Mancano appena due settimane all'uscita in giappone dell'ultimo film diretto e sceneggiato da Hayao MiyazakiE voi, come vivrete?. Come sappiamo, questo film non verrà supportato da trailer, pubblicità o immagini promozionali sino alla proiezione nei cinema giapponesi che avverrà a partire dal 14 luglio. Una mossa di marketing che si basa sul non fare marketing insomma.

Tutto quello che abbiamo al momento, quindi, rimane la locandina diffusa precedentemente. Nemmeno la trama è stata definita.
 
howdoyoulive.jpg


Lo ha spiegato in una intervista, Toshio Suzuki, produttore dello Studio Ghiblima sembrerebbe che Miyazaki non sia molto d'accordo con questa decisione.

Lo ha ammesso lo stesso Suzuki durante la recentissima apertura del Friday Roadshow e della Ghibli Exhibition al Warehouse TERRADA di Tokyo, dove ha ammesso di come Miyazaki sia "preoccupato" per la mancanza di pubblicità per il film:

 
“(Il regista Miyazaki) ha detto, 'Mi chiedo se andrà bene senza pubblicità...' Lo ha detto davvero. comincio a preoccuparmi. Io credo in lei, signor Suzuki. Ma sono preoccupato... tutto qui".

Il presidente dello Studio Ghibli ha però ribadito le sue decisioni: “Secondo me, in quest'epoca di così tante informazioni, la mancanza di informazioni è intrattenimento. Non so se funzionerà. Ma per quanto mi riguarda, ci credo, quindi questo è quello che sto cercando di fare".

Suzuki ha però confermato che la pellicola avrà una durata di 125 minuti e potrebbe non approdare ad alcun film festival, per cui la prima mondiale sarà totalmente giapponese.

Il titolo originale del film è Kimitachi wa dō, ikiru ka?, lo stesso dell'omonimo romanzo del 1937 di Genzaburo Yoshino (recensione qui), anche se sembrerebbe non ci siano molti altri punti in comune. Lo stesso Hayao Miyazaki è accreditato al soggetto originale.

Ricordiamo, inoltre, che i precedenti film di Miyazaki sono distribuiti in Italia da Lucky Red ed è possibile trovarli anche in streaming su Netflix.


Fonti Consultate:
Crunchyroll