Ci avviciniamo al termine della prima metà dell'anno solare, ma in Giappone è trascorsa la prima metà dell'anno editoriale e giunge dunque il periodo in cui la società Oricon fa i primi bilanci e pubblica le classifiche di questo primo periodo. Il focus odierno è sui manga con le vendite registrate tra il 23 novembre 2020 e il 23 maggio 2021.
Il periodo è segnato dai titoli emergenti della nuova generazione con Demon Slayer - Kimetsu no Yaiba ancora in parte nel pieno del suo boom al primo posto, e con Jujutsu Kaisen che invece prende a manifestare il suo periodo di gloria post anime. Fa giusto in tempo a ottenere il bronzo Tokyo Revengers la cui ascesa inizia proprio alla fine del periodo considerato.
Oltre i nuovi big troviamo ancora molti shounen: L'attacco dei Giganti, Chainsaw Man (anche questo in ascesa), The Promised Neverland (conclusosi), My Hero Academia, Haikyuu!! e il solido Kingdom.
Chiude la top 10 il veterano One Piece per il quale, però, è uscito solo un nuovo volume nel periodo che è stato preso in considerazione.
TOP 25 VOLUMI MANGA
Fonti Consultate:
Oricon I, II
Il periodo è segnato dai titoli emergenti della nuova generazione con Demon Slayer - Kimetsu no Yaiba ancora in parte nel pieno del suo boom al primo posto, e con Jujutsu Kaisen che invece prende a manifestare il suo periodo di gloria post anime. Fa giusto in tempo a ottenere il bronzo Tokyo Revengers la cui ascesa inizia proprio alla fine del periodo considerato.
Oltre i nuovi big troviamo ancora molti shounen: L'attacco dei Giganti, Chainsaw Man (anche questo in ascesa), The Promised Neverland (conclusosi), My Hero Academia, Haikyuu!! e il solido Kingdom.
Chiude la top 10 il veterano One Piece per il quale, però, è uscito solo un nuovo volume nel periodo che è stato preso in considerazione.
TOP 10 SERIE MANGA
Rank | Titolo | Autore | Copie Vendute (Totali) | Editore |
1 | Kimetsu no Yaiba - Demon Slayer | Koyoharu Gotouge | 26.351.483 | Shueisha |
2 | Jujutsu Kaisen | Gege Akutani | 23.787.483 | Shueisha |
3 | Tokyo Revengers | Ken Wakui | 5.007.825 | Kodansha |
4 | L'attacco dei Giganti | Hajime Isayama | 4.635.754 | Kodansha |
5 | Chainsaw Man | Tatsuki Fujimoto | 4.181.650 | Shueisha |
6 | The Promised Neverland | Kaiu Shirai Posuka Demizu | 3.191.416 | Shueisha |
7 | My Hero Academia | Kouhei Horikoshi | 3.045.057 | Shueisha |
8 | Haikyu!! - L'asso del Volley | Haruichi Furudate | 2.994.002 | Shueisha |
9 | Kingdom | Yasuhisa Hara | 2.596.395 | Shueisha |
10 | One Piece | Eiichiro Oda | 2.537.010 | Shueisha |
TOP 25 VOLUMI MANGA
Rank | Titolo | Autore | Copie Vendute (Totali) | Editore |
1 | Kimetsu no Yaiba - Demon Slayer Vol.23 | Koyoharu Gotouge | 4.982.832 | Shueisha |
2 | Kimetsu no Yaiba Gaiden | Koyoharu Gotouge Ryoji Hirano | 2.289.411 | Shueisha |
3 | Jujutsu Kaisen Vol.14 | Gege Akutani | 2.005.130 | Shueisha |
4 | Jujutsu Kaisen Vol.15 | Gege Akutani | 2.016.143 | Shueisha |
5 | One Piece Vol.98 | Eiichiro Oda | 1.876.047 | Shueisha |
6 | Jujutsu Kaisen - Sorcery Fight 0 | Gege Akutani | 1.640.157 | Shueisha |
7 | Kimetsu no Yaiba - Demon Slayer Official Fanbook | Koyoharu Gotouge | 1.630.162 | Shueisha |
8 | Jujutsu Kaisen Vol.1 | Gege Akutani | 1.552.810 | Shueisha |
9 | Jujutsu Kaisen Vol.9 | Gege Akutani | 1.535.199 | Shueisha |
10 | Jujutsu Kaisen Vol.8 | Gege Akutani | 1.534.949 | Shueisha |
11 | Jujutsu Kaisen Vol.13 | Gege Akutani | 1.531.848 | Shueisha |
12 | Jujutsu Kaisen Vol.2 | Gege Akutani | 1.526.064 | Shueisha |
13 | Jujutsu Kaisen Vol.12 | Gege Akutani | 1.521.362 | Shueisha |
14 | Jujutsu Kaisen Vol.10 | Gege Akutani | 1.517.026 | Shueisha |
15 | Jujutsu Kaisen Vol.11 | Gege Akutani | 1.511.238 | Shueisha |
16 | Jujutsu Kaisen Vol.4 | Gege Akutani | 1.505.759 | Shueisha |
17 | Jujutsu Kaisen Vol.7 | Gege Akutani | 1.505.348 | Shueisha |
18 | Jujutsu Kaisen Vol.3 | Gege Akutani | 1.503.754 | Shueisha |
19 | Jujutsu Kaisen Vol.6 | Gege Akutani | 1.492.324 | Shueisha |
20 | Jujutsu Kaisen Vol.5 | Gege Akutani | 1.488.529 | Shueisha |
21 | Kimetsu no Yaiba - Demon Slayer Vol.22 | Koyoharu Gotouge | 1.171.508 | Shueisha |
22 | L'attacco dei Giganti Vol.33 | Hajime Isayama | 1.097.178 | Kodansha |
23 | Spy x Family Vol.6 | Tatsuya Endou | 1.086.102 | Shueisha |
24 | Kimetsu no Yaiba - Demon Slayer Vol.19 | Koyoharu Gotouge | 1.005.455 | Shueisha |
25 | Kimetsu no Yaiba - Demon Slayer Vol.18 | Koyoharu Gotouge | 1.005.265 | Shueisha |
La classifica del primo semestre del 2020 | La classifica complessiva del 2020 |
Fonti Consultate:
Oricon I, II
Di Demon Slayer stamattina ho visto i dati di vendita dell'artbook: quasi mezzo milione di copie. Ammetto di essere rimasto shockato lol
Tokyo revengers negli ultimi giorni sta andando anche meglio il backlog ma resterà comunque terzo a fine anno.
