Ci avviciniamo al termine della prima metà dell'anno solare, ma in Giappone è trascorsa la prima metà dell'anno editoriale e giunge dunque il periodo in cui la società Oricon fa i primi bilanci e pubblica le classifiche di questo primo periodo. Ci sono ovviamente anche i manga con le vendite registrate tra il 22 novembre 2021 e il 20 novembre 2022.
Si cerca un periodo di stabilità dopo le vere e proprie esplosioni di alcuni titoli negli anni passati ed in effetti la situazione pare calmarsi un po' anche se nuovi titoli continuano a farsi avanti sotto la spinta della versione animata ma in maniera meno tumultuosa di prima.
Jujutsu Kaisen conferma il primo posto del 2021 ma dimezza abbondantemente il numero di copie dopo la conclusione della serie anime, stessa situazione per Tokyo Revengers ed invece tendenza invertita per Spy x Family che invece dopo l'arrivo dell'anime vede raddoppiare le copie vendute.
Podio appena sfiorato per One Piece che pure sulla fine periodo ha avuto una certa spinta da parte del suo nuovo film. Passato il quarto posto troviamo My Hero Academia stabile come posizione ma in calo sulle copie. Segue poi anche Kingdom come best seller ricorrente e poi altre quattro novità che stanno venendo fuori negli ultimi mesi: Blue Lock, Chainsaw Man, Mystery to Iu Nakare (qui è arrivata la serie live) e Kaijuu N°8.
Fonti Consultate:
Oricon I, II
Si cerca un periodo di stabilità dopo le vere e proprie esplosioni di alcuni titoli negli anni passati ed in effetti la situazione pare calmarsi un po' anche se nuovi titoli continuano a farsi avanti sotto la spinta della versione animata ma in maniera meno tumultuosa di prima.
Jujutsu Kaisen conferma il primo posto del 2021 ma dimezza abbondantemente il numero di copie dopo la conclusione della serie anime, stessa situazione per Tokyo Revengers ed invece tendenza invertita per Spy x Family che invece dopo l'arrivo dell'anime vede raddoppiare le copie vendute.
Podio appena sfiorato per One Piece che pure sulla fine periodo ha avuto una certa spinta da parte del suo nuovo film. Passato il quarto posto troviamo My Hero Academia stabile come posizione ma in calo sulle copie. Segue poi anche Kingdom come best seller ricorrente e poi altre quattro novità che stanno venendo fuori negli ultimi mesi: Blue Lock, Chainsaw Man, Mystery to Iu Nakare (qui è arrivata la serie live) e Kaijuu N°8.
TOP 10 SERIE MANGA
Rank | Titolo | Autore | Copie Vendute (Totali) | Editore |
1 | Jujutsu Kaisen (3 Vol.) | Gege Akutani | 12.282.260 | Shueisha |
2 | Tokyo Revengers (6 Vol.) | Ken Wakui | 11.048.067 | Kodansha |
3 | Spy x Family (2 Vol.) | Tatsuya Endou | 10.600.571 | Shueisha |
4 | One Piece (4 Vol.) | Eiichiro Oda | 10.364.102 | Shueisha |
5 | My Hero Academia (4 Vol.) | Kouhei Horikoshi | 5.353.782 | Shueisha |
6 | Kingdom (3 Vol.) | Yasuhisa Hara | 3.832.688 | Shueisha |
7 | Blue Lock (5 Vol.) | Muneyuki Kaneshiro Yuusuke Nomura | 3.548.238 | Kodansha |
8 | Chainsaw Man (1 Vol.) | Tatsuki Fujimoto | 3.438.930 | Shueisha |
9 | Mystery to Iu Nakare (2 Vol.) | Yumi Tamura | 3.140.861 | Shogakukan |
10 | Kaijuu N°8 (4 Vol.) | Naoya Matsumoto | 3.139.803 | Shueisha |
TOP 50 VOLUMI MANGA
Rank | Titolo | Autore | Copie Vendute (Totali) | Editore |
1 | Jujutsu Kaisen Vol.18 | Gege Akutani | 2.110.599 | Shueisha |
2 | One Piece Vol.101 | Eiichiro Oda | 2.007.590 | Shueisha |
3 | One Piece Vol.103 | Eiichiro Oda | 1.976.427 | Shueisha |
4 | One Piece Vol.102 | Eiichiro Oda | 1.946.333 | Shueisha |
5 | Jujutsu Kaisen Vol.18 | Gege Akutani | 1.839.622 | Shueisha |
6 | Spy x Family Vol.9 | Tatsuya Endou | 1.798.542 | Shueisha |
7 | One Piece Vol.104 | Eiichiro Oda | 1.609.752 | Shueisha |
