l'attacco dei giganti
 
Dopo aver avuto un gustoso assaggio con il primo episodio di questo secondo cour di stagione, la storia e l’azione entrano nel vivo più che mai. Come al solito, premetto che non ho letto il manga e quindi ogni avvenimento o colpo di scena ha un fattore sorpresa non da poco. Sono contentissimo poi di essere riuscito ad evitare ogni sorta di spoiler perché voglio godermi al meglio tutte le rivelazioni che ci saranno nel corso della stagione. Rivelazioni che in questi tre episodi non sono certo mancate! Gli schieramenti ormai li conosciamo ma la situazione è così imprevedibile e incerta che ogni fazione può passare da una vittoria ad una totale disfatta nel giro di pochi attimi. Gli scontri tra giganti e soldati all’interno delle mura lasciano sempre col fiato sospeso, aiutati da una regia che, a mio parere, sta facendo un lavoro eccellente. Tra le battaglie e le uccisioni mi ha fatto molto piacere la dichiarazione d’amore di Falco a Gabi, la quale, tra l’altro, finalmente sembra essere riuscita a scrollarsi di dosso l’indottrinamento religioso e a capire che in questo mondo non esistono i cattivi assoluti, così come gli Eldiani non sono i salvatori del mondo puri e senza peccato.

Discorso a parte va poi all’ultimo episodio e mezzo dove succedono così tante cose che è anche difficile descriverle. Dopo che Gabi fa saltare la testa ad Eren, la coscienza di quest’ultimo raggiunge Zeke in uno strano posto: un luogo etereo, quasi onirico, sospeso nel tempo. Scioccante ed inaspettato come tutto quello che succederà dopo. Alla presenza di Ymir che in quel luogo crea i giganti, i due si confrontano come due abili giocatori di poker, attenti a fare la mossa giusta al momento giusto. Zeke è incatenato ed Eren rivela che non è mai stato d’accordo sull’eutanasia del popolo eldiano. Zeke rilancia però sciogliendo le catene dimostrando di avere il controllo su Ymir ed incatena a sua volta Eren promettendogli di non abbandonarlo e di fargli aprire gli occhi.

La scena si sposta con i due che giungono nel mondo dei ricordi di Eren ma le cose non vanno come Zeke pensava! L’uomo rimane sbigottito per tutto l’episodio ed io con lui. Iniziano le rivelazioni: nessun lavaggio del cervello da parte di Grisha al figlio, il padre anzi ha un ripensamento al momento di sterminare Frida e il resto della famiglia reale. A quel punto interviene l’Eren del presente e convince il padre a commettere la carneficina. Io e Zeke di nuovo a bocca aperta insieme! Quindi il cattivo è proprio Eren? È lui il burattinaio di tutto? È lui quello da fermare come supplica alla fine Grisha allo Zeke del futuro? Non so darmi una risposta, posso fare solo delle supposizioni che poi ovviamente verranno smentite tra qualche episodio. È questo il bello di questa serie! Non dimentichiamo poi Armin, Mikasa e tutti gli altri… chissà quale sarà il loro ruolo.

Questi tre episodi sono stati fantastici, in primis, ovviamente, grazie alla sceneggiatura originale di Isayama ma anche lo studio MAPPA ci ha messo del suo con animazioni ottime e una regia e una narrazione degne di lode.
Ora ogni volta che finisce una puntata, mi viene la voglia di andarmi a leggere l’opera originale tanta è la curiosità però poi penso di aver resistito fino ad adesso e non voglio cedere. Mi tengo la sana ansia di aspettare l’episodio domenicale con la bava alla bocca!
 
l'attacco dei giganti
 
Difficile giudicare con la corretta lucidità questi episodi. Intanto, bisogna ammettere che quello che stiamo vedendo è un qualcosa che è destinato a rimanere per tantissimi anni, se già il manga ci aveva dato modo di essere partecipi a un nuovo capitolo della storia dei manga rivivere le stesse emozioni con l'anime è prima di tutto un grandissimo onore che non dovremmo dare per scontato. Chi è Eren? In questi mesi l'opera ci ha dato modo di chiedercelo continuamente, di mettere in dubbio tutto ciò che avremmo potuto immaginare su di lui e sulla storia. 

Eren ha tradito Zeke. O per meglio dire Eren non ha in realtà mai tradito nessuno ed è rimasto fedele ai propri ideali, non avrà la finezza mentale di un Armin (che magari gli avrebbe trovato un modo per arrivare allo stesso risultato causando meno clamore) ma allo stesso tempo riesce ad arrivare al risultato sperato, almeno così sembra. Scopriamo che lo "Shingeki no Kyojin" riesce a vedere sia nel passato che nel futuro, quindi cos'è che sa Eren? Tutti i nostri sforzi di comprendere, di capire, sono vani? Eren ha già il finale scritto in mano? Scopriamo che è stato lui a spingere il proprio padre anni fa, magari sarà difficile da seguire questa sequela di eventi in maniera puramente logica però non possiamo che accettare questi eventi lasciandoci trasportare da quella che sarà la conclusione della storia.

