La ciurma di cappello di paglia continua a navigare a vele spiegate.
Netflix ha annunciato martedì scorso che la serie live action hollywoodiana di One Piece, adattamento del celeberrimo manga di Eiichiro Oda, si è classificata al primo posto nella classifica di visualizzazioni globale dei paesi anglosassoni per la terza settimana consecutiva.
Netflix ha annunciato martedì scorso che la serie live action hollywoodiana di One Piece, adattamento del celeberrimo manga di Eiichiro Oda, si è classificata al primo posto nella classifica di visualizzazioni globale dei paesi anglosassoni per la terza settimana consecutiva.
La serie ha avuto 10 milioni di visualizzazioni totali, con 75,5 milioni di ore visualizzate e una durata media di runtime di 7:34 ore, durante il periodo dall'11 al 17 settembre.
Il live action non sta andando bene solo nei paesi anglosassoni, infatti si è classificato nella top 10 in 93 nazioni e al primo posto in 25 di esse.
Ricordiamo che la serie è uscita lo scorso 31 agosto ottenendo dei punteggi altissimi sui siti di aggregazione dei giudizi ed è stata già rinnovata per una seconda stagione.
Fonte consultata:
Animenewsnetwork
scusa che senso ha vedere un'opera in giapponese quando recitano in inglese?
L'unica cosa a favore e' che sono gli stessi doppiatori dell'anime, ma fino ad un ceto punto e' un pregio, la voce di Ruffy almeno che l'attore non si sottoponga alla castrazione, non puo mai centrare
è un adattamento occidentale per un pubblico occidentale, si che fanno testo
Ma di un'opera nipponica.
è un adattamento occidentale fatto per un pubblico diverso da quello nipponico...che piace a loro bene, ma non sono quelli che puntano la produzione
È sempre carino vedere cosa scrivono, di nuovo, pur di tirare acqua al loro mulino.
Ni. E' davvero troppo tirato per le lunghe..... nelle ultime puntate che sto guardando ci sono volute 3 puntante (!) perche' il protagonista tirasse un pugno. 60 minuti per un pugno? Maddai. Il live con i suoi mille difetti almeno va subito al punto, mentre nel fumetto decido io i tempi quindi non c'e' problema.
https://www.netflix.com/tudum/top10/most-popular/tv?week=2023-09-17
Ovvio che piu' in alto arriva piu' possono e vogliono investirci.
meglio Boku no Pico
Devono per forza aumentare il budget soprattutto ad Alabastra, dove nella parte finale c'è un intera città in guerra, con più fazioni in lotta, è impossibile che possano realizzare una cosa decente con il budget della prima stagione.
L'unico modo che hanno per non alzare il budget è tagliare come sé non ci fosse un domani, ma non so s'è i fans accetterebbero una cosà simile per Alabastra.
Va sempre tenuto presente che è un adattamento, dove sarà possibile useranno FX dove non sarà possibile adatteranno poteri, situazioni, deformazioni di volti e corpi, o persino taglieranno personaggi.
Lo scopo rimarrà far "filare" tutto.
Tutto dipende da "cosa" taglieranno e da "quanto" taglieranno ad Alabastra.
Io ve lo dico, s'è esagerano con i tagli ad Alabastra io già vedo una futura shit storm 😆 su internet, perché Alabastra è una delle saga più amate di Onepiece.
Idem per Skypea.
Quindi Netflix deve sganciare i soldini.
Ovviamente dovranno lavorare bene e come si è sempre detto l'east blue se aveva la difficoltà di "dover convincere" il pubblico con una nuova opera aveva anche il vantaggio di avere meno problematiche di adattamento, anche se questo ha comunque portato a tagli di personaggi e mi pare anche di "mostri".
Quindi che sia un lavoro non facile è inevitabile, ma non sarei sorpreso che anche per Alabasta ci possano essere dei tagli su quel fronte, tra gli elementi della Baroque Works e nello svolgimento narrativo preservando i più importanti (e adattabili).
L'importante sarà, ripeto, che tutto sia scorrevole e che non vengano tagliati punti "necessari" alla comprensione.
