Sono stati consegnati nella nostra nottata gli Oscar 2022 al Dolby Theatre di Hollywood.
Le speranze italiane erano tutte nelle mani del film È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, tra i candidati al premio per il Miglior film internazionale ma a vincere però è stato il giapponese Drive My Car diventando il quinto film giapponese a ricevere il prestigioso riconoscimento. L'ultimo film nipponico a vincere il premio era stato "Okuribito" (Departures) di Yojiro Takita nel 2009.
Il regista giapponese Ryusuke Hamaguchi ha ritirato il Premio Oscar e ha fatto molto scalpore il fatto che è stato interrotto dalla regia mentre stava ringraziando tutti i suoi attori e collaboratori. Proprio mentre stava ricordando i nomi di tutti gli attori che hanno fatto parte della sua opera, la regia degli Oscar ha lanciato un sottofondo come per dare l'indicazione di andare via dal palco, ma lui non si è dato per vinto e, stoppandoli con la mano, ha detto: "Non ho ancora finito".
Come Miglior film d’animazione ha vinto il film Encanto, 60° Classico Disney. Registi e produttori hanno accettato il premio ricordando che il successo del film deriva dalla sua capacità di mettere insieme caratteri diversi. Ricordiamo che gli Oscar sono assegnati dalla Academy of Motion Picture Arts and Sciences, che dal 1927 e con più di diecimila membri, sceglie quali film o quali persone candidare.
Fonte consultata:
TheMainichi
Oscars
Le speranze italiane erano tutte nelle mani del film È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, tra i candidati al premio per il Miglior film internazionale ma a vincere però è stato il giapponese Drive My Car diventando il quinto film giapponese a ricevere il prestigioso riconoscimento. L'ultimo film nipponico a vincere il premio era stato "Okuribito" (Departures) di Yojiro Takita nel 2009.
Yusuke Fukaku è un attore teatrale, nonché regista; è sposato con Oto, che di professione è una commediografa, e condividono una vita felice. Un giorno, però, Oto scompare all'improvviso, lasciandosi dietro un segreto. Due anni più tardi, Yusuke ottiene l'incarico di direttore di un festival teatrale; si deve recare così a Hiroshima con la sua auto. Lì fa la conoscenza della sua autista personale per l'occasione, Misaki. La donna non è di molte parole, ma nel trascorrere del tempo con lei, Yusuke apprende diverse cose che gli erano state taciute.
Il regista giapponese Ryusuke Hamaguchi ha ritirato il Premio Oscar e ha fatto molto scalpore il fatto che è stato interrotto dalla regia mentre stava ringraziando tutti i suoi attori e collaboratori. Proprio mentre stava ricordando i nomi di tutti gli attori che hanno fatto parte della sua opera, la regia degli Oscar ha lanciato un sottofondo come per dare l'indicazione di andare via dal palco, ma lui non si è dato per vinto e, stoppandoli con la mano, ha detto: "Non ho ancora finito".
Come Miglior film d’animazione ha vinto il film Encanto, 60° Classico Disney. Registi e produttori hanno accettato il premio ricordando che il successo del film deriva dalla sua capacità di mettere insieme caratteri diversi.
Ambientato in Colombia, Encanto racconta la storia di Mirabel, una ragazza che non ha alcun potere magico. La cosa sembrerebbe alquanto normale se non fosse che la giovane, però, è l'unica persona della famiglia Madrigal a non avere alcun tipo di dote speciale.