Molto bello anche il focus su Falco e Gabi, che si confermano personaggi eccellenti. Loro sono sempre stati una sorta di Eren e Mikasa (a livello emotivo, rappresentano rispettivamente la forza di andare sempre avanti e la dedizione cieca verso chi ami) ma con tutto che il mondo sta andando a rotoli, Falco è stato capace di ammettere i suoi sentimenti, con Gabi che ovviamente non aveva capito proprio nulla, ma di questo non ci stupiamo. Comprendo che Gabi sia un personaggio che possa non essere apprezzato, rimane colei che ha ucciso Sasha e niente potrà salvarla da questa terribile colpa, però la sua crescita, il suo essere conscia di aver agito seguendo impulsi sbagliati, ci fa comprendere che alla fine non è altro che una bambina che ha subito il lavagglio del cervello. Se Zeke non fa altro che urlare che Eren è stato plagiato dal padre (sbagliandosi), invece la sua controparte Gabi ha realmente subito determinate violenze psicologiche per tutta la vita ed è bello vedere come qualcuno possa rialzarsi, non purificato ma almeno con la speranza di cambiare il proprio destino. E poi... che colpo balistico pazzesco, proprio una militare perfetta.

Ovviamente non possiamo che fare i complimenti a tutti i doppiatori di questa serie, l'intensità raggiunta dallo scorso epiodio non è qualcosa di facilmente replicabile. L'intensità raggiunta da questa serie è qualcosa che non vedremo facilmente in futuro e tutto ciò non potrà che aumentare coi prossimi episodi.
 
l'attacco dei giganti


L'attacco dei giganti 77

Titolo italiano:  Attacco a tradimento
Titolo Originale: Damashi uchi
Titolo Inglese: Sneak Attack
Titolo Kanji: 騙し討ち

Data italiana: 16/01/2022
Data in patria: 16/01/2022
Durata: 24 minuti

L'attacco dei giganti
Episodio 77

Data: 07/11/2022
Amazon Prime Video  
Audio: thumb / Sub: thumb

L'attacco dei giganti
Episodio 77

Data: 23/01/2022
Crunchyroll  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   145   9   2 


kazenouchi

La battaglia si intensifica, si combatte strada per strada a Shiganshina, e la storia si ripete: tornano i giganti trasformati da Zeke. Anche la colonna sonora pompa parecchio. Forse siamo finalmente davanti a una svolta...

 26/05/2024

*Alexiel*

Ho goduto anche io ai dirigibili colpiti e non sono mai stata così contenta di vedere zeke (ti odio lo stesso). La fiducia di Armini è sempre commovente, come mikasa che lascia la sciarpa. Episodio con il fiato sospeso per ciò che deve Avvenire.

 22/06/2022

alessiox1

Episodio molto bello

 12/05/2022

Rad blacker04

Altro episodio spaziale, spettacolare, il tempo passa che è un piacere, saremo di fronte ad una svolta storica? Proseguiamo •ω•

 29/03/2022

Mikoto

Secondo me sta andando un po' alla cieca anche Armin ma vedremo. Tenero Falco, anche tu ci saluterai sicuramente a breve. Mi dispiace per tutti i personaggi tranne per i due fratelli. Fermate questa follia

 03/03/2022

kirk

Tutto scorre veloce: guerra, persone, idee tutto mostra la moltiformità dell'animo dell'uomo. Viver, morire sapere che però noi non siamo i buoni a priori e loro i cattivi a priori... questo è un bell'insegnamento

 26/02/2022

ALUCARD80

l'affetto e l'onestà di Jean e i ragoinamenti di armin spingono tutti a tornare fuori.Armin sta capendo tutto... arriva Zeke, Mikasa sembra voltare pagina, tutto il mondo è sottosopra, le musiche sono incredibili, la CG perfetta.

 15/02/2022

Miriam22

Gabi finalmente capisce che quelli non sono demoni, ma essere umani come lei. Stupenda la dichiarazione di Falco, che si confessa per non aver rimpianti prima di diventare un gigante. Mikasa che lascia la sua sciarpa, dopo 77 episodi... Fa il suo effetto.

 14/02/2022

Eri$

Anche la resa di questo episodio mi è piaciuta. Le espressioni di alcuni personaggi mi hanno fatto ripensare alla prima stagione. La scena di Gabi ben fatta. Verde.

 09/02/2022

Haizhong_Musume

Ma Armin, Mikasa e gli altri come fanno a credere in una che fa una faccia del genere aspettando una risposta affermativa?! XD Intanto, tra i piccoli, Gabi realizza con dolore dove l'hanno portata le sue scelte, mentre Falco le confessa i suoi sentimenti.

