Sappiamo bene come il periodo di pandemia abbia portato nel nostro paese un graditissimo boom del manga, e i nostri amati editori, seppur privi di eventi in presenza, si sono scatenati nel 2021 con una mole incredibile di annunci, a oggi, quasi 180. Ma noi lettori, si sa, siamo ingordi, e ne vogliamo sempre di più, con buona pace del nostro portafoglio che non sa più come dirci che il budget non è illimitato!
Noi della redazione abbiamo quindi scelto un nutrito malloppo di titoli che pensiamo potrebbero essere d'interesse per i nostri editori, vuoi per il loro successo in patria, vuoi per la loro "coerenza" con il nostro mercato, vuoi per un pizzico di speranza personale che non ci abbandona mai.
Autori già pubblicati
.
Puntiamo sul buon nome dell'autore: di Atsushi Kaneko è stato pubblicato quasi tutto da noi e pensiamo che anche questa sua nuova opera abbia una chance.
Itsuwari no Freya
Ultimamente lo shojo fantasy sembra aver ritrovato vigore, quindi questo successo di casa Hakusensha potrebbe affiancarsi a colleghe già ben note...
Ancora fantasy ma ci spostiamo in casa Shogakukan. Ricordate Dawn of the Arcana? La presente opera si svolge nello stesso universo narrativo e chi ha amato Arcana vorrebbe certamente tornarci.
Torniamo in ambito scolastico con un manga vincitore del 45° Kodansha Manga Award nella categoria shoujo. Vero che si tratta di una storia molto standard, ma bisognerà pur offrire qualcosa anche alle giovani lettrici ancora in cerca di sogni...
Branch Line/Tsukuroi tatsu hito
Bao si è detta interessata ad acquisire nuovi titoli di Aoi Ikebe, e in effetti ce ne sono un po’ inediti da noi. Puntiamo su questi due.
Volume unico pubblicato all'inizio di quest'anno dall'autrice di My Broken Mariko; si tratta di una raccolta dei primi lavori dell'autrice.
Vero che Hatsu Haru di Star, della stessa autrice, non sembra aver avuto un successo stratosferico, altrettanto vero però con il boom dei manga in corso, anche lo shojo sta ricevendo nuovi consensi. E quindi ci piacerebbe pensare che il pubblico di lettori sia pronto per ricevere e apprezzare adeguatamente cotanta dolcezza.
Un "Inside Out" sviluppato in maniera acuta e brillante da un'autrice che come toccare come poche le corde dell'introspezione psicologica alternandola alla commedia e a un tratto grafico elegantissimo. Dopo il suo Il gioco del gatto e del topo e l'annuncio di Shitsuren Chocolatier, c'è decisamente la possibilità ora di espandersi sulle altre opere della sensei Mizushiro!
Romcom
Se Koji Seo sia una garanzia non lo sappiamo con certezza, ma è un autore apprezzato dagli editori italiani e va bene in patria.
Nonostante la pubblicazione di Yamada-kun sia stata un po' sfigata, i cucchi della Yoshikawa vanno forte in Giappone e riceveranno un anime nel 2022. Forse è il caso di riprovarci...
Sono Bisque Doll wa Koi wo Suru
Titolo che campeggia spesso nella top manga quando ne esce un nuovo volume. Ne è stata pure annunciata una trasposizione anime che potrebbe incentivare il recupero del manga anche ai lettori italiani.
Classica romcom demenziale, potrebbe interessare visti anche alcuni precedenti famosi...
Opera particolare ma l'anime su Crunchyroll c'è e roba dolciosa per sporchi maschi etero che credono di essere troppo virili per gli shojo, alla fine serve.
Kimi no koto ga dai dai dai dai daisuki na 100-nin no Kanojo
Gli editori potrebbero aspettare l'anime, come capitato con altri, quindi magari per il 2022 arriva.
Non troviamo un motivo valido per non annunciarlo, ora che è arrivata la seconda stagione ed è tornato in auge, non bisognerebbe perdere questa occasione.
Boys Love/Girls Love/LGBTQ+
Perfetti nel parco titoli di J-Pop, che ha già dato il là alle opere più "crude" della Nakamura, e ha pubblicato molto della Harada.
