Direttamente dall'Auditorium Banca del Monte del Lucca Comics & Games 2022 si sono svolti nella giornata di martedì 2 novembre gli AnimeClick Awards 2022, i premi assegnati dallo stesso sito di AnimeClick ai migliori manga e anime dell'anno scorso, suddivisi in varie categorie.
Nella galleria in fondo alla news troverete anche tutti le foto degli editori premiati.
Miglior edizione home video
Neon Genesis Evangelion - Ultimate Edition Box
Conan, Il Ragazzo Del Futuro - Ultimate Edition Box
Lupin III - Il Castello di Cagliostro
Miglior anime al cinema
Evangelion: 3.0+1.01 Thrice Upon a Time
Demon Slayer The Movie: Mugen Train
Josée, la tigre e i pesci
Miglior titolo anime in streaming
Zombieland Saga Revenge
Miss Kobayashi's Dragon Maid S
Odd Taxi
Scheda anime più visitata
Mushoku Tensei - Jobless Reincarnation (207.250)
Tokyo Revengers (205.665)
Wonder Egg Priority (147.635)
Migliore serie anime secondo l'utenza di AnimeClick
Mushoku Tensei - Jobless Reincarnation
Demon Slayer: Entertainment District Arc (S2)
Ranking of Kings
Miglior volume unico
One Room Angel
My Broken Mariko
Palepoli
Miglior miniserie manga
La lanterna di Nyx
Randagi
Losers - Nascita del primo settimanale giapponese di seinen manga
Miglior riedizione
Fullmetal Alchemist Ultimate Deluxe Edition
20th Century Boys Ultimate Deluxe Edition
Akira
Miglior manga secondo gli influencer
Palepoli
Miglior edizione
Tredici notti di rancore
Fullmetal Alchemist Ultimate Deluxe Edition
20th Century Boys Ultimate Deluxe Edition
Miglior serie manga
Frieren - Oltre la fine del viaggio
Gannibal
Kowloon Generic Romance
Scheda manga più visitata
Tokyo Revengers (178.807)
L'attacco dei giganti (140.438)
Jujutsu Kaisen (134.310)
Miglior serie manga secondo l'utenza di AnimeClick
Frieren - Oltre la fine del viaggio
Kowloon Generic Romance
I diari della Speziale
Miglior editore manga
Star Comics
J-POP
Coconino Press
Non mi aspettavo che Star si aggiudicasse il titolo di miglior editore, sbaglio o di solito lo vince J-Pop?
La scheda anime più visitata senza volerlo era quello che utilizzavo come segnalibro di apertura.
PS. Forza con Mushoku Tensei, una serie che va sicuramente doppiata
No sono decisi dagli utenti con il sondaggio che era stato fatto tempo a dietro nelle bews
Poi però arriva la categoria influencer e tutto diviene solo ridicolo.
Ricordo che si fa riferimento all'anno 2021
Niente, commentavo ironico nell'altra news in merito gli ultimi annunci che era il miglior editore e mi sono ricollegato. Fine.
Se invece intendevi perché sono perplesso, io trovo la star comics in questi ultimi 6 anni in fase calante, soprattutto per la varietà di annunci.
Il webmaster pelato sempre pronto all'avventura ha scritto pochi commenti più in basso che non è così.
Sarebbe carino un commento della redazione per ogni assegnazione fatta da essa così da spiegare all'utenza i criteri.
Ma mi pare che pure JPop non sia messa poi così male.
Insomma, ormai diversi numeri di anni recenti della Starcomics non si trovano più
Contento invece per Frieren e Zombieland
Idem
Contento per Frerien: merita sicuramente un elogio!
Se avessi seguito la live avresti visto che ogni premio è stato commentato con una motivazione e il messaggio è consegnato al vincitore. La redazione formata da 90 persone vota i cinque migliori titoli per ogni categoria con un sondaggio interno. I cinque sono dunque in nomination e il vincitore viene votato da una giuria selezionata di circa 10 staffer e in maniera democratica. È una festa per noi e per tutta l'editoria. Premiamo il loro lavoro, ci hanno ringraziato pubblicamente, si sono commossi al ritiro dei premi, siamo stati ringraziati da mangaka che hanno saputo della vittoria. Consiglio: vivi con più serenità questa passione.
