Nella storia dei manga e degli anime abbiamo incontrato diverse tipologie di “cattivi”. C’è il cattivo che viene comunque amato, perché ha carisma da vendere, perché le sue ragioni tutto sommato possono essere comprensibili o perché magari ha fatto solo qualche scelta errata nel corso della sua vita. Poi c’è il cattivo che in fin dei conti non è nemmeno poi così cattivo, un “rivale” ma che l’autore ama presentarcelo come l’antagonista perfetto. Poi ci sono loro: la feccia. Non ci interessa particolarmente la loro inclinazione, qui troverete sia protagonisti che persone che hanno un ruolo relativamente marginale nella loro opera. Quel che ci importa è una cosa soltanto, che NON odiarli sia davvero difficile!
Questo è il primo di due appuntamenti su La Feccia, dei personaggi che incarnano tutto ciò che c’è di sbagliato. Ok, sì, il mondo è bello perché è vario, quindi sono più che sicuro che magari qualcuno dei seguenti personaggi lo amerete ugualmente! Ma in tal caso diteci tutti i vostri pensieri nei commenti e magari svelateci le vostre scelte!
Ophelia (Claymore)
Nel mondo creato da Norihiro Yagi il limite tra bene e male è sempre labile, Clare non sa mai di quale sua compagna potrà fidarsi e quale invece le punterà la claymore alla gola. Ma su Ofelia era stata avvertita. Ofelia è la numero 4 della generazione di Alisia, una forza incredibile accompagnata da una mente priva di lucidità. Il suo obiettivo è semplicemente uccidere qualsiasi Yoma e Risvegliato (ovvero guerriere che hanno "superato il limite e perdono il proprio lato umano"), ed è così inebriata da questi scontri che spinge addirittura le sue compagne a superare il limite e lasciare che diventino Risvegliate, così da poter essere uccise da lei stessa. Nonostante non sia l’antagonista principale dell’opera, grazie al suo sadismo ed alla sua sete di sangue Ofelia non ha assolutamente pari.
Gihren Zabi (Gundam)
Magari se si pensa ai cattivi di Gundam il primo nome che balena nella propria mente è quello di Char Aznable. Ma per quanto il suo carisma abbia reso l’opera una pietra miliare dell’animazione… Gihren Zabi era decisamente una carogna ben più disumana. Parliamo di un cinico statista che persino suo padre, colui che ha causato la guerra e il più grande genocidio della storia dell'umanità, teme arrivando a paragonarlo ad Adolf Hitler; non che questo corrisponda ad un problema dato che Gihren si mostra assolutamente fiero per l’osservazione del padre, tanto da arrivare a definirsi l’erede ideale del dittatore tedesco. Parliamo di un uomo capace di ritenere che l'eccessivo aumento della popolazione terrestre ne abbia accresciuto la mediocrità, quindi ha come obiettivo la sua decimazione.
Naraku (Inuyasha)
Semplicemente il colpevole di ogni piccolo problema esistente in Inuyasha. Finora abbiamo visto nemici che potessero avere dei ruoli anche secondari nell’economia globale della storia, ma qui siamo esattamente nell’opposto. Ogni cosa di orribile che sia mai successa ai protagonisti è assolutamente colpa del maledetto Naraku e la lista è davvero lunga… partendo dall’aver rovinato la storia d’amore tra Kikyou ed Inuyasha, continuando con l’aver messo il vortice al nonno di Miroku; per evitare spoiler ci fermeremo qui ma sappiate che c’è molto altro ancora. Un sadico manipolatore affamato di potere, capace di divertirsi solo alla vista della sofferenza altrui. Un uomo spregevole che godeva nello spezzare i legami tra le persone, creando caos dovunque poggiasse il suo sguardo annoiato. Rumiko Takahashi con lui si è sfogata a puntino.
Duke Togo (Golgo 13)
Per questa persona mettiamo da parte ruoli, coerenza narrativa e simpatie: non poteva non esserci. Golgo è un assassino a pagamento, il migliore sulla piazza. Quasi completamente privo di emozioni e sentimenti, l’unica cosa che conta per lui è portare a termine il suo incarico. A lui non interessa chi sia il suo obiettivo, non si fa scrupoli di fronte a nessuno, se sei il suo target puoi ritenerti già morto. I suoi colpi vanno al di fuori della fisica e della logica, ed assolutamente nulla può fermarlo… vetri antiproiettili? Sistemi di sicurezza? Non sprecate tempo. La sua presenza in questa lista non poteva che esserci, incarna perfettamente ogni definizione della persona senza scrupoli.
Ryo Narushima (Shamo, nato per combattere)
Ryo Narushima era uno studente modello, una persona da invidiare per quanto fosse perfetta. Forse anche troppo. Ryo difatti un giorno cambia di netto, impazzisce uccidendo i suoi cari genitori a coltellate. Questo non basterebbe? A quanto pare decisamente no. Nel suo tetro cammino conosce Kenji Kurokawa, soprannominato l’Orco, un uomo che lo istruirà alla via delle arti marziali. Da qui in poi la sua esistenza sarà un crescendo di violenza nei confronti di chiunque avrà l’immensa sfortuna di trovarsi sulla sua strada. Ha anche un angolo di dolcezza nel suo cuore! Del resto adora sua sorella e vuol bene ad un suo amico. Sì nel frattempo ovviamente continuerà a rubare, uccidere nemici ma anche amici, e stuprare. Potevamo evitare di metterlo?