8 | Jujutsu Kaisen Vol.18 | Gege Akutani | 1.563.314 | Shueisha |
9 | Spy x Family Vol.10 | Tatsuya Endou | 1.367.092 | Shueisha |
10 | Spy x Family Vol.8 | Tatsuya Endou | 1.230.255 | Shueisha |
11 | Tokyo Revengers Vol.25 | Ken Wakui | 1.204.541 | Kodansha |
12 | Tokyo Revengers Vol.26 | Ken Wakui | 1.102.081 | Kodansha |
13 | Tokyo Revengers Vol.27 | Ken Wakui | 1.024.112 | Kodansha |
14 | Tokyo Revengers Vol.28 | Ken Wakui | 932.644 | Kodansha |
15 | Spy x Family Vol.7 | Tatsuya Endou | 921.429 | Shueisha |
16 | Spy x Family Vol.4 | Tatsuya Endou | 918.547 | Shueisha |
17 | Spy x Family Vol.5 | Tatsuya Endou | 910.915 | Shueisha |
18 | Spy x Family Vol.6 | Tatsuya Endou | 904.190 | Shueisha |
19 | My Hero Academia Vol.33 | Kouhei Horikoshi | 868.511 | Shueisha |
20 | Kaijuu N°8 Vol.5 | Naoya Matsumoto | 834.159 | Shueisha |
Rank | Titolo | Autore | Copie Vendute (Totali) | Editore |
21 | Tokyo Revengers Vol.29 | Ken Wakui | 824.042 | Kodansha |
22 | Spy x Family Vol.1 | Tatsuya Endou | 803.288 | Shueisha |
23 | My Hero Academia Vol.34 | Kouhei Horikoshi | 789.640 | Shueisha |
24 | Spy x Family Vol.2 | Tatsuya Endou | 775.092 | Shueisha |
25 | Spy x Family Vol.3 | Tatsuya Endou | 760.424 | Shueisha |
26 | Kaijuu N°8 Vol.6 | Naoya Matsumoto | 731.886 | Shueisha |
27 | Kingdom Vol.64 | Yasuhisa Hara | 722.889 | Shueisha |
28 | Jujutsu Kaisen Vol.18 | Gege Akutani | 721.792 | Shueisha |
29 | Hunter X Hunter Vol.37 | Yoshihiro Togashi | 721.080 | Shueisha |
30 | My Hero Academia Vol.35 | Kouhei Horikoshi | 717.645 | Shueisha |
31 | Kingdom Vol.65 | Yasuhisa Hara | 694.726 | Shueisha |
32 | My Hero Academia Vol.36 | Kouhei Horikoshi | 655.917 | Shueisha |
33 | Kingdom Vol.66 | Yasuhisa Hara | 601.263 | Shueisha |
34 | Kaijuu N°8 Vol.7 | Naoya Matsumoto | 592.524 | Shueisha |
35 | Mystery to Iu Nakare Vol.10 | Yumi Tamura | 571.735 | Shogakukan |
36 | Vita da Slime - Tensei Shitara Slime Datta Ken Vol.19 | Fuse Taiki Kawakami | 554.414 | Kodansha |
37 | Chainsaw Man Vol.12 | Tatsuki Fujimoto | 543.908 | Shueisha |
38 | Vita da Slime - Tensei Shitara Slime Datta Ken Vol.20 | Fuse Taiki Kawakami | 542.353 | Kodansha |
39 | Jujutsu Kaisen - Sorcery Fight 0 | Gege Akutani | 524.296 | Shueisha |
40 | World Trigger Vol.24 | Daisuke Ashihara | 520.321 | Shueisha |
41 | Vita da Slime - Tensei Shitara Slime Datta Ken Vol.21 | Fuse Taiki Kawakami | 515.380 | Kodansha |
42 | Mystery to Iu Nakare Vol.11 | Yumi Tamura | 497.362 | Shogakukan |
43 | Takopii no Genzai Vol.1 | Taizan5 | 495.940 | Shueisha |
44 | Detective Conan Vol.101 | Gosho Aoyama | 495.306 | Shogakukan |
45 | Takopii no Genzai Vol.2 | Taizan5 | 453.737 | Shueisha |
46 | One-Punch Man Vol.24 | ONE Yuusuke Murata | 449.186 | Shueisha |
47 | Jujutsu Kaisen Vol.16 | Gege Akutani | 447.010 | Shueisha |
48 | Kusuriya no Hitorigoto - I diari della speziale Vol.9 | Natsu Hyuuga Nekokurage | 444.134 | Square Enix |
49 | World Trigger Vol.25 | Daisuke Ashihara | 435.723 | Shueisha |
50 | Kingdom Vol.63 | Yasuhisa Hara | 407.453 | Shueisha |
La classifica manga del 2021 | To see the Future... |
Fonti Consultate:
Oricon I, II
-Tokyo revenger soprende visto la tremenda qualità dell'ultimo arc, ma l'effetto anime presente per tutto l'anno e con tanti volumi vecchi e nuovi
-Spy è superpopolare, forse la serie più popolare al momento, è una serie che piace a qualunque età e possono leggerlo dal bambino alla nonna.. poteva anche essere tranquillamente primo se i capitoli uscissero settimanalmente (quindi con più nuovi volumi)
-one piece è one piece come sempre, l'effetto Red ha raddoppiato il backlog rispetto al 2021 e ha anche boostato le vendite dei nuovi volumi leggermente.
