Weekly Shōnen Jump, conosciuta anche semplicemente come Shōnen Jump, è una delle riviste manga più famose e di lungo corso, lanciata dalla casa editrice Shūeisha nel lontano 1968.
Alcuni delle serie anime più famose di tutti i tempi derivano da manga che sono stati pubblicati su Shonen Jump, accrescendone fama e notorietà. Le serie anime tratte da titoli di Shonen Jump sono di solito quelle più adatte alla fidelizzazione per via della lunga durata e del particolare tipo di storia avventurosa e ricca di combattimenti, con le ovvie e dovute eccezioni che riscontriamo in questi ultimi tempi.
Inutile dire che molti di noi hanno iniziato a leggere manga o guardare anime proprio con queste serie.
Al netto del ricordo nostalgico però, qual è il manga di Jump più bello di sempre tra quelli arrivati in Italia?
Nelle scorse settimane avete votato ben tre gironi che vedevano i titoli più importanti sfidarsi per periodi storici.
Sfide che hanno decretato la vittoria di Dragon Ball e Ken il Guerriero per glii anni 70/80
Miglior manga di Shonen Jump anni 70/80
di One Piece e Slam Dunk per gli anni 90
Miglior manga di Shonen Jump anni 90
e infine di Death Note e My Hero Academia per gli anni dal 2000 in poi
Miglior manga di Shonen Jump anni 2000 - 2020
Siamo così arrivati alla sfida finale tra titoli immortali che hanno segnato la passione di ognuno di voi. Chi vincerà?
Poi di cosa stiamo parlando? Dragon Ball è l'opera che ha sdoganato sia i manga e sia gli anime nel mondo.
Gli altri titoli molto belli ma non alla sua altezza per le cose appena citate.
Ho quindi scelto lo spokon per eccellenza
My Hero Academia: Non posso votare un manga che non è ancora finito, disegni talvolta altalenanti.
One Piece : Ancora incompleto, anche qui il disegno non è sempre all'altezza e sebbene molte parti sono ottime la storia ha anche i suoi "bassi"
Dragon Ball : Di sicuro un icona, ha fatto tendenza.. ma lungi dall'essere perfetto, con disegni molto "semplici" e intere saghe dimenticabili (soprattutto se si prende in considerazione tutta la parte iniziale con Goku bambino)
Ken il Guerriero: un mito, soprattutto per chi ha superato la 30ina, aiutano anche i bei disegni e una storia più "matura", forse un po' ripetitivo.
Death Note: Ottimi disegni, storia e protagonista diversi che lo portano di sicuro sul podio , ma non al gradino più alto, forse a causa di quello che succede dopo che.. (e chi ha letto il manga ha già capito)
Il mio voto va a
Slam Dunk: una storia che mi ha tenuto attaccato ai volumi senza la necessità di "superpoteri", ma solo con disegni al limite della perfezione, personaggi carismatici che vedi evolvere durante la lettura e una storia dove il finale ti spiazza all'inizio ma poi reputi che vada più che bene così (dietro al quale c'è un preciso motivo..ma ripeto, per me è andata bene così).
Ah... e a me non fanno impazzire i manga sullo sport!!!
sorry not sorry
ho votato Death Note ma sapevo che avrei visto One Piece e Dragonball in vetta
Tra i vari titoli che erano nella selezione lo reputo il migliore non solo per per personaggi, avvenimenti e sopratutto PASSIONE, ma anche per un fattore che in pochi tengono conto ed é una delle cose più difficili che ad una persona si possa chiedere: la comicità.
É incredibile che ogni volta in cui vado in fumetteria, nella settimana in cui esce il nuovo volume, vedere i ragazzi ridere e scherzare sulle cazzate che fanno quel volpino e quella testa calda durante le partite.
Un’opera senza tempo, recuperatela.
Per me un'opera unica che non vedremo mai più proprio perché un'opera di fantasia così lunga con un mondo fantasy costruito così è abbastanza complesso realizzarlo e soprattutto sarà difficile trovare un altro autore che come Oda abbia dedicato buona parte della sua vita per la sua enorme creazione.
Mi hai letto nel pensiero. Hai descritto alla perfezione il tutto e naturalmente anche io ho votato Slam Dunk.