Ad esempio avendo tagliato Hacchan nella prima stagione dovrai arrivare a modificare le parti successive (tra n stagioni) ma cambiando alcuni elementi della trama non sarà impossibile, magari si citerà solo il suo essere membro di pirati di Arlong seppur non presente nel momento dello scontro, mantenendo così l'astio iniziale (Nami lo conoscerebbe) ma rendendo per assurdo meno difficile la sua redenzione (per gli altri sarebbe uno sconosciuto).
PS: Veramente Skypea è amata? Io è forse la cosa che meno ho apprezzato.
Oltre a questi, anche i combattimenti e dialoghi nel live action sono tutti accorciati o pesantemente tagliati.
queen charlotte gli è rimasto avanti di qualche milione di views ogni settimana e ha avuto drop simili in % (leggermente migliori per queen charlotte), a meno che la traiettoria non cambi OP dovrebbe andare per 65-70 come range
in ogni caso la serie stando al budget riportato è già la seconda più costosa di netflix quindi che il budget aumenti continua a sembrarmi molto copium. cioè è già un blockbuster investment di fatto. più di tanto non può realisticamente alzarsi.
Si anch'io l'ho letto. Penso che più che aumentare il budget, lo utilizzeranno in modo più intelligente.
E soprattutto non avranno il problema covid che è stato un handicap non indifferente nella produzione della 1a stagione.
allora che si abituano da ora ai possibili tagli, altrimenti riparte la tiritera "non è come il manga"
il trono di spade aveva budget inferiore, ma aveva effetti e scene in massa notevoli...quindi il punto non è avere il budget, ma quello di saperlo usare.
Sui tagli e modifiche, sono convinto che Whiskey Peak e Little Garden la rendono una sola isola, mischiando gli eventi.
La Baroque Works verrà dimezzata, il tizio caccole, la tizia cambia peso, il bateman, il cane, la lontra e l'avvoltorio li vedo sacrificabili.
I giganti chissà, ma credo li tagliano pure.
Quella che si dovrebbe preoccupare è Netflix, che da successo a shit storm è un attimo nel mondo attuale.
Basta poco perché una serie venga piallata dai stessi fans.
Questo non è confortante, perché significa che con un budget superiore hanno fatto peggio in Onepiece 😅
Voglio proprio vedere come realizzeranno gli episodi con questo stesso budget dove in teoria ci dovrebbero essere : scontri di massa tra marina e popolazione, scontri di massa tra pirati e popolazione, scontri tra di massa tra marina e rivoltosi, scontri tra pirati e rivoltosi, duelli tra i protagonisti e gente dotata di vari poteri dei frutti del mare, tutto fuso insieme cioè accade tutto in insieme o quasi.
Vediamo che combinano con il budget usato per Arlong dove hanno tagliato 3/4 del duello finale 🤔
Molto semplice, io ve lo anticipo cosa realizzeranno, perché si è già capito dalla prima season.
Per esempio nel caso di Alabasta faranno taglia e cuci eliminando almeno il 50% o di più di sequenze che ci sono nel Manga e Anime, quindi Alabasta di questo live sarà una versione molto semplificata e annaquata.
Per altre saghe non faccio fatica nel credere che alcune le salteranno pari pari, non mi stupirei che si salti per esempio saghe come l'isola del cielo oppure la lunga saga dove ci viene presentato Frankie nel live duri pochissimo perché elimineranno gran parte della saga.
L'isola degli alberi di ciliegio invece di durare 15 episodi la faranno tutta in 1 episodio eliminando gran parte della Saga.
La Balena dello scheletro Brook probabilmente la vedremo in pochissime sequenze.
È così via.... elimineranno tante cose.
Verrà fuori qualcosa di buono o brutto?
Ai posteri l'ardua sentenza, sicuramente ci saranno delle cose che sbaglieranno e faranno caga*e
The Mandalorian ha un budget da 15 milioni ad episodio (3 mil in meno di OP), e non sfigura con un film cinematografico.
