Questo weekend è stata diffusa la notizia del ban da Twitch di Amouranth e Indiefoxx, che avrebbero violato i termini contrattuali della piattaforma con delle live ASMR piuttosto hot, a tutti gli effetti assimilabili a dei contenuti soft porn. Le ragazze infatti hanno leccato il microfono a più riprese quando gli utenti si abbonavano al canale, assumendo pose a dir poco provocanti nel mentre.
Subito dopo la conclusione delle vicende legate alle Hot Tub, che sono poi diventate una categoria ufficiale a parte, la nuova moda degli ASMR hot sta causando vittime qua e là sulla piattaforma. Molte recenti live di Twitch si sono incentrate infatti su quella che viene definita ASMR TikTok Leggings Yoga Meta, o semplicemente ASMR Meta, che ha causato il ban di molti streamer, fra cui le note Amouranth e Indiefoxx.
Si tratta di una nuova moda scoppiata recentemente che ha visto diverse live incentrarsi sulla classica attività degli ASMR, durante la quale però le streamer indossavano pantaloni da Yoga, finendo per utilizzare la propria lingua per emettere rumori rilassanti attraverso microfoni speciali.
Cos'è un ASMR?
ASMR è l’acronimo di Autonomous Sensory Meridian Response, che potremmo tradurre spicciamente “risposta autonoma del meridiano sensoriale”, che ancor più spicciamente significa: il cervello reagisce automaticamente a una serie di stimoli/flussi di energia.
Nella pratica, si tratta di sensazioni piacevoli, brividi, formicolii legati all’ascolto di una serie di suoni della più varia natura: dalla carta accartocciata al ticchettio dell’unghia su una superficie dura, dallo spazzolamento dei capelli al sussurro. L’ASMRtist, ovvero lo streamer che si dedica all’ASMR, non ha bisogno di grandi strumenti: bastano delle cuffie e un microfono per portare l’ascoltatore in uno stato di beatitudine e di relax che si è meritato la definizione di “brain orgasm”. Provare per credere!
Beatitudine che però in certi casi va piuttosto oltre come dicevamo sopra, portando al ban e facendo intervenire anche Pokimane, celebre content creator sul sito viola, che si è espressa sulla questione, specificando come Twitch abbia gestito la situazione nel modo più sbagliato possibile, mettendo un cerotto sul problema senza dare segni di risolverlo alla radice.
il timore è quello che, se non verrà regolamentato adeguatamente il Far West che al momento è Twitch, si possa arrivare a una nuova Adpocalypse, come fu chiamato l'uragano che travolse Youtube dal 2017 in poi, nel momento della sua massima popolarità. Quel momento in cui una serie di investitori, resosi conto della forte presenza sulla piattaforma di contenuti che normalmente un’azienda non vorrebbe associati al proprio brand, ritirarono le proprie pubblicità delineando di fatto una sorta di ricatto. La richiesta era semplice: eliminare, se non disincentivare, ogni tipo di contenuto controverso, e qesto poi portò a diverse azioni che misero in crisi Youtube, una crisi che dura ancora oggi.
Fonte: techprincess.it
Ovviamente, ricordate che non siamo nel far west, quindi si applicheranno comunque le normali regole sulla moderazione (salvo quella sui commenti composti da sole immagini) ed in particolare, tanto per ribadire, non sono ammesse immagini di nudo, spoiler non debitamente segnalati (usate il tag spoiler), trolling o spamming e, più in generale, se un po' di flame si può tollerare in questa sede, vedete comunque di non esagerare troppo. Questo è tutto, ora la palla passa a voi, buon divertimento :D.
In ogni caso sono già stati revocati i ban, ormai sta diventando una barzalletta.
Anche Only Fans sta per fare la stessa cosa e presto eliminerà tutto il porno.
Animeclick che commenta gli europei, molto meglio.
Ci sono altre piattaforme ben più adatte per quello....