Il Conte del Millennio (D.Gray-Man)
Ci troviamo di fronte un orribile sadico capace di sfruttare il dolore di coloro che han appena perso una persona cara, per poi ingannarli e trasformarli in Akuma, ovvero dei demoni che non han più la ragione e destinati esclusivamente a divenir parte della sua milizia personale. Se questo non fosse già abbastanza grave, possiamo anche aggiungere che nonostante in un primo momento si pensasse che loro fossero oramai degli esseri vuoti, senza alcun legame con la loro parte umana e senza nemmeno un barlume di raziocinio, Allen Walker (il protagonista della serie) riesce a percepire le urla di dolore senza sosta provenire dall'anima di questi umani trasformati in demoni.
Griffith (Berserk)
Eccoci arrivati ad uno dei nomi più importanti di questa lista. Un uomo che pur di seguire i suoi ideali ha distrutto qualsiasi cosa potesse trovare dinanzi al suo cammino, un uomo che ha tradito la fiducia di migliaia di persone, che per lui non erano null’altro se non pedine. Se Berserk è qualcosa di davvero grande è anche grazie al modo in cui Kentaro Miura ci ha raccontato Griffith, una persona dal volto angelico, lo sguardo da bambino e che nessuno avrebbe mai immaginato celasse così tanto odio dentro al suo cuore. Descriverlo del resto è solo uno spreco di parole, per comprendere appieno basti pensare all’Eclisse, senza aggiungere nient’altro.
Delphine Eraclea (Last Exile)
La qui presente Delphine è una classica “bambina viziata e crudele”, incarna perfettamente il ruolo di despota senz’anima, pronta a servirsi di chiunque. Delphine è a capo della Gilda, l'organizzazione più potente al mondo e che controlla la guerra in atto tra le nazioni di Disith e Anatorey. In pratica è quanto più vicino a una divinità ci possa essere. Per lei gli esseri umani, persino il suo stesso fratello, non sono altro che giocattoli utili solo al proprio intrattenimento. Che vivano o muoiano non fa differenza alcuna per un essere estremamente spregevole come lei.
Bodan (Arslan Senki)
Bodan fa parte di quella categoria di personaggi per i quali è impossibile provare qualsivoglia tipologia di empatia, che dà fastidio già alla vista. Lui è un fanatico predicatore religioso, e già questo di certo non gli potrebbe mai far guadagnare punti simpatia, che una volta conquistata la capitale di Pars brucia tutti i libri della biblioteca nazionale (ritenendoli ovviamente eretici), causando un danno culturale incalcolabile. Non prova alcuna simpatia per nessuno, i suoi alleati per lui sono semplici pedine per i suoi scopi. Ironicamente, considera “feccia” infedele chiunque abbia scelto di non seguire la sua fede religiosa, senza rendersi conto che l’unica feccia sia lui.
Shira (L’Immortale)
Altro personaggio per il quale non è difficile trovare dei motivi per inserirlo in questa lista. Shira è un assassino sadico e violento, che ama alla follia torturare ed abusare sessualmente delle sue povere vittime. L’Immortale è sicuramente un’opera nella quale non mancano personaggi “cattivi”, ma ognuno di loro segue le proprie ragioni, le quali magari si possono non condividere ma perlomeno si possono comprendere. Questa regola vale assolutamente per tutti, tranne che per Shira. La sua arma è una lama seghettata, scelta perché perfetta per incutere sempre più dolore alle proprie vittime (morire evidentemente non basta). Potremmo portarvi esempi decisamente molto grafici della sua crudeltà, ma v’invitiamo calorosamente di gustarvi il manga, certamente Shira non vi deluderà.
Kiritsugu Emiya (Fate/Zero)
Questo è possibilmente uno dei nomi che meno ci si potrebbe aspettare di trovare in una lista simile. Kiritsugu è il protagonista dell’anime, solitamente ci si aspetta che si sia più clementi nel giudicare certi personaggi, ma non noi. Difatti la posizione di protagonista, per Kiritsugu, non è affatto d'intralcio per ottenere un posto in questa lista: lontano dai cliché del protagonista shonen senza macchia, egli è un vero e proprio antieroe, disposto a ogni tipo di assassinio, tradimento e colpo basso pur di perseguire la sua idea personale di giustizia. Il burrascoso rapporto con Saber, il suo servant, è un perfetto ritratto della complessa personalità di questo Master.
Freezer (Dragon Ball)
Impossibile negarlo, lo amano in molti. Lord Freezer è uno dei personaggi cardine dell’opera di Akira Toriyama, non a caso molti ritengono la saga che lo vede come antagonista principale la migliore, asserendo che il manga si sarebbe dovuto concludere proprio con la sua dipartita. Freezer è il ritratto del sadismo, un alieno capace di soggiogare una razza fiera e temibile come quella dei Saiyan, trattandoli come marionette svuotate da ogni altro istinto se non da quello di servirlo, per poi schiacciarli senza alcuna pietà nel momento della loro futile ribellione. I suoi modi di fare sono tanto banali quanto crudeli, incarna perfettamente il profilo dell’essere maligno che ha come unico obiettivo quello di dominare l’intero universo. Non prova sentimenti, non conosce altro se non il piacere di dominare e del dolore.
