J-POP Manga conferma il dominio dell'anno scorso e di due anni fa, risultando con netto margine la casa editrice preferita dall'utenza di AnimeClick.it anche per il 2020.
Come già negli scorsi anni, tra le motivazioni principali portate dai votanti ci sono l'ampia varietà e qualità del catalogo offerto, con spazio sia a successi del momento e titoli un po' più di nicchia che ai grandi classici di autori come Osamu Tezuka o la recente riedizione de Le rose di Versailles, tutti proposti in edizioni di buona qualità e a prezzi non eccessivi, con quindi un ottimo rapporto qualità/prezzo. Sono stati inoltre apprezzati i gadget e la capacità di pubblicizzare al meglio i loro prodotti.
Completano il podio Star Comics e Planet Manga.
Come già negli scorsi anni, tra le motivazioni principali portate dai votanti ci sono l'ampia varietà e qualità del catalogo offerto, con spazio sia a successi del momento e titoli un po' più di nicchia che ai grandi classici di autori come Osamu Tezuka o la recente riedizione de Le rose di Versailles, tutti proposti in edizioni di buona qualità e a prezzi non eccessivi, con quindi un ottimo rapporto qualità/prezzo. Sono stati inoltre apprezzati i gadget e la capacità di pubblicizzare al meglio i loro prodotti.
Completano il podio Star Comics e Planet Manga.
Per esempio io, dato che era un sondaggio a scelta multipla. Goen ha ancora diversi aspetti da migliorare, ma innegabilmente nello scorso anno ha fatto diversi passi avanti portando a conclusione molte serie e regolarizzato le uscite. Non è stato un voto a "li considero effettivamente i migliori" ma un incoraggiamento (tanto sapevo non avrebbero vinto)
Del resto era una votazione sulle azioni del 2020
Lo posso capire ma sul piano della comunicazione è disastrosa. Non si capisce cosa vogliano fare. Purtroppo io da "vecchio" lettore non comprerò mai da GOEN, non perchè ha brutti titoli ma perchè non saprò mai se una serie finirà o se faranno mai ristampe di numeri esauriti. Non rispettano, e a volte non hanno proprio, una calendarizzazione.
Io da vecchio lettore comprerò sempre da Goen visto che ci hanno portato titoli del calibro di Isamu, Samurai Extecution, Kiseijiu, Freesia e Forza Genki che altri editori col piffero ci avrebbero portato.....Negli ultimi anni stanno facendo un grande lavoro e stanno mantenendo le promesse fatte, hanno portato a termine una sacco di serie, di sicuro stanno lavorando meglio del colosso panini che sta al terzo posto solo per qualche titolo buono che porta che è il minimo visto la società importante che sono, eppure a me mancano come arretrati volumi panini e non goen......
(fun fact: nasce proprio dai suggerimenti su queste pagine il nostro canale telegram!).
Di nuovo grazie e buone letture a tutti,
- Daniel (J-POP Manga)
P.s. Ma la J-pop quando farà uscire l'ultimo numerodi Black Joke?
Concordo con @Sonoko nell'affermare che é merito anche dei BOX il successo di questa straordinaria casa Editrice (anch'io non ce la faccio ad aspettare mesi e mesi).
Anche io per gli stessi motivi di Panssj. Goen si sta comportando meglio di Panini pur non avendo gli stessi mezzi.
Stesso mio pensiero ^^
io l'ho votata e sinceramente vedo che piano piano sta migliorando. Gli ho lasciato pure un messaggio di incoraggiamento sotto un loro post. Sapevo che non sarebbe stata la migliore (ovviamente), ma la situazione con la Goen sta piano piano migliorando (almeno, da quello che vedo).
Io l'ho votata insieme a Jpop.
Ultimamente ho letto molto materiale Goen e devo dire che apprezzo i loro titoli, in oltre devi ammettere che stanno risolvendo molti dei loro precedenti errori e per questo penso che un ottavo posto striminzito sia poco per loro
Invece per quest’anno ne prevedo delle belle, la planet si è risvegliata dal suo torpore e mi sembra che sarà dura togliergli il podio di quest’anno...
Se la star aveva rilanciato alla kanzenban di FMA della planet con la nuova edizione di shaman king, ora la planet se ne esce prima con il piano ristampe più importante di sempre (correggetemi se sbaglio) della sua storia è da qualche minuto pure con la riedizione di 20 century boy, cosa che i manhwa della star o gli yaoi della jpop non possono battere, per me...