Lo fanno anche tanti streamer italiani, ma la chiamano goliardia™
Al momento quello che sta facendo twitch è solo facciata, come è stato scritto nell'articolo sta mettendo un cerotto pensando che questo sia il contentino per tutti invece di risolvere il problema. Probabilmente al momento non è proprio interessato a farlo visto come sta gestendo la situazione.
Personalmente non avrei nemmeno permesso le Hot Tub come contenuto, però con sti ASMR hanno toccato un nuovo fondo e se non si farà qualcosa sarà solamente una parabola discendente...
ormai anche su onlyfans se vedono sempre più ragazze che fanno finta di far vedere le parti intime e fior fiori di utenti che pagano e parecchio per vederle
Quindi niente di nuovo nella piattaforma.
L'unica "novità" , se possiamo chiamarla così, è questo "atto di protesta" da parte delle streamer . Da quando si trovavano nella categoria Pools, Hot Tubs, and Beaches i loro ricavi, dati dalle pubblicità di twitch, sono precipitati a causa di una demonetizzazione a tutti i canali in quella sezione.
Sì, si potrebbe definire moda, ma è soltanto un escamotage per aumentare i propri introiti, dopo la misura sanzionatoria precedente.
Tra l'altro non facciamoci grandi viaggi, erano ban di 3 giorni, nulla di anormalo per le due streamer avvezze a trovare questi sotterfugi. Ad honor di cronaca ne avevano già subiti in passato di ban, 4 una e 5 l'altra , con durata di 1 o 3 giorni.
Le priorità di Twitch in ordine sono:
1 : Invesitori
2 : Grandi Streamer
3 : ToS
4 : Il resto degli streamer
5 : Pubblico
P.S. : L'ads-pocalyps nuova "sulla piattaforma di Rovazzi" ( spero si capisca il riferimento satirico ) con tutta probabilità si verificherà un'altra volta.
Che poi Twitch stessa ha favoritismi per queste big streamers nelle regole dopo un po' di ban arriva il permaban (o ban a tempo indeterminato) invece queste ricevono ban leggeri che dopo poco tempo hanno via libera. Per questo ci sono stati molti streamers che si sono lamentati che quando sono stati bannati loro non ci sono andati così leggeri...
Eh...ma che schifo
Esistono tanti bei siti dove "sfogarsi" ...quando ero ragazzo io esisteva solo postalmarket...
Poi scusa non è magari limitandosi al solo schermo che l'umanità finirà per procreare in provetta? Certe cose non sarebbe meglio farsele fare piuttosto che vederle fare...se è possibile? 🙂
In linea di massima potrei essere in accordo, ma a volte è meglio guardarle. Sono più sceniche, ironiche, assurde o altro da non assaporarne le sfumature durante il momento , anche a causa del point of view.
Se poi parliamo di cose come leccare o fare peti nell'orecchio allora chiedo l'ordine restrittivo XD
Mi chiedo come sia possibile non capire che piattaforme come quelle abbiano come target principale quello dei bambini e dei ragazzini. Gli adulti che le usano sono una minima parte (i nerd) non a caso per esempio quelli di maggior successo si rivolgono soprattutto ai bambini (i me contro te, Favij, i mates (si lo so che parlo principalmente di YT, Twitch lo seguo pochissimo, praticamente zero)).
E per quelli che vogliono fare contenuti per adulti, come dici, ci sono i siti appositi, come pornhub o chaturbate, e sinceramente non capisco ne perché loro non siano li, ma su Twitch, ne perché la gente vada su Twitch per vedere queste cose.
Credo proprio che non hai capito quello che ho scritto. Non ho detto che ci si deve limitare solo a vedere le cose nelle schermo, primo. Una cosa non esclude l'altra: chi usufruisce di materiale erotico non è un recluso/a che nella vita reale non ha rapporti 🤣 anche solo pensarlo è assurdo.
