One Piece, nell'edizione odierna di Weekly Shonen Jump il manga di Eiichiro Oda arriverà al 999, questo non vuol dire altro che l'incredibile traguardo dei 1000 capitoli diverrà realtà nell'edizione che sarà in vendita il 3 gennaio 2021. Di seguito le cover dei prossimi due numeri di Jump per festeggiare questo incredibile traguardo:
Come festeggiare One Piece? C'è tantissimo, troppo da dire, un'opera sconfinata impossibile da giudicare con poche parole o un solo articolo, quindi lasciamo la parola a voi!
Diteci quale sia a vostro avviso il momento più iconico di sempre delle avventure di Monkey D. Luffy!
Qui troverete una selezione di vari attimi... potreste non essere d'accordo magari ma sarebbe più normale, difficilissimo lasciare qualcosa fuori in 1000 capitoli! Quindi, sentitevi liberi di dirne ancora altri voi stessi. Sottolineiamo però che ogni momento può anche simbolizzare tutto un capitolo e non solo, gli attimi che lo hanno preceduto e che lo hanno conseguito immediatamente dopo.
Tanti auguri One Piece e 1000 di questi capitoli!!
(ma anche no, ti vogliamo bene ma vogliamo vedere la fine please)
Come festeggiare One Piece? C'è tantissimo, troppo da dire, un'opera sconfinata impossibile da giudicare con poche parole o un solo articolo, quindi lasciamo la parola a voi!
Diteci quale sia a vostro avviso il momento più iconico di sempre delle avventure di Monkey D. Luffy!
Qui troverete una selezione di vari attimi... potreste non essere d'accordo magari ma sarebbe più normale, difficilissimo lasciare qualcosa fuori in 1000 capitoli! Quindi, sentitevi liberi di dirne ancora altri voi stessi. Sottolineiamo però che ogni momento può anche simbolizzare tutto un capitolo e non solo, gli attimi che lo hanno preceduto e che lo hanno conseguito immediatamente dopo.
Tanti auguri One Piece e 1000 di questi capitoli!!
(ma anche no, ti vogliamo bene ma vogliamo vedere la fine please)
ma daiiii
Controcorrente dico che l'addio alla merry non mi è mai piaciuto, l'ho sempre trovato esagerato e forzato, ma è una opinione personale.
Ci son tanti bei momenti comunque, soprattutto nella prima parte.
Voto la scena della campana di Skypiea perchè:
1 - È la mia saga preferita
2 - È il messaggio principale della saga che è stato costruito lentamente sin da Jaya, oltre a essere parte del significato di tutta l'opera.
Ma ripeto quasi tutte le scene proposte sono allo stesso livello e rimarranno mella storia, Voglio Vivere, Ace, Going Merry, aiutami Luffy di Nami su tutte.
Brividi
Alla fine ne ho votati la metà e la maggior parte mi ha fatto piangere... 😅
Anche se l'urlo di Robin mi ha spezzato il cuore
Non è tra le scelte ma per me anche il momento dopo la morte di Ace in cui Jinbe chiede a Luffy cosa gli è rimasto e lui scoppia a piangere ripensando ai suoi compagni 😭
Niente, non posso decidere... vada per Ace, Robin, l'addio alla Merry, Nami in lacrime, Zoro e Kuina, il saluto a Bibi, la scommessa di Shanks, Zoro vs Mihawk. Dai, pensavo di più XD
Ultimi momenti di vita di Barbabianca
Goingmerry
Saluto finale di Vivi.
Manca l'abbraccio tra Nami, Nojiko e Bellmare.
In seconda battuta, ma non ho potuto fare a meno di votare l'addio alla Going Merry, la campana di Skypiea e la morte di Ace, poi mi sono fermato perché altrimenti rischiavo la selezione selvaggia. Anche perché di momenti potenzialmente iconico ne mancano pure, vogliamo parlare dell'ingresso nella Grand Line? Del sacrificio di Hillk? O delle morti di Bellemere, Otohime, Tonoyasu? E chissà che altro mi dimentico adesso...