 06/02/2022

Olimpea

Mikasa e il suo character development in cinque secondi esatti. Quanto posso amare Yelena da uno a un milione? Il suo volto è una vera e propria icona, e adoro come i suoi occhi brillino alla vista di dirigibili che esplodono (no okay forse è troppo owo)

 01/02/2022

Kiya91

Episodio un po' lento, Eren e Zeke sembravano lontani km! Tuttavia la scena di Gabi che rinsavisce vale da sola il verde. Armin non mi sembra più tanto lucido, vedremo. La faccia di Yelena invece mi lascia perplessa

 28/01/2022

elisil

Gran scena quella di Gabi, ma in generale un buon episodio. Si nota che non stanno cercando di fare le cose di corsa e questo mi fa piacere, voglio godermi le parti finali il più possibile. Anche le scene con Yelena meritano tantissimo.

 19/01/2022

marcotano-san

Scene di battaglia bellissime,rimane questo vago senso di non capire bene chi sia nel torto o chi nella ragione,credo che si svelerà tutto più avanti.

 19/01/2022

Hayato F.Seiei

Le lacrime di Gabi, le sue parole, continuano a far capire quanto sia sbagliata la guerra. Nel frattempo mi chiedo quali siano le intenzioni di Eren... anche se credo siano mostrate nella sigla d'apertura.

 18/01/2022

bean_bandit

troppe chiacchiere senza contare che il piano di rendere tutti sterili ha tolto qualunque interesse nell'aspetto bellico della cosa

 18/01/2022

Julaaar

Felice per la presa di coscienza di Gabi anche se ha ancora molto da farsi perdonare. Yelena best face, però nel mio cuore il primo posto è sempre riservato a Pieck. Episodio bello teso, il prossimo mi sa che sarà pure peggio!

 18/01/2022

brady

Bella puntata, non essendo in pari con il manga, rimango con il fiato sospeso per sapere come andrà a finire con Zeke. Non ho capito perché yelena guarda male Armin quando dice di voler aiutare Eren.

 18/01/2022

Mei_Chan

Lentino ed ennesimo episodio di transizione. Eren mi resta troppo insipido.

 18/01/2022

MayuriK

Se lo scorso non mi aveva fatto impazzire, questo episodio l'ho trovato spaziale, davvero molto bello. Aspettare le settimane è un tormento

 18/01/2022

Kary89

Buongiornissimo Gabi, meno male che sei la migliore dei cadetti...Zeke manco con un cannone lo abbatti, oh

 18/01/2022

grandebonzo

Scene epiche e intensi momenti di crescita, con Gabi che finalmente si affranca dall'indottrinamento ricevuto, aprendo gli occhi per la prima volta. Un plauso a Falco per l'estemporanea dichiarazione.

 17/01/2022

Naco

Episodio bellissimo! E un applauso a Gabi per aver FINALMENTE capito tante cose. Falco coraggioso e tenero.

 17/01/2022

halienato

Probabilmente questo è uno dei/l'episodio più riuscito a mappa per quanto riguarda il " trasferire le emozioni del manga anche nell'animazione", ovviamente con i dovuti aggiustamenti per il media diverso, ma davvero applausi. Madonna che ost

 17/01/2022

Franky-san

Altro episodio stupendo! È veramente complicato riuscire a capire cosa passi per la testa ad Eren! Intanto Falco si dichiarea e finalmente Gabi ammette i suoi errori. La faccia di Yelena me la sognerò la notte brrrr

 17/01/2022

Imperator

Le intenzioni di Eren sono sempre meno comprensibili e l'unico che cerca di capirlo è solo il grande amico Armin che riesce a convincere il gruppo a fidarsi del vecchio amico. Intanto continuano gli scontri...

 11/11/2024

CloveRed

Falco, che ammette le sue colpe e poi si dichiara, mi ha reso tanto orgoglioso di lui (certo si è dichiarato a Gabi ma de gustibus...). La battaglia prosegue ed ho il terrore di quello che può accadere😨

 17/01/2022

FAIRY_CHAN95

Credo uno dei momenti più terrificanti dell'intera serie (faccione). Lol. Ma la lentezza rimane

 17/01/2022

KyuomaHuoin

Gran bell'episodio. Ricco di momenti d'emozione, su tutti il dialogo fra Gabi e Falco, ma anche molto teso. Eccellente.

 17/01/2022

optimus07

Ho trovato tutto un po' pesante da seguire. Noto con enorme dispiacere che la lentezza che ha contraddistinto le altre stagioni, rimane. Ammetto che, però, mi è piaciuta la parte di Mikasa e di Gabi che, spero, siano cresciute un po'

 17/01/2022

ShorumTOO

Episodio di enorme suspance con colpo di scena finale. Finalmente Gabi inizia a metabolizzare ed uscire da quel pauroso lavaggio del cervello di massa che hanno fatto: l'inquadratura con una gabbia per uccelli aperta è stata sublime!

 17/01/2022

PokeNew

Finalmente Gabi prende coscienza dei suoi errori. Intanto Zeke arriva in soccorso di Eren, ma in qualche modo Marley sembra ribaltare la situazione. Spero per il bene di Falco che non provi ad utilizzare l'urlo.

 17/01/2022

ladynera

Gabi finalmente fa discorsi sensati. Comunque molto bello anche questo episodio.

