Arriviamo al primo verdetto per i NekoAwards categoria anime e quindi complimenti a Kakushigoto per aver vinto il premio Miglior Sceneggiatura.
Normalmente posteremmo i voti delle vostre votazioni ma a causa dell'incendio che ha messo fuori uso il nostro server abbiamo perso i voti ma avendo monitorato il sondaggio tutto il tempo possiamo dare per certa la vittoria di Kakushigoto.
Il suo primo posto non è mai stato in particolare discussione, rimanendo sempre a circa 10 voti di distacco dal secondo posto, assegnato ufficialmente a Golden Kamuy il quale si posiziona sopra a Dorohedoro con uno scarto minimo. Seguono come fanalini di coda Keep Your Hands Off Eizouken! e Deca-Dence.
Una serie divertente e commovente, una grandissima sorpresa, per quanto l'estro di Kōji Kumeta sia celebre ai più non ci si aspettava che questa storia fosse capace di coinvolgere così tanto lo spettatore. Rimane l'unico neo di un finale non propriamente perfetto (data la scelta dello stesso Kumeta di far finire l'anime prima del manga "tanto l'anime è fatto meglio") ma è una minuzia rispetto alle tantissime emozioni che abbiamo provato nel seguire la vita di Kakushi, della sua piccola figlia Hime e del ricchissimo cast di personaggi tanto strampalati quanto interessanti. Se volete sapere altro vi invito a leggere la recensione pubblicata sul sito.
Normalmente posteremmo i voti delle vostre votazioni ma a causa dell'incendio che ha messo fuori uso il nostro server abbiamo perso i voti ma avendo monitorato il sondaggio tutto il tempo possiamo dare per certa la vittoria di Kakushigoto.
Il suo primo posto non è mai stato in particolare discussione, rimanendo sempre a circa 10 voti di distacco dal secondo posto, assegnato ufficialmente a Golden Kamuy il quale si posiziona sopra a Dorohedoro con uno scarto minimo. Seguono come fanalini di coda Keep Your Hands Off Eizouken! e Deca-Dence.
Kakushi Gotou è un mangaka affermatosi grazie alle proprie opere irriverenti e alquanto spinte. Per evitare di mettere in imbarazzo la figlia Hime, tuttavia, l'uomo ha da tempo deciso di fare di tutto per nasconderle la propria professione. La presenza dei suoi colleghi e dei fan desiderosi di un autografo, però, renderanno la sua impresa estremamente difficile, obbligandolo a fare i salti mortali ogni giorno per impedire che la figlia venga a conoscenza del suo segreto.
Una serie divertente e commovente, una grandissima sorpresa, per quanto l'estro di Kōji Kumeta sia celebre ai più non ci si aspettava che questa storia fosse capace di coinvolgere così tanto lo spettatore. Rimane l'unico neo di un finale non propriamente perfetto (data la scelta dello stesso Kumeta di far finire l'anime prima del manga "tanto l'anime è fatto meglio") ma è una minuzia rispetto alle tantissime emozioni che abbiamo provato nel seguire la vita di Kakushi, della sua piccola figlia Hime e del ricchissimo cast di personaggi tanto strampalati quanto interessanti. Se volete sapere altro vi invito a leggere la recensione pubblicata sul sito.
Albo D'Oro NekoAwards Premio Miglior Sceneggiatura:
2013: Psycho-Pass
2014: The Eccentric Family
2015: Kiseiju
2016: Death Parade
2017: Erased
2018: Made in Abyss
2019: A Place Further Than the Universe
2020: The Promised Neverland
2021: Kakushigoto
2013: Psycho-Pass
2014: The Eccentric Family
2015: Kiseiju
2016: Death Parade
2017: Erased
2018: Made in Abyss
2019: A Place Further Than the Universe
2020: The Promised Neverland
2021: Kakushigoto
Direi di festeggiare con l'opening che è sempre un piacere riascoltare...
Anche se non poteva di certo andar male a 'sto giro (lo scorso anno Neverland ha vinto solo per la reputazione del manga, là davvero non ci fa nulla...)
Basta anche solamente confrontare Kakushigoto con le opere che negli anni passati hanno vinto in questa categoria, non tutte ottime certo, ma sicuramente di un altro livello per quanto riguarda la sceneggiatura.