Poi i contenuti erotici non sono solo fatti da persone reali ma possono essere audio, disegnati ecc e che fanno parte del mondo immaginario, tipo fantasie, kink che non è detto uno voglia o sia interessato/a a metterle in atto nel mondo reale, ma solo un modo di sfogarsi o a volte farsi due risate dipende il contenuto. La cosa è più complessa di come l'hai indicata tu, ci sono varie sfaccettature. Se a te o altri non interesse un contenuto erotico non vedo perché gli altri dovrebbero venirne privati. Basterebbe mettere degli avvisi (tipo "contiene materiale per adulti") e se ci clicchi e hai indicato sul tuo profilo che sei maggiorenne puoi accedere, così si accontenta tutti almeno.
Ma la questione è che sono proprio le linee guida di Twitch a vietare cose del genere, se poi vogliono continuare a mostrare un certo tipo di regolamento ed invece gestire la piattaforma a casaccio complimenti a loro. Come hanno già detto altri ci sono una miriade di siti per soddisfare i vari kink delle persone, se vogliono aprire una sezione pure loro dedicata a queste cose nulla in contrario ma non possono continuare a lasciare una situazione del genere con dei ban contentino.
Ma infatti non ne farei un discorso di morale ma di coerenza. Non ho niente contro la prostituzione e pratiche affini, purché sia alla luce del sole e che le regole siano uguali per tutti e che eventualmente sia accessibile ad una parte dell'utenza (i maggiorenni ad esempio). Se Twitch o Patreon (che cito giusto perché queste streamer ricevono introiti anche da lì) hanno certe linee guida che le rispettino fino in fondo, oppure le cambino e che siano uguali per tutti. Niente favoritismi e niente finti moralismi.
Ad esempio mi stupisce apprendere che OnlyFan stia facendo pulizia, io ho sempre pensato che la piattaforma fosse nata proprio per colmare il buco nato dai regolamenti delle altre piattaforme, e ben venga un po' di chiarezza.
Se però decidi che certi contenuti non vanno bene o che non ci deve poter accedere una certa fascia di utenza (ad esempio i minori), bisogna che tale criterio sia rispettato per tutti a prescindere dai soldi che porta: per me ci vorrebbe qualcuno che vigili anche sull'azienda e sul suo comportamento e tuteli chi crea i contenuti che non si può vedere applicati criteri personalizzati oppure vederli cambiare di continuo. Chi intrapprende questa strada, che sia accettato come tale o meno, deve poter avere un po' di sicurezza rispetto ai contenuti che porta: permessi o non permessi.
Questa cosa crea problemi a chi ha contenuti in parte affini, tipo chi fa ASRM ma non si desnuda perché poi le due cose vengono accomunate arrecando loro danno.
Poi vabe', Pokimane che si erge a paladina dell'argomento LMFAO.
Ci sono canali su Twitch in cui si parla tranquillamente di kink , oggetti e pratiche per stimolare il piacere. Non sono minimamente osceni o allusivi, anzi sono ben ligi al regolamento.
Julaaar ,Twitch non può aprire sezioni apposite per quei contenuti. Alcuni stati vieterebbero l'accesso al sito in caso avvenisse. Altri richiederebbero un identificazione personale per dimostrare se si è maggiorenni , in base alle loro leggi . Danneggerebbero anche le persone, già citate prima, mettendole in una situazione simile , probabilmente peggiore, di quelli attualmente nella sezione asmr coinvolti loro malgrado.
Le ToS non sempre valgono , perché vengono fatte delle eccezioni non basate su quei Term of Services firmati dai creators ( si veda la causa Varga vs Twitch , vinta non per questo motivo, ma ha rafforzato l'altra tesi del querelante ).
Loro fanno bene, sono furbe. Finché c'è gente che paga per vederle leccare un microfono...
Il problema sono appunto i simp.
Sì, tra i report inviati ci sono anch'io, quale goia.
Ma se internet è pieno zeppo di siti e pubblicità porno? C'è bisogno anche dei social? Non credo, anche perchè basta andare in chat private o forum a tema se si vuole chiacchierare di sesso.
L'umanità finirà per procreare in provetta quando la gente invece di fare sesso nella realtà preferirà la virtualità o peggio ancora quando diventerà asessuata visto che pian piano con l'evoluzione tecnologica l'uomo e le macchine si fonderanno sempre di più, purtroppo è qualcosa di irreversibile.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.