 17/01/2022

Lauramomiji

Dai e dai, Gabi forse l'ha capita!? Speriamo! Armin che si fida ancora ciecamente di Eren... Personalmente non saprei più cosa pensare. Eren mi spiazza. E temo il peggio per Zeke e la situazione che si è creata. Qui ci scappa un urlo. ç_ç

 16/01/2022

Riccardo80

Bell'episodio, teso, dinamico e con continui colpi di scena, proprio come piace a me!

 16/01/2022

Riri

Falco ma ti pare il momento di dire certe cose?! Oh, wow Gabi ha smesso di parlare come l'Eren di una volta, chissà se riuscirò ad apprezzarla. Il gigante bestia è arrivato ma è stato colpito. Che farà Eren?

 16/01/2022

Mirokusama

I momenti cringianti di questa serie lasciano sempre il segno, la lotta infuria e ormai può succedere qualsiasi cosa, niente da dire, la tensione è palpabile.

 16/01/2022

chomp96v2

Episodio con diverse consapevolezze, arrivano tutti o quasi in battaglia, botte da orbi tra tutti, c’è poco da dire, emozionante

 16/01/2022

Alex Ziro

Che dire... siamo sempre su livelli eccellenti e anche questo episodio si conferma come tale, la situazione è caotica ed emozionante. Bravo Falco che si dichiara e Gabi che ammette i suoi errori... ma come possono salvarsi tutti da questa disperazione?

 16/01/2022

Reactor

Adattato perfettamente! Mi sta dando le stesse emozioni di quando ho letto il manga, anzi anche qualcosa in più, il comparto sonoro è perfetto.

 16/01/2022

SimoSimo_96

la presa di coscienza di Gabi è iconica e potente oltre ogni misura, complice un Falco che sempre più si dimostra l'unico ad averci davvero capito qualcosa di come funzioni la vita. turbinio di emozioni, tensione alle stelle, ritmo al cardiopalma.

 16/01/2022

Geggy

ora posso finalmente dire che AOT è rincominciato, che episodio!

 16/01/2022

Thorgrim

Tensione che si tagli a fette in questo episodio grazie ad una narrazione semplicemente superba che non lascia tregua allo spettatore. Comparto tecnico di ottimo livello e musiche sempre sul pezzo.

 16/01/2022

Nishikata

da brividi. un capolavoro emozionante, e Gabi che finalmente si rende conto.

 16/01/2022

ptmion

Tensione alle stelle!

 16/01/2022

filidema

Non capisco le intenzioni del gruppo di Armin, e non capisco perché lui difenda ancora Eren. Bella la scena dove parlano Gabi e Falco. Zeke sta per urlare? Sarebbe davvero drammatico..

 16/01/2022

Markyun

Oh ma che bella sorpresa vedere il gigante bestiale fatto in 2D anche se quasi sempre fermo. Il resto dell'episodio è fantastico e il pacing è mooolto lento, più del dovuto, ma per me basta che arrivino al capitolo 131 possono fare quello che vogliono.

 16/01/2022


Altri Voti





L'attacco dei giganti 78

Titolo italiano:  Fratelli maggiori e fratelli minori
Titolo Originale: Ani to otōto
Titolo Inglese: Two Brothers
Titolo Kanji: 兄と弟

Data italiana: 23/01/2022
Data in patria: 23/01/2022
Durata: 24 minuti

L'attacco dei giganti
Episodio 78

Data: 07/11/2022
Amazon Prime Video  
Audio: thumb / Sub: thumb

L'attacco dei giganti
Episodio 78

Data: 30/01/2022
Crunchyroll  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   150   4   2 


*Alexiel*

Cosa ho appena visto?! Ep spettacolare che è riuscito a dare tutto. I soldati trasformati in giganti sono stati uno spettacolo orribile, che non si vedeva dai tempi del primo episodio. Gabi non muore mai caz** oh! Gran colpi di scena tra eren e zeke

 22/06/2022

alessiox1

Episodio bellissimo.

 12/05/2022

Rad blacker04

Eh si, quello che accade in questo episodio è storia, senza parole per la descrivere questo splendido episodio, come continuerà?

 29/03/2022

Mikoto

Lo sguardo vuoto di Ymir spezza il cuore, c'è anche la morte di Colt, il sacrificio di Porko, la trasformazione di pyxis e gli altri... Eren e Zeke in due non ne fanno una che abbia senso. Bella mossa,Gabi. Ma è troppo tardi

 03/03/2022

kirk

Gabi mi è sempre più antipatica: la trovo una ragazzina malvagia fino al midollo... è la guerre voi direte. Comunque riescono a mettere un clifhfanger alla fine di ogni episodio che ti invoglia a vedere il successivo

 26/02/2022

Miriam22

CHE EPISODIO! Non saprei come commentarlo... Dal boato di Zeke, alla trasformazione di Falco... Gabi che fa saltare la testa ad Eren... Il contatto tra i fratelli che avviene comunque e che si ritrovano in quel limbo sospeso nel tempo e nello spazio...

