Quanto guadagna un influencer sui social? Questa è una domanda che, in un mondo tanto digitalizzato e che vede tutti i giovani e i giovanissimi sempre connessi a più profili su diverse piattaforme, sentiamo fare e facciamo spesso. A chiarire quanto guadagna influencer attualmente basandosi su parametri come il social di appartenenza e la quantità di seguaci ci ha pensato un rapporto della società di strategia e comunicazione digitale DeRev.
Il primo ‘listino’ dedicato al mercato italiano dell’influencer marketing è stato redatto quindi da DeRev, società di strategia e comunicazione digitale. Partendo dalla classificazione degli influencer sulla base di tre fattori analitici (numero di follower, Engagement Rate e tasso di conversione) ha ponderato i risultati finali compenetrando i dati per piattaforma e tipologia di collaborazione. Il tariffario riporta un range di compenso medio in cui un influencer oscilla a seconda della complessità del contenuto richiesto e del suo grado di autorevolezza presso il proprio pubblico.
“Abbiamo molti riferimenti per il mercato estero, soprattutto americano – ha spiegato il ceo di DeRev, Roberto Esposito -, che sono assolutamente distorti per l’Italia, e nessuno specifico per il nostro Paese. Inoltre, in Italia confondiamo ancora la figura del content creator con il vip, quando invece i social sono abitati da migliaia di influencer che non sono famosi se non presso il proprio pubblico, spesso di nicchia e molto fidelizzato”.
È in questo scenario che “si gioca una partita economica fondamentale, tanto per chi ambisce a quella che oggi è una vera e propria professione, quanto per le aziende e i brand che devono sapersi orientare per i propri investimenti in un potentissimo strumento di marketing. Questo listino è nato per questo: vuole essere una bussola per gli stakeholder, ma anche una mappa per chi ha il desiderio di saperne di più su come stiamo evolvendo e come funzionano i meccanismi che, in quanto follower e potenziali consumatori, ci vedono protagonisti”, aggiunge.
Per capire quanto guadagnano gli influencer procediamo per punti e categorie partendo dal presupposto che Facebook è il social che meno si presta al guadagno influencer ( dove è presente un pubblico di massa con abitudini di fruizione rapida e superficiale)
- Celebrity: sono quelli che guadagnano di più e che contano più di 3 milioni di seguaci su Facebook, più di un milione su Youtube e più di 5 milioni su Instagram e TikTok. Queste persone possono arrivare a chiedere – per la produzione di un singolo contenuto – anche 60 mila euro;
- Mega influencer: su Instagram e TikTok hanno tra 1 milione e 5 milioni di follower, su Youtube tra il mezzo milione e un milione e su Facebook tra 1 milione e 3 milioni di seguaci. In questo ambito i guadagni variano tra i mille e i 25 mila euro e, in questa categoria, a guadagnare meno sono quelli di Facebook mentre a prendere di più sono quelli di Youtube.
- Macro e Mid-Tier influencer: tra i 50 mila seguaci fino a un milione di follower a seconda del social di appartenenza, le categorie sono queste due. I guadagni, in queste fasce, possono variare tra i 750 euro su Facebook ai 5 mila su Youtube. La differenza bissale è determinata anche dal tipo di contenuto.
- Micro e Nano influencer: su Facebook per esserlo occorre avere tra i 10 mila e i 25 mila follower, su tutti gli altri social ne bastano tra i 5 e i 10 mila. In questo caso il guadagno si aggira dai 50 euro ai mille euro.
foodaffairs.it
io non riuscirei mai a farlo
concordo
Ricordo un sacco di gente che 10 anni fa derideva la prima/seconda generazione di YouTuber perché il loro non era un lavoro
Infatti, Influencer da 5000 follower che nel caso peggiore prende 50 euro a post? Non esisterebbe altra professione al mondo
C'è scritto
Magari ne dichiara meno per evadere...
O magari i follower sono solo numeri da circo o quelli vecchi da chat semimorte...