-kIngdom è il solito, il seinen più venduto in giappone, sempre un successo.
-Blue lock ha l'anime e il backlog su 22 volumi, più leggero boost per i mondiali e nuovi volumi usciti tutto l'anno.
-chainsaw (prima che qualcuno dica che a venduto poco e ci sarà chi lo dirà), il backlog procede costante, magari leggermente più basso magari di qualche esagerata aspettativa (penso kimetsu abbia un po' distorti la percezione di molti sulle vendite) ma aveva già venduto tanto prima dell'anime (infatti era nella top 10 anche l'anno scorso) senza contare che l'anime è partito ad ottobre. l'unica cosa sotto alle aspettative di vendite è stato certamente il volume 12 con la nuova parte, ma anche quello continua a vendere ogni settimana
-Mystery to iu nakare grosso backlog su tutti gli 11 volumi volumi per il successo del dramma tv su fujiTV a inizio anno, però è bello vedere un Josei in top 10, una rarità.
-Kaiju a dire il vero con gli ultimi volumi sembra sia calato leggermente come vendite, ma continua ad essere la serie più venduta senza ancora un anime e si vede, vedremo quanto in alto andrà con il futuro adattamento.
In ogni caso oricon non tracciando il digitale (in grossa crescita), gli store online (compreso Amazon credo) e diversi altri tipo di store secondo me perderà sempre più importanza soprattutto post pandemia dove un sacco di giapponesi hanno effettivamente smesso di uscire di casa (problema che stanno cercando di combattere), rimane indicativo ma secondo me le vendite reali sono discretamente più alte per tutte le serie in classifica
Si, certamente.
Secondo me prima o poi lo portano… il discorso josei non c’entra nulla, anche perché dipende solo dalla rivista su cui è pubblicato… questo di josei classico ha nulla, al massimo si potrebbe considerarlo un seinen…
è una cosa che sarà irripetibile e che non vedremo mai più
io e mio nipote abbiamo 22 anni di differenza eppure lo leggiamo tutti e 2 con lo stesso entusiasmo
quando 2 anni fa mi ha chiesto se gli prestavo il numero 1 pensavo che si sarebbe rotto di recuperare tutti quei volumi e invece si è letto 90 e passa volumi in 2 mesi
Sarei poi curioso di sapere quante copie ha venduto Attack on Titan durante l'annata visto che il manga è concluso e non c'è stata nessuna stagione anime, giusto per avere idea di di che portata siano le vendite per serie non più sotto i riflettori
Ha venduto circa 1400000 copie (solo una stima) ma come detto questi dati non tengono conto del digitale, store online ecc
No, solo di quelli di quest'anno.
Di parecchio.
Il manga attualmente è al capitolo 206, l'anime si ferma al 64.
Si, e in mezzo c'è una saga decisiva.
Poi continuo a chiedermi perché in Italia Yumi Tamura viene ostraticizzata da tute le case editrici... a questo punto inizio a pensare che sia lei che non vuole concedere i suoi fumetti...
Non credo, visto che Mystery to Iu nakare è già stato licenziato in Spagna, Francia e Stati Uniti.
Facciamo un discorso serio.
Prendiamo a confronto la Francia che come numero di abitanti e entrata dei manga nel mercato è molto simile a noi:
- nel 2021 in Francia hanno venduto circa 47 milioni di manga, e i numeri per il 2022 sono in aumento
- in Italia a fronte di un prezzo medio più basso, perché i manga in Francia costano circa 2 euro in più, parlo di edizioni normali, le vendite sono circa un quarto/un quinto
- ci sono generi che da noi vanno spesso tra il non benissimo, esempio gli shoujo, e il decisamente male, esempio gli spokon
Ecco perché da noi ci sono meno opere e si va anche più spesso su generi sicuri…
Davvero vanno male gli spokon? non lo avrei mai detto.
Ma intendi che vanno male perché da noi vanno solo limitati sport, e non "universo-mondo" come in Giappone o intendi che vanno male anche quelli sul calcio/tennis/basket perché comunque vendono poco anche quelli.
Mi baso ovviamente su quello che è stato dichiarato più volte dai vari editori, ma pare in generale proprio non sia un genere mai andato benissimo... ovvio con le dovute eccezioni tipo Slam Dunk o Captain Tsubasa...
1.4M lo vedo molto sovrastimato, io l'ho trackato sul 1.15-1.2M
Sulle 900k forse un po' meno, credo abbia avuto 3 volumi quest'anno?
Capisco, ce n'è di materiale da animare ancora! Grazie per l'info!
Proprio ieri ho finito di leggere il volume 11 di Kakushigoto e l'autore diceva che alla fine gli anime non fanno alzare poi cosi tanto le vendite dei manga, anche se molte persone non verrebbero mai a conoscenza dell'esistenza dell'opera se non fosse uscita la versione animata.
E' l'opinione di un mangaka e non so su che basi sia stata fatta, però ho voluto riportarla per diritto di cronaca.
E' generalmente vero, per ogni serie che ha un boost significativo 30 prendono poco o nulla.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.