Bando alle ciance: tra mille impegni, tante fiere, annunci e real life, prendetevi una pausa con le piccole e allegre notiziole che arrivano dal Giappone in questa altalenante primavera!
Cocktail ispirati ai film dello Studio Ghibli
Per celebrare l'apertura del nuovissimo parco a tema Ghibli, una mostra dedicata sta facendo il giro del paese e dal 15 aprile al 25 giugno si tiene al Kobe City Museum. Per festeggiare l'avvenimento, i visitatori della mostra potranno prendersi un momento di pausa e assaggiare presso Tooth Tooth, il ristorante al primo piano del museo, un trio di bevande ispirate al mondo Ghibli. La scelta prevede il Rainy Weather Bus Stop e Forest Cocoa, al gusto di cacao, con biscotto al cacao e un crumble di polvere di matcha con l'aggiunta di una foglia di nasturzio e una noce ricoperta di cioccolato che rappresenta una ghianda, il cibo della foresta preferito di Totoro, d'altronde questo drink è proprio ispirato alla scena dell'ombrello de Il mio vicino Totoro.
Se non amate il cioccolato, c'è il Prince of a Neighboring Kingdom's Botanical Lemonade, una limonata dolce e rinfrescante, impreziosita dalla mela e dal profumo di rosmarino e fiori. La guarnizione a forma di cappello è una citazione dello spaventapasseri de Il Castello errante di Howl.
Infine abbiamo il Fire Demon Caramel Au Lait dedicato a Calcifer: un dolce caramello al latte sormontato da un vortice di cioccolato per assomigliare alle sue fiamme con l'aggiunta di popcorn al caramello a rappresentare la legna da ardere nel suo camino.
I visitatori della mostra potranno godere del 10% di sconto sulle bevande e su altri articoli del menu, mostrando al personale le matrici dei biglietti.
Abbellire la cucina a tema Totoro è possibile!
Donguri Kyowakoku, il negozio di merchandising ufficiale dello Studio Ghibli, ha messo sul mercato una nuova serie di articoli da cucina a tema Totoro con il titolo di "Forest Kitchen". Cinque nuovi articoli andranno ad abbellire la vostra tavola: un tagliere in legno naturale, una pinza da cucina in legno e acciaio inossidabile, una tovaglietta, un grembiule da cucina e un guanto da forno, tutti in cotone al 100%.
Le palle di neve non saranno più le stesse
Sono molti gli amanti dei globi di neve, quelle sfere di vetro con i soggetti più disparati immersi in un tripudio di neve se agitate. Sono molti anche gli amanti dei gatti. Perciò Kitan Club, produttore di gachapon, ha deciso di unire le due cose per una nuova serie di articoli tutti da collezionare.
La novità è che invece della neve, all'interno ci sarà vera polvere da lettiera per gatti!!!! Ogni Nekozuna Snow Dome (dove nekozuna significa appunto "lettiera per gattini") viene fornito con un piccolo pacchetto di polvere per lettiera e relative istruzioni per inserirlo nella sfera. Si possono trovare quattro tipi diversi di mici: Shiro (bianco), Kuro (nero), Chatora (marrone) e Mike (a chiazze calicò). Ognuno costa 500 yen.
Sondaggio sceglie il nuovo hamburger per celebrare i 30 anni di Freshness Burger
Oltre alle grandi catene mondiali di fast food, in Giappone ne esistono alcune tutte nipponiche che sopravvivono nonostante la serrata concorrenza. Freshness Burger è una di queste e quest'anno festeggia il trentennale di attività con un nuovo piatto: l'Atsuage Tofu Japanese Burger servito con due salse (piccante o agro dolce).
Ma la vera particolarità è che l'hamburger è nato dalle opinioni dei fan (113.453 per l'esattezza) che hanno scelto i loro ingredienti ideali tramite un sondaggio su Twitter iniziato nel dicembre dello scorso anno. Una volta stilata la classifica, si sono preparati diversi tipi di piatti e con un successivo test di assaggio è stato decretato il vincitore che avrà quindi come ingrediente principale il tofu atsuage, cioè fritto. Sarà disponibile solo per un periodo limitato, dal 26 aprile al 30 maggio, al prezzo di 650 yen.
Timbrate i vostri documenti con un tocco Pokémon
I giapponesi hanno una vera e propria passione per gli articoli da cancelleria quindi non potevano mancare i timbri datari di Pokémon! La società di cartoleria Showa Note ha così creato cinque timbri che raffigurano Pikachu: due piccoli, due medi (entrambi in versione tondo e quadrato) e uno grande ovale.
Tutti sono abbelliti da scritte, impronte e il faccino sorridente di Pikachu. Questi datari saranno venduti in preordine su Yubinkyoku Net Shop e Showa Note's Official Shop su Rakuten Marketplace fino al 21 maggio.
Più mascherine, più smart working, più consumo di aglio!