Sasaki to Miyano/Kimi ni wa Todokanai
Boys love puccissimi, delicatissimi e freschissimi, molto simili come linea. Il primo ha un anime in arrivo, il secondo purtroppo non ancora, ma è pubblicato anche in inglese. Starebbero bene un po' su tutti gli editori nostrani.
Decisamente è il momento di far debuttare Natsume Isaku in Italia, e questa storia dolce e divertentissima che vede coinvolti due attori di kabuki, sarebbe l'ideale.
L'ultima fatica mainstream del maestro Tagame che è già uscita in Francia e sta cominciando a uscire anche in altri paesi, quindi è solo questione di tempo perché arrivi.
Sorairo Flutter (remake)
Cavalcando l'onda dei fumetti a tematica gay, Okura è già noto per My son is probably gay, la casa editrice è la stessa, perché no?
Kanojo ni Naritai Kimi to Boku
Serie conclusa in 4 volumi. Il tema affrontato, l’identità di genere vissuta nel pieno dell’adolescenza, potrebbe interessare qualche editore.
Uno dei primi omegaverse dal grandissimo successo che ha lanciato la mangaka sachimo. Ormai l'omegaverse è arrivato in Italia e la mancanza di questo titolo, molto richiesto, si fa sentire.
Titolo di punta del momento di Lezhein di cui esiste già versione cartacea in diverse lingue.
Serie di 4 volumi pubblicata anche in Germania, è un titolo che si distacca dalla classica ambientazione scolastica del genere e racconta l'incontro di due ragazze dopo 10 anni dal loro amore adolescenziale.
Serie breve yuri in 3 volumi, già pubblicata negli USA e appena iniziata in Francia. L’autrice è già stata pubblicata da Flashbook con Saku-chan & Nozomi-kun, quindi non la vedremmo male anche come uscita “in blocco”.
Webcomic BL il cui successo è esploso nel mondo dopo il drama giunto anche da noi per Crunchyroll. Esiste già una versione in lingua inglese per gli americani, promossa proprio dalla Square Enix, quindi...
The Grandmaster of Demonic Cultivation (Mo Dao Zu Shi)
Il manhua tratto da quella che è LA webnovel cinese BL.
Sequel/Spin off/Derivati
Nuova opera legata all'universo di The seven deadly sins. Dopo la fine della serie madre, ci aspettiamo arrivi anche questo sequel.
Mentre lo splendido Himitsu si avvia alla conclusione, il passato di Maki è ancora troppo avvolto nel mistero, e noi vogliamo saperne di più. L'editore è conscio dell'interesse del pubblico e del valore della serie... allora speriamo bene!
Shirai Kaiu x Demizu Posuka Tanhenshuu/The Promised Neverland: Senryuu-tachi no Records
Non è certo finita con i marmocchi di Grace Field! Il primo titolo è una raccolta di oneshot, relative anche all'universo di The Promised Neverland, il secondo è un romanzo ancora inedito per noi.
Re:Zero kara Hajimeru Isekai Seikatsu - Daiyonshou - Seiiki to Gouyoku no Majou/Danmachi 2
Nuova saga della serie Re:Zero, andrebbe ad aggiungersi a quelle già edite da J-pop, così come il sequel di Danmachi.
Volume unico e sequel di Fatti forza, Nakamura!, quindi ce lo aspettiamo da J-pop.
Raccolta uscita quest'anno che contiene tutti i capitoli speciali di Death Note, compreso quello uscito l'anno scorso su Minoru. Magari Panini potrebbe farci un pensierino, visto che Death Note ancora oggi vende.
Perché se mai annunciassero la ri-edizione non vediamo perché non portare il sequel.
Star sta pubblicando anche la lista della spesa di Toriyama o di chiunque abbia anche solo vagamente lavorato a Dragon Ball, però questo manca all'appello da troppi anni ormai e sarebbe ora di pubblicarlo.
Nuova serie di Gantz, appena uscita anche in Francia, potrebbe anche essere un modo di continuare con Hiroya Oku dato che Gigant si è concluso in Giappone.
Riedizioni/Ripescaggi
Tetsuwan Girl: se non arriva nulla di inedito di Takahashi vuol dire che sarà una riedizione. Perciò, o questo o Detonation Island.