-Per quanto riguarda Ken, l’ultima saga è immondizia; ovvero 1/3 di opera.
-le altre opere o sono inconcluse o non meritano parole.
Voto Slam Dunk, già altre persone qui sopra hanno dato spiegazioni più che valide. Finale perfetto.
ce ne sia mezzo che riesca a disegnare un fumetto di botte come ci riesce toriyama. giusto murata, ma eyeshield è comunque nulla rispetto a opm...
Non dura 1/3 forse 1/4 ma poco cambia, per me è comunque brutta. Fosse finito con Raoh era a mani basse un capolavoro senza difetti.
Ho letto il manga anni fa perché un amico di mio fratello glielo aveva prestato ma vorrei recuperare la serie, magari quando smetterò di avere altre serie arretrate ;3;
Ehm...
Death Note a me non piace, ma capisco in verità che abbia "segnato", nel bene e nel male, l'epoca odierna, quindi va bene così.
Però poi scegliere tra OP e Slam Dunk è una sofferenza çOç
detto questo ho letto tutti i titoli nella lista.
Di Slam Dunk posso solo dire che è un ottima serie con un finale monco (innegabile visto che si arriva all'ultimo capitolo nel bel mezzo di una partita) quindi non posso votarla.
Death Note è una serie breve che nella seconda metà cala tanto di qualità.
My Hero Academia è una serie carina senza particolari difetti ma non spicca molto (tranne in alcuni capitoli particolari).
Tra Dragonball, Ken il Guerriero e One Piece siamo più o meno sullo stesso livello di qualità anche se di Ken il Guerriero non posso giudicare il manga (visto che ho visto solo l'anime) e Dragonball non lo considero al livello di One Piece.
One Piece, nonostante i 1001 capitoli, continua ad essere una storia interessante e divertente e che si muove chiaramente (di capitolo in capitolo) verso un epilogo (non è di quelle storie che si trascinano a lungo senza soluzione di continuità). E' molto lunga e ancora non finita quindi potrebbe essere prematuro votarla ma visto che è in lista la voto.
Detto questo come stile/standard prediligo Dr.Stone tra tutte quelle nell'elenco, una tra le serie più recenti tra l'altro (a dimostrazione che non sempre ciò che riguarda l'infanzia batte ciò che arriva più in la). Sicuramente vecchi anime anni 70/80 hanno uno stile molto differente da quello attuale, e i protagonisti tipo Ken il Guerriero sono pian piano spariti rimpiazzati in gran parte da adolescenti. Però è anche vero che è pieno zeppo di ottime serie anche ora.
Più che altro penso che i remake non sempre siano all'altezza... il remake recente di Digimon Adventures ad esempio (ancora in corso) è certamente peggiore della serie originale (che scavava molto meglio nella psicologia dei personaggi e nella loro crescita... mentre il remake è composto da personaggi tutti già perfetti... al confronto pure Digimon Tri ha fatto molto meglio), ma non è una regola infatti Guru Guru ha fatto un ottimo remake.
PS. Sono d'accordo con il fatto che la saga dei demoni di Ken sia dimenticabile ma è una punta rispetto al resto.
Non sono d'accordo sul fatto che la parte con Goku bambino in Dragonball sia dimenticabile... è tra le mie parti preferite, anzi se Dragonball fosse stato tutto così potrei averlo votato a questo sondaggio.
Non fanno vedere che perdono, non fanno vedere che vincono, non fanno vedere i momenti finali della partita, taglia tutto al finale.
Per un lungo periodo di tempo ho odiato Slam Dunk proprio per quel finale.
Leggere oggi che è un finale perfetto mi lascia a bocca aperta... penso che neanche l'autore abbia davvero voluto quel finale (se ricordo bene leggendo all'epoca il perché di quel finale mi pare che l'abbiano costretto a concludere o qualcosa del genere).
Costretto a finire in 30 volumi la serie più venduta in quel momento e in generale una delle più vendute nella storia dei manga? Sicuro lol.
Ottimo finale ma va anche capito ma non ha molto senso discuterne qui, quindi dico solo finale "reale".
Come già scritto non ricordo bene (avevo letto qualcosa quando avevo finito il manga, non pretendo di ricordare perfettamente cosa), è però innegabile che il manga termini in maniera improvvisa, senza neanche mostrare l'ultima partita (e questo al contrario lo ricordo perfettamente).