La pandemia ha cambiato moltissime abitudini, anche alimentari: una società di ricerche di mercato giapponese, la Intage Inc. ha condotto un'inchiesta sul mercato delle spezie e dei condimenti a base di aglio e i dati hanno mostrato come questo mercato si sia espanso rapidamente dall'inizio dell'epidemia di COVID-19, con vendite che hanno raggiunto circa 8,7 miliardi di yen pari ad un aumento di circa il 34% rispetto alla cifra registrata nel 2019.
La S&B Foods Inc., che ha a catalogo un gran numero di prodotti a base di aglio, ha condotto un sondaggio chiedendo ai clienti perché ne hanno consumato di più dall'inizio della pandemia.
La risposta con più preferenze è stata "per aumentare l'immunità e la resistenza" (46,7%), seguita da "perché cucino più piatti usando l'aglio" (39,1%) e "perché il mio tempo a casa è aumentato e non mi preoccupo più del odore" (34,7%).
Analizzando i risultati, un funzionario ha commentato: "La domanda di aglio è aumentata durante la crisi del coronavirus sia perché si ritiene che consumare aglio comporti benefici per la salute sia perché le persone trascorrono più tempo a casa". Un rappresentante dell'azienda ha inoltre commentato: "Poiché in futuro sempre più persone non porteranno le mascherine, ci aspettiamo che il consumo di aglio si concentri nei fine settimana, quando le persone non devono preoccuparsi dell'odore".
Abbellisci la tua scrivania con piccoli ninja
Lavorare tutto il giorno seduti ad una scrivania, davanti ad un computer, magari anche da soli a casa, può essere usurante. Perché allora non abbellire il luogo dove si sta tante ore al giorno con un tocco avventuroso? Ecco qui la nuova collezione di gachapon targata Tarlin chiamata Chiisana Ninja (Piccolo Ninja). Sei pezzi che rappresentano i famosi guerrieri ombra mentre svolgono le loro attività tra cui mimetizzarsi per darti anche una mano, come gomma da cancellare o presa usb. Ognuno costa 300 yen.
Fonti consultate:
SoraNews24
TheMainichi
Per celebrare l'apertura del nuovissimo parco a tema Ghibli, una mostra dedicata sta facendo il giro del paese e dal 15 aprile al 25 giugno si tiene al Kobe City Museum. Per festeggiare l'avvenimento, i visitatori della mostra potranno prendersi un momento di pausa e assaggiare presso Tooth Tooth, il ristorante al primo piano del museo, un trio di bevande ispirate al mondo Ghibli. La scelta prevede il Rainy Weather Bus Stop e Forest Cocoa, al gusto di cacao, con biscotto al cacao e un crumble di polvere di matcha con l'aggiunta di una foglia di nasturzio e una noce ricoperta di cioccolato che rappresenta una ghianda, il cibo della foresta preferito di Totoro, d'altronde questo drink è proprio ispirato alla scena dell'ombrello de Il mio vicino Totoro.
Se non amate il cioccolato, c'è il Prince of a Neighboring Kingdom's Botanical Lemonade, una limonata dolce e rinfrescante, impreziosita dalla mela e dal profumo di rosmarino e fiori. La guarnizione a forma di cappello è una citazione dello spaventapasseri de Il Castello errante di Howl.
Infine abbiamo il Fire Demon Caramel Au Lait dedicato a Calcifer: un dolce caramello al latte sormontato da un vortice di cioccolato per assomigliare alle sue fiamme con l'aggiunta di popcorn al caramello a rappresentare la legna da ardere nel suo camino.
I visitatori della mostra potranno godere del 10% di sconto sulle bevande e su altri articoli del menu, mostrando al personale le matrici dei biglietti.
Abbellire la cucina a tema Totoro è possibile!
Donguri Kyowakoku, il negozio di merchandising ufficiale dello Studio Ghibli, ha messo sul mercato una nuova serie di articoli da cucina a tema Totoro con il titolo di "Forest Kitchen". Cinque nuovi articoli andranno ad abbellire la vostra tavola: un tagliere in legno naturale, una pinza da cucina in legno e acciaio inossidabile, una tovaglietta, un grembiule da cucina e un guanto da forno, tutti in cotone al 100%.
Le palle di neve non saranno più le stesse
Sono molti gli amanti dei globi di neve, quelle sfere di vetro con i soggetti più disparati immersi in un tripudio di neve se agitate. Sono molti anche gli amanti dei gatti. Perciò Kitan Club, produttore di gachapon, ha deciso di unire le due cose per una nuova serie di articoli tutti da collezionare.
La novità è che invece della neve, all'interno ci sarà vera polvere da lettiera per gatti!!!! Ogni Nekozuna Snow Dome (dove nekozuna significa appunto "lettiera per gattini") viene fornito con un piccolo pacchetto di polvere per lettiera e relative istruzioni per inserirlo nella sfera. Si possono trovare quattro tipi diversi di mici: Shiro (bianco), Kuro (nero), Chatora (marrone) e Mike (a chiazze calicò). Ognuno costa 500 yen.