 15/02/2022

ALUCARD80

L'opening SPACCA TUTTO ogni volta. Terrificante e meravigliosa. quando zeke trasforma tutti, è qualcosa di orrendo, come nella s1. Terrore puro. Ep.epocale, povero Porko, ma quel che succede poi... e Gabi cosa fa! episodio eccezionale, incredibile!

 15/02/2022

Eri$

Sapevo che non sarebbe sato facile rendere le scene di questa puntata e invece ci sono riusciti più che bene, ne sono rimasta piacevolmente sorpresa. Trovo l'opening sempre più azzeccata, per l'ending ho ancora qualche dubbio. Verdissimo.

 10/02/2022

Clickarot26

Sono senza parole

 07/02/2022

Haizhong_Musume

Accidenti anche Eren è stato messo nel sacco...che tristezza gli eldiani che alla fine come risultato hanno aiutato un traditore come Zeke capace di ridurre così anche il povero Falco. Purtroppo il colpo di Gabi non è bastato a impedire la catastrofe.

 06/02/2022

Olimpea

Bello non ricordarsi gli eventi dal manga, anche perché così sono rimasta doppiamente stupita. Porca miseria tanta roba!

 01/02/2022

Kiya91

Speravo che Eren non volesse veramente l'eutanasia degli Eldiani ma purtroppo anche Zeke è stato furbo… Vedremo che succederà nella prossima puntata, magari ne sapremo di più anche sulla fondatrice Ymir e sul posto nel quale si trova.

 30/01/2022

ShorumTOO

Non si può non rimanere a bocca aperta difronte a cotanta magnificenza! Il cuore sembra essere impazzito: il ritorno dei giganti, morti tra le fila più importanti, tempi scenici a dir poco perfetti, Yamir, la rivelazione di Eren e il plot twist di Zeke!

 28/01/2022

Hayato F.Seiei

WOW! Episodio clamoroso, con un finale da urlo. La rivelazione di Eren e poi il trucco usato da Zeke...plot twist eccezionali. È difficile da descrivere questo episodio, so solo che sono rinasto a bocca aperta tutto il tempo.

 27/01/2022

Imperator

Zeke è incredibilmente riuscito a sopravvivere, ma non riesce in alcun modo a muoversi, mentre Eren avanza faticosamente verso di lui ostacolato da Reiner e Galliard. Il piano dei due fratelli sta per realizzarsi.

 11/11/2024

Dasandwich

Impossibile non piangere per Falco.

 26/01/2022

bean_bandit

Questa cosa del non avere figli mi ha tolto il 90% dell'interesse verso questa serie, fortunatamente Eren non sembra completamente rimbambito speriamo chiudano presto con zake e questo buonismo...

 26/01/2022

MayuriK

Episodio eccezionale, tensione a mille per tutta la sua durata. La parte finale mi ha shockato: prima decapitano Eren, poi si scopre che il suo piano è diverso e infine Zeke ha in realtà il controllo: che bordello! Aspettare gli episodi è un incubo! 😭

 25/01/2022

Franky-san

Tutto stupendo, niente da dire! A livello di regia e sceneggiatura siamo a livelli d'eccellenza. La seconda parte poi che ha rimescolato le carte in tavola più volte è stata magnifica.

 25/01/2022

NanaOsaki85

si vola a livelli altissimi.... un'opera che dovrebbe guardare chiunque

 25/01/2022

Mei_Chan

Così ha inizio la parte migliore del manga, ambientata nella Coordinata. Hanno trasposto tutto molto bene!

 25/01/2022

marcotano-san

Si conferma tra gli anime più belli e ben realizzati di sempre.E siamo solo all'inizio di questo incredibile arco finale in cui tutte le certezze si ribaltano continuamente,

 25/01/2022

Kary89

Uno degli episodi più belli nella storia dell'animazione, chapeau.

 25/01/2022

Julaaar

Non ho nemmeno le parole per descrivere questa puntata. Fantastica.

 24/01/2022

grandebonzo

Tempi registici perfetti, con lo stacco perentorio tra prima e seconda parte. Rivelazioni, colpi di scena, momenti clamorosamente esaltanti... che dire di più? Il miglior episodio sfornato da Mappa finora.

 24/01/2022

Naco

Impossibile da commentare in così pochi caratteri. Dico solo: wow!

 24/01/2022

Riccardo80

Combattimenti ottimi come sempre, finale emozionante. Ho letto il manga già ma ero lo stesso coinvoltissimo.

 24/01/2022

halienato

Prima parte incredibile, con qualche scivolone in alcune animazioni, la stessa cosa non posso dire dei path che li ho trovati animati per la maggior parte in maniera pigra e legnosa, un po' generalmente anche piatto ( vedesi ygrasil che sembra dipinto)

 24/01/2022

optimus07

Ottimo episodio. Finalmente ci avviamo verso la parte finale dell'opera. A coloro che non hanno letto il manga dico solo "preparatevi al peggio"

 24/01/2022

CloveRed

Non trovo le parole per descrivere questo che è successo, tutto quello che ho visto, il risveglio dei giganti, Ymir, Falco e Porko, la "corsa" di Eren, il confronto con suo fratello, tutto mi ha scosso e scioccato.