Non capisco come si possa capire un finale del genere, personalmente parlando l'ho odiato. Un finale nel quale la squadra per cui hai tifato non solo perde ma non viene neanche mostrato mi pare un pessimo finale (e io non amo i finali diversi da "e vissero felici e contenti").
Se l'autore ha deciso di finire così il manga ha, a mio parere, fatto un errore.
<spoiler> Non aveva senso mostrarlo... la squadra era distrutta dalla partita precedente e Hanamichi era infortunato... Inoue ha avuto una buona idea nel mostrare Rukawa nella tuta della nazionale e Sakuragi impegnato nella riabilitazione nel finale
P.S. Chi vota Slam Dunk lo fa perché è un appassionato di basket oppure conosceva a stento le regole di questo sport prima di leggerlo? A prescindere che lo spokon non sia tra i miei generi preferiti, non ne leggerei mai uno che tratta di uno sport che non mi piace.
anche perché con un nome e un avatar del genere,qualsiasi altro voto sarebbe stato sospetto rotfl
E invece
Probabilmente non hanno letto Ken.
sono 2 generi totalmente diversi quindi non ha senso fare queste illazioni sul aver o non aver letto, perché è una mera questione di preferenze, c'è a chi piacciono i battle classici e in quel caso ci sono DB e OP che si prendono i voti e c'è a chi non piacciono e quindi i voti vanno sui vari slum dunk o appunto death note, non è solo una questione di leggere o non leggere se Ken è quinto
Che cavolata: diresti allora che per un manga di combattimenti bisogna conoscere il Karate o qualche arte marziale? Io non amo nessuno sport se non in manga o anime ma per venire bene un manga spokon non deve parlare solo di gare... deve creare empatia con i personaggi. Se non vuoi leggere slam dunk guardati le 50 puntate di Ahiru no Sora su Crunchyroll...
insomma... in quell'anime perdono sempre.
meglio kuroko no basket, un po' più inverosimile ma molto più divertente, anche se con slam dunk non c'entrano nulla nè l'uno nè l'altro.
Ma qui non si sta parlando di oggettività?
no visto che non è una giuria di esperti a valutare, ma il pubblico, e il pubblico vota quello che per loro soggettività è più bello, non può mai e poi mai esserci oggettività in un sondaggio di questo tipo
e cmq non cambia che oggettivamente un confronto fra 2 serie tanto diverse sarebbe impossibile, sarebbe come chiedere ad una persona se è meglio la pizza o la torta, non può esserci una risposta corretta visto che una cosa e salata l'altra è dolce, puoi fare un paragone fra pizza o calzone, fra torta al cioccolato e torna alla frutta, ma un confronto fra pizza e torta non avrebbe alcun senso
Il tuo paragone mi sembra un po' azzardato, dato che nella maggior parte dei battle i personaggi hanno poteri e abilità soprannaturali, ad esempio per apprezzare Dragon Ball, in cui c'è gente che vola e lancia onde d'energia, non è necessario conoscere o essere appassionati di arti marziali.
Invece negli spokon di norma lo sport è trattato in maniera realistica. Per questo motivo trovo singolare che chi non ha mai visto una partita di basket possa appassionarsi a un manga che tratta di questo sport. Non dico di chiamarsi Dan Peterson, ma se non si conoscono nemmeno le regole di base di questo sport, per me non si riesce ad apprezzare appieno l'opera.
D'altronde la tua affermazione conferma la mia sensazione, cioè che per molti lettori gli spokon equivalgono a degli slice of life, per cui lo sport fa da semplice contorno alle vicissitudini dei protagonisti.
P.S. Come detto lo spokon non è tra i miei generi preferiti, ma se proprio devo, invece di Ahiru no Sora preferisco guardare Slam Dunk, che mi sembra di capire sia il miglior anime/manga sulla pallacanestro.
Lo spokon non è solo regole ma anche narrazione di vita: mi ricordo che da bambino c'erano anime in cui i giocatori facevano cose impossibili 8tipo tommy la stella dei giants) e le regole del gioco non erano spiegate eppure li guardavi... in Slam Dunk INoue un minimo di spiegazioni sulle basi del basket le da...
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.