Secondo me è di gran lunga superiore ai vincitori del 2018 e del 2019 che non mi sono piaciuti più di tanto, però sì i vincitori dal 2013 al 2017 sono superiori a Kakushigoto, ma in generale per me è una serie validissima, forse l'unica serie nuova con Great Pretender del 2020 ad essermi veramente piaciuta, sì non ho apprezzato Eizouken (l'unica opera di Yuasa a non essermi piaciuta, le altre sono semplicemente tutti i miei anime preferiti in assoluto, a partire da Tatami, non ho visto Japan Sinks ma tanto c'entra poco Yuasa da quello che ho capito)
estremamente in disaccordo con tutto quello che hai detto
La vedo dura purtroppo, l'altra opera dell'autore, Sayonara Zetsubou-Sensei, che era anche più famosa in Giappone non è mai arrivata da noi e altre opere dello stesso genere, come Barakamon (anche esso credo sia più famoso di Kakushigoto) pure molto difficilmente vedono la luce qui. Per fortuna almeno qualcosina del genere è arrivata, tipo la figlia dell'otaku e Usagi Drop.
Sarebbe un sogno se arrivassero le tre opere da me citate ma purtroppo credo sia molto difficile.
Kakushigoto miglior serie del 2020 secondo me, quindi? Perché solo io ho tutti questi pollici in giù nonostante abbia detto la stessa identica cosa di tutti gli altri commenti a parte due utenti?
Guarda penso perchè i confronti con serie piuttosto amate chiamano qualche spolliciata negativa, dire che Kakushigoto è di gran lunga superiore a Made in Abyss e Yorimoi potrebbe non lasciare tutti contenti, se ci metti che ti lamenti pure di Eizouken addioXD (ma scherzo, secondo me una preferenza non dovrebbe essere contestata, e se dici che è la migliore serie del 2020 penso che non dici una cosa incomprensibile, anzi...però a me Eizouken è piaciuto tanto )
Oddio ho sbagliato a scrivere, intendevo 2019 e 2020, pensavo all'anno d'uscita dell'anime e non all'anno di premiazione.
Indubbiamente Made in Abyss è superiore secondo me, poi come mai potrei permettermi di difendere TPN che per me è sottotono rispetto al manga in quella saga e criticare quella perla di Made in Abyss XD.
Errore mio, per Eizouken e A Place Further than Universe so benissimo che è una cosa estremamente soggettiva dato che entrambe sono serie molto amate ma che non mi hanno trasmesso assolutamente nulla annoiandomi molto.
Comunque, a parte paragoni immotivati che ho fatto solo per rispondere ad un commento che condividevo a metà, dato che si parlava di Kakushigoto non pensavo di attirare non mi piace per altra roba, comunque è una serie stupenda.
Una delle poche cose che hanno risollevato il morale del mio 2020, una serie che ho iniziato per pura curiosità e ho finito per amare, amare e ancora amare. Perdono, e adorare pure.
Felicissima ♥
Cavolo, basta la sigla ad emozionarmi!
Ottima serie in grado di fare divertire ed emozionare ad ogni episodio.
considera che hai preso gli stessi pollici versi della stessa persona che hai criticato praticamente, perciò il karma della news è bilanciato lol
Come già sottolineato, unica pecca il finale un po' semplicistico e affrettato, che però non inficia la qualità generale dell'opera.
Più che altro solito spunto di riflessione con la domanda che resta sempre la stessa.
Ha senso far vincere una sceneggiatura non originale che è praticamente un 1:1 rispetto all'opera da cui è tratta?
Al di là del solito discorso in generale del "Io guardo l'anime mica leggo, se è un 1:1 e fa cagare la trasposizione farà automaticamente cagare (o viceversa) pure l'opera da cui è tratto."
(Per la cronaca l'ho votato pure io.)
Discorso analogo per il secondo posto e per tutte le precedenti edizini degli Neko, caso per caso.
Capisco il tuo punto di vista: alla fine, tu dici, si premia più la fonte di ispirazione che l'anime stesso.
C'è anche da dire che le sceneggiature originali meritevoli si contano su una mano (e sono spesso di nicchia), e poi la distinzione avrebbe probabilmente reso il premio un po' troppo "tecnico", quando invece i NekoAwards vogliono essere un'iniziativa aperta a tutti, anche a chi magari non ha visto 100 serie in un anno.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.