Shou Tucker (Fullmetal Alchemist)
Eccoci all’ultimo nome di questa prima parte. Ok, fin qui abbiamo solo scherzato. Stupratori? Ne abbiamo. Omicida? A iosa. Folli? Chi non lo è? Ma con quest’uomo superiamo ogni limite. Nell’opera della maestra Arakawa non mancano di certo i cattivi, ma tutti (chi più chi meno) hanno una morale di fondo. Non è per nulla strano vedere colui che veniva ritratto come un inglorioso nemico collaborare in un secondo momento con i protagonisti, anzi succede più volte proprio perché in questo manga fenomenale nulla è donato al caso, tutto è scritto con precisione e con immensa cura. Poi abbiamo lui. Il caro padre che crea una chimera fondendo l’anima ed il corpo del proprio cane con… con… con la sua… … dolcissima figlia Nina. Certe ferite non si rimargineranno mai.
Questo è il primo di due appuntamenti su La Feccia, dei personaggi che incarnano tutto ciò che c’è di sbagliato. Ok, sì, il mondo è bello perché è vario, quindi sono più che sicuro che magari qualcuno dei seguenti personaggi lo amerete ugualmente! Ma in tal caso diteci tutti i vostri pensieri nei commenti e magari svelateci le vostre scelte!
Ophelia (Claymore)
Nel mondo creato da Norihiro Yagi il limite tra bene e male è sempre labile, Clare non sa mai di quale sua compagna potrà fidarsi e quale invece le punterà la claymore alla gola. Ma su Ofelia era stata avvertita. Ofelia è la numero 4 della generazione di Alisia, una forza incredibile accompagnata da una mente priva di lucidità. Il suo obiettivo è semplicemente uccidere qualsiasi Yoma e Risvegliato (ovvero guerriere che hanno "superato il limite e perdono il proprio lato umano"), ed è così inebriata da questi scontri che spinge addirittura le sue compagne a superare il limite e lasciare che diventino Risvegliate, così da poter essere uccise da lei stessa. Nonostante non sia l’antagonista principale dell’opera, grazie al suo sadismo ed alla sua sete di sangue Ofelia non ha assolutamente pari.
Gihren Zabi (Gundam)
Magari se si pensa ai cattivi di Gundam il primo nome che balena nella propria mente è quello di Char Aznable. Ma per quanto il suo carisma abbia reso l’opera una pietra miliare dell’animazione… Gihren Zabi era decisamente una carogna ben più disumana. Parliamo di un cinico statista che persino suo padre, colui che ha causato la guerra e il più grande genocidio della storia dell'umanità, teme arrivando a paragonarlo ad Adolf Hitler; non che questo corrisponda ad un problema dato che Gihren si mostra assolutamente fiero per l’osservazione del padre, tanto da arrivare a definirsi l’erede ideale del dittatore tedesco. Parliamo di un uomo capace di ritenere che l'eccessivo aumento della popolazione terrestre ne abbia accresciuto la mediocrità, quindi ha come obiettivo la sua decimazione.
Naraku (Inuyasha)
Semplicemente il colpevole di ogni piccolo problema esistente in Inuyasha. Finora abbiamo visto nemici che potessero avere dei ruoli anche secondari nell’economia globale della storia, ma qui siamo esattamente nell’opposto. Ogni cosa di orribile che sia mai successa ai protagonisti è assolutamente colpa del maledetto Naraku e la lista è davvero lunga… partendo dall’aver rovinato la storia d’amore tra Kikyou ed Inuyasha, continuando con l’aver messo il vortice al nonno di Miroku; per evitare spoiler ci fermeremo qui ma sappiate che c’è molto altro ancora. Un sadico manipolatore affamato di potere, capace di divertirsi solo alla vista della sofferenza altrui. Un uomo spregevole che godeva nello spezzare i legami tra le persone, creando caos dovunque poggiasse il suo sguardo annoiato. Rumiko Takahashi con lui si è sfogata a puntino.
Duke Togo (Golgo 13)
Per questa persona mettiamo da parte ruoli, coerenza narrativa e simpatie: non poteva non esserci. Golgo è un assassino a pagamento, il migliore sulla piazza. Quasi completamente privo di emozioni e sentimenti, l’unica cosa che conta per lui è portare a termine il suo incarico. A lui non interessa chi sia il suo obiettivo, non si fa scrupoli di fronte a nessuno, se sei il suo target puoi ritenerti già morto. I suoi colpi vanno al di fuori della fisica e della logica, ed assolutamente nulla può fermarlo… vetri antiproiettili? Sistemi di sicurezza? Non sprecate tempo. La sua presenza in questa lista non poteva che esserci, incarna perfettamente ogni definizione della persona senza scrupoli.
