Cos'è l'AgoraClick? Mettiamola così: è uno spazio completamente dedicato a voi, in cui potete discutere di tutto e di niente. Volete parlare delle notizie della settimana? Avete delle domande che vi frullano in testa da un po'? Volete chiedere pareri ad altri utenti? Ecco, AgoraClick è il posto che fa per voi, un posto dove l'off topic non esiste.
Ovviamente, ricordate che non siamo nel far west, quindi si applicheranno comunque le normali regole sulla moderazione (salvo quella sui commenti composti da sole immagini) ed in particolare, tanto per ribadire, non sono ammesse immagini di nudo, spoiler non debitamente segnalati (usate il tag spoiler), trolling o spamming e, più in generale, se un po' di flame si può tollerare in questa sede, vedete comunque di non esagerare troppo. Questo è tutto, ora la palla passa a voi, buon divertimento :D.
A inizio settembre ha preso forma la collaborazione tra DC Comics e la piattaforma Webtoon, specializzata nella produzione di fumetti pensati per essere letti online (infatti la lettura avviene per scorrimento, rendendo molto comoda la fruizione tramite smartphone). I protagonisti di questa collaborazione sono Batman e la sua famiglia e l’opera si intitola Batman: Wayne Family Adventures, scritta da CRC Payne e disegnata da Lan Ma e StarBite.
La serie ha debuttato su Webtoon lo scorso 8 settembre con tre capitoli, per poi continuare la pubblicazione una volta a settimana. In poco tempo i lettori sono aumentati a dismisura, arrivando a quota 500.000 (ossia gli iscritti della piattaforma che seguono il progetto uscita dopo uscita) dopo neanche un mese dal debutto. La grande quantità di persone è dovuta alla qualità dell’opera - che parla dei rapporti tra i membri della Bat-famiglia e ha toni più leggeri rispetto alle storie di carta del Crociato Incappucciato - ma anche dal fatto che è completamente gratuita e fruibile comodamente da cellulare. Subito, comunque, si pensa ad un confronto con i fumetti venduti in fumetteria di Batman, che ad oggi si dividono in tre testate: Batman, Detective Comics e Batman: Urban Legend. I fumetti appena citati hanno venduto rispettivamente 125.000, 53.000 e 44.000 copie nell’ultimo mese.
Questo confronto può essere legittimo ma è anche fuorviante: le opere – quelle di carta e quella online – hanno molte differenze. Oltre alla diversità dei toni, la gratuità e l’immediatezza del fumetto su Webtoon lo rendono molto più facile da fruire, non tutti questi lettori sono o si trasformeranno in lettori delle serie regolari. Certamente, però, è un’operazione molto interessante, che sfrutta il trending crescente dei fumetti online per avvicinare le nuove generazioni alle storie dei supereroi classici. Come dicevamo prima, infatti, Batman: Wayne Family Adventures si concentra sulla vita di tutti i giorni degli eroi. Le storie sono family friendly, di facile lettura anche per i bambini; un contrasto netto dunque con le storie classiche, piene di azione intensa e di dilemmi etici.
Rimane chiaro comunque che, a differenza di quanto credono in molti, il fumetto online non sta uccidendo quello di carta. Nel solo mercato nordamericano l’industria del fumetto ha guadagnato 1,2 miliardi di dollari nel 2020, di questi solo 160 milioni arrivava dai negozi di fumetti digitali e circa 1 miliardo dalle fumetterie o, comunque, dai rivenditori fisici. A questo si deve aggiungere anche la forte ascesa del manga che ha portato opere come One Piece e Demon Slayer a infrangere qualsiasi record di vendite nel continente americano.
Questo progetto è comunque una ventata d’ara fresca per DC che ha annunciato di voler allargare la partnership con la piattaforma portando nuove storie e altri eroi. D’altronde, Webtoon offre un pubblico di 72 milioni di utenti attivi mensili, dunque una visibilità molto importante. Lo stesso General Manager della casa editrice, Daniel Cherry III, ha detto: “I nostri obiettivi sono di creare storie divertenti ed avvincenti, che tutti possano godersi”, ha poi aggiunto di voler “incontrare i fan dovunque essi siano”.