Per questo OP ha davvero bisogno di addetti negli effetti speciali ben migliori.
sì ma che ti aspetti? che netflix spenda come (o più!) che per stranger things per una serie che non fa metà delle views?
i tagli li hanno già fatti nella s1. usopp e sanji sono risultati inutili nei loro stessi arc come risultato e mi pare che cmq non ne vedo più di tante lamentele.
finchè funziona...ish possono modificare roba. realisticamente parlando i soldi netflix già li ha messi. contando che già di default un po' di più lo spenderanno per il cast che giustamente vorrà venir pagato di più...è irrealistico aspettarsi che il budget cresca più di tanto.
detto questo spezzerei una lancia sul fatto che il mito che "soldi=grandi effetti" è falso. l'MCU e il DCEU fanno produzioni con budget enormi eppure gli effetti fanno cagare perchè non danno il tempo agli studi di fare un lavoro fatto bene. tendenzialmente più che di soldi è una questione di schedule/talento e quanto il/i registi hanno esperienza con questo tipo di produzione.
chiaramente per fare le cose ti servono i soldi ma l'aspettativa che aumentare il budget porterà a un miglioramento dello stesso livello negli effetti è molto un ragionamento da forum. in realtà queste situazioni sono più complicate.
Esatto, io non sono molto interessato a One Piece e quei 20/30 episodi random che mi vidi all'epoca non mi fecero impazzire, però questo live action che è riuscito a condensare 90 episodi in 8 mi ha attirato già di più (finora ho visto solo il primo e non mi è dispiaciuto affatto)
Se poi un giorno dovessero fare un "One Piece Kai" come fatto con Dragon Ball Z e ridurre dagli oltre mille episodi a 500 magari potrei farci un pensierino...
Le serie di Star War condividono tutti gli effetti speciali e parte delle ambientazioni (immagina i vari caccia, interni, pianeti, eccecc). E' molto piu' facile produrli, hanno gia' pronti diversi assetti ed oltretutto gli episodi viaggiano sui 30 minuti/6 episodi. 3 ore di girato contro le 8 ore di One piece.
No, in realtà se non ci sono budget grossi gli effetti visivi di qualità ce li si può scordare. Sopratutto ci si può scordare il minutaggio prolungato con gli effetti visivi.
Nolan ha spiegato che il suo ultimo film è costato 100 milioni perché hanno dovuto praticare realizzare solo una sequenza costosa in termini di effetti visivi, altrimenti il budget sarebbe lievitato.
MCU che ha tre le scenografie in CGI e le sequenze action più rilevanti nel settore (è una bufala che sono di merda(guardati Guardiani della galassia 3 che ha una CGI mozzafiato) , è merda solo la CGI di Flash il film DC), viene spiegato che per fare certe cose ci vogliono i dindini e tanti.
Ma pure gl'altri. Amazon ha speso un fracasso di soldi per gli Anelli del potere che gli è costato un botto per gli effetti visivi...
Quegli effetti costano. Ma secondo voi perché nel live action di Onepiece hanno tagliato e accorciato tutti i duelli?
Semplice, perché per realizzarli lunghi costano in termini di CGI e effetti visivi.
Con questo stesso budget della prima stagione è impossibile che possano realizzare duelli dove ci sono diversi tizi che hanno i poteri del frutto del mare che combattono tra loro, duelli anche lunghi.
Già hanno faticato quando ci sono stati solo 2 tizi, hanno accorciato tutti i duelli.
Poi s'è tagliano tanta roba allora ok, ma a questo punto uscirà una versione molto light di Onepiece in live action.
Bo, vedremo...