Ryo Narushima (Shamo, nato per combattere)
Ryo Narushima era uno studente modello, una persona da invidiare per quanto fosse perfetta. Forse anche troppo. Ryo difatti un giorno cambia di netto, impazzisce uccidendo i suoi cari genitori a coltellate. Questo non basterebbe? A quanto pare decisamente no. Nel suo tetro cammino conosce Kenji Kurokawa, soprannominato l’Orco, un uomo che lo istruirà alla via delle arti marziali. Da qui in poi la sua esistenza sarà un crescendo di violenza nei confronti di chiunque avrà l’immensa sfortuna di trovarsi sulla sua strada. Ha anche un angolo di dolcezza nel suo cuore! Del resto adora sua sorella e vuol bene ad un suo amico. Sì nel frattempo ovviamente continuerà a rubare, uccidere nemici ma anche amici, e stuprare. Potevamo evitare di metterlo?
Il Conte del Millennio (D.Gray-Man)
Ci troviamo di fronte un orribile sadico capace di sfruttare il dolore di coloro che han appena perso una persona cara, per poi ingannarli e trasformarli in Akuma, ovvero dei demoni che non han più la ragione e destinati esclusivamente a divenir parte della sua milizia personale. Se questo non fosse già abbastanza grave, possiamo anche aggiungere che nonostante in un primo momento si pensasse che loro fossero oramai degli esseri vuoti, senza alcun legame con la loro parte umana e senza nemmeno un barlume di raziocinio, Allen Walker (il protagonista della serie) riesce a percepire le urla di dolore senza sosta provenire dall'anima di questi umani trasformati in demoni.
Griffith (Berserk)
Eccoci arrivati ad uno dei nomi più importanti di questa lista. Un uomo che pur di seguire i suoi ideali ha distrutto qualsiasi cosa potesse trovare dinanzi al suo cammino, un uomo che ha tradito la fiducia di migliaia di persone, che per lui non erano null’altro se non pedine. Se Berserk è qualcosa di davvero grande è anche grazie al modo in cui Kentaro Miura ci ha raccontato Griffith, una persona dal volto angelico, lo sguardo da bambino e che nessuno avrebbe mai immaginato celasse così tanto odio dentro al suo cuore. Descriverlo del resto è solo uno spreco di parole, per comprendere appieno basti pensare all’Eclisse, senza aggiungere nient’altro.
Delphine Eraclea (Last Exile)
La qui presente Delphine è una classica “bambina viziata e crudele”, incarna perfettamente il ruolo di despota senz’anima, pronta a servirsi di chiunque. Delphine è a capo della Gilda, l'organizzazione più potente al mondo e che controlla la guerra in atto tra le nazioni di Disith e Anatorey. In pratica è quanto più vicino a una divinità ci possa essere. Per lei gli esseri umani, persino il suo stesso fratello, non sono altro che giocattoli utili solo al proprio intrattenimento. Che vivano o muoiano non fa differenza alcuna per un essere estremamente spregevole come lei.
Bodan (Arslan Senki)
Bodan fa parte di quella categoria di personaggi per i quali è impossibile provare qualsivoglia tipologia di empatia, che dà fastidio già alla vista. Lui è un fanatico predicatore religioso, e già questo di certo non gli potrebbe mai far guadagnare punti simpatia, che una volta conquistata la capitale di Pars brucia tutti i libri della biblioteca nazionale (ritenendoli ovviamente eretici), causando un danno culturale incalcolabile. Non prova alcuna simpatia per nessuno, i suoi alleati per lui sono semplici pedine per i suoi scopi. Ironicamente, considera “feccia” infedele chiunque abbia scelto di non seguire la sua fede religiosa, senza rendersi conto che l’unica feccia sia lui.
Shira (L’Immortale)
Altro personaggio per il quale non è difficile trovare dei motivi per inserirlo in questa lista. Shira è un assassino sadico e violento, che ama alla follia torturare ed abusare sessualmente delle sue povere vittime. L’Immortale è sicuramente un’opera nella quale non mancano personaggi “cattivi”, ma ognuno di loro segue le proprie ragioni, le quali magari si possono non condividere ma perlomeno si possono comprendere. Questa regola vale assolutamente per tutti, tranne che per Shira. La sua arma è una lama seghettata, scelta perché perfetta per incutere sempre più dolore alle proprie vittime (morire evidentemente non basta). Potremmo portarvi esempi decisamente molto grafici della sua crudeltà, ma v’invitiamo calorosamente di gustarvi il manga, certamente Shira non vi deluderà.
Kiritsugu Emiya (Fate/Zero)
Questo è possibilmente uno dei nomi che meno ci si potrebbe aspettare di trovare in una lista simile. Kiritsugu è il protagonista dell’anime, solitamente ci si aspetta che si sia più clementi nel giudicare certi personaggi, ma non noi. Difatti la posizione di protagonista, per Kiritsugu, non è affatto d'intralcio per ottenere un posto in questa lista: lontano dai cliché del protagonista shonen senza macchia, egli è un vero e proprio antieroe, disposto a ogni tipo di assassinio, tradimento e colpo basso pur di perseguire la sua idea personale di giustizia. Il burrascoso rapporto con Saber, il suo servant, è un perfetto ritratto della complessa personalità di questo Master.