- Nami in lacrime chiede aiuto a Luffy
- Il saluto finale con Vivi
- Luffy fa risuonare la campana di Skypiea
- Chopper diventa un pirata e vede i fiori di ciliegio (ma anche la scena flashback in cui decide di diventare medico, quella in cui scopre che il fungo che aveva tanto faticosamente raccolto per curare il dottore dalla malattia era in realtà velenosissimo, ma che il dottore lo aveva mangiato lo stesso perché sapeva che presto sarebbe comunque morto).
Ho votato infine anche il sacrificio di Ace per Luffy, perché è una scena che trovo iconica non tanto a livello emozionale, perché ancora non conoscevo Ace abbastanza da essermi particolarmente affezionata (ancora non era arrivato il flashback sul trio) ma piuttosto perché è stata la prima morte veramente importante nella serie. Una scena difficile da dimenticare, anche perché è frustrante che dopo tutte le peripezie di Impel Down e Marineford si sia arrivati comunque allo stesso risultato.
Non presente in votazione ma che mi è sempre rimasta impressa invece c'è la scena in cui Pell prende e vola via con la bomba nella saga di Alabasta. La tensione nel momento in cui Vivi, disperata perché non ha modo di fermare la catastrofe, vede Pell trascinare la bomba e allunga la mano verso di lui mi ha sempre toccata.
Beh ci sono diversi momenti che mi sono piaciuti. Sicuramente non è semplice da scegliere perché bene o male in qualche modo tutti gli avvenimenti sopra sono abbastanza iconici. Ma se devo scegliere quelli che mi sono rimasti più impressi, sono in qualche modo legati a personaggi che ho amato in modo particolare:
La Fuga da Impel Down col sacrificio di Bon Clay
“Voglio Vivere!”, l’urlo di Nico Robin
Il sacrificio di Corazon per salvare Law
Personalmente nella prima parte del manga i momenti che preferisco sono le varie scene epiche che ci sono state nella saga di enies lobby, dall'urlo di robin alla ciurma che arriva sul tetto, ad usopp che brucia la bandiera, rufy con il jet gatling contro luccy e il funerale alla merry
mi associo, ma se devo scegliere, è il salvataggio di NICO ROBIN!
Per me il momento più iconico è fine di Barbabianca, è un momento cruciale nella trama che segna l'inizio di una nuova era.
Oppure potresti considerare anche il fattore temporale, è ovvio che una cosa "vecchia" sia più iconica di una cosa decisamente recente
Non posso votare per uno solo di questi momenti, perché moltissime volte l’opera mi ha fatto davvero emozionare al massimo. Ho votato per ben 13 capitoli tra i presenti, ma credo che avrei anche potuto votarli tutti. L’addio alla going merry, cioè non credevi di poter piangere per una nave! Luffy che fa suonare la campana a Skypea, mamma mia che emozione! Il sacrificio di Mr.2, cavolo che stretta al cuore. Anche il più recente sacrificio di Oden, L’urlo alla fine.. mamma mia, pazzesco.
One piece è una storia viva che ti trasporta in una maniera che solo lei sa fare, almeno per me è così.
Change my mind.
Però è vero che dopo la ripresa del viaggio si è dato molto più spazio alle avventure e all’inserimento di nuovi personaggi piuttosto che alla storia dei protagonisti storici (a parte Sanji)
Vabbè avviene 5 secondi prima della frase di Nico Robin, considerali tutti insieme
Per non parlare dell'addio alla going merry che è stato devastante: ho pianto senza ritegno.
Mi spiace che dopo marineford non mi vengano in mente altrettanti momenti strazianti
E riconoscendo che probabilmente il momento più alto della storia per me è l'urlo di Robin "Io voglio vivere!", che mi ha scosso dentro in una maniera difficilmente spiegabile (e Usopp che brucia la bandiera! Luffy che chiede ad Usopp di bruciare la bandiera e LUI LO FA! Ero in lacrime peggio di Franky)
(bravissime poi le seiyuu di Nami e Robin che ci hanno messo tutta l'anima)
Infine, mettendo a verbale che le saghe di Impel Down e Marineford culminanti con la morte di Ace sono fra le cose più spettacolari e meglio riuscite che ho mai visto in narrazione, perché in un certo senso sono il punto di arrivo di tutto un percorso di worldbuilding e crescita dei personaggi durato ANNI e al tempo stesso un tabula rasa totale (ah Luffy pensavi di essere diventato una sorta di Goku che distrugge il mondo con un dito, e invece si scopre che sei solo un pesciolino d'acqua dolce buttato in mezzo ad un oceano di squali, e lo shock, il tremendo shock, di vedere un personaggio che ha sempre "vinto" contro ogni avversità grazie alla sua forza d'animo, fallire nel momento forse più importante e definitivo in una maniera irrimediabile)
E questo non tanto per la scena della morte in sé ma per tutto quello che la precede e ne segue, Ace che scopre la gratitudine per il fatto di essere vivo poco prima di morire, Barbabianca che muore trafitto da mille armi ma senza avere mai un solo segno sulla schiena, e il vivido dolore di Luffy per la perdita del fratello così ben rappresentato. Un dolore che percepisci quasi a livello fisico e in un personaggio di solito così solare e ottimista.