Ottimo chainsaw che è l'unico serie senza l'anime in classifica.
Promised e haikyuu probabilmente saranno fuori dalla top a fine anno dato che ormai sono conclusi.
più o meno OT la cover del 33 dei giganti è sempre incredibile ogni volta che la vedo, una delle cover più delle se non la più della serie
il boost ce stato ed anche abbastanza netto, l'anno scorso nel primo semestre con due volumi usciti, il secondo in prossimità della fine del semestre, aveva venduto in totale 2,2 milioni di copie, ora con un volume uscito nel periodo ne ha fatti 4,6 milioni
Possibile che tutte le opere che vengono sia prodotte da una sola casa editrice?
Le altre non sono capaci di trovare prodotti appetibili?
Credo dipenda da quante copie circolino. Ad esempio se entri in una libreria/edicola/combini e trovi 20 copie di Jump e 2 di un'altra rivista, logicamente ha più possibilità di essere venduta una rivista di Weekly Shonen Jump. Come mai trovi più copie di WSJ che di altre riviste? Perchè c'hanno più soldi per stamparne di più. E perchè? Perchè ha avuto più serie di successo in passato, vedi Dragon Ball o Slam Dunk. E' tutto un circolo. Questa è l'idea che mi sono fatto leggendo in giro
Una delle mosse economiche più incredibili degli ultimi anni a mio parere (ci mancava che risparmiavano qualcosina in più anche a livello di animazioni ed era un vero capolavoro in un certo senso XD)
Il brand di Shonen Jump è da sempre fortissimo in Giappone (e non solo). Parliamo della rivista più venduta, diffusa e conosciuta a livello di immagine, soprattutto se paragonata alle altre. Inoltre, hanno ha un target molto ampio che va dai ragazzini delle medie fino a salire con le altre fasce di età, grazie ai suoi titoli accessibili a una grande fetta di lettori. Non c'è da stupirsi quindi se i titoli marchiati Jump sono i più venduti.
Ci sono tutta una serie di fattori.
Prima di tutto, un manga su shonen Jump ha più successo perché shonen Jump vende di più (alla fine quello è il vantaggio di pubblicare le serie nelle riviste contenitore, ovvero il fatto che ci siano insieme serie che vendono tantissimo, e serie nuove, così tu compri shonen Jump per One piece, ma finisce che ti leggi anche altro).
Poi, c'è dietro molto marketing e altra roba. Oltre alle classiche pubblicità che fanno in TV, c'è l'anime, che è essenzialmente una pubblicità, e per i manga di shonen Jump vengono realizzati più spesso (probabilmente perché hanno più budget, che investono per fare altri soldi). Inoltre magari riescono a piazzarli nelle fasce orarie migliori (per esempio sia dragon ball che One Piece vanno/andavano in onda la domenica mattina). Poi mettici anche il merchandising, i videogiochi...
Poi, se un aspirante mangaka voglia pubblicare una storia di un determinato genere, è possibile (almeno secondo me) che la prima casa editrice/rivista a cui lo sottoponga sia shueisha/shonen Jump.
Inoltre, ma anche qui è un po' una mia teoria, anche se evidentemente confermata dai numeri, molta nova gente si è avvicinata ai manga con demon slayer. Finito quello, hanno continuato a leggere manga e si sono buttato su altre serie di shonen Jump. Se guardi le vendite da dopo demon slayer, sembra che ogni manga di shonen Jump che ottenga un minimo di successo, faccia dei numeri che erano impensabili fino ad un paio di anni fa (fino a prima del successo di demon slayer. Insomma DS ha avvicinato tanta gente ai manga, ma in particolare ai manga di shonen jump)
Pensate quindi che già essere pubblicati da Shueisha garantisca maggiori margini di successo rispetto ad un'altra casa editrice, a parità di opera?