Fonte consultata:
TheMainichi
Oscars
Lo so che era una domanda retorica, ma... evidentemente no altrimenti starebbero zitti xD
(shhhh nessuno gli dica che l'animazione cgi/3d esiste dagli anni 60-70 potremmo causare dei traumi
https://en.wikipedia.org/wiki/Timeline_of_computer_animation_in_film_and_television
)
Non è questione che disegni fatti a mano o su computer o programmati in cgi siano gli uni migliori degli altri, secondo me, più che altro, è una "fossilizzazione" banale delle trame. Secondo me, s'intende, quasi più nessuno "osa", anche a costo di sbagliare, si preferisce seguire l'onda. Ero un accanito lettore di fs ma, anche in quella, dagli anni '80 fatico a trovare qualcosa che mi coinvolga. Fortuna volle che tra i settanta e gli ottanta arrivarono in Italia anime di "spessore" e vi travasai "la voglia di sognare" che avevo lentamente perso nella fs. Oggi devo "annusare" una ventina di anime per stagione per trovare qualcosa che m'ispiri ed anche così alla fine ne rimangono tre o quattro. Forse ho gusti "strani" o semplicemente ne ho visti quanto basta per riconoscere la scopiazzatura in molti di essi. Altra cosa di cui mi lamento è questo continuo non terminare la storia per "vedere se conviene o meno proporre un seguito" che si è andato imponendo sopratutto dagli anni novanta e che oggi ne è una regola.
Una volta si diceva "appiattimento" ma oggi mi sa' tanto di "dare al popolo quel che vuole" e farci soldi, se possibile.
E direi a ragione visto che la Disney/Pixar come capacità produttiva si mangiano tutte le altre case di produzione. Già solo dal trailer Lightyear in termini tecnici si mangia tutti i titoli di quest'anno.
E allora è un premio all'animazione e non al film di animazione.
Encanto onestamente non l'ho apprezzato un granché (a parte le canzoni "Non si nomina Bruno" e "La pressione sale", che mi sono rimaste in testa per settimane). Certo, visivamente e tecnicamente è ottimo, ma nel complesso il film è moscio, i personaggi sono piuttosto prevedibili (Bruno utilizzato malissimo) e il finale è deludente. Ho preferito Luca e Raya. Poi concordo con chi non ama particolarmente questo tipo di animazione, che è povera in stile (= tutti uguali) e spesso anche in contenuti.
Se competessero solo con le altre case americane come la DreamWorks (che comunque è stata spesso migliore) e altre ti darei assolutamente ragione, ma il problema è che prendono in giro altri paesi facendogli quasi il piacere di lasciare qualche posticino anche a nomination di film stranieri (però ovviamente non possono assolutamente vincere)
E allora è un premio dato a chi crea le opere migliori e visto che la Disney ha i migliori lavoratori sul mercato è un pò ovvio che si becchi gli oscar. Come mai per tutte le altre categorie si da per buono che regia, attori, sceneggiatura etc. tutte insieme di altro livello creino un film da oscar mentre con l'animazione ancora a lamentarsi "sulla trama " per giudicare se un film ha meritato o meno?
Che comunque è stata spesso migliore dove? Ma poi " prendono in giro cosa" mica obbligano a forza gli altri Paesi a presentare i loro lavori anzi, si fa a gara per presentare qualcosa agli Oscar in modo tale da avere un pò di pubblicità. Secondo te quanti guarderanno o anche solo conosceranno Flee perchè era agli oscar?
Di cosa parli? Per i live action ci sono varia categoria appositamente e il miglior film non ha vinto ne come miglior regista ne nessun premio tecnico (montaggio , fotografia) quindi esattamente la dimostrazione che serve anche la sceneggiatura per vincere
pero tu cosi stai esprimendo un parere personale, non è mica una certezza. in alcuni casi è stato cosi, vedi per Klaus, quell'anno doveva vincere a furor di popolo, ma in altre situazioni i Disney sono stati capolavori da premiare.
Pero ho appena visto RED, e mi è piaciuto piu di encanto. ma red non partecipava? è uscito forse dopo?
- tecnicamente di alto livello, ha alcune sequenze che sono proprio stupende tecnicamente.
- ha belle canzoni e musiche
- ha anche una trama decisamente carina
Quindi non c'è nulla di strano che abbia vinto.