Insomma, tutto questo e io pensavo di sapere cosa votare ad occhi chiusi.
Pensavo.
Poi ho aperto la lista e ho votato quasi tutto xD
Niente da fare, OP si può criticare per tante cose, ma è un'opera memorabile alla cui base c'è un nonsoché in grado di arrivare dritto al cuore al punto che ricordi alla perfezione certe scene ad anni di distanza.
Per quanto mi riguarda tutti i momenti qui elencati sono più o meno iconici, o per un motivo o per un altro: ce ne sono alcuni veramente commoventi e strappalacrime (ne cito alcuni, Usopp Vs Rufy, “Voglio Vivere!”, il funerale della Going Merry, Corazon, la campana di Skypiea…) altri assolutamente emozionanti (Zoro assorbe il dolore di Rufy, Rufy rincontra Sabo, Rufy dà un pugno al Drago Celeste, i tre fratelli)……….quasi quasi voterei addirittura per il God Usopp, uno dei momenti che più mi ha fatto morire dalle risate (non solo di One Piece, intendo in generale di sempre nei manga ).
In tutto questo però, sicuramente, il momento più destabilizzante, impattante e significativo di tutto il manga (almeno finora) è la morte di Ace, quello rappresenta nettamente un punto di svolta per l’intera trama in generale (non a caso segna la fine della “prima parte” della Rotta Maggiore e l’inizio del Nuovo Mondo).
Alla fine secondo me sono tutti momenti fondamentali, come infiniti tasselli di un puzzle che acquista un senso compiuto solo una volta completato………..One Piece, in un unico concetto (letteralmente)
Mi ha fatto ridere la scritta microscopica
E pure questa affermazione mi lascia in sospeso, da una parte vorrei vederne la fine come tutti possibilmente in questa vita, ma dall’altra………….voi smettereste mai di mangiare il vostro piatto preferito solo perché ormai vi scoppia la pancia? Gli antichi Romani conoscevano la (disgustosa) risposta
Comunque tanti auguri a One Piece per il grandissimo traguardo......come direbbe lui
Zoro che assorbe il dolore resta sicuramente la migliore: quasi l'unico membro della ciurma (a parte brook) a non aver mai dubitato del proprio capitano e anzi, è pronto a morire per lui nonostante questo faccia infrangere la promessa fatta (e si sa quanto lui ci tenga) di diventare il miglior spadaccino al mondo.
Lo storytelling in OP è elettrico.
Per il tasso di poetic justice:•Pugno al drago celeste.
Proporrei pure la richiesta di Rufy di far bruciare a Sogeking il vessillo della Marina.
-Shanks dona il cappello a rufy
-Gli ultimi attimi di vita di Barbabianca
-Zoro “assorbe” il dolore di Luffy
-Morte di Ace
-“Voglio Vivere!”, l’urlo di Nico Robin
-L’addio alla Going Merry
-shanks termina la battaglia di marineford
-Nami in lacrime chiede aiuto a Luffy
-Luffy che dopo 2 anni schiva i proiettili di bartolomew
- rayleigh spiega i tipi di haki
- rayleigh vs kizaru
-orso bartholomew protegge la sunny
-Law, kid e rufy che combattono insieme
-sanji e zoro che proteggono Luffy contro gli uomini pesce
-rufy che elimina 100.000 uomini pesci con l'haki del re conquistatore
-Chopper diventa un pirata e vede i fiori di ciliegio
-zoro vs mihawk
-Il saluto finale con Vivi
-“Porto il liquore a Binks…”
-il sacrificio di Oden
-Luffy da un pugno al Drago Celeste
-la morte di roger
- l'intro di one piece prima di ogni episodio: Luffy da un pugno al Drago Celeste
e tantissimi altri, un opera così immensa che già solo elencare tutti i momenti iconici risulta troppo lungo ahahahahah
-se rivuoi ciò che è tuo... il carpentiere che entra nella ciurma! Tutta la sequenza è particolarmente esilarante e rimarca ulteriormente uno dei temi fondamentali della serie, l'esplorazione.