Per il resto, anche se non hanno vinto, mi fa piacere vedere molti manga che apprezzo secondi/terzi classificati, in particolare Kowloon Generic Romance e I Diari della Speziale.
io sarò antica con i miei 44 anni ormai, ma non riesco a distinguere gli influencer dai promoter... Non ho intenti polemici perchè ben venga promuovere/pubblicizzare la lettura, ed alcuni lo fanno molto bene e ci mettono tempo ed impegno, diamogli solo il nome giusto?
Succede quando si mettono in discussione i gusti della gente ... un po' come quando si parla di calcio o di politica ... rimanere sereni e bilanciati e' praticamente impossibile
PS: Basta vedere i commenti ai vari contest su queste pagine
Gli AnimeClick Awards sono i premi che da la redazione di AnimeClick che si legge per tre mesi tutti i manga già scremati da tutto lo staff, poi si riunisceve vota. Ci piace cmq far dire la propria anche in questa occasione all'utenza con due premi (miglior anime e miglior manga). Poi a Lucca dal vivo si riuniscono tutti gli editori in un clima di festa. Vi consiglio vivamente di recuperare la parte video.
L'utenza poi è sovrana ai NekoAwards che da sempre sono al 100 per 100 fatta coi sondaggi sul sito.
fare polemica su dei premi che non è che portano borse di studio o chi sa quali vantaggi
sono premi che da il sito che tutti seguiamo per tenerci aggiornati su questo mondo che tanto ci piace
insomma ci governano i fasci direi che abbiamo problemi più seri
"Se avessi seguito la live" non è una risposta...visto che sei grandicello come me dovresti sapere che per vivere si lavora e quindi non ho sempre tempo di seguire le live. Ne ho seguite diverse ma non tutte, ovviamente. La mia era una domanda (come ho specificato nel commento precedente) per capire quali sono i criteri utilizzati e non per giudicare le vostre decisioni. Hai attaccato me che sono stato tra i pochi che hanno espresso perplessità ma non hanno criticato la decisione. Consiglio: vivi con più serenità questa passione. Questa parte preferisco non commentarla perchè se ad una semplice domanda, vengo etichettato...significa che la superficialità regna sovrana.
Io non ho giudicato, criticato o attaccato nessuno.
Questo è un tipo di risposta che accetto volentieri. Capisco che tra i 1000 impegni non siate riusciti a preparare "meglio" l'articolo. Grazie.
"Miglior editore" per noi non valuta solo il mero elenco di annunci pesando la loro "importanza", cosa che al di là di poche eccezioni (tipo appunto l'acquisizione di un titolo molto atteso come Kaijiu8) resta un giudizio meramente soggettivo basato sul gusto del singolo lettore. Quello che per noi conta è il miglioramento che quell'editore ha fatto basandosi su parametri come la comunicazione, la percezione del marchio in Italia, i risultati ottenuti. Star Comics nel 2021 ha piazzato per la prima volta un manga nella classifica dei libri in Italia, ha modernizzato il proprio logo e investito davvero tanto nella comunicazione (e se ne vedranno i frutti poi nelle imponenti campagne marketing di Kaiju 8 e One Piece,che hanno fatto parlare anche all'estero). Da non dimenticare poi la massiccia presenza in termini di stand, panel e attività al Salone del Libro di Torino (con tanto di servizi del tg) che hanno aperto ai manga un settore dove solitamente erano considerati un prodotto di serie B. L'interesse per quello che bolliva a Perugia, unito al successo di vendite dei manga in generale, ha portato le greandi testate nazionale a doversi scomodare a capire il fenomeno con varie interviste a Claudia Bovini. Mai come nel 2021 Star Comics ha fatto un cambio di passo registrato da tutti gli addetti ai lavori
Grazie. Messa in questi termini, non posso che darvi ragione.
le live sono ancora tutte là... per diritto di cronaca XD
non puoi seguirle... puoi recuperarle come e quando vuoi!