Freezer (Dragon Ball)
Impossibile negarlo, lo amano in molti. Lord Freezer è uno dei personaggi cardine dell’opera di Akira Toriyama, non a caso molti ritengono la saga che lo vede come antagonista principale la migliore, asserendo che il manga si sarebbe dovuto concludere proprio con la sua dipartita. Freezer è il ritratto del sadismo, un alieno capace di soggiogare una razza fiera e temibile come quella dei Saiyan, trattandoli come marionette svuotate da ogni altro istinto se non da quello di servirlo, per poi schiacciarli senza alcuna pietà nel momento della loro futile ribellione. I suoi modi di fare sono tanto banali quanto crudeli, incarna perfettamente il profilo dell’essere maligno che ha come unico obiettivo quello di dominare l’intero universo. Non prova sentimenti, non conosce altro se non il piacere di dominare e del dolore.
Shou Tucker (Fullmetal Alchemist)
Eccoci all’ultimo nome di questa prima parte. Ok, fin qui abbiamo solo scherzato. Stupratori? Ne abbiamo. Omicida? A iosa. Folli? Chi non lo è? Ma con quest’uomo superiamo ogni limite. Nell’opera della maestra Arakawa non mancano di certo i cattivi, ma tutti (chi più chi meno) hanno una morale di fondo. Non è per nulla strano vedere colui che veniva ritratto come un inglorioso nemico collaborare in un secondo momento con i protagonisti, anzi succede più volte proprio perché in questo manga fenomenale nulla è donato al caso, tutto è scritto con precisione e con immensa cura. Poi abbiamo lui. Il caro padre che crea una chimera fondendo l’anima ed il corpo del proprio cane con… con… con la sua… … dolcissima figlia Nina. Certe ferite non si rimargineranno mai.
E perché mai avrebbe dovuto risparmiarli? Lui ce l'aveva con Guts per averlo indebolito fino al punto di compiere gesta che hanno portato poi la Squadra alla rovina, sacrificarlo era il minimo. Inoltre Griffith non prova alcuna affezione verso i propri commilitoni, per lui sono solo oggetti da usare per raggiungere il suo scopo e non ne fa nemmeno tanto segreto. L'unico verso cui comincia a provare un minimo di legame è Guts, ma sappiamo tutti poi cosa succede fra i due.
Griffith è un personaggio coerente dall'inizio alla fine, caratterialmente un borderliner il cui unico interesse è avere un regno, il resto non conta.
Giusto una cosa mi va di aggiungere, alcuni hanno menzionato lo stupro di Caska come motivo di antipatia verso Griffith, ma quel gesto non è casuale (chi ha letto il manga, o visto l'ultima abominevole serie animata, sa bene a cosa serviva in realtà).
Non mi aspettavo tanta ammirazione per Griffith. A saperlo mi regolavo: nella vita potevo fare Arancia Meccanica ogni giorno. Ma non ero cattivo, solo incompreso; anzi acquisivo statura eroica e la gente si sarebbe inchinata e avrebbe pagato per bere l'acqua sporca della mia doccia. Scemo io che non l'ho fatto.
Wyald spero venga inserito nella prossima lista, perché rappresenta la malvagità allo stato puro, altro che rispetto. Ho ancora negli occhi la tremenda fine che ha riservato a quelle povere contadine, ree di aver aiutato Guts e il suo gruppo a fuggire.
Beh, internet è piena di spoiler, che ci vuoi fare...è praticamente impossibile intavolare una discussione su questi temi senza spoilerare qualcosa!
PS: Wyald è una BESTIA, almeno ha quella scusante...
Nessun elogio, semplicemente ho letto il manga meglio di quanto tu abbia fatto.
Per me un personaggio è da considerare cattivo quando è consapevole del male che provoca agli altri e, talvolta, ne trae anche godimento (come ad esempio Kakihara in Ichi the Killer).
Griffith è spietato, una macchina senza sentimenti che quando ha l'occasione per avvicinarsi al suo scopo lo fa senza alcuna esitazione. La cattiveria è ben altro.
Il primo è solo un complessato che prende un due di picche... Povero, dai, capitelo...
Il secondo bè... è messo peggio, ma è cosìcccarinoooo
-la me poco convincente solo perché ama le cose sbagliate-
Non volevo offendere nessuno. Ero solo sorpreso su queste interpretazioni del personaggio: a me non è mai sembrato una macchina senza sentimenti. E quand'anche lo fosse per me non cambierebbe un granchè. La banalità del Male non è una scusa.
Freezer ... è stato così tanto smerdato, umiliato e perculato nel corso degli anni che più che odiarlo, lo compatisco. Non ha nemmeno potuto essere torturato all'inferno come tutti i cattivi normali, no! Lo hanno appeso come un salame e costretto a guardare la parata dei minipony. Basta accanirsi contro Freezer!
Alla fine l'unico lì che veramente merita di essere disprezzato è Tucker. Difficile salvarlo. Idea: mandiamogli Golgo a casa!
Vero, anche se alla fine risulta solo un folle che si è fatto manipolare, è che ha caua di quel che ha fatto è impazzito...
E' uno dei personaggi migliori mai creati.
La vera feccia sono i responsabili di quello scempio che è l'ultima inguardabile serie di Berserk...