-zoro che tenta la sorte acquistando quella spada prima di partire, avrà bisogno di molta fortuna lungo il suo viaggio e,cosa ancor più importante, non può permettersi di avere dubbi guardandosi indietro, una sorta di battesimo del fuoco
-il filo rosso del destino che conclude la saga dell'isola degli uomini pesce post time-skip, una strada sottile ma che può dare inizio a qualcosa di più, dimostra come i punti della trama in one piece siano piazzati in maniera precisa nel corso del racconto
-shanks che salva rufy perdendo un braccio, episodio essenziale (è il primo capitolo, ci mancherebbe), in cui è presente un altro degli aspetti cardine di one piece, il cambiamento. Una nuova generazione si affaccia all'orizzonte, il vecchio deve fare spazio al nuovo (non senza tenerlo da conto, visto che tutti stanno cercando un vecchio tesoro), il mondo è di coloro che vogliono cambiare.
-l'arrivo di Kizaru a Sabaody con relativa repressione, il suo potere è assolutamente illegale, ci fa però capire come i nostri siano ancora deboli e inesperti per le sfide che saranno costretti ad affrontare.
- il saluto di Luffy, tanto di relativa promessa, a Lovoon. Altro tema cardine i legami e i rapporti che si vanno a creare nel corso dell'opera, sono estremamente interessanti le dinamiche della conoscenza tra i vari personaggi. Emotivamente è un bel momento visto che si dichiara con coraggio che loro torneranno, lui dovrà solo pazientare, una promessa va sempre mantenuta del resto.
-Sanji che offre il cibo a Gin, consolidamento e rafforzamento di quanto visto prima con Zef, dimostra un altro punto fondamentale, il modo in cui i vari personaggi lottano strenuamente per i loro obiettivi,il sogno, il loro credo è un aspetto fondamentale che li rende davvero quello che sono..
Dovrei aver detto tutto
Ho votato quello della Going Merry perché è forse il primo che mi è venuto in mente.
Che impatto che ha avuto e che ha One Piece sulla nostra epoca! Sbalorditivo.
- Gli ultimi attimi di vita di Barbabianca, momento davvero emozionante, triste ed epico. Le ultime parole di Barbabianca sul ONE PIECE e le parole del narratore sulla vita di Newgate, mi sono rimaste impresse nella memoria. Uno spartiacque per la storia del manga.
- Zoro "assorbe" il dolore di Luffy, momento epico, emozionante e gasante. Il gesto di Zoro l'ho sempre adorato, perché dimostra che un personaggio con una grande ambizione come lui, è disposto a mettere da parte il proprio sogno pur di difendere il proprio capitano. Una scena immensa di significato. Poi le parole di Zoro mi riecheggiano ancora nella mente.
- Morte di Ace, momento davvero triste, commovente e spiazzante. In quella scena mi sono immedesimato in Luffy, ed ho sentito il dolore che si prova nel perdere qualcuno di caro. Poi non mi sarei mai aspettato che Ace morisse, perché credevo che dopo tutto il casino fatto da Luffy si sarebbe salvato. Inoltre mi è dispiaciuto per Ace, anche se non sono un grande fan del personaggio. In più, è un'altra scena che divide il manga, segnando la fine della prima parte e l'inizio della seconda.
- "Voglio vivere!", l'urlo di Nico Robin, scena iconica che mi è rimasta impressa nella mente, e che ancora oggi sento nella mia testa. Che dire, scena di un'intensità e di una capacità di emozionarti incredibile. Per me, tutto il momento che va da quando i Mugiwara arrivano sulla torre, Usopp che brucia la bandiera del Governo Mondiale e Robin che urla liberandosi dalle sue catene, è sublime. Quindi io considero la scena per intero, con il suo culmine con la frase di Robin.