Fonte: CBR.com
La serie ha debuttato su Webtoon lo scorso 8 settembre con tre capitoli, per poi continuare la pubblicazione una volta a settimana. In poco tempo i lettori sono aumentati a dismisura, arrivando a quota 500.000 (ossia gli iscritti della piattaforma che seguono il progetto uscita dopo uscita) dopo neanche un mese dal debutto. La grande quantità di persone è dovuta alla qualità dell’opera - che parla dei rapporti tra i membri della Bat-famiglia e ha toni più leggeri rispetto alle storie di carta del Crociato Incappucciato - ma anche dal fatto che è completamente gratuita e fruibile comodamente da cellulare. Subito, comunque, si pensa ad un confronto con i fumetti venduti in fumetteria di Batman, che ad oggi si dividono in tre testate: Batman, Detective Comics e Batman: Urban Legend. I fumetti appena citati hanno venduto rispettivamente 125.000, 53.000 e 44.000 copie nell’ultimo mese.
Questo confronto può essere legittimo ma è anche fuorviante: le opere – quelle di carta e quella online – hanno molte differenze. Oltre alla diversità dei toni, la gratuità e l’immediatezza del fumetto su Webtoon lo rendono molto più facile da fruire, non tutti questi lettori sono o si trasformeranno in lettori delle serie regolari. Certamente, però, è un’operazione molto interessante, che sfrutta il trending crescente dei fumetti online per avvicinare le nuove generazioni alle storie dei supereroi classici. Come dicevamo prima, infatti, Batman: Wayne Family Adventures si concentra sulla vita di tutti i giorni degli eroi. Le storie sono family friendly, di facile lettura anche per i bambini; un contrasto netto dunque con le storie classiche, piene di azione intensa e di dilemmi etici.
Rimane chiaro comunque che, a differenza di quanto credono in molti, il fumetto online non sta uccidendo quello di carta. Nel solo mercato nordamericano l’industria del fumetto ha guadagnato 1,2 miliardi di dollari nel 2020, di questi solo 160 milioni arrivava dai negozi di fumetti digitali e circa 1 miliardo dalle fumetterie o, comunque, dai rivenditori fisici. A questo si deve aggiungere anche la forte ascesa del manga che ha portato opere come One Piece e Demon Slayer a infrangere qualsiasi record di vendite nel continente americano.
Questo progetto è comunque una ventata d’ara fresca per DC che ha annunciato di voler allargare la partnership con la piattaforma portando nuove storie e altri eroi. D’altronde, Webtoon offre un pubblico di 72 milioni di utenti attivi mensili, dunque una visibilità molto importante. Lo stesso General Manager della casa editrice, Daniel Cherry III, ha detto: “I nostri obiettivi sono di creare storie divertenti ed avvincenti, che tutti possano godersi”, ha poi aggiunto di voler “incontrare i fan dovunque essi siano”.
Fonte: CBR.com
Ovviamente, ricordate che non siamo nel far west, quindi si applicheranno comunque le normali regole sulla moderazione (salvo quella sui commenti composti da sole immagini) ed in particolare, tanto per ribadire, non sono ammesse immagini di nudo, spoiler non debitamente segnalati (usate il tag spoiler), trolling o spamming e, più in generale, se un po' di flame si può tollerare in questa sede, vedete comunque di non esagerare troppo. Questo è tutto, ora la palla passa a voi, buon divertimento :D.
In se comunque come detto anche dalla news confrontare i dati di una cosa che si acquista con quelli di una che si può leggere gratis online ha poco senso generalmente sempre, se non poi con un piano di monetizzazione serio ed efficace per trasformare quelle visite gratis in guadagno, ma anche li per arrivare ai guadagni delle vendite fisiche sarà molto improbabile se non impossibile almeno nei prossimi anni
In ogni caso, da quel poco che ho letto, è abbastanza carina
Vero, anche se qualche personaggio e' un po out of character, per fortuna non Damian che anche in un contesto rilassato sa essere un adorabile piccolo stronzetto.
eh si ma ANCHE....
Praticamente l'articolo stesso spiega perchè l'articolo sia inutile
Comunque sta notizia mi sembra immondizia "la serie ha più successo perché è family friendly" sulla basa di cosa dicono questo? Hanno fatto dei sondaggi o se lo sono inventato di sana pianta? (Scommetto la seconda).
Ovvio che ha più successo perché è gratis e te la leggi da smartphone, volendo anche a tempo perso, a differenza del fumetto "classico", non è che fa visual "anche perché è gratis".
Che poi non ci vuole un genio per capirne il successo, è Batman ed è gratis. I fumetti americani hanno sempre fatto bassi numeri, i personaggi li si conosce principalmente per i film o le serie animate.
Che poi lo scopo di questo webtoon è proprio quello di pubblicizzare il personaggio per acchiappare nuovi lettori, insomma ancora di più hanno fatto la scoperta dell'ovvio...
Non proprio perché i film Marvel sono un gran successo al botteghino e nascono per fare soldi indipendentemente dai fumetti, e non solo per pubblicizzarli, per il resto però è come dici
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.