Il 15 marzo 2021, all'età di 89 anni, si è spento l'animatore Yasuo Ohtsuka. Il triste annuncio è stato dato da Toshio Suzuki, produttore dello Studio Ghibli, durante il Tokyo Anime Awards Festival 2021, in corso dal 12 al 15 marzo.
Nato nel 1931, Ōtsuka è famoso per aver lavorato a molti dei primissimi film animati giapponesi: La leggenda del serpente bianco, La grande avventura del principe Valiant, Robin e i due moschettieri e mezzo, Il piccolo principe e il drago a otto teste. E' stato, inoltre, animatore direttore delle animazioni e character designer per Lupin III, di cui ha curato le prime due serie tv e svariati film e special (si deve a lui la scelta dei colori delle giacche e la famosa 500 gialla). Lo si ricorda anche per aver lavorato a Samurai Giants, Io sono Teppei, Conan ragazzo del futuro, e, come fornitore di informazioni e materiale riguardanti la città di Kure, a In quest'angolo di mondo.
Negli ultimi anni, lavorava come docente alla Yoyogi Animation Academy, e nel 2019 aveva ricevuto un premio speciale dalla Japan Academy Film Prize Association.
Fonte consultata:
Yahoo News, Lupin III Wiki
Si ringrazia il maestro Hisashi Kagawa per la segnalazione.
Per tutti quelli che volessero conoscere meglio quest'animatore consiglio lo splendido documentario Yasuo Otsuka's Joy in Motion, lo si trova sottotitolato in inglese.
Ps: è la terza volta che Yamato pubblica una serie per la prima volta in streaming su Prime ed è la terza volta che subito dopo c'è un necrologio, ci sarà qualche collegamento? Mistero
RIP
Riposa in pace.
Ho adorato La Leggenda del Serpente Bianco, Valiant e Conan!
Spero che chi lo ha avuto come maestro ne tragga il medesimo approccio a questo mondo.
onore al grande YASUO ŌTSUKA, che grazie al sodalizio con Hayao Miyazaki abbiamo avuto sto capolavoro
[img]https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSy20lS5zdTD28kgciiOARGe69zUU2YxstraHzzuq_EZPCWHbCDeTf5FTev8f1mXkjHKPQ&usqp=CAU[/img]
Satoshi Kon, etc.
Uno di quei casi in cui l'uso della parola Maestro non risulta affatto un'iperbole. È stato uno dei grandi animatori della storia dell'animazione mondiale tout court. Senza la sua "spinta" non avremmo mai avuto Takahata e Miyazaki alla regia. Per non parlare della sua tecnica di resa del movimento, vero e proprio caposaldo della scuola animata nipponica.
Come già fatto da altri utenti, consiglio il bel documentario ad opera dello Studio Ghibli "Yasuo Otsuka: Joy of motion" per approfondire o apprezzare ancor di più la figura professionale di questa grande persona.
https://fullfrontal.moe/in-memoriam-yasuo-otsuka/
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.