Il re delle Midlands era un demente (in tutti i sensi) senza dubbio, e Wyald era una bestia, come già detto, ma non agiva molto diversamente da quello che facevano i veri mercenari durante le guerre, ma Griffith li supera entrambi, e non di poco quanto a "detestabilità"!
Caster di Fate Zero ed il suo master non c'è lo mettiamo? Kiritsugu è un protagonista particolare, però ci sono personaggi più antipatici negli anime.
Esatto.
Qualcuno potrebbe odiare Raul, ma dire cattivo è giusto?
Era un pensiero diverso e contrapposto a quello di Ken.
Segnalo che Griffith è stato lasciato da gatsu.
Il primo smacco è suo. Torturato e consapevole di non poter tornare come prima, pensando probabilmente che gatsu, che amava, avrebbe preso il suo posto, viene posto davanti una scelta: rimani così, o sacrifica tutti e tornerai Re.
Capolavoro.
Ma infatti anchio pensavo all'anime e in fondo non è neanche poi così cattiva, alla fine ciò che desidera Jeanne non è poi così diverso da ciò che desiderano i rivoluzionari ovvero ottenere gli stessi privilegi dei nobili. L'unica differenza è che Jeanne, come dimostra nelllo scandalo della collana, non arriva a sacrificare degli innocenti per ottenere i suoi scopi.
Sulla questione invece di Grifis non credo che morire sul campo di battaglia per soddisfare le ambizioni dei nobili che di volta in volta assoldavano l'armata dei Falchi sarebbe stato tanto meglio rispetto a quanto accade durante l'eclissi e cioè morire per soddisfare le ambizioni dell'unico uomo che gli aveva dato la possibilità di riscattarsi dalla propria sorte. Il nocciolo della questione a cui vuole arrivare Miura, secondo me è proprio questo: fino a che punto le nostre azioni sono giustificate dalla devozione ad una causa e fino a che punto possiamo considerarci padroni del nostro destino se la società in cui viviamo non è in grado di garantirci il raggiungimento dei nostri scopi anche quando questi sono assolutamente legittimi, come nel caso di Guts?
Io non giustifico affatto il gesto di Griffith, lo contestualizzo.
Vedendo come il personaggio è stato sviluppato nell'arco di ben 10 volumi, le sue azioni sono del tutto coerenti con quella che è il suo pensiero.
Come ho già detto, un conto è andare incontro alla morte sapendo (o sperando) di avere qualche chance di sopravvivenza, un conto è essere massacrati per le ambizioni sfrenate di un uomo (Griffith) in cui tutti riponevano le proprie speranza, ed alcuni consideravano addirittura "amico"! Cioè quello che resta della Squadra dei Falchi ha rischiato la vita per salvare Griffith dalla tortura e come ricompensa viene massacrata da una schiera di mostri affamati di carne umana?
Bella fregatura...tra l'altro la situazione in cui si è venuto a cacciare Griffith è tutta colpa sua, quindi meritava di rimanere imprigionato e di essere torturato ancora ed ancora!
Qualche spoiler
Btw Kiritsugu che fa cose brutte e cattive non si può leggere... una guerra è tale proprio perché non ci sono regole e tutti i partecipanti ne sono consapevoli. Caster che stermina bambini non è forse più odioso e immorale? Il rapporto con Saber è quello che è proprio perché lei non riesce ad abbandonare un'ideologia superata da secoli, nonché per via della propria ossessione (anche più di Kiritsugu) per il Grahal, tant'è che almeno lui capisce che ormai è diventatp un oggetto corrotto e capace di portare solo distruzione
Shou Tucker invece e all'opposto, un personaggio che viene presentato come una brava persone e un bravo padre, ma che poi compie il può abominevole delle azioni per un genitore, sacrificare la propria stessa figlia unicamente per soddisfare la sua ambizione e il tutto senza il minimo cenno di pentimento, davvero trovo difficile provare compassione per un personaggio la cui foto potrebbe essere messa nei dizionari alla voce "Bastardo".
Comunque più che casper trovo più odioso il suo Master che è un bimbominkia con la passione del serial killer, quante volte ho sognato di pigliarlo a calci in culo...
Forse sono io che ricordo male, ma Tucker
Ricordavo bene, meno male. Allora confermo quanto detto su Tucker nella pagina precedente
E non stiamo dicendo la stessa cosa, o forse intendi dire che per te il mantenere il posto fisso da statale giustifica quello che ha fatto?
Che poi in realtà a me pare di ricordare che oltre al posto fisso a lui preme proprio passare alla storia come un grande alchimista tanto che rinfaccia ad Edward di avere scarificato anche lui il fratello per lo stesso motivo.
Assolutamente no, non lo giustifica, ma attribuisce al suo gesto un significato diverso da quello che comunemente gli viene dato.
Nel mio primo post ho detto che Tucker mi suscitò pena poiché il suo gesto era dettato da una profonda disperazione che a tratti sfocia in una follia dissociativa (ogni mezzo è lecito pur di non perdere ciò per cui aveva studiato e lavorato tanto). Insomma, Tucker non riesco a considerarlo un bastardo, ma uno da internare sicuramente si.