Pluto: questa è più una sensazione, ricercatissimo sui mercatini e, quindi, se ci chiamassimo Panini lo riediteremmo.
Galaxy Express 999: si stanno portando diverse opere di Leiji Matsumoto in questo periodo ma la sua opera più importante è attualmente ultra-esaurita. Avrebbe senso quindi una riedizione.
Neon Genesis Evangelion Collector's Edition: nuova edizione del manga di Sadamoto, uscita in Giappone recentemente e ricca di gadget come cartoline e shikishi. Oggettivamente parlando è il momento migliore per annunciarlo, visto che si potrebbe cavalcare l'onda di Eva 3.0+1.0
Hanzo: si è recentemente concluso Kubikiri asa ed è in corso la riedizione di Lone Wolf & Cub, quindi sembrerebbe esserci interesse per la coppia Kazuo Koike/Goseki Kojima. Ci potrebbe quindi stare una riedizione di Hanzo, lasciato incompiuto da Planeta DeAgostini.
Proteggi la mia terra: un manga storico pubblicato moltissimo tempo fa e mai più ristampato/rieditato. Una nuova edizione permetterebbe anche al pubblico più giovane di approcciarvisi.
La principessa splendente: Reiko Shimizu è un'autrice fantastica, e questo è decisamente un titolo da far rivalutare.
Marmalade Boy Perfect Edition: un titolo storico che ha avuto duemila edizioni ma tutte mediocri. Esiste da anni in Giappone quella di lusso con pagine a colori, prima o poi sarebbe ora di pubblicarla, sfruttando il traino del "ora vendono i manga lussuosi e costosi con edizioni fighe".
Magic Knight Rayearth: il manga in sé si avvicina ai 30 anni, mentre l’edizione italiana ai 25. L’ultima edizione “deluxe” della serie risale al 2010, mentre negli ultimi anni in Francia e nei paesi anglofoni sono state pubblicate delle edizioni celebrative anche molto importanti. Dopo la riedizione lussuosa di Sakura, potrebbe per Star essere un buon modo per continuare la scia di volumi da collezione. Nella foto trovate la versione inglese.
Ohana Horohoro: delicatissima opera con famiglia arcobaleno dell'allieva di Chika Umino, che in verità esplora tematiche LGBTQ+ in maniera assai più ampia, con dolcezza e acume, e splendidi disegni. La pubblicazione è stata interrotta da un precedente editore, ma il manga merita decisamente di poter giungere nel nostro Paese.
Varie
Come suggerisce il titolo siamo davanti ad un "battle game manga" dal buon successo in patria. L'anime si è concluso da poco e ha mostrato un protagonista interessante seppur nel suo stereotipo di "genio del survival".
Commedia horror di cui è in corso l'anime. Come per Sono Bisque, potrebbe essere il momento adatto per annunciarlo.
Swinging Dragon & Tiger Boogie
Ambientato nel dopoguerra, narra del jazz giapponese. Quest’anno ha vinto il premio “nuovi volti” al Japan Media Arts Festival. Pensiamo che di questi tempi un titolo come questo potrebbe trovare la sua nicchia di lettori qui da noi.
Titolo girellissima ma si è visto di assai peggio a livello di rischio editoriale (Superboys, Forza Genki). Per cui, perché non sognare?
Con l'anime arrivato proprio in questi mesi su Netflix qualche editore potrebbe provare a portarne la recentissima trasposizione manga.
Per ovvi motivi di "spazio" non abbiamo inserito i titoli su cui avevamo puntato nelle edizioni passate della rubrica, ma li riteniamo tutti ancora molto validi, per cui ecco i link alle edizioni precedenti:
-2018
-2019
-2020
Concludiamo la nostra carrellata riproponendo un titolo come preghiera:
E voi, quali manga vorreste vedere annunciati? Diteci la vostra nei commenti. Incrociamo le dita!
Gia solo con i romanzi di Seishun mi riterrei più che soddisfatto
Per Kamui chiesi a Hikari, mi risposero che ci avrebbero pensato su, ma alla fine hanno preferito continuare a pubblicare opere di autori che garantiscono un sicuro guadagno, piuttosto che rischiare la giocata. Anche se di rischioso c'è ben poco, trattandosi di un classico.