GOTG3 buoni effetti certo, ma poi c'è roba come Quantumania/Thor4 che pure li aveva scarsi. le loro serie tv non hanno esattamente i migliori effetti eppure costano. generalmente tolti alcuni film l'MCU negli ultimi anni non è certo rinomato per effetti mozzafiato.
casomai hai semplicemente provato quello che ho detto, cioè che il budget non scala linearmente con la qualità degli effetti: il budget di GOTG3 è in linea con thor4, leggermente più alto di quantumania e simile (? reporting in conflitto) a quello di flash eppure gli effetti sono migliori (e sicuramente i guardiani li pagano più degli attori di antman visto che i loro film sono molto più remunerativi).
roba tipo Dune è molto più impressionante visivamente nonostante il pricetag sia lo stesso. film come The Creator hanno buoni effetti con solo 80 milioni.
per l'appunto il budget è solo parte della storia. per il resto si parla di tempistica, talento, quanto il regista ha chiaro come deve essere fatta una scena, quanto si riesce a ottimizzare con effetti pratici etc.
è ovvio che fare combattimenti a larga scala costa ma la serie già è costata un sacco. cioè già solo con un leggero rialzo al salario del cast praticamente lo porta in linea con le produzioni più costose del settore. house of the dragon è molto più impressionante visivamente eppure il budget sta lì.
Hai scritto molte robe random e senza senso
Thor4 non ha una CGI per nulla scadente, scadente è The Flash dove vedi proprio l'effetto finto, nemmeno Ant Man 3 è messo così male come viene fatto passare
House of the dragon visivamente impressionante? ha una CGI imbarazzante perfino per gli standard di GOT, e la fotografia stessa è peggiorata rispetto a quanto ci aveva abituato la serie madre
Dune ha pochissima CGI a confronto di un film Marvel, la maggior parte degli sfondi sono veri avendo girato nel deserto e molti set sono stati ricreati interamente, il verme del deserto è probabilmente la cosa più costosa realizzata
Ha sicuramente un'ottima fotografia superiore anche a molti film Marvel ma è una cosa slegata dalla CGI
Per OP il problema è che hanno speso tantissimo per ricreare i set completamente dal vivo (ne avevamo davvero bisogno? Per un Baratie inquadrato tre volte esternamente e che non ricomparirà mai più? Per l'anonima nave di Alvida? Per l'ufficio di Morgan? io non penso, non per tutte le scenografie almeno) e questo ha fatto ridurre le spese disponibili per la CGI
Vero. La prossima serie parte infatti con un discreto vantaggio. La cgi del protagonista gia' rodata, la going Merry gia' pronta. E non vuoi metterci dentro qualche scena con il Baratie ?
Detto questo occhio al budget. Budget faraonici alle volte servono anche per le star, servono per il minutaggio, per il marketing.Il problema con la prima serie sono questi numeri di visualizzazione..... ad oggi ottimi ma non eccelsi. Ne riparliamo tra un mesetto e capiamo dove e' arrivato.
Quindi prima di vedere qualcosa da inglese a italiano, o da italiano a inglese, o da giapponese a italiano, o quello che è, bisogna chiedere a Emil73? Ahahah per fortuna esiste ancora il libero arbitrio!
Magari quando uscirà la seconda stagione e riguarderò la prima mi ci sforzerò un pò di più, anche se la seiyuu di Luffy stona parecchio con un attore in carne ed ossa imo.
Mi hai incuriosito e sono andato a recuperare il trailer nipponico, tra l'altro diversissimo da quelli che ricordavo (e decisamente migliore).
Non so se è semplicemente stato realizzato diversamente o se era uno successivo a quelli che avevo visto (ma credevo di averli visti tutti).
Tornando alle voci, per tutta la prima parte del trailer effettivamente la voce di Rufy stona tanto, così come quelle di Zoro e Sanji che sembrano fin troppo "basse", sarà che ormai sono abituati a doppiare i personaggi più adulti, boh.
Rufy però dopo migliora (nelle scene con Buggy e soprattutto con Arlong) come se fosse più adatta quando si "scalda" e molto meno nelle scenette "leggere".
Invece mi è piaciuta quella di Nami, e ho trovato azzeccata quella di Arlong la migliore di tutto il trailer.