Immagino sia indicativo e generalizzato il numero.
il numero in se dei follower ormai conta poco conta di più se sei su una nicchia e anche 50k follower valgono come milioni dei mainstream oppure se hai alto o basso engament con gli utenti
conosco personalmente ragazze con più di 1 milione di follower e prendono poche centinaia di euro o cene pagate quindi per le ragazze anche se avete un bel corpo non pensate che con instagram di potete vivere si guadagna molto di più con onlyfans anche senza mostrate le tette
PS : aggiunta per i più cinici avere milioni di follower può avere il vantaggio di trovare il marito con i soldi
Comunque posso dire che come Agoraclick è un po' fumoso?
"Il primo ‘listino’ dedicato al mercato italiano" Bisognerebbe specificare per cosa perchè molta gente non sa neanche di cosa si stia parlando.
Tanto di cappello a chi è riuscito a tirarsi fuori qualcosa da una passione in questi anni.
Ma chi ti dice che fra qualche anno non dovranno rivedere il loro piano delle priorità?
Un conto è riuscire a mettere via soldi e costruire qualcosa, altro sarebbe finire
come la cicala nella fiaba di Esopo.
Magari in questo momento è fenomeno giunto al suo apice che andrà a declinare nei prossimi anni,
come potrebbe invece ingigantirsi e diventare la priorità per ogni personaggio pubblico.
Di fatto la considerò una scommessa che va oltre il talento, è come quando vai a investire soldi in borsa.
Fino a qualche tempo fa anche io la pensavo così, però ad un certo punto ho capito che come in ogni cosa ci sta gente affidabile e gente poco affidabile o che ha gusti simili ai nostri o meno. Ti faccio un esempio scemo: Ci stanno migliaia di manga pubblicati in Italia e decidere cosa recuperare prima e cosa dopo (soprattutto con un budget limitato), senza il rischio di rimanere delusi, non è facilissimo tranne se acquisti a caso e hai un grande budget. Quindi se so che quel Youtuber o pagina Instagram o quel sito (ed in questo anche Animeclick svolge un ottimo ruolo da Influencer quando presenta i vari manga tramite le recensioni-news), è parecchio affidabile e spesso combacia coi miei gusti, secondo me ha senso affidarsi a quella che è l'opinione di qualcuno con cui ti ritrovi spesso.
Secondo me un Influencer se è "credibile" bene o male te ne accorgi col tempo, c'è chi pubblicizza tutto anche ciò che fa schifo, basta che si intasca i soldi, c'è chi invece seleziona con cura i prodotti (vuoi per passione, vuoi per non perdere credibilità) e a questo secondo me non è sbagliato affidarcisi nel momento in cui ci sta un ventaglio di possibilità altissime
Mi sembrano numeri un pò gonfiati anche per l'estero, io seguo praticamente solo YT e quasi solo americani o esteri, molti di questi sono arrivati a almeno 1000000 di iscritti, ma il dato nella tabella di 15000 euro a post fatto apposta per pubblicizzare, mi sembra campato in aria, cioè io seguo 3 YT americani da piu di un milione di iscritti, che fanno un video la settimana, in ognuno di questi video c'è una sponsorizzazione quindi loro farebbero 60000€ Lordi ogni mese!! Cioè sarebbero dei nababbi in un anno!! No secondo me la verità sta nel mezzo. Cioè riescono ad avere qualche prodotto magari costoso in prova ho regalato e tirano qualcosa su con gli sponsor.....
In più volevo dire, che devi avere anche una grande inventiva e modo di porsi col pubblico, soprattutto se il tuo canale si occupa solo di un determinato argomento. Infatti considero gli YT gli intrattenitori del nuovo millennio, infatti la tv è ormai morta!!!
se c'è qualche editore o influencer all'ascolto che ci voglia dire la sua sull'argomento "compensi" e se i numeri di questa ricerca sono validi anche per il mercato manga italiano sarebbe molto interessante
Per intenderci , usando esempi televisivi, è quello che faceva bim bum bam ai tempi. Niente di realmente innovativo, se non il mezzo ed eventualmente il modo.