Non è questo il punto, non sapevo ci fosse una live da recuperare...le cose possono essere spiegate in altri termini visto che non ho aggredito nessuno.
Ma pure Kobayashi meritava di più, e non era scontato visto che la prima stagione non era stata presa. Zombieland era un seguito di un successo rodato, non era una scommessa come gli altri due. A me non è chiara la categoria più che altro, perché se si considera lo streaming nell'anno 2021, non mi spiego ad esempio l'assenza di Bleach, che è stata una mossa notevole da parte di Dynit. Un po' troppo monopolio Crunchy per quanto mi riguarda.
Se invece si considerano solo i cartoni usciti nel 2021, allora mi chiedo, cosa differenzierebbe la categoria streaming da quella miglior anime?
come ti è stato già detto vivi con più serenità questa passione perchè ti sei appena contradetto!
Vabbe hai ragione te, non sapevo fosse contro le regole fare una domanda. Sono su AC da 3 giorni e sul canale da 5 e mi venite a dire come vivere la mia passione senza nemmeno conoscermi...che poi vorrei capire dove non saprei viverla visto che non ho criticato le decisioni ahahahha ...
PS: non è una contraddizione se sai intendere cosa significa comunicare e quando parli a nome di qualcosa e non come semplice individuo.
applauso!!! a Star... e a Ironic74 per la spiegazione
Valutazioni assolutamente legittime e per certi versi condivisibili. Ovviamente quando si parla di miglior editore istintivamente viene da pensare alla qualità e meno ad altri aspetti. La star comics ha una lunga, lunghissima, storia editoriale alle spalle...i lettori di lunga data sanno che è stata capace di sdoganare ogni genere ( come dimenticare la testata UP). Ora si limita ad essere un marchio, diventato simbolo di un fenomeno culturale che è poi molto più sfaccettato di quello che appare. Ciò che ad oggi manca alla Star è la qualità, che anno per anno si abbassa sempre di più, veicolando per altro ogni tipo di stereotipo verso il genere. I titoli vengono scelti secondo un algoritmo fisso e anche un po’ inquietante che snatura alla base ogni senso dell’essere editore. Ogni genere che non sia destinato al suo target fisso è sparito (o pian piano sta sparendo), basti pensare alla misera fine di ogni collana destinata ad un pubblico di lettori leggermente più esigente...titoli scelti in modo scellerato, praticamente a caso, ad un prezzo esorbitante, in edizioni discutibili...un’intera collana che ha sostanzialmente presentato un unico autore (Ito), spremuto fino all’osso...e si potrebbe continuare all’infinito. I fenomeni che creano un tram tram mediatico (magari utile in linea generale), come tutti i maggiorenni sanno, possono essere realmente realmente distanti dalla qualità ...gli esempi sono sotto gli occhi di tutti, per chi vuole vederli, e parlo di ogni media, non solo di editoria. Io credo che realmente qualsiasi lettore un po’ cresciuto, che non fagociti anime, che non consideri il manga secondo lo stereotipo che si ha del manga, e che sia conscio della propria età, possa considerare le scelte di star come zero assoluto (non perché non ci sia alcun titolo interessante, ma perché di anno in anno l’asticella punta sempre più verso il basso, il conosciuto, il certo, lo standard esasperato). Ringrazierò sempre la star, che mi ha fatto conoscere nel 1993, un genere dalle mille possibilità narrative, che può essere letto da TUTTI, a qualsiasi età, secondo generi e attitudini, esattamente come la letteratura. Se Star, col suo potere mediatico ed economico, è riuscita a far puntare i riflettori su altre realtà più virtuose, più focalizzate sul senso intrinseco dell’essere editore, merita non uno premio, ma due. Per il resto, posto che non sono uno sciocco che sottovaluta l’assoluta importanza del rientro economico, reputo una realtà che tende nella sua cifra assoluta all’industrializzazione dell’unico settore in cui può esistere ancora un margine di virtuosismo, degna di poca stima.
Tipo io in una categoria "peggior ca*ata fatta da un editore" ci metterei:
-la variant a sorpresa di Togen Anki
-la scomparsa di Goen per 3 mesi
-il lost in action di Dai
Andrebbe organizzata sulla falsariga dei Razzie Award e buttata molto sul comico.