- L'addio alla Going Merry, momento davvero toccante, emozionante e triste. Chi avrebbe mai pensato di provare dispiacere per una nave. Uno dei momenti più iconici a mani basse.
- Nami in lacrime chiede aiuto a Luffy, questo è stato il momento in cui ONE PIECE mi è entrato nel cuore e che mi ha fatto appassionare ancora di più all'opera. La tavola dove Luffy mette il cappello sulla testa di Nami, ce l'ho scolpita in testa. Scena davvero memorabile e da brividi.
- Il saluto finale con Vivi, scena davvero emozionante e da brividi. Quella tavola riesce a trasmettere tanto anche senza parole.
- La scommessa di Shanks, l'inizio di tutto, per me il momento più iconico, quello che subito mi viene in mente appena penso ad OP. Quella scena rappresenta uno dei concetti principali di OP, il credere e porre speranza nei confronti di qualcun altro, scommettendo su di lui. Mi ha stupito vederlo più in basso rispetto ad altri, anche se ci sono momenti più belli ed emozionanti.
- Luffy dà un pugno al drago celeste, scena davvero gasante e d'impatto. Ho sempre apprezzato il gesto di Luffy, perché l'ho visto come una ribellione, un andare contro a chi si crede il padrone del mondo, credendosi il diritto di fare quello che vuole e comportarsi come si deve. Scena in cui ho goduto parecchio.
- Luffy fa risuonare la campana di Skypiea, momento davvero bello, emozionante e sublime. Una scena densa di significato. Quella tavola rappresenta uno dei concetti cardine di OP, quello di credere nei propri sogni, dimostrare che ogni sogno anche se difficile, non è impossibile se si ha la volontà, determinazione e forza di crederci davvero. Poi ripensando alla storia di Noland, Calgara e Mont Blanc Cricket, il tutto assume un significato ancora più bello e maestoso. Comunque nove su dieci momenti che ho votato, sono alle prime posizioni. Mi fa piacere, questo vuol dire che non solo il solo a pensare che quelle scene siano le più iconiche.
Però ho votato anche: " vi dico io qual è il momento migliore! (Bene, grazie, dica pure)".
Mi fa strano non vederla citata da nessuno nei commenti sopra. Mi sto riferendo a questa scena, che per me è una delle più belle ed iconiche di tutta l'opera.
Tutto il monologo di Teach, da quando si siede ed inizia a parlare dell'era dei pirati sognatori, che a volte per raggiungere i propri obiettivi non occorre la forza bruta ma un altro tipo di forza, quello di volontà, nel credere nei propri sogni, obiettivi anche se abbiamo tutti contro che ci deridono e non credono in noi, per finire con la frase finale ad effetto, l'ho sempre amato e considerato uno dei più belli, emozionanti e pieni di significato. Uno dei momenti migliori dell'intera opera, per quanto mi riguarda. Poi io che sono un sognatore come lui, Luffy ed altri, non posso rimanere indifferente davanti alle sue parole.
Un altro momento che non ha citato nessuno, è Roger che dà inizio alla Grade Era della Pirateria, per essere chiari, la prima pagina del manga o l'intro dell'anime. Scena iconica, che dà il via all'intero obiettivo dell'opera.
Ultimo momento che non c'è nel sondaggio è che è diventato iconico, è
Ci sarebbero sicuramente altri momenti, scene iconiche, ma non li cito tutti perché altrimenti non finirei più.
Sicuramente. Ma io ho sempre apprezzato le sue parole, anche se dette da un personaggio con un comportamento discutibile.
Passando al sondaggio, senza nulla togliere ai tanti momenti iconici di cui è zeppa l'opera, per me un gradino sopra tutti c'è il “Voglio Vivere!” di Nico Robin e tutto ciò che lo precede, da Robin che ricorda le parole di Sauro all'incendio della bandiera passando per il bellissimo flashback sulla stessa Robin.
Aggiungo che il volume 41 è quello che mi ha fatto commuovere e versare più lacrime di tutti e la saga di Water Seven-Enies Lobby è tuttora la mia preferita.
Vorrei citare un altro momento iconico non presente in maniera esplicita nel sondaggio, ossia quando Tom si dichiara orgoglioso di aver costruito la nave di Gol D. Roger.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.