Un vero bastardo è Kyubey di Madoka Magica, viscido e bugiardo fino alla fine. Dannato ratto bianco...
Kyubey come tutti gli Incubator è privo di qualsivoglia emozione.
Non c'è nessuna cattiveria dietro le loro azioni, il loro unico scopo è mantere l'entropia dell'Universo e quindi fanno quello che fanno per il bene comune.
In vero il tuo primo post non l'avevo ancora letto, ed è per quello che non capivo su cosa le nostre opinioni fossero divergenti credo che già al tempo abbia scartato la tua interpetazione per due dettagli, il primo l'ho già accennato è che Tucker non mostra alcun rimpianto o sofferenza per quello che ha fatto alla figlia, e tempo non gli manca, anzi come ho già detto arriva perfino a rinfacciare ad Edward che loro due sono uguali e che non vi è nulla di male nel sacrificare gli altri per raggiungere il successo, ma poi come già ricordato è il secondo sacrificio che compie, e quando viene presentato nella serie in teoria avrebbe già dovuto essere eroso dai sensi di colpa, invece lo vediamo solo preoccupato per la sua carriera.
su "Inculetor" concordo con XPIN, non è cattivo, anche se certo non si comporta come ci si aspetterebbe da un animaletto così Kawaii... XD
Senza Grifis nessuno dei Falchi avrebbe avuto la possibilità neanche di arrivarci al campo di battaglia, specialmente Caska probabilmente sarebbe rimasta una schiava per tutta la vita, l'unico con una storia leggermente diversa è Guts.
La situazione che si è creata non dipende affatto da Grifis, anzi il bello della vicenda è proprio questo, nonostante tutta la determinazione di Grifis gli avvenimeti compresa l'eclissi, si svolgono al di fuori del suo controllo.
No, Griffith aveva diverse possibilità di scegliere una fine diversa, ad esempio si sarebbe potuto accontentare di un titolo nobiliare senza ambire a diventare re, si sarebbe potuto rassegnare alla partenza di Guts, avrebbe potuto evitare di andare a trovare la principessa e bombarsela per tutta la notte per placare la sua frustrazione...Tutte roba facili facili, MA INVECE NO!
L'errore di andare dalla principessa quella notte poteva indubbiamente evitarselo, da abile stratega qual'è. Incolpare una persona per i tuoi errori e causare l'eclissi. Tutti i bejlit richiedono non poca infamia per ricevere il premio , e proporzionalmente lo scarlatto ha raggiunto alte vette
Partiamo dal presupposto che può essere amata, cosa che trovo ben più che giusta come ho scritto nell'introduzione.
E sì, ci sta benissimo anche odiare maggiormente P (evito spoiler, perché invito CHIUNQUE a leggere/vedere Claymore) che lei, è tutt'altro che strano MA...
Ophelia non ha NESSUN ideale, lei vuole solo incutere dolore. Perché se il suo vero ideale fosse quello di uccidere i risvegliati non andrebbe a rompere le scatole alle sue compagne, e sicuramente avrebbe notato di essere diventata una di loro! E non diciamo adesso che "ha subito un trauma poverina"... in Claymore non c'è UNA GUERRIERA UNA che non abbia subito un orrendo trauma!! ahaha Ma mica tutte si comportano così!
Quel che colpisce di Ophelia è che sia l'unica "tecnicamente buona" (della generazione di Alisia perlomeno, poi sennò ci sarebbe perlomeno anche Roxanne) ad agire in questo modo completamente sconsiderato. Lei è una grandissima bastarda, senza sé e senza ma.
Perché ho preferito Ophelia a Priscilla? Perché Priscilla non è MAI lucida : Passa 3/4 del manga a vagare senza ricordarsi assolutamente nulla, a fare la portaborse di Easley prima ed il cagnolino di Raki poi. La sua importanza non è in discussione, la sua forza ancor di meno. Però è colpevole esclusivamente della morte di Teresa... il che è anche un atto comprensibile, era una lotta all'ultimo sangue e lì l'errore fu assolutamente di Teresa.
L'ho odiata? ASSOLUTAMENTE SI'. Ma Ophelia è bastarda dentro, lo è continuamente, ogni attimo, mentre Priscilla è "solamente" una Risvegliata (benché più forte degli Abissali) che ti attacca per sopravvivenza o per noia.
Tutto questo sicuramente conferma quanto sia scritta meravigliosamente Ophelia. Colei che ha ripreso lucidità esclusivamente nel momento in cui ha perso il suo ultimo barlume di umanità.
È un cattivo fantastico, il mio preferito di ogni manga ed anime... e questo proprio perché è una grandissima feccia.
Sarà pure privo di emozioni, ma i suoi comportamenti sono viscidi e manipolatori, ben peggiori dei vari Griffith e Tucker di turno. Kyubey mente volutamente alle maghette distruggendo le loro vite al fine di ottenere il proprio scopo.
Se non è cattiveria questa dimmi tu cos'è.
Come ho già detto, Tucker è un personaggio che presenta fin da subito profondi disturbi psicologici ed una dissociazione dalla realtà fuori scala. Per dirla in termini bruti, è matto come un cavallo. I suoi svariati insuccessi lo hanno portato ad alterare la sua scala di valori morali fino al colpo di grazia con Nina. Puoi dirmelo come vuoi, ma non riuscirò mai a vedere cattiveria nei suoi gesti, ma una profonda follia si.