Red è un film del 2022, questa è la premiazione per i film usciti durante il 2021, comunque anche io ho preferito quest'ultimo ad encanto infatti spero venga candidato per il prossimo anno visto che se lo merita IMO
In realtà no: l'Oscar per il miglior film d'animazione c'è dal 2002 e quell'anno vinse Shrek della Dreamworks, poi l'anno successivo lo diedero alla Città Incantata di Miyazaki.
Nel 2004 e 2005 l'ha vinto la Pixar con Nemo e gli Incredibili, poi nel 2006 un film di Wallace & Gromit della britannica Aardman, e l'anno dopo Happy Feet dell'australiana Village Roadshow.
Poi l'ha vinto la Pixar per quattro anni di fila, eccetera.
Il primo film d'animazione Disney premiato con l'Oscar è Frozen nel 2014.
Diciamo piuttosto che la stragrande maggioranza dei film vincitori sono Made in USA, quelli di altri paesi si contano sulla punta delle dita.
Ma è così per i premi Oscar in generale, lo dice già il fatto che esista una categoria "miglior film internazionale" (ex "in lingua straniera")
Mi sento così lieta per Drive My Car * O *!!!!
Mi sento invece di vergognarmi per quel che è successo in fase di ritiro del premio da parte del regista Hamaguchi... che vergogna, davvero. Come se un film straniero (in questo caso giapponese, ma poteva pure essere sudafricano o cileno) non fosse degno di essere ascoltato fino alla fine, nel momento in cui si tributa il ringraziamento a tutti coloro che ne hanno permesso la nascita. Vergogna, veramente.
Bravissimo Hamaguchi a fare quel che ha fatto, con tatto, eleganza e fermezza.
ah ok ok è del 2022, così è ovvio. capito
si, visto poco fa, stupendo!!!
https://www.badtaste.it/cinema/articoli/oscar-2022-netflix-polemica-animazione/
Cioè nel 2022 i film d'animazione vengono ancora visti come film per bambini e non un mezzo per raccontare la storia?
Il principio è lo stesso, "animare", creare movimento utilizzando disegni o modelli poligonali...
Ecco, mi fermerei lì, per i miei gusti. Nessuno mette in dubbio lo sforzo di animare poligoni, ma le differenze ci sono giusto? O no? Credo ci siano differenze anche nell'osservare gli studi ... o no? Magari passi nel corridoio di un qualunque grattacielo e non le trovi tra un ufficio di banca, di una ditta qualsiasi ed uno d'animazione. E non sarai aiutato nell'osservare le mani.
Vabbè, alla fine: chiusura mentale, boomer, età e quant'altro, si risolve così.
Se guardassi sti film e Spiderman sarei aperto di mente? E se li apprezzassi sarei allineato coi gusti di oggi? E quindi "sarei normale"?
Ripeto: lo stile pacioccoso, morbidoso, mi disgusta, tanto quanto i personaggi tutti uguali. Le scene d'azione identiche, fatte con lo stampino, puoi estrapolare una sequenza ed inserirla in un altro film non cambierebbe nulla. Quella dannata telecamera che passa ovunque, cielo, terra, sotto le macchine, le gambe, le pareti, ecc.ecc. veloce, senza stacchi, è la morte del cinema. Matrix ha fatto male a tanti. Tecniche che appartenevano ai videogame, (dosati e non abusati), sono diventati una priorità assoluta della regia animata e no.
Ricordo i tempi dei primi filmati comparsi nelle console a 32bit... dicevano che sarebbero diventati standard nel futuro, mai avrei pensato che quello stile avrebbe invaso cinema e animazione. C'è chi lo ha accettato - perchè si deve andare avanti, le cose cambiano - dirà qualcuno. Ma chi non lo fa non può essere definito vecchio, chiuso mentalmente.
Condivido. Anche a me piace tanto Dragon Trainer!!!
Credo il commento più stupido che sia comparso in questa chiacchierata ...
E comunque c'ero anche io quando dicevano che Goldrake e Harlock erano fatti col compiuterr e finirono in parlamento per la loro violenza. E quindi?