Posso supporre che vengano pubblicati manga anche più meritevoli su altre riviste ma che non raggiungono certe cifre solo per scarsa diffusione?
Io penso spesso alla Shogakugan, che è famosa per la pubblicazione di Detective Conan, loro manga di punta. Possibile che loro non riescano a lanciare un manga che possa eguagliare le vendite di un manga Shueisha? Non hanno editor capaci di trovare nuovi talenti?
Negli ultimi anni mi è sembra che Shueisha si stia prendendo praticamente tutto e questo non fa mai bene alla qualità e varietà dei prodotti sul mercato.
Penso sia la prima scelta per un mangaka che voglia diventare famoso andare da Shueisha e proporre la propria serie. Shueisha si è pian piano affermata negli anni probabilmente grazie a tanti fattori: sia grazie ad un tipo di serie, molto "vendibili" e "commerciabili" (sia in patria sia all'estero), sia per i partner con cui lavora e di conseguenza della forza economica che ne deriva e di conseguenza della pubblicità che si viene a creare. Anche recentemente si è dimostrata molto lungimirante con la creazione di Manga Plus.
Non penso che il motivo che venda di più è, come hanno scritto sopra, che se entri in un negozio trovi 20 jump e 2 magazine. Caso mai è il contrario, trovi 20 jump perchè la gente vuole comprare più jump e meno magazine per il tipo di serie che ci stanno dentro. Mica inondano il mondo di roba con la speranza di vendere più degli altri, inondano di roba perchè sanno di vendere più degli altri e sanno come farlo
26] Demon Slayer - Kimetsu no Yaiba 17 - 977.598
27] Demon Slayer - Kimetsu no Yaiba 20 - 976.877
28] Demon Slayer - Kimetsu no Yaiba 12 - 964.489
29] Demon Slayer - Kimetsu no Yaiba 16 - 964.109
30] Demon Slayer - Kimetsu no Yaiba 14 - 960.390
31] Demon Slayer - Kimetsu no Yaiba 15 - 959.557
32] Demon Slayer - Kimetsu no Yaiba 8 - 957.993
33] Demon Slayer - Kimetsu no Yaiba 13 - 956.145
34] Demon Slayer - Kimetsu no Yaiba 11 - 953.286
35] Demon Slayer - Kimetsu no Yaiba 9 - 947.906
36] Demon Slayer - Kimetsu no Yaiba 21 - 944.125
37] Demon Slayer - Kimetsu no Yaiba 10 - 943.549
38] Demon Slayer - Kimetsu no Yaiba 7 - 908.371
39] Kingdom 60 - 828.365
40] Demon Slayer - Kimetsu no Yaiba 6 - 826.786
41] Demon Slayer - Kimetsu no Yaiba 1 - 821.878
42] Kaiju N°8 1 - 818.102
43] Demon Slayer - Kimetsu no Yaiba 5 - 812.77
44] Demon Slayer - Kimetsu no Yaiba 4 - 807.804
45] Demon Slayer - Kimetsu no Yaiba 2 - 806.512
46] Demon Slayer - Kimetsu no Yaiba 3 - 805.301
47] Jujutsu Kaisen Official Fanbook - 738.178
48] Kaiju N°8 2 - 727.001
49] My Hero Academia 29 - 699.137
50] Kingdom 61 - 671.902
Sono d'accordo con te! Anche leggendo l'ultimo arco di Wa, a parte le troppe pause che si prende Oda tra i vari capitoli, siamo arrivati a 10 volumi della saga e, anche se alcune sotto trame (tipo gli scontri tra i vari subordinati) si sa già come andranno a finire, la sta tirando troppo per le lunghe! Alla fine Kaido deve essere sconfitto in qualche modo, altrimenti la trama non reggerebbe, e anche Big Mom non può uscirne indenne. Secondo me Oda ha esagerato mettendo insieme due imperatori sulla stessa isola e adesso non sa più come gestirli. Anche il fatto che prima BM dice a Kaido "Rufy è mio se lo tocchi ti ammazzo" e adesso si disinteressa completamente di lui, lo lascia a Kaido, e va a litigare con i pesci piccoli non ha alcun senso. Ci vuole assolutamente un'accelerata di trama per riportare interesse sulla serie!
Ho spiegato che è una conseguenza il fatto di avere più riviste però, dovuto proprio al fatto che la domanda è maggiore. Più vendi, più numeri stampi, più spazi puoi riempire. E più spazi hai, maggiore è la visibilità e vendi ecc...è un circolo appunto.
Questo porta, di conseguenza, a spingere un maggior numero di aspiranti autori a pubblicare su Jump. Ovviamente ci sono manga validissimi anche in altre riviste
The Promised Neverland e Haikyu probabilmente per la fine dell'anno spariranno dalla top ten in favore di nuove leve come Spy x Family e Monster #8.
Gli unici posti sicuri per me sono i primi tre, con una probabile inversione dei primi due.
grazie mille
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.