Sakamoto Days
DANDADADAN
Oshi no Ko
Kakkou no iinazuke
Sono Bisque Doll wa Koi wo Suru
Girlfriend Girlfriend
Re:Zero kara Hajimeru Isekai Seikatsu - Daiyonshou - Seiiki to Gouyoku no Majou
Danmachi 2
Death Note: Tanhenshuu
Neon Genesis Evangelion Collector's Edition
Insomma, povero e felice se tutto si concretizzasse.
Bello tutto, ma Kenshin Samurai Vagabondo dove essere??
Tra le mie aspirazioni personalissime, tra quelli citati, voto per:
- Ougishima Saijiki (eddai Dynit, sappiamo che CI piace la Takahama ♥);
- Yukibana no Tora PERCHE' SIIIIII ♥ ce lo vedrei molto per J-Pop questo;
- Yuzuki-san Chi no Yon Kyoudai, ovvero tag famiglia-bellissima per eccellenza (eddai Star, a noi di AC Hatsu Haru era piaciutissimo <3);
- Nounai Poison Berry, perché la Mizushiro DEVE essere pubblicata;
- Hanakoi Tsurane, perché me lo hanno spammato molto (questo a Flashbook?);
- Ohana horohoro... vi prego... <3
E CI AGGIUNGO KIETA HATSUKOI! Che già avevamo messo nel toto Lucca scorso ma non siamo stati esauditi, e non si capisce il perché T__T
Lasciatemi sognare.
Ad ogni modo ritengo probabile che Panini annunci Mato Seihei no Slave, un harem di stampo soprannaturale molto simpatico, l'autore è quello di Akame ga Kill.
Andando un attimo con ordine, alcuni di questi titoli penso che sia ““quasi”” (sottolineo le virgolette) scontato che li vedremo prima o poi, se non altro perché sono autori già pubblicati da parecchio tempo in Italia e che quindi bene o male un minimo di zoccolo duro/fama se la sono creata.
In particolare mi riferisco ad esempio a Death Note: Tanhenshuu, Okaeri Alice, Mizutamari ni ukabu shima, Witch Watch, Nivawa to Saitou e Monotone Blue, Look Back, EVOL e Kakkou no iinazuke (ci metto anche questo, nonostante sia vero che la Yoshikawa è un po’ sfigata in fatto di vendite in Italia, ma personalmente i suoi manga io li ho trovati gradevoli).
A questi poi aggiungerei anche altri manga inediti di Junji Ito (mi pare sia rimasto ancora qualcosina di suo non pubblicato/annunciato) e di Usamaru Furuya, per quanto non sia un segreto dire che la Goen sta lavorando per portare altri suoi titoli (almeno mi sembra che abbiano detto così in una Live recente).
Riguardo a novità particolarmente di successo in Giappone nell’ultimo anno l’unico su cui forse mi sbilancerei più di tutti sarebbe senz’altro Kaiju N°8.
Sugli altri non saprei proprio cosa dire, ma personalmente azzardo l’ipotesi che potrebbero esserci con ogni probabilità altri webtoon coreani (ormai il trend è stato lanciato, per quanto ora non mi vengano in mente titoli papabili così su due piedi) oppure qualche manga di genere survival game (vedo che è stato nominato Deatte 5 byou de battle che personalmente non conosco, ma penso che con l’improvvisa popolarità di Squid Game non sarebbe poi così strano se qualche editore sfruttasse il traino per proporre qualcosa di simile……non che comunque ce ne siano pochi di manga del genere già pubblicati in Italia gli anni scorsi, anzi ).
Parlando invece di riedizioni penso che quella di Galaxy Express 999 potrebbe essere possibile, più che altro perché credo che la Jpop abbia sondato il terreno col box di Queen Emeraldas proprio per vedere se sia il caso di far entrare nel loro catalogo anche le opere più famose di Matsumoto (almeno io l’ho interpretata così quella riedizione, o non me la spiegherei altrimenti ).
