Il Ghibli Park, il parco a tema ispirato alle opere dello Studio Ghibli aperto nell'area di 200 ettari situata al Parco Moricoro, il sito dove si è tenuto l’Expo 2005, più precisamente del Parco Esposizione di Nagakute, ad Aichi, ha già diverse attrazioni, a cui ora se ne è aggiunta un'altra davvero presiosa.E' qui infatti che è giunta ed è stata esposta la statuetta dell'Oscar vinta per "Il ragazzo e l'airone", l'ultimo lavoro del regista Hayao Miyazaki, nella categoria come miglior film d'animazione. L'ambita statuetta rimarrà visibile al pubblico fino ad agosto.
Il governatore di Aichi, Hideaki Omura, ha così dichiarato in una conferenza stampa: "Per gentile concessione dello Studio Ghibli, la vera statuetta dell'Oscar sarà esposta qui. Sebbene i visitatori non possano toccarla, potranno fotografarla". In mostra ci sono anche le repliche dei personaggi di "Il ragazzo e l'airone", come l'airone cenerino e i pellicani.
Fonte consultata:
TheMainichi
The Oscar statuette arrived safely in Japan.
— Catsuka (@catsuka) March 20, 2024
And it's used for decoration in Ghibli Park.https://t.co/gOXatqGKRi https://t.co/zIa7BDSwzD pic.twitter.com/xiGpTjHIBO
Il governatore di Aichi, Hideaki Omura, ha così dichiarato in una conferenza stampa: "Per gentile concessione dello Studio Ghibli, la vera statuetta dell'Oscar sarà esposta qui. Sebbene i visitatori non possano toccarla, potranno fotografarla". In mostra ci sono anche le repliche dei personaggi di "Il ragazzo e l'airone", come l'airone cenerino e i pellicani.
Fonte consultata:
TheMainichi
Mi permetto di aggiungere "nonostante sia il secondo Oscar vinto dallo studio Ghibli" e avrebbero dovuto vincerlo almeno in un'altra occasione...
Eh hai voglia, almeno altri due dovrebbero essere loro di diritto, ma non mi faccio molte speranze sull'Academy, questo lo vedo più come un'occasione per celebrare forse l'ultima volta un maestro mondiale piuttosto che un premio al film in sè, sarei sorpreso se almeno la metà dei votanti l'avesse davvero visto il film.
Pienamente d'accordo con te...io ricordo ancora con imbarazzo quando decisero di non darlo al Castello errante di Howl in favore del film di Wallace e Gromit che tra l'altro è la peggiore produzione del franchising...
Penso anch'io, lo avrebbe meritato sicuramente nel 2014 sopra a Frozen II e forse anche nel 2006 sopra a Wallace e Gromit (oltre all'altro film Ghibli che lo meritava nel 2015 sopra Big Hero 6), quindi per compensare e dargli praticamente un Oscar alla carriera invece hanno fatto l'opposto e l'hanno premiato proprio quando meritava di più il film americano 🤷♂️
Io penso che il premio per Wallace e Groomit sia meritato (quanto meno perché erano gli aardman che fanno parte della storia del animazione americano e non)
Nel 2014 ha vinto Frozen (il secondo non è mai stato candidato) nel 2015 Miyazaki ha ricevuto l’oscar alla carriera (il film candidato dello studio ghibli quel anno era la principessa splendente che era di takahata, vabbè poi quel anno tutto meritavano l’oscar più di big hero 6)
Non capisco la storia del Oscar alla carriera di quest’anno
1. Gliel’hanno già dato nel 2015
2. Capirei se fosse un film nettamente inferiore a Spider-Man (cosa che oggettivamente non è)
3. Spider-Man era una parte 1 (posso capire il discorso che si conclude l’arco narrativo di Gwen, ma quello di miles rimane aperto o almeno non si è ancora concluso del tutto).
4 gli oscar odiano i sequel (ormai è quasi un dato di fatto)
Gli altri film candidati non erano allo stesso livello (Nimona è belissimo ma in alcune parti si vedono i difetti grafici dovuti alle porcate della Disney).
Che Wallace e Gromit meritasse un riconoscimento è vero ma non per quel lungometraggio! Infatti con i cortometraggi ne avevano già vinti un paio...
Concordo con La Tomba delle Lucciole e la Principessa Mononoke e aggiungo anche Akira e Perfect Blue, purtroppo gli Oscar all'animazione sono nati molto tardi (addirittura dopo il 2000) e molti film non sono potuti essere premiati, sia quelli giapponesi che quelli americani come ad esempio Aladdin, Il Re Leone, Toy Story ecc
Conta che gli anime negli USA fino alla fine del 20simo secolo erano un fenomeno molto di nicchia , arrivando spesso ultra censurati per farli passare per cartoons per bambini, basta vedere anche come l'adattamento di Nausicaa versione USA fece scandalizzare Miyazaki stesso.
Però avrei una cosa da ridire: "In mostra ci sono anche le repliche dei personaggi di "Il ragazzo e l'airone", come l'airone cenerino e i pellicani."
Va bene che i pellicani la fanno da padrone nel film, ma i bianchini belli e tondelli Warawara dove sono ;P?
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.