Da piccolissimo prendevo i vinile di mio padre e li ascoltavo: era roba come Kraftwerk, Tangerine Dream ecc.ecc. Primi anni 80 alle elementari se portavo una musicassetta mi prendevano per alieno ... quindi? Sul finire degli 80 e i primi 90 ascoltavo e ballavo techno, progressive ecc.ecc. La amo tuttora. QUindi?
L'elettronica ha invaso sicuramente la musica "tradizionale" ma non l'ha sostituita, c'è un certo equilibrio (non parlo di qualità che è un altro discorso).
Nel mondo animato non è stato così. Soggetti e personaggi non aiutano...
MArò che scoop! Cosa diavolo centra che esiste dagli anni 60?! Non credo che nei 60 ci fosse lo stile di Barbie, liscio come l'olio, in ogni film...
Esatto, condivido. Maledetto appiattimento! Maledetto fandom.
Intendevo degli ultimi 20 anni, ma sinceramente batte con facilità molti altri film del passato. E come spero sia retorica la domanda su quali sono i film 2D usciti in questi anni, ma tanto per citare alcuni nomi: i film dello studio ghibli, ernest and celestine, loving vincent, i film di Tomm Moore, Klaus, paprika, la vetta degli dei, ecc...
sei soltanto chiuso di mente verso il film solo perché parla di supereroi, tutto qui[/quote]
[/quote]
Potrei risponderti che quando guardavo le serie sui supereroi sulla Rai dovevi ancora nascere(e neanche uscivo pazzo)! Ma non lo farò. Io faccio un altro discorso: cioè nel 2022 devo star qui a parlare ancora di Spiderman?
Dopo quello che è stato? Dopo quello che anno fatto? Ma anche basta, per carità. E scusa per la sintesi del concetto...
Chissà chi fa più bella figura se dici che Spiderman batte il 90 per cento dei film degli ultimi 20 anni e oltre!!!
Quindi Spiderman è meglio dei film (guardando al solo Giappone) di Satoshi Kon? Meglio dei Miyazaki e Takahata? Meglio di Oshii? Di Mind game? Di Colorful? Di Vampire Hunter D Bloodlust? Di Jin Roh?
Guarda, preferisco rimanere nella mia chiusura mentale. Ora vado a guardarmi una puntata di Love, Death & Robots...
E allora? Non posso esprimerli?
Il mio " per me non meritava" vale quanto i vostri "per me lo ha meritato".
La differenza che io non downvoto chi dice "bellissimo, stupenderrimo, premio strameritato" (giudizio dato su cosa se non sui gusti personali?). Voi downvotate chi dice " a me non è piaciuto".
Mi basta questo.
Comunque mi consolo che non sono l'unico a trovare eccessive le canzoni e i balletti in un film d'animazione:
https://www.wired.it/article/encanto-disney-recensione/
Sento puzza di vittimismo
Si può sapere il significato di questo messaggio?
Quindi hanno premiato Encanto perché sono sudamericani e Spider-Man un nuovo universo perché Miles Morales è nero e latino?
Detto questo ho visto il tenore dei commenti, può non poiacere o no ma il mondo si evolve, l'animazione 2D tra l'altro sta anche tornando ma in forma diversa. Per vari motivi quella di prima non può davvero più tornare, senza contare che aveva difetti anch'essa...ma è un discorso lungo
E cito solo le robe più mainstream del mondo giapponese, candidati.
Howl non mi ha mai convinto del tutto ma la mancata premiazione degli altri due più il fatto che nel 2017 non siano sia stato candidato nemmeno uno tra Your Name e A Silent Voice sono fra i maggiori scandali che ricordo
Poi comunque il premio è stato sicuramente istituito troppo tardi e ci sarebbe dovuto essere come minimo a partire dagli anni 90, altro che 2002...