Ho notato però una scarsa "sincronia" col labiale, potrebbe essere colpa del montaggio del trailer o del fatto che i doppiatori sono abituati ai personaggi animati che muovono diversamente la bocca?
scusa ma essere sopra a the flash con i pg che sembrano usciti da polar express non vuol dir molto. thor4 e antman sono decisamente mediocri, non per nulla vengono memati per i palesi greenscreen
ha certamente i suoi momenti hit or miss ma fa generalmente il suo ed è quello che ti puoi aspettare per questo tipo di budget per una serie che fa ampio, ampio uso di cgi.
gli effetti in OP erano più che accettabili per il prodotto, ma è evidente che nei combattimenti con luffy avevano problemi e sono dovuti andare di tagli per farli. dovranno andare di tagli anche nelle prossime season? sì sicuramente, considerando come hanno fatto luffy vs kuro non ho la più pallida idea di come possano gestire un qualunque combattimento col gear per intenderci.
...ma la cgi non è solo greenscreen. se i film marvel non filmano on location anche quando potrebbero non è che sia un pregio. per l'appunto si torna al come spenderli.
concordo che OP ha speso moltissimo in setbuilding. ma per l'appunto si torna sempre lì. spendere in modo più intelligente, non di più, perchè i soldi quelli sono.
In effetti il labiale almeno nel trailer è parecchio asincrono, anche se nella serie da quel poco che ho visto era un pò meglio. Con le voci jap suppongo ci si faccia l'abitudine col tempo...
Comunque cavolo, spoilera fino alla fine dell'ultimo episodio. Immagino abbia senso per il pubblico giapponese che si suppone conosca già il manga e l'anime e dev'essere convinto a guardare la trasposizione Made In 'Murica.
Qualche scelta piuttosto discutibile però, tra nomi quasi anonimi ed altri non adatti al personaggio (Emiliano Coltorti su Bugy).
Ah ok, allora immagino l'abbiano fatto così perché non ritenuta una cosa importante come accade per gli anime. Considerando il doppiaggio giapponese che in quel campo è il migliore al mondo, credo sia proprio così.
Ma guarda che a me non me frega niente , trovo solo curioso che lo voglia vedere con doppiaggio giapponese , quan do la serie e' stata recitata in inglese, saltando anche la logica di vderlo in lingua originale, ma sono fatti tuoi ovviamente
È "tirato per le lunghe" perchè è praticamente arrivato al culo del manga meglio 60 minuti per un pugno che aspettare con 1 anno di filler con una saga che non c'entra totalmente nulla (tipo quella del g8 navarone)
ps il manga ha un ritmo ben preciso da seguire
Esiste già anche se fan made One pace
ecco un esempio solo che è in inglese (oltre ad essere fanmade) https://www.youtube.com/watch?v=n1z6umwBs5I
Ma quella della rincorsa al manga e' una giustificazione commerciale, a me da fruitore dell'opera interessa la qualità e l'anime e' semplicemente troppo lento, ripetitivo, alle volte anche noioso (per quanto la realizzazione delle ultime puntate sia ottima, adoro la nuova opening). Sul manga stesso non concordo un'altra volta. Il ritmo di lettura lo decido io lettore a seconda di quanto vado veloce con appunto la lettura (scusa la ridondanza). In altri media come musica e video non e' possibile farlo perche' la fruizione e' automatica, non manuale.
non quando sei il secondo fumetto (non secondo manga proprio secondo fumetto in generale) al mondo.
per cui semplicemente non può stare fermo (a meno che non si fa come detto sopra)
il perchè è lento l'ho già spiegato,e noioso dovresti spiegarti meglio, visto che i pochi cambiamenti che ci sono, sono dovute alle censure che in anime non possono essere trasmesse, Oda ai tempi del Baratie fece pure i complimenti alla Toei in una Sbs (parlando del cambiamento della scena di Zeff)
Puoi anche impiegarci tutto il giorno per motivi tuoi (per esempio vuoi analizzarle la tavola? Nessuno ti impedisce di farlo) ma se per esempio c'è uno scontro e due personaggi si prendono a pugni sai bene che è irralistico che ci impiegano 10 minuti a vicenda per darsi un pugno (ho ripreso il fatto del pugno perchè tutto da qui era partito)
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.