 24/01/2022

PokeNew

Semplicemente sbalorditivo sotto tutti i punti di vista quest'episodio, sono rimasto con il fiato sospeso praticamente dall'inizio alla fine. Non vedo l'ora di vedere cosa accadrà nel prossimo episodio.

 24/01/2022

filidema

ODDIO! Questo episodio è una madonna! Un colpo di scena dietro l’altro da iniziò a fine, poi la grafica da urlo, letteralmente mi sono messo a urlare ogni tanto!XD Davvero sono senza parole non posso fare altro che aspettare il prossimo episodio! WOW!

 24/01/2022

Markyun

Episodio fantastico, poco da dire, ci sono delle piccolezze totalmente trascurabili,però è tutto incredibile, davvero

 24/01/2022

KyuomaHuoin

Episodio incredibile davvero. Avendo letto il manga ero a conoscenza di tutto, eppure MAPPA l'ha reso, di nuovo, da brividi. Davvero una trasposizione superlativa di quello che è uno dei mie momenti preferiti nel manga di Isayama. Capolavoro.

 24/01/2022

Alex Ziro

Che dire, un capolavoro per davvero, un piccolo appunto io però lo farei: perché non mettere su una bella colonna sonora quando Eren svela che ha sempre mentito? Per non dire quando Zeke fa il contro-colpo di scena. Comunque sia è il pelo nell'uovo,ottimo

 23/01/2022

Reactor

Complimenti a MAPPA, ha gestito divinamente la scena del congiungimento.

 23/01/2022

Wan_shotto

capolavoro

 23/01/2022

STAR PLATINUM_

Multiverso, meme e metanarrazione. ADIOS

 23/01/2022

Riri

Non sono sicura di aver capito ma wow, senza parole. Davvero un bell'episodio.

 23/01/2022

Mirokusama

E beh qua sono rasponi, l'episodio che apre le porte alla fase finale di questa epopea, è stato proprio come me l'aspettavo e ho adorato l'enfasi data dal tempo fermo con lo sparo di Gabi.

 23/01/2022

SimoSimo_96

olio su schermo. grazie signore per averci donato Isayama

 23/01/2022

chomp96v2

Episodio incredibile, zero censure e messa in scena dei momenti topici del manga in versione anime in maniera superlativa, ne vedremo delle belle, e ne stiamo già vedendo di ogni

 23/01/2022

Lauramomiji

Avrei voluto che la prima parte della stagione finale terminasse con questo avvenimento. Non è andata così, ma alla fine è arrivato il momento che aspettavo da un sacco. E andiamo!

 23/01/2022

Lightning Alchemist

Inizia la parte migliore di tutta la serie.

 23/01/2022

Thorgrim

Succede di tutto e la tensione è alle stelle. Senza andare nei dettagli della trama, basta la seconda metà dell'episodio per dargli un verde grande quanto una casa. Le scene in stile bullet time sono semplicemente mozzafiato.

 23/01/2022

Nishikata

difficile descrivere ciò che si è appena visto. siamo a livelli altissimi, un episodio straordinario.

 23/01/2022

azumayuuhei

Fratelli maggiori e fratelli minori. Marcel/Porko, Colt/Falco, Zeke/Eren. Che dire, uno degli episodi più belli.

 23/01/2022

ptmion

Fenomenale!

 23/01/2022


Altri Voti





L'attacco dei giganti 79

Titolo italiano:  Ricordi del futuro
Titolo Originale: Mirai no kioku
Titolo Inglese: Memories of the Future
Titolo Kanji: 未来の記憶

Data italiana: 30/01/2022
Data in patria: 30/01/2022
Durata: 24 minuti

L'attacco dei giganti
Episodio 79

Data: 07/11/2022
Amazon Prime Video  
Audio: thumb / Sub: thumb

L'attacco dei giganti
Episodio 79

Data: 06/02/2022
Crunchyroll  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   144   8   2 


kazenouchi

è la prima volta che in un anime mi capita di trovare una situazione in cui il futuro può influenzare le decisioni del passato, assurdo...ora resta da scoprire quale sia il vero obiettivo di Eren

 26/05/2024

*Alexiel*

L'avrò riletta e riletta, ma resto sempre sbalordita da questa parte nei ricordi di grisha/Eren. Le carte in tavola cambiano ancora e ancora e in realtà è tutto orchestrato da eren. Un immenso antieroe che mi conquista ogni volta. Sarà lui da fermare?

 22/06/2022

alessiox1

Episodio spettacolare

 12/05/2022

Rad blacker04

Come lo chiamate se non capolavoro? Eren dietro a tutto fin dall'inizio, veramente un'opera che ha lasciato il segno, cosa potrà mai accadere ora •ω•

 29/03/2022

Mikoto

Eren... Mi viene da vomitare se penso a tutto ciò che hai fatto... Mi dispiace tanto per Grisha, per Zeke, per tutti i personaggi

 03/03/2022

kirk

Mi lascia senza fiato... ho perplessità sul comportamento del padre ma alla fine ho trovato in questo episodio pathos e dramma... bene così!