Ma capisco anche che è un momento di festa che "chiude e apre la stagione" stile Pallone d'oro o Oscar e quindi dare anche giudizi negativi potrebbe portare a polemiche o commenti sgradevoli.
dai è stato bloccato ovunque fosse ristampato
deve essere successo qualcosa in giappone riguardante i diritti
Per quanto riguarda la Goen sembrerebbe abbia avuto problemi con la carta e le tipografie in quei 3 mesi. Così ha raccontato Ciotola in live...
Di Ciotola devo dire una cosa: Oltre ad averci messo la faccia in quella Live ed aver spiegato onestamente i problemi col cuore in mano, a Lucca, al loro stand, si faceva letteralmente il culo a strisce a servire la gente (me compreso) ed a raccontare e promuovere i loro manga con un'umiltà, una passione ed una gentilezza che manco fosse l'ultimo degli stagisti stagionali presi per l'evento ...
Non dico che non dovrebbe essere sempre cosi', anzi ma sappiamo benissimo che spesso, le persone in ruoli cosi' delle case editrici, difficilmente li vediamo dietro il bancone a vendere, fare scontrini etc. etc.
Spero che alla Goen ci siano altri Ciotola, vorrebbe dire che possiamo essere fiduciosi sul loro futuro
Per l'anime in streaming si era liberi di scegliere il miglior anime in streaming del 2021. In questo discorso si è deciso di escludere sia Mushoku Tensei che Ranking of Kings (che invece erano nel sondaggio utenti) che sono arrivati invece in latecast nel 2022. Si è discusso parecchio, alla fine si è votato, diciamo che neanche io ero concorde con la scelta, ma ubi major, minor cessat. Essendo staffer puoi proporti anche tu comunque per entrare nella giuria l'anno prossimo.
No okay, più che altro non avevo capito se si premiasse più l'editore per la scelta e il lavoro svolto, oppure l'anime in sé.
come detto sopra, i voti dell'utenza sono 100 per 100 ai NekoAwards. Questi sono gli Awards dati dallo staff di AnimeClick con però 2 premi dati dall'utenza attraverso i sondaggi
Unico problema è che metà di quando hai detto è avvenuto nel 2022.
Quindi è un merito leggermente esagerato per altri osservatori.
infatti secondo me in molti si stanno confondendo con questi ultimi!
Comunque condivido per Frieren, fma! Per l'editore no, in quanto non mi puoi vendere Another 0 in esclusiva... è un torto a chi già possedeva la prima edizione... è una cosa che dopo 1 anno, ancora non mi va proprio giù!!!
Tanti bei titoli tra i vincitori, un sacco di belle edizioni peraltro.
Però vedere La Lanterna di Nyx tra loro, è un'emozione che ancora non riesco a lasciare ♥♥♥
Direi di no
nel settembre del 2021 l’edizione “celebration” del numero 98 di One Piece aveva raggiunto il primo posto delle classifiche con 14.800 copie, il primo salone del libro con la presenza massiccia di star comics e' quello del 2021 (con tanto di festa in onore di One piece) poi replicato nel 2022, kaiju n. 8 è stato l'annuncio più votato di Lucca su animeClick nel 2021, il cambio di logo è avvenut a inizio 2021 così come tutto il cambio passo della comunicazione
2022, compreso Mondadori (Giugno) e Renato Franchi al marketing (Febbraio).
La Bovini finisce in Rai mercoledì 22 giugno, alle 12,25 su Rai 3 nell'approfondimento di Tg3 - rubrica Fuori Tg
Mondadori non l'ho mai citata, come Renato Franchi che cmq fa parte della wave che è iniziata proprio nel 2021 con il cambio di passo comunicativo (cosa detta anche dalla stessa Bovini alla consegna del premio). Le interviste di giornali e riviste sono iniziati proprio nel 2021 che direi è stato un anno fondamentale per questo editore gettando i frutti di quello che si è vistk anche l'anno dopo con la campagna di kaiju, il Comicon invaso da One Piece e l'interesse delle tv
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.