E sempre a proposito di “autori storici”……riflettendoci su, penso che non sarebbe così improbabile se nel prossimo futuro la Jpop (o anche altri) si buttassero sui lavori inediti di Shotaro Ishinomori, magari facendo una collana alternativa alla Osamushi Collection (che anche lì tanto, la Jpop può andare avanti tranquillamente per altri 50 anni a pubblicare inediti di Tezuka da quanto è sconfinato il catalogo dei suoi lavori ).
Per quanto riguarda invece manga non presenti nella lista che a me personalmente piacerebbe vedere pubblicati………
Va beh, ci sarebbero i soliti manga lasciati incompleti secoli fa che mi piacerebbe molto se venissero riproposti (premessa: ci credo MOOOOOOOOOOLTO poco anch’io purtroppo, però ogni tanto sbucano fuori ripubblicazioni come Yotsuba&, Sing “Yesterday” For Me, Gunslinger Girl……e quindi, perché no? Mai dire mai ) che sarebbero Team Medical Dragon, Avanti tutta Coco, Futari Ecchi, Rai di Jōji Manabe, Il Violinista di Hamelin, Cacciatori di Elfi, Bakuretsu Hunter………lo so lo so, come ho già detto sono un illuso a crederci ancora, ma tanto sognare non costa nulla
Per quanto riguarda invece gli inediti……vorrei dire sia Orient che Souboutei Kowasu Beshi (ma anche qui ci credo meno di zero ormai, dopo così tanto tempo ), i manga di Oregairu, Masamune-kun's Revenge, Ascendance of a Bookworm, RikeKoi e Takagi-San (su quest’ultimo in particolare non abbandono ancora le speranze, dato che alla fine sono arrivati sia Uzaki-chan che Nagatoro) e, magari, qualche spin-off di Cells at Work (sono a dir poco sorpreso che la Star non ne abbia portato nemmeno uno neanche quando il manga principale era fermo da un po’, e dire che per tanti altri manga portano tutto lo scibile esistente ).
Sulle riedizioni invece devo dire che non mi dispiacerebbe veder rieditati manga come Family Compo (parlo della Panini soprattutto, dato che adesso è lei che possiede i diritti delle opere di Hojo, magari finito City Hunter……mah chissà), Miracle Girls (altamente improbabile, però l’anime mi piaceva da piccolo, mi piacerebbe poterlo leggere), Tezuka Secondo Me di Takao Yaguchi (penso soprattutto alla Jpop che ora ha in mano quasi tutto il catalogo di Tezuka, una riedizione anche di questa biografia ci starebbe bene), Billy Bat (si farà, non si farà? I diritti li ha ancora in mano la Goen per fare delle ristampe oppure no? Boh, solo il tempo ce lo dirà)………e poi va beh, come sempre c’è la Perfect Edition di Kenshin che si staglia come un totem sopra tutto
Fino all’anno scorso avevo abbandonato completamente le speranze, però vedendo e considerando che alla fine la Star si è decisa a ripubblicare anche Dai la Grande Avventura (non c’avrei più scommesso un soldo bucato, è avvenuto non so quale miracolo )……chi lo sa, un po’ mi ha riacceso la speranza
Infine, lato Light Novel………il sogno proibito (e proibitivo) resta sempre vedere in italiano le Novel di Spice and Wolf e le Monogatari Series……Dokusho Edizioni, confido in voi!!
Comunque in conclusione, per chiudere tutto questo discorso……in linea puramente teorica ce ne sarebbero eccome di manga che mi piacerebbe veder pubblicati in Italia…………ma c’è un ma.
Paradossalmente, dopo aver guardato per tanti anni con curiosità agli annunci di Lucca, adesso sono qui che li attendo con un po’ di terrore perché, per la prima volta, quasi quasi spero che NON ci siano manga che mi possano interessare
Sul serio, in questi ultimi due anni qui in Italia è uscito davvero UN MONDO di manga interessanti e particolari (e prestissimo ne usciranno ancora altri), tutti più o meno meritevoli sotto qualche aspetto o al massimo anche solo degni di un minimo di attenzione……e insomma non è uno scherzo stare dietro a tutto eh, almeno io ci sto veramente perdendo la testa!
Non avrei mai pensato che un giorno sarei arrivato al punto di incrociare le dita nella speranza che ci siano annunci di manga che non mi interessano……quindi mi raccomando editori, (non) deludetemi!!