2003-2008 é stato un wpriodo pessimo per la Disney, ci sarebbe voluto troppo coraggio a far vicnere Bolt, o I Robinson
L'unica vera sorpresa è happy feet su ratatouille e forse shreck sul pianeta del tesoro ma era il periodo dei flopponi (Atlantis, il pianeta dle tesoro)
E' una mia opinione ma anche una riflessione. Molti critici cinematografici si sono posti la domanda, hanno risposto preoccupati di come si sia evoluta (?) l'animazione oggi tutta al computer cancellando la matita. Ed io mi trovo d'accordo con loro. Critici che insegnano nelle scuole di cinema, che fanno lezioni alle università. E quando certe firme scrivono "mi arrendo", non c'è da stare allegri.
Il livello di dialogo dei social e forum è come il tuo, non certo come il mio. Io appartengo alla minoranza sempre e comunque etichettata come hai appena detto e ridetto: commenti da ultrquarantenni!
Eppure quando non avevo neanche 30 anni mi si diceva la stessa cosa!!!
Il cambiamento? Io penso che l'uno non debba escludere l'altro, soprattutto nell'arte.
Chiudo il discorso perchè inutile continuare, si risolve sempre con è così no così...
Azz! MI sento meno solo. Pensa come siamo messi. Attento però, qualcuno arriverà a chiamarti gomplottista!
Il cambio è in corso. QUalche settimana fa un politico in tv ha detto (magari gli sarà scappato) che per cambiare la mentalità della massa giovanile, si deve partire dalla cultura, e cioè: film, musica, fumetti ecc.ecc. Più chiaro di così.
Ci hai preso in pieno...
hai visto il premio per migliore attrice protagonista e la performace delle altre attrici ? e altri un pò più sottili però la tipa di west side story ha superato tutto anche con i suoi commenti
Per alcuni dei loro film sicuramente, per altri va di gusto personale.
Il problema è che sei ancora fermo alla mentalità "Spiderman merda" a prescindere. L'unica pessima figura la stai facendo te con questa crociata.
Certo che si continua a parlare di Spiderman, è un personaggio che ha ancora tantissimo da dare, sopratutto adesso che si parla di Miles Morales.
Non ti preoccupare, Lightyear il prossimo anno ( perchè palesemente vincerà l'oscar ) ha come protagonista un uomo bianco. Ok, dovrai evitare di vedere comprimari donne, non caucasici e si dice due anche non etero ma il tuo amato protagonista sarà bianco e maschio.
Ma anche no visto che tu hai ridotto tutto ad un "Non mi piacciono i musical dunque non merita". E per inciso per me meritava molto di più i Mitchell.
Sceneggiatura che non è trama. Ma non vi entra in testa.
A onor del vero la questione nasce anche dal tuo commento (quinto della seconda pagina), un po' superficiale, su Lightyear, dove sostanzialmente davi per scontato avesse già buona parte dell'oscar in tasca solo per meriti tecnici esprimendo il giudizio basandoti sulle competenze dello staff e da un trailer.
Ma è ovvio che da un trailer non puoi giudicare né trama, né sceneggiatura, né regia ecc ecc, sostanzialmente lasciando quasi intendere che basta che chi ci lavora sia bravo ad animare per meritarsi dei premi.
Se la vittoria o meno si dovesse basare solo sul talento di chi ha preso parte al film allora nella parte non di animazione probabilmente avrebbe dovuto prendersi tutto Dune o al massimo Il potere del cane.
Poi si dà troppa importanza agli oscar, non sono un giudizio oggettivo di valore e sono innumerevoli i casi di film che non hanno vinto o han vinto poco eppure sono pietre miliari che hanno influenzato la storia del cinema e sono film attualissimi ancora oggi.
Per citare film che adoro Taxi Driver, Vertigo e Psyco non vinsero nulla mentre Apocalypse Now e 2001: odissea nello spazio vinsero solo premi tecnici.