 26/02/2022

Miriam22

Come Zeke, sono stupida di scoprire (ma non poi così stupita 🤔...), che Eren, potendo vedere il futuro, manipola come vuole le persone e gli eventi, addirittura il passato! A quanto pare... Fu lui a spingere il padre a quella strage. E adesso??

 22/02/2022

PokeNew

Che trip mentale quest'episodio! Quindi per tutto questo tempo è sempre stato Eren la mente dietro tutti gli eventi accaduti? Sono davvero esterrefatto. Isayama si conferma ancora una volta un genio.

 18/02/2022

ALUCARD80

nel manga lessi 2 volte sta parte. E' fuori logica, colpi di scena inimmaginabili. Il capolavoro di Isayama scopre le carte! E' un ep. incommensurabile, ogni frame va letto con attenzione. EREN burattinaio tramite paradosso temporale. l'apice narrativo

 18/02/2022

Eri$

Ma chi non ha letto il manga sta bene? Graficamente peggioriamo ma lascio comunque un verde.

 10/02/2022

Kiya91

E così il gigante d'attacco vede il futuro o almeno una parte perché dalle parole di Grisha sembra che il successore possa scegliere cosa far vedere. Sempre più intricata la faccenda! Io pensavo che Zeke l'avesse fatta a Eren e invece…

 07/02/2022

Haizhong_Musume

Nuovo rimescolamento delle carte in tavola. Zeke tenta di manipolare Eren ma memoria dopo memoria, si scopre che quest'ultimo ha sempre fatto di testa propria, e non solo, ha pure manovrato suo padre. Dal resto, se Eren vede il futuro, Zeke non ha scampo.

 06/02/2022

Julaaar

Sono un paio di giorni che sto pensando a cosa scrivere e sono praticamente ancora senza parole davanti tutto questo. Fantastico.

 02/02/2022

bean_bandit

Episodio tecnicamente non eccelso ma che rimette in riga la storia e cancella definitivamente l'inutile buonismo dell'eutanasia, grandioso!

 02/02/2022

Geggy

wow

 02/02/2022

>Revail

Si conferma il cattivo lavoro che Mappa ha fatto e continua a fare con Shingeki no Kyojin: qualità dei disegni scarsissima, animazioni oscene, regia pessima ed ost inesistente. Rimpiango enormemente Wit e Sawano per la conclusioni di questo capolavoro.

 01/02/2022

Olimpea

ORA SI' CHE RICORDO ODDIO!! Ricordo dovetti leggere più e più volte parte dei ricordi di Zeke e Eren nel manga e comunque non compresi chissà che cosa. Qua è trasposto benissimo, ti tiene incollato per tutto il tempo. Touché!

 01/02/2022

Imperator

Zeke mostra ad Eren i ricordi di Grisha fin da quando Eren era un neonato e, ricordo dopo ricordo, appare sempre più evidente che il padre non abbia plagiato il figlio con la propria ideologia, ma che il giovane li abbia maturati autonomamente.

 11/11/2024

Mei_Chan

Bellissimo episodio. Una cosa simile svolta proprio la storia intera.

 01/02/2022

MayuriK

Se ero rimasto di stucco nello scorso episodio qui non so proprio più cosa dire... sono esterrefatto. Isayama ha una mente incredibile. Ora ho mille domande in testa... speriamo ci chiariscano qualcosa nel prossimo episodio.

 01/02/2022

CloveRed

Alla fine il vero "marionettista" è uscito allo scoperto lasciando tutti stupiti e confusi sugli eventi futuri. Episodio perfetto non c'è nient'altro da aggiungere.

 01/02/2022

Reactor

Uno dei miei episodi preferiti, l'unico difetto è stato il minutaggio, avrei voluto vedere Grisha che uccide la famiglia reale a malincuore.

 31/01/2022

grandebonzo

Venti minuti in cui, insieme a Zeke, osserviamo con lo stupore di un bambino un passato che ci tocca rivalutare, dove le ambiguità di Grisha vengono attenuate dal suo commovente affetto paterno. Superbo.

 31/01/2022

marcotano-san

si delinea un finale emozionante,cruento,dove Eren sembra il crudele burattinaio .Ma siamo abituati a continui cambi di scenario.Si conferma tra gli anime migliori di sempre....

 01/02/2022

Naco

Capisco l'espressione di Zeke, è la mia in questo momento. O_O

 31/01/2022

Wan_shotto

venti minuti che volano

 31/01/2022

Franky-san

Zeke rimane sbigottito per tutto l'episodio e io con lui. Quante rivelazioni inaspettate in questi venti minuti! Alla fine è Eren il cattivo? Chissà! Sembrerebbe di sì ma di certo ci saranno altri plot twist. Stupendo!