Poi scopro che sono le fantasie di una redattrice.
E c'è pure la "sezione" depravata.
Senza senso.
Sarebbe molto logico anticipare i manga che davvero saranno annunciati a Lucca, sia perché ovvio che li sappiamo già, abbiamo gli infiltrati nelle case editrici, sia perché anche se li sapessimo, andremmo a spifferarli. Ovvio.
Inoltre, probabilmente devi imparare a leggere meglio, o forse leggere senza guardare solo le immagini: non sono le fantasie di una redattrice ma di una redazione. Però mi hai dato una bella idea per il futuro. La sezione depravata, al prossimo giro la facciamo anche più grande. Grazie!
Questa è un'osservazione intelligente e anche veritiera. Soprattutto negli ultimissimi anni gli annunci sono stati moooolto più spalmati in un anno piuttosto che in una o due fiere, e anche questo appuntamento ormai considera le cose da questo punto di vista. Una volta il momento clou per gli annunci era Lucca, al massimo qualcosina al Mantova Comics e al Comicon, erano i momenti che aspettavi tutto l'anno. Ora non è più così ma mentalmente resta l'idea che Lucca sia il "momento annunci", è anche una questione "affettiva". Vedremo se anche quest'anno l'andazzo sarà quelli degli annunci splamati (ma diamo per scontato di sì), in caso nel 2022 cambieremo in "Quali manga saranni annunciati nel corso del prossimo anno?" 😁
Sperando che qualcuno non pensi che abbiamo davvero il calendario uscite da ottobre ai successivi 12 mesi... 🙄
Spero annuncino, tra i titoli Jump, The Elusive Samurai. Dopo Assassination Classroom non può non tornare il maestro Matsui. Punto anche a Dandadan, uno dei titoli più discussi dell'ultimo periodo (su YouTube ne hanno parlato in tanti, anche The Anime Man in un video Otaku Monthly Collection e lo ha lodato sotto molti punti di vista).
Okaeri Alice anche questo titolo molto discusso e apprezzato potrebbe essere un buon annuncio, anche se allo stesso tempo non so se possa attirare l'attenzione di chi, invece, non l'ha mai sentito prima. Oshi no Ko, invece, per quante volte è stato premiato e menzionato dubito che non faccia scalpore.
Tra i Rom Com, assolutamente Kobayashi san chi no Dragon Maid, mi chiedo ancora perché non è ancora arrivato a noi owo. Girlfriend Girlfriend e Tonikaku Kawaii hanno, a mio parere, grande potenziale di vendita, soprattutto per i loro recenti adattamenti animati.
Passiamo a "spinoff / storie a sé riprese da opere magne": Shirai Kaiu x Demizu Posuka Tanhenshuu/The Promised Neverland: Senryuu-tachi no Records... VI PREGO PORTATEMELI HCIWBOC dopo le due novel portate da JPop necessito delle altre (oltre a questa se non erro ne manca ancora una all'appello reeee). Spostiamoci a Death Note: Tanhenshuu, a mio parere Planet Manga può tranquillamente farci un pensierino essendo uno dei titoli che riescono a vendere in tutte le sue edizioni, dalla standard alla black.
Infine per i BL i miei occhi sono caduti su Painter of the night. Una mia amica lo sta leggendo e mi ha un po' raccontato cosa NON È questo manhwa... lo vedo benissimo nella raccolta Queer di Star Comics owo
Kakkou no Iinazuke
Otona Najimi
Witch Watch
Blue Box
Yubisaki to Renren (questo mi ispira moltissimo)
Namaikizakari.
Hananoi-kun to Koi no Yamai
Oshi no Ko è il più fottutamente strano, questo non saprei proprio se prenderlo.
Vabbè direi di aggiungere anche Kobayashi-san Chi no Maid Dragon nel caso venisse davvero portato.