Si intende chiaramente dei video appositi per pubblicizzare un prodotto (quindi con probabile disclaimer che il video è sponsorizzato), non un inserto di 30 secondi dove pubblicizzano NordVPN o RAID: Shadow Legends.
Detto questo, per fare un esempio recente, su Youtube Italia Sony ha regalato delle tv top di gamma (A90J da 65 pollici, parliamo di 3500€ di tv) a diversi youtuber che parlano di cinema con circa 250k iscritti (sicuramente Synergo e victorlaszlo88, forse altri ma non è che abbia 'sta gran voglia di andare a controllare) che ovviamente ne hanno poi parlato in un video dedicato.
Quindi magari è difficile arrivare a quei compensi dell'immagine, ma decisamente se un influencer ha un un buon seguito non generalista ed engagement alto di sicuro dalle sponsorizzazioni può ricavare dei buoni compensi.
Conoscono bene uno che stando ai loro grafici rientra nella categoria microinfluencer, con YT si parla di qualche centinaio di euro all'anno (che per le ore di lavoro, non ne valgono assolutamente la pena).
Per i video sponsorizzati mai contattato, per Instagram si (pochissimo però) ma il pagamento era tipo in "merci" (se così si può dire) non in soldi, del tipo ti spediscono una cosa e tu fai il post.
Gli YT americani che dicevo io, facevano proprio quello! su 15 minuti di video 2 o 3 minuti parlavano dello sponsor, e chiaramente lo dicevano ed era indicato nel video, ma quello che mi chiedevo era che se i compensi erano quelli, potevano lasciare tutti i lavori che facevano in quel momento e dedicarsi solo a YT!! (e comunque credo che quelli da almeno 10 milioni di iscritti facciano proprio cosi!)
Continuiamo a parlare di due cose diverse, un conto è lo sponsor in un video dal contenuto che decide l'influencer, un conto è un video sponsorizzato in cui il contenuto lo decide di paga.
Facciamo un esempio qui il video l'ha pagato Nvidia per far creare un contenuto che mettesse in buona luce le sue schede grafiche.
Non è semplicemente un parlare un paio di minuti dello sponsor per tesserne le lodi, è aver creato un contenuto ad hoc (con tutti i costi che creare il contenuto comporta, perché alla fine è un lavoro).
Ovvio che il compenso richiesto sia enormemente differente.
Comunque dipende sempre dal contenuto che fai ma in generale anche se stai ben sotto ai 10 milioni di iscritti puoi farlo diventare il tuo primo lavoro (ovvio che se fai video imbecilli e il pubblico e generalista e abbastanza disinteressato ai tuoi contenuti nessuno ti pagherà mai per produrre niente).
Magari non solo con YT, sta all'influencer trovare il giusto mix (Patreon? Twitch?).
Scherzi? Per lavorare in miniera bisogna essere svegli, formati e ben addestrati.
Però una zappa non si nega a nessuno...
Su YouTube devi saper intrattenere. Molti parlano a vanvera per 10 minuti sulle cose che vanno in tendenza sul momento.
È raro che ti dicano la cifra esatta, ma qualcuno si trova:
La cifra più grossa proviene dalle sponsorizzazioni. Chi ti menziona solo i guadagni su yt (adsense) ti sta a prendere in giro.
Poi, se gestisci gli eventi dove i tuoi iscritti (e.g. bambini) devono per forza comprare il tuo libro (e.g. autobiografico Mondadori) per incontrarti, ti puoi comprare una casa al mese e ti rimangono pure soldi.
Come tutte le carriere, di chi guadagna cifre folli da giovane e non sa gestirle...
E' un' attività che rende .
dice sui 200 k annui con spese sugli 85k 120 netti prima delle tasse quindi 50 k netti in tasca da come dice lui personalmente le spese mi sembrano basse dato che non ha detto quanto a speso in autosponsorizzazione cifra molto consistente per youtuber e instagram
quindi sono dati che danno un'idea ma non prenderli per oro colato dato che se dice che ha preso poco rischia di perdere utenti invece se carichi i guadagni aumenti gli utenti
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