 31/01/2022

optimus07

Commovente e emozionante? Assolutamente sì. Lungo e prolisso come sempre? Anche. Un altro episodio in cui si è messa ancora più risalto la sadicità di Eren e ha ulteriormente approfondito i retroscena della famiglia Jaeger ma che mi ha anche annoiato

 31/01/2022

halienato

A essere incredibile è solo la scrittura di isayama e questo picco del manga, per il resto personaggi offmodel nel 90% delle scene, animazioni povere e buone solo in due scene, regia poco ispirata, ost buone. Sono cose che in un anime contano, giallo

 31/01/2022

Kary89

La faccia di Zeke è la mia. Anche meno Eren, dai.

 31/01/2022

filidema

Quando credi che non ci sia un ep migliore del precedente e continuano a sorprenderti! Un altro episodio che mi lascia a bocca aperta! Rivelazioni incredibili, svolta sul personaggio del babbo e colpo di scena finale! Ma quale cavolo è il suo piano?!

 31/01/2022

ShorumTOO

Qualcosa di totalmente inaspettato che ribalta per l'ennesima volta la situazione: incredibile! Una rivelazione che non ci si aspetta inizia a chiarire tutto, soprattutto con il titolo della prossima puntata che riprende il titolo della 1°: A te <-> Da te

 31/01/2022

ladynera

Non mi aspettavo una rivelazione simile, in tutto ciò alla fine è Eren il burattinaio. Davvero un grande episodio.

 31/01/2022

Whyte149

Ma Eren tiene l'occhio del millennio. Ritornando seri, penso proprio che voglia fare una strage, tramite i giganti che circondano le mura d'altronde lui è sempre stato così, come specifica nell'episodio: Toglie la libertà a chiunque prova a negargliela.

 31/01/2022

Lauramomiji

Una rivelazione dietro l'altra. Che spettacolo!

 31/01/2022

Riri

Che episodio! Scopriamo un potere del gigante d'attacco finora sconosciuto. Una rivelazione importante. Aspetto con trepidazione i prossimi episodi.

 31/01/2022

Alex Ziro

Cosa si può dire contro? Un episodio pazzesco, divino, perfetto, da 10. Difficile commentare se non facendo una cronaca di eventi, siamo di fronte ad una serie che si sublima nella sua estrema bellezza, anche grazie a MAPPA senza alcuna ombra di dubbio.

 31/01/2022

Riccardo80

Altro grande plot twist, una delle storie migliori di sempre.

 30/01/2022

Hayato F.Seiei

Quest'episodio ha dimostrato ancora una volta la bravura di Isayama, che ha creato una storia con un intreccio studiato sin nei minimi dettagli. I complimenti vanno, ovviamente, anche allo studio d'animazione. Davvero una puntata capolavoro!

 30/01/2022

chomp96v2

Un susseguirsi di momenti, umori, movenze, sguardi, che cambiano e si invertono continuamente, bellissima la scena finale di Grisha, come bellissimo tutto il viaggio nei ricordi, e tutto si conclude con quel bacio, adattamento del manga ancora centrato

 30/01/2022

Ekros

MASTER PIECE.

 30/01/2022

SimoSimo_96

non esistono parole per descrivere quanto si è visto. questo me lo riguardo una volta al giorno fino a domenica prossima. meraviglia oltre ogni misura

 30/01/2022

Thorgrim

Tutti i nodi vengono al pettine ed il passato di Grisha dentro le mura finalmente rivelato: alla fine era in cerca di redenzione. Narrazione superba, realizzazione eccellente. L'hype è sempre più alle stelle.

 30/01/2022

Mirokusama

Ahi ahi Eren, sei proprio un bambino cattivo...episodio di grande impatto emotivo che si apre al racconto più importante ancora da vedere, questa serie non ha mancato di riservare sorprese anche quando si pensava cosa stesse per accadere.

 30/01/2022

Densetsu

Niente da dire: anime stupendo! Anche conoscendo bene la storia, vederla animata la rende nel modo migliore. Fantastico!

 30/01/2022

azumayuuhei

Posso solo dire CAPOLAVORO. E se Kaji-san e Koyasu-sama padroneggiano da par loro i fratelli Jaeger, non posso non provare emozione alla maestria del seiyuu Tsuchida che con una intensità da brividi ha interpretato Grisha. E che musica!

 30/01/2022

Lightning Alchemist

E quello a cui abbiamo assistito oggi è "Shingeki no Kyojin". Ora non ho parole per descrivere quello che ho visto nonostante conosca ormai come le mie tasche questa storia.

 30/01/2022

Nishikata

abbiamo assistito ad un evento cruciale della storia. il termine straordinario, non si avvicina neanche lontanamente a ciò che si è appena visto.

 30/01/2022

Markyun

Erano due anni che attendevo questo episodio, forse c'è qualche momento in cui le animazioni sono un po' ballerine, però il doppiatore di Grisha, i volti, la soundtrack, tutto il resto è fenomenale come mi aspettavo, episodio incredibile, siamo al top!

 30/01/2022


Altri Voti