Però io avrei inserito anche Chibiusa, versione anime storico, in questa lista lol
Certo anchio al posto di Grifis avrei sicuramente preferito bombarmi la principessa, sul fatto che avesse diverse possibilità di scelta non sono affatto daccordo,
No, Griffith (e non Grifis) non cerca di allontanare quelli della squadra, ma il solo Guts, l'unica persona verso cui provava dei sentimenti di affetto. Quando poi si rende conto che è causa sua che si è ridotto così, allora non ci pensa su due volte e fa "che cada Sansone con tutti i filistei".
---------------------------------------------------------------------
MI ero dimenticato, un personaggio che ho odiato era il cattivo di Battle Royale, quel cicciottone che gestiva l'evento.
Yonemi Kamon, meglio non ricordarlo quello và -_-
Infatti l'homo faber che forgia il suo destino è invece Guts, non a caso Miura si è ispirato in parte a Conan di Milius (c'è anhe una bella citazione di Crom nelle prime tavole del manga) e in parte al capitano Navarro di Ladyhawke. Mentre Grifis è paro paro a Winslow Leach il cantante fallito di Phantom of the Paradise che appunto stringe un patto con il diavolo pur di vedere pubblicata la sua musica.
Personalmente Grifis l'ho sempre visto in questo modo: ho seguito i miei demoni fino a diventare un demone.
E dire che siamo quasi al 500esimo capitolo, mi aspettavo un pò più di visibilità per questo manga .
Quando Ying Zheng diventa adulto ci divertiamo. Quel figlio di buona madre era un genocida.
E parlando di Kyubey :
Buahahah! Hai proprio ragione!
O, sempre di Ken, Yuda! Dopo la scena del compleanno di Mamiya qualcuno ha provato simpatia per lui?!?
Ma Yuda era un cattivo minore, nessuno credo abbia provato pietà per lui dopo tutto quello che ha fatto, anche perché le sue giustificazioni erano deboli. Per certi versi, nonostante Sauzer abbia fatto molto peggio, mi ha suscitato molta più pietà...
Anche a me!
1)Gihren Zabi da Gundam.Beh,lui sicuramente si merita di essere qui,è probabilmente l'unico personaggio cattivo della prima serie di Gundam,Gihren al contrario di altri non è che faccia concretamente nulla di che,ma le sue intenzioni e le sue idee,molto simili a quelle di Hitler!,lui le espone in modo così impassibile e con una nonchalance tale da fartelo odiare fin da subito,quando il padre lo paragona ad Hitler lui ci gode pure.Inoltre altro motivo di odio è la sua completa insensibilità,a lui non frega niente di nessuno e infatti appena ha l'occasione fa una al padre,che non dico per non spoilerare,ma chi ha visto Gundam sa, che colpisce proprio per la crudeltà con cui compie un gesto del genere.In sintesi si,per me lui è feccia.
2)Griffith da Berserk.Ah,il buon Griffitthone,è uno dei miei personaggi preferiti in assoluto ma è indubbiamente un bastardo insensibile che sfrutta chiunque pur di raggiungere il proprio scopo senza farsi alcuno scrupolo,l'Eclissi è diventata leggenda proprio per la crudezza con cui Griffith fa quel che fa.Lui è indubbiamente carismatico,non per niente è uno tra i personaggi meglio realizzati di sempre a parere di tantissimi,ma vedendo ciò che ha commesso,beh si,anche lui rientra in questa lista ma è un signor personaggio anche per questo.
3)Kiritsugu Emiya da Fate/Zero.Premetto di essere un grandissimo fan di Fate,uno dei miei anime preferiti, e quindi tra quattro che vedo qui è quello su cui sono più dubbioso.Indubbiamente Kiritsugu non è un uomo amabile, è spietato e senza scrupoli (Diarmuid ancora lo maledice all'inferno) ma personalmento non penso che rientri del tutto in questa categoria,infatti lui è quello che più mi ha stupito,da Fate mi sarei aspettato Kirei Kotomine,mio personaggio preferito della saga, ma in effetti Kiritsugu può essere considerato feccia vedendo i suoi crimini e malefatte senza pensare al suo background,lì si che sarebbe al 100% feccia,però appunto il suo passato e le sue motivazioni rendono difficile definirlo completamente feccia.
4)Freezer da Dragon ball.Qui non c'è molto da dire,Freezer è completamente malvagio,votato alla conquista e alla distruzione,egoista fino al midollo,incapace di qualunque tipo di empatia,in sintesi il classico cattivo alla battle shonen,iconico sicuramente,ma indubbiamente feccia.
5)Shou Tucker da FMA.Lui non è feccia,sarebbe un insulto alla feccia,lui alla feccia farebbe solo schifo,dico solo che si merita questa posizione e tutti i relativi insulti che ha preso da quando ha fatto quella cosa ad oggi.
Gli altri non li conosco e non li commento.E ora alla parte 2.
Il motivo era quello, ma non significa certo che possa essere perdonato quel vigliacco maledetto .
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.