E chi ha mai detto che la sceneggiatura è la trama? Anche perché se si vlautasse la trama metà dei film di animazione sarebbero lo stesso film visto che
"giovane vive in una società/famiglia ma non si vuole adeguare a ciò che dovrebbe fare è quindi si ribella, alla fine tutti capiscono che aveva reagione lui" è la trama del film delle emoji ma che DI dragon Trainer per dirne 3 a caso
Ti sta sfuggendo il nocciolo della questione.
Il punto non è il fatto che apprezzi o meno questo tipo di animazione.
Il punto è che l'animazione in 3d E' animazione.
E' un dato di fatto, non un opinione XD
Guardati un pò i commenti relativi alla vittoria di Encanto ( ma basta vedere i commenti dopo ogni oscar, anche fuori dall'animazione)
Tecnicamente è già all'apice, la Disney salvo rari casi non ha mai steccato le sceneggiature ed anche quando l'ha fatto ( Raya ) è comunque riuscita a portare a casa un buon risultato, dubito che ci ritroveremo un film senza senso. Dunque parto piuttosto sul sicuro dicendo che Lightyear si beccherà l'Oscar. Ci sarebbe Spierman into the spiderverse 2 ma dubito che siano riusciti ad evolvere ulteriormente per potersi permettere di portare a casa un oscar. Con un seguito poi.
Effettivamente la Disney si può permettere solo il top dei tecnici in ambito di computer grafica, mica anche come sceneggiatori e registi.
Non sul talento ma su come la gente di talento svolga il lavoro. In ambito animazione la Disney ( e Pixar ) si può permettere il meglio ed anche con tempistiche molto basse, il che permette un'evoluzione maggiore tra un film ed il successivo. Per dire Arcane che ad oggi è il top come animazione seriale è stato fatto in 9 anni. Tra Gli incredibili 2 e Toy Story 4 ci passa un anno e già tra i due la capacità tecnica si è migliorata. Un'altra casa di produzione deve sperare di far quadrare tutto al massimo, la Disney Pixar sa già che con i film di peso ( quindi non Red ed affini ) ha raggiunto il top tecnico.
Quindi? Tutti i concorsi hanno al loro interno opere non premiate che poi hanno fatto successo, così come pluripremiati che non si ricorda nessuno. Ah, comunque oggettivamente se vai a vedere le "pietre miliari" hanno quasi sempre guadagnato qualche oscar.
Con i Cars avevano il conto in rosso?
Dai, anche essendo d'accordo che Lightyear abbia buonissime chance di essere un ottimo film e di vincere l'oscar mi sembra davvero un discorso fine a sé stesso.
D'accordo, ma siamo davvero sicuri che questa sia la metrica più importante?
Secondo me il fatto che siano i film più grossi, famosi e mainstream è un vantaggio ben più importante del fatto che siano tecnicamente al top e riescano a migliorare anche a breve distanza da un film all'altro.
Vabbè, son stato troppo vago.
Quel che dico è che gli oscar, ma concordo che tutti i premi siano così, oltre comunque a rispondere a logiche un po' "politiche" raccolgono voti di quasi 10k votanti, non necessariamente esperti di cinema che si sono visti tutti i titoli nominati (il che implicitamente favorisce il film più famoso e di successo).
Se si va a fare la media delle top 10/20 dei critici cinematografici non sempre queste poi corrispondono al risultato degli oscar.
Comunque stavo guardando i primi 25 film inclusi nella libreria nazionale del congresso (USA), di questi 25, se non ho contato male, solo 4 hanno vinto l'oscar come miglior film (alcuni hanno vinto altri premi, altri nessuno).
Anche considerando che alcuni sono precedenti al concorso e altri si accavallano nello stesso anno non mi sembra un numero alto e non direi che "oggettivamente le pietre miliari hanno quasi sempre guadagnato qualche oscar".
Comunque il punto è che i premi in generale non contano molto ed è inutile farsi il sangue amaro se ha vinto X o Y, il vero valore di un film lo si vedrà negli anni.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.