Nel caso vengano annunciati veramente tutti questi volumi (cosa alquanto improbabile) dovrò chiedere un prestito in banca 😂
Yubisaki to Renren
Namaikizakari
Megami no Café Terrace
Kakkou no Iinazuke
Sono Kisekae Ningyō wa Koi o Suru
Kanojo mo Kanojo
Tonikaku Kawaii
Dragon Ball SD
Questi per me, la maggior parte li seguo tramite scan ma la voglia di averli fisicamente è tanta
PS: grazie per il listone Arashi84
Macché. Il toto Lucca lo facciamo tutti gli anni. In qualunque caso non si tratta di titoli scelti a caso, sono stati raccolti in base alle considerazioni fatte dai numerosi staffer del sito (schedisti in particolare visto che teniamo sott'occhio le uscite, ma anche newser e staffer che seguono numerose serie manga ed anime).
Per dire, a parte quelle citate nella news, altre opere che io stavo tenendo d'occhio ma che personalmente ho scartato sono Shangri-La Frontier (perché nonostante stia andando benino in jap, per ora è passato quasi inosservato da noi, forse se ne parlerà in futuro), Ghost Girl (autore di Rosario+Vampire sotto pseudonimo, ma ha ancora pochi volumi ed è ancora poco conosciuto, non lo vedevo per sto Lucca, magari al prossimo), 25-ji, Akasaka de (BL citato in alcuni dei premi per serie di questa categoria dell'ultimo anno, ha bei disegni, ma l'ho scartato per ora perché di autore nuovo e perché mi è sembrato che gli editori stiano puntando più a volumi unici e serie concluse al momento, se non si tratta di opere già popolari in precedenza o di autori già pubblicati)
Poi aveva catturato la mia curiosità una serie che si chiama Veil, ma le opere di nicchia, a colori, di autori sconosciuti sono parecchio toste da vedere in Italia. Di certo non andiamo a proporre opere a caso solo perché ci ispirano xD
Al contrario, parlando di me (ma proposta anche da Ziro :v), ho tenuto in considerazione Kobayashi's Dragon Maid (perché oltre ad essere romcom molto popolare per via delle due stagioni anime, presenta un soft elemento GL che ultimamente è stato abbastanza richiesto).
Personalmente, avendo adorato 'Arcana', mi piacerebbe leggere 'Ou no Kemono', in generale l'ambientazione fantasy, se non è troppo assurda o forzata, mi piace in ambito shojo.
Mi interessano anche gli josei; avendo adorato 'Perfect World', vista la tematica, 'Yubisaki to renren' potrebbe essere una valida alternativa.
Ma la mia più forte speranza, al momento è che pubblichino 'Honnou Switch' josei stupendo di un'autrice già pubblicata qui da Flashbook...
Ci sono altri titoli da tenere d'occhio, Otona Najimi mi piacerebbe (ho già visionato qualche capitolo, molto carino) e spero in qualche ristampa shojo, Panini pensaci...
-Blue Box
-Dandadan
-Mizutamari ni ukabu shima
-Bota bota
-Ori no naka no soliste
-Okaeri Alice
-Sensei no shiroi uso
-Jigoku no girlfriend
-Tenrai-sama to ningen no heso
-Miss Kobayashi's dragon maid
-Kakeochi girl
-Sekai no owari to majo no koi
-Ohana holoholo
Poi per quanto riguarda le riedizioni, sono sempre attenta, visto che leggo manga da 5 anni, mi mancano molti cult in libreria xD
Poi per i titoli che vorrei e non sono presenti in questa lista:
-Citrus+
-Otona ni nattemo
-A white rose in bloom
-Warikitta kankei desukara
-Shinigami bocchan to kuro maid
-Mystery to iu nakare
-Beast complex(mancano gli altri volumi)
-Natsume arata no kekkon
-Boy's abyss
-Hare kon
Incrociamo le dita, sperando che accontentino un po' tutti
Per l'angolo "i miei sogni impossibili" voto Tsuredure Children, Ginban Kishi e Boku no Giovanni.
PS, comprate Himitsu asssssolutamente! 😜
Questo, Dandadan, Elusive Samurai e, non in lista, Kageki Shoujo le opere che prenderei 2 secondi dopo l'annuncio
sarebbe ora di portarlo
oltretutto ci sono i film su netflix che hanno visto in parecchi
una bella edizione con 18 numeri
dai su fatemi sto regalo
La collana queer ha tutte robe che vorrebbero in qualche modo passare come lgbt friendly, direi che painter of the night non è proprio adatta 😂
Sempre contenta poi se porteranno altre webtoon coreane come Painter of the