Anche questa domenica con molto orgoglio vi proponiamo un altro sondaggione a tema Pride Month, che come detto già la settimana scorsa questo è il mese nel quale si celebra l'orgoglio di coloro che non hanno problemi ad amare liberamente, quindi non potevamo esimerci dal celebrare a modo nostro quelle opere che parlano di amore senza alcuna remora e limite.
Intanto vediamo i risultati della scorsa settimana:
Qual è il miglior BL edito in Italia?
Come per il sondaggio del miglior BL la redazione non ha selezionato esclusivamente manga yuri ma essenzialmente opere che avessero come centrale l'amore saffico, a prescindere dalla rivista nella quale sono state pubblicate in patria.
anche se mi dispiace per Utena
Io, pero', ho votato manca il mio preferito: Pulse di Ratana Satis (aggiungo anche Lily Love ed il 2 Frost Jewel, sempre della Satis).
L'impero delle otome e' molto carino (virgin's empire) ma, dopo 234 capitoli tradotti in inglese, ancora nessuna coppia e' riuscita a fare il passo successivo al normalissimo bacio. Un punzecchiamento continuo tra coppiette che altro, ma alcune gag sono esilaranti.
Kishi Torajiro mi piace sia per disegni che per stile. Ho letto anche Il Bacio di Marte e Maka-Maka. 🤗
P.S. Non pensavo che Il Poema del Vento e degli Alberi arrivasse addirittura secondo. Pensavo fosse troppo di nicchia, troppo "vecchio", troppo estremo, troppo di tutto...
La speranza!
"Utena" è un classico, innegabile.
Un battle shonen con tematica YURI, poco conosciuto, ma tradotto in Italia è "Ga-rei Zero" che secondo me, merita un posto di valore, considerando quanto sia prezioso il fatto che sia un'opera shonen, target che brilla poco nel saper portare tematiche di questo tipo, sopratutto a livello di "coppie". E sappiamo che molti appassionati del suddetto target, ancora credono che lo "shonen" NON possa creare tematiche con amori omosessuali; quindi, mi sento sempre di pubblicizzare l'opera. (Anche se poi, ammetto di aver preferito l'anime.)
<harmony/> è un'altra titolo che trovo di pregio in tal senso. Non ho ancora letto il manga, e quindi non so, come il manga tratti il tema d'amore fra Miah e Tuan a differenza del film d'animazione, che invece mi ha colpito particolarmente in positivo.
Tra le opere anime che mi piacerebbe potessero essere importate da noi almeno nel cartaceo, ci sarebbe titoli come "Sakura Trick"; "UTA-KATA" e "Strawberry Panic!"; quest'ultimo è il mio anime YURI preferito.
Anche "Sailor Moon" pur non essendo un titolo che ufficialmente parla di questa tematica, credo si sia sempre fatto apprezzare l'aver saputo dare, anche nel manga (che ha i suoi innegabili difetti e punti critici) una spolverata di amore al femminile. Poi, a livello manga, non lo considero però, il titolo migliore per tematica Yuri.
Mi piacerebbe che l'editoria italiana sapesse maggiormente puntare a queste opere, valorizzandole e pubblicizzandole di più; dato che è un genere di assoluta nicchia. (purtroppo.)
Quella robaccia della Saito non vale il costo della carta su cui è stampato (letto una volta e faccio finta che di Utena esistano solo anime, film e la fantastica colonna sonora di Seazer) (oddio, magari gli spettacoli teatrali sono belli, ma sarebbero da vedere dal vivo e conoscendo la lingua).
No siamo in due
Qualche rarissima eccezione c'è stata anche per me, tipo Ohana HoroHoro che è il mio preferito in assoluto su quel fronte, o Caro Fratello.
Più che yuri però, Ohana è uno yuri allargato, che parla di una vera e propria famiglia arcobaleno e di tante belle tematiche LGBT.
Purtroppo il manga è in sospeso quindi anche consigliarlo è difficile, ma spero che possa essere ripreso da qualcuno perché merita un sacchissimo ç_ç
Lato BL:
Wahhhh GattoTopo al quarto posto ♥
Considerando che nel podio ci sono due mostri sacri e un titolo come Given, che piace (anche) perché riesce ad essere stupendamente accessibilissimo a tutti, e che GattoTopo ha avuto una pubblicazione lungamente sfigata nel nostro Paese fino all'anno scorso, godo un sacco per i risultati, ma davvero ♥o♥
Continuo però anche a suggerire titoli come Hidamaru, My Lovely, Escape e solo i fiori sanno, perché meritano, meritano, meritano♥
Però, dando un semplice parere basato sulle impressioni, delle opere in lista penso che My Lesbian Experience (e ovviamente il seguito Lettere a Me Stessa) sia probabilmente quella che affronta meglio il tema dell’amore omosessuale tra donne (essendo basato su una storia vera).
Ce l’ho da un po’ di tempo questo volume, ma aspetto di avere il momento propizio per leggerlo.
Anche Utena conto di recuperare prima o poi (ma qui più che altro mi interessa la storia in sé, non tanto i risvolti lesbici), e devo dire che anche Bloom Into You e Kase e Yamada mi ispirano.
Infine, anche se non è presente nel sondaggio, un altro volume che possiedo e che prima o poi conto di affrontare è Mushroom in Love, che da che io sappia ha anche questo un pochino di tematiche saffiche.
Insomma anche lo Yuri è un genere che mi sono ripromesso di approfondire meglio, un giorno o l’altro
leggerò in futuro altro ad esempio Afterhours mi ha sempre incuriosita.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.