Sondaggio sceglie il nuovo hamburger per celebrare i 30 anni di Freshness Burger
Oltre alle grandi catene mondiali di fast food, in Giappone ne esistono alcune tutte nipponiche che sopravvivono nonostante la serrata concorrenza. Freshness Burger è una di queste e quest'anno festeggia il trentennale di attività con un nuovo piatto: l'Atsuage Tofu Japanese Burger servito con due salse (piccante o agro dolce).
Ma la vera particolarità è che l'hamburger è nato dalle opinioni dei fan (113.453 per l'esattezza) che hanno scelto i loro ingredienti ideali tramite un sondaggio su Twitter iniziato nel dicembre dello scorso anno. Una volta stilata la classifica, si sono preparati diversi tipi di piatti e con un successivo test di assaggio è stato decretato il vincitore che avrà quindi come ingrediente principale il tofu atsuage, cioè fritto. Sarà disponibile solo per un periodo limitato, dal 26 aprile al 30 maggio, al prezzo di 650 yen.
Timbrate i vostri documenti con un tocco Pokémon
I giapponesi hanno una vera e propria passione per gli articoli da cancelleria quindi non potevano mancare i timbri datari di Pokémon! La società di cartoleria Showa Note ha così creato cinque timbri che raffigurano Pikachu: due piccoli, due medi (entrambi in versione tondo e quadrato) e uno grande ovale.
Tutti sono abbelliti da scritte, impronte e il faccino sorridente di Pikachu. Questi datari saranno venduti in preordine su Yubinkyoku Net Shop e Showa Note's Official Shop su Rakuten Marketplace fino al 21 maggio.
Più mascherine, più smart working, più consumo di aglio!
La pandemia ha cambiato moltissime abitudini, anche alimentari: una società di ricerche di mercato giapponese, la Intage Inc. ha condotto un'inchiesta sul mercato delle spezie e dei condimenti a base di aglio e i dati hanno mostrato come questo mercato si sia espanso rapidamente dall'inizio dell'epidemia di COVID-19, con vendite che hanno raggiunto circa 8,7 miliardi di yen pari ad un aumento di circa il 34% rispetto alla cifra registrata nel 2019.
La S&B Foods Inc., che ha a catalogo un gran numero di prodotti a base di aglio, ha condotto un sondaggio chiedendo ai clienti perché ne hanno consumato di più dall'inizio della pandemia.
La risposta con più preferenze è stata "per aumentare l'immunità e la resistenza" (46,7%), seguita da "perché cucino più piatti usando l'aglio" (39,1%) e "perché il mio tempo a casa è aumentato e non mi preoccupo più del odore" (34,7%).
Analizzando i risultati, un funzionario ha commentato: "La domanda di aglio è aumentata durante la crisi del coronavirus sia perché si ritiene che consumare aglio comporti benefici per la salute sia perché le persone trascorrono più tempo a casa". Un rappresentante dell'azienda ha inoltre commentato: "Poiché in futuro sempre più persone non porteranno le mascherine, ci aspettiamo che il consumo di aglio si concentri nei fine settimana, quando le persone non devono preoccuparsi dell'odore".
Abbellisci la tua scrivania con piccoli ninja
Lavorare tutto il giorno seduti ad una scrivania, davanti ad un computer, magari anche da soli a casa, può essere usurante. Perché allora non abbellire il luogo dove si sta tante ore al giorno con un tocco avventuroso? Ecco qui la nuova collezione di gachapon targata Tarlin chiamata Chiisana Ninja (Piccolo Ninja). Sei pezzi che rappresentano i famosi guerrieri ombra mentre svolgono le loro attività tra cui mimetizzarsi per darti anche una mano, come gomma da cancellare o presa usb. Ognuno costa 300 yen.
🥷本日より発売開始🌬️
— ターリンカプセルコレクション【公式】 (@tarlin_cc) April 20, 2023
【#ちいさな忍者】https://t.co/btMBlmdSzM
デスク周りで任務でござる🏯
小さな忍者を家の至る所に置いて「狙われてるor守られてる私ごっこ」しよう‼
個人的おすすめは隠れ身の術(充電器)です🥷 #カプセルトイ #ターリン #フィギュア #ミニチュア #忍者 #ninja pic.twitter.com/BuqL3ZDU44
Fonti consultate:
SoraNews24
TheMainichi
Interessante la notizia sull'aglio, nella carne arrostita piace molto anche a me.
Molto carini anche gli oggetti di Totoro
Il più bello è quello dedicato a Calcifer.
Nonostante la mia passione per i gatti passo sulle palle da neve, non le ho mai potute soffrire.
Quell'hamburger mi sembra altissimo, tipo da lussazione mandibola.
Sul consumo di aglio... non mi importa quanto mangiarlo faccia bene alla salute, odio ferocemente chiunque puzzi d'aglio, è uno degli odori più tremendi in pubblico e sui mezzi pubblici. Mangiarne in grande quantità e poi far finta di nulla (non tentando nemmeno di arginare in qualche modo con l'igiene orale e i prodotti a base di menta e mentolo) lo trovo irrispettoso verso gli altri. (I problemi legati all'igiene personale sono un'altra storia).
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.