Vediamo cosa si inventeranno u.u
Sul piano della comunicazione non concordo. La "vecchia" GOEN era sicuramente un disastro in questo, e ancora non hanno pagine social attrezzate, ma il nuovo responsabile non si è mai sottrato a interviste e comunicati, prendendosi anche la responsabilità di quello che era successo ed esponendo i loro piani del futuro (ampiamente, finora, rispettati). Anche il fatto di aver detto di voler aspettare a mettere su pagine social per non tirare fuori una cosa improvvisata in realtà va a loro merito su questo.
E si, non hanno una calendarizzazione, ma hanno spiegato che ora il loro obbiettivo è mantenere un tot di uscite mensili e portare a termine le serie in catalogo (e lo stanno facendo, anche stampando due volumi alla volta). Una volta sbrigato questo si spera che una calendarizzazione arriverà.
Le ristampe concordo è un grave problema, però piano piano anche di quello stà uscendo qualcosa (proprio settimana scorsa ne sono uscite alcune).
E ribadisco, è un voto sul lavoro svolto nel 2020, sull'impressione che mi hanno dato da acquirente e anche di fiducia sul futuro. In un anno sono riusciti a farmi passare da "non comprererò mai più nulla di loro" a valutare le nuove acquisizioni con un atteggiamento più sereno. Reggeranno? Lo spero. Ne ho la certezza? No, ma voto per incoraggiarli.
Tutto qua.
Del resto se guardi la JPOP com'è ora ma la dovessi giudicare da quello che facevano 10 anni fa.... brrr... un'altra azienda proprio.
Grandi!
Hanno già vinto pure nel 2021 con questi autori, altro che panini....
Diamo merito però anche alla Hazard prima casa editrice che ci ha creduto davvero al Dio dei Manga portando tanti titoli del sommo maestro ^^
Hanno solo fatto l'errore di iniziare troppe serie, se recuperano le 4 serie che hanno lasciato indietro come stanno pubblicando quelle attuali sono abbastanza tranquillo.
J pop è migliorata un pochino nell'ultimo anno.
Panini è peggiorata, non come affidabilità ma per il fatto che in digitale pubblicano sempre meno serie.
Gli altri non sono pervenuti
Allora io da "vecchissimo" lettore non dovrei comprare JPOP? Come scritto anche da altri solo un po' di anni fa anni fa erano disastrosi, ora sono il migliore editore in circolazione.
Per Star Comics e Planet Manga nonostante segua moltissimi titoli da loro pubblicati sono veramente frustrato dalle tante sbavature di stampa presenti praticamente in tutti i volumetti. Spero che quest'anno risolvano questa piaga.
Infatti bisogna vedere cosa intende per vecchio lettore, io compro manga da 25 anni quindi ne ho viste di cotte e di crude, confermo quello che hai scritto e aggiungo anche panini tanto osannata oggi ma un tempo si comportava peggio della tanto odiata Goen, ma forse tanti manco compravano manga ai tempi...
Vero. Per chi è in dubbio se affrontare una serie con le attese e potenziali interruzioni, l'opzione di comprare in blocco è una bella spinta. Certo, la spesa si concentra in un preve periodo, ma se ce lo si può permettere è un punto a favore.
Purtroppo va bene solo per serie non troppo lunghe.
Se negli anni a venire diverranno più costanti e professionali come è stato per Jpop mi farebbe solo che piacere per il mondo manga in Italia.
Inoltre tengo a precisare che non giudico il parco titoli che può piacere o non, bensì come detto sopra la gestione delle uscite e delle ristampe.
quindi SI io VOTO GOEN! (anche pechè portano gli smuttoni della Ohmi Tomu!!!!)
Tu sei della mia stessa generazione... ci sono ancora tante brutali interruzioni fatte da un po' tutte le case editrici che ancora gridano vendetta dalla mia libreria...
Allora sei un novellino su XD, manco hai vissuto quasi il momento peggiore di Goen visto che dal 2018 è in lenta risalita....Detto questo così ti sei spiegato meglio, prima di gettare fango su un editore bisogna conoscere come sono andate le cose, tanti editori in passato hanno fatto gli stessi o più errori della stessa Goen su tutti Panini e J-pop, ora sono tra i migliori editori.... altri invece sono proprio falliti vedasi Play press, Gp Manga, Dvisual & Comics Art giusto per citarti i più importanti di conseguenza se Goen è ancora tra noi e sta con i FATTI finendo e portando avanti un botto di titoli bisogna dargliene atto e ridargli la fiducia che si sono riguadagnati sul campo, c'è ancora tanto da lavorare non lo metto in dubbio, ma giudicargli in negativo per partito preso senza manco conoscere la realtà editoriale di questi anni mi è sembrato esagerato e senza alcun motivo obbiettivo....
Almeno sul piano della comunicazione loro non sono maleducati e menosi.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.