv giapponesi.
La serie riscuote ottimi consensi, grazie anche alla bellezza del comparto tecnico di Ufotable, spingendo di parecchio le vendite del manga, soprattutto quelle dei volumi più vecchi.
Lo studio di Tokyo non lesina risorse e crea quella che possiamo considerare una delle migliori serie degli ultimi tempi.
L'anime è andato in onda in simulcast gratuito su VVVVID. Il manga è invece edito da Edizioni Star Comics. La serie, edita in Italia da Dynit, è stata divisa in 2 box in edizione limitata contenenti 13 episodi ciascuno in 3 dischi e disponibili sia in versione Blu-ray che Dvd.
Troppo fresco il ricordo dell'anime o effettivo merito di aver battuto due must degli ultimi anni come Death Note e My Hero Academia?
Di sicuro a pagare pegno sono state le opere più datate, visto che neanche un titolo pre 2000 è salito sul podio!
Che ne pensate?
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
Che preferisco l'anime al manga XD
Di quelli alti comprendo giusto Death Note e Haikyuu, ma tutti gli altri mi chiedo come possano essere anche solo considerati buoni adattamenti, soprattutto serie come One Piece e Dragon Ball (dove ci volevano n mila episodi per caricare una mossa) o ancor peggio Naruto: di quest'ultimo sono persino un grandissimo fan, ma come si può considerare un anime che presenta una grandissima parte di filler e animazioni abbastanza mediocri migliore di tanti altri finiri invece in fondo, come Gintama o ancor meglio Nisekoi?
Io il sondaggio l'avevo inteso come "vota il miglior adattamento", che reputo buono se riesce a tirar fuori il meglio o addirittura migliorare la serie; ho tenuto conto di animazioni, doppiaggio e sceneggiatura, ma a quanto pare in pochi altri l'hanno fatto...
Ma quello in realtà non è un problema, la serie andrà avanti e anche se non fosse così è sbagliato giudicare in base alla durata della storia. Demon Slayer è un buon adattamento, il problema della classifica sono tutte le posizioni subito dopo
beh tutte no, non esagerare
Ovviamente non intendo tutte tutte, ma una buona parte di quelle
Non sono d'accordo, per buon adattamento si intende la fedeltà al manga, DS per ora ha adattato 1/4 della storia.
Continuerà, ma resta il fatto che al momento adatta una minima parte. E poi non sappiamo se i sequel saranno fedeli al manga e di ottima qualità.
Più che altro si spera non ci siano sorprese quali per esempio cambi di studi (vedi Seven Deadly Sins) o modifiche rispetto al manga che possano poi fare danni.
Secondo questo ragionamento allora bisognerebbe considerare solo le serie concluse, i cui anime sono arrivati fino alla fine della storia....
Ovvero poco e niente ?
Non è che dovesse stare in fondo ma per me Haikyuu!! è fortemente sottovalutato, è un altro anime che ha fatto fare un grande salto di qualità rispetto all'originale. Poi vabbè ci sono quelli vecchi totalmente snobbati ma zero sorprese, io stesso per natura voto solo 1 (devo nominare "la migliore" del resto, non le migliori).
Per me la votazione era un considerare la qualità dell'anime ma anche IN RELAZIONE alla bellezza dell'opera originale, per me dire che Demon Slayer sia più bello di un Haikyuu!! (per citare la mia pick) è un no. Poi, ripeto, non dico che dovesse avere 50 voti in meno ma alcune che meritavano di stare più in alto ci sono.
Capisco il discorso ma in tal caso il sondaggio doveva essere limitato solo a serie la cui trasposizione animata era conclusa per intero (e quindi niente Hunter x Hunter ad es.) Se si è deciso altrimenti si è inteso che si chiedesse per la parte animata quanto fosse stata fedele/ben trasposta rispetto all'originale cartaceo.
Per il resto concordo con altri quando dicono che serie come Dragonball e Naruto (per quanto belle) hanno allungato troppo e quindi non riuscivo a vederli come dei buoni adattamenti.
In effetti, tra le prime 10 si salverebbero solo DN, Dragon Ball e Saint SeiyaXD, se non contiamo Super, Next Dimension e vari...
Concordo non ha proprio senso, bisognerebbe comprendere solo serie finite...
La storia potrebbe peggiorare, ma non mi sembra sbagliato dire che la parte uscita finora sia bella. Può anche essere che la storia dell'opera di partenza faccia schifo e venga migliorata nell'anime. Soprattutto perchè non è la fedeltà a determinare la qualità di una trasposizione animata, altrimenti se contasse solo la storia non avrebbe senso inserire le musiche, il doppiaggio e le animazioni. Per esempio MHA ci ha guadagnato tantissimo grazie alle animazioni e alle musiche, tant'è che una volta droppai il manga per noia, mentre l'anime mi ha presa un sacco. Ci sono altri casi invece, tipo Hanako-kun, in cui le animazioni sono così scarse/inesistenti che a quel punto tanto valeva leggersi il manga che sarebbe stato sicuramente più interessante.
Cmq sefossero state contate solo le serie finite, ci sarebbero stati pochissimi titoli tra cui scegliere. Per esempio sarebbero stati tolti Hunter x Hunter, Food Wars, One Piece, Dr. Stone, Haikyuu e tanti altri. Mi sa che come minimo se ne sarebbero andati la metà dei titoli presenti.
Alla fine tutto dipende da come si è voluti interpretare la dicitura "migliore trasposizione in anime", pensiamo a Saint Seiya personalmente amo quei dialoghi inventati e amo la parte di Asgard (completamente filler). Per me ha migliorato tantissimo il manga ma è un ottimo adattamento della serie cartacea?
Scherzi a parte la vedo come una vittoria figlia del momento. Un Death Note o uno Slam Dunk meritavano sicuramente di più il titolo
C'è scritto:
Demon Slayer, il manga di un signor "nessuno" che con l'anime è diventato dio in numeri di vendite.
Dunque l'anime ha fatto il suo sporco lavoro (sticazzi), come se non bastasse a fine anno uscirà pure un film per rincarare la dose.
Non mi sembra che ci siano altre parole da aggiungere.
veramente ormai viviano nell'adesso non c'è memoria che tristezza ....
Slam Dunk, ad esempio, a mio avviso non migliora affatto il manga di Inoue..anzi....quindi ci sta la sua assenza dal podio, pur trattandosi di un' opera immortale
Se penso alle musiche dei Cavalieri dello Zodiaco e allo stile di Araki, ancora oggi non riesco a trovare altri valori aggiunti del genere in un anime. Per non parlare dell'atmosfera spaghetti western di Ken, le animazioni di Haikyuu o la colonna sonora di Naruto.
Demon Slayer è pregevole, ma come trasposizione c'è chi ha dato di più.
Giovani boomer crescono XD
(Prima che qualcuno lo scriva, lo so che non si diventa boomer, che è una cosa legata all'anno di nascita)
no no si diventa, non ti preoccupà, ormai è un concetto culturale
Comunque mi complimento con il vincitore, ha primeggiato su tanti altri titoli bisogna dargliene atto. Peccato per Death note (battuto per due voti xD) e one piece
Demon Slayer e My hero academia, così come Jojo o il nuovo Capitan Tsubasa, sono adattamenti fatti benissimo, senza filler, censure eccessive o cambiamenti alla trama, che spesso e volentieri riescono anche a migliorare il manga. Tuttavia, sono ancora in corso e quindi attualmente incompleti, e non si sa se/quando saranno portati a compimento. Se resteranno incompleti, avranno lo stesso valore della prima versione di Dai, cioé un antipasto che lascia insoddisfatti. Se e quando i rispettivi manga saranno animati completamente, mantenendo la stessa qualità di quanto già visto, allora saranno dei degni adattamenti.
Detto questo, vista la mia atavica antipatia per il seppur degnamente adattato Death Note, il mio voto sarebbe andato a Yu Yu Hakusho, che adatta tutto, taglia il superfluo, non aggiunge nulla di non richiesto, è ottimo tecnicamente e riesce pure a mettere una pezza al bruttissimo finale del manga.
Per fare un esempio, ci fosse stato nel sondaggio l'anime di Usagi Drop (non è nativo Jump, ma per capirsi) dove hanno preferito ignorare la parte con Rin cresciuta l'avrei votato al volo. Il caso di Jojo è particolare perché è strutturato a saghe anche poco correlate tra loro quindi fermarsi a Stardust Crusaders o a Vento Aureo non fa troppa differenza. A meno di considerare Stone Ocean il finale della storia dei Joestar (un'opinione sottoscrivibile come che no) l'adattamento anime fin dove è arrivato una conclusione ce l'ha.
Diverso il discorso di anime che appunto fanno da antipasto per i relativi manga e si fermano in medias res, come nel caso di Dai e, mi spiace ripeterlo, Demon Slayer finora.
Posso essere d'accordo sul difendere un adattamento monco se e solo se l'obbiettivo principale della storia viene comunque raggiunto e quello che manca è un "di più" trascurabile, come può essere un Ken il guerriero (dove gli ultimi volumi che non sono stati animati sono praticamente dei filler qualunque a parte gli ultimi capitoli, e il finale non cambia poi tanto da quello che ci è comunque stato mostrato) o Ginga Nagareboshi Gin (dove l'obbiettivo principale della storia viene raggiunto, la saga successiva è un extra di cui potremmo anche non sentire la mancanza, e in ogni caso la resa tecnica di quanto animato è così bella da renderlo un adattamento encomiabile). Ma sono casi rari, sono purtroppo più le volte in cui l'obbiettivo è molto semplice, viene fissato sin dall'inizio ma tu non ci arrivi (Dai) o non sei ancora arrivato ad animare la parte in cui l'obbiettivo viene rivelato (Otoko Juku, Saint Seiya se non avessero fatto gli OAV di Ade).
Direi la stessa cosa di Kenshin, anche se per la verità in questo caso ci sono filler e manca una parte importante della storia (insomma per me Kenshin meriterebbe un bel remake animato tutto intero, il capitolo del tempo è perfetto com'è ma Kenshin a me piace nella completezza di tutti i suoi archi).
Pochino anche per Yu Yu Hakusho, altro titolo che trovo fatto benissimo in anime, ho amato tutto.
Non sono stupita delle prime due posizioni comunque
E poi qua sbaglio o si valuta solamente la trasposizione? Quindi senza contare storia, trama, intreccio eccetera eccetera.
Personalmente mi ha fatto emozionare di più Haikyuu!!
PS: non mi aspettavo Gintama così in basso, soprattutto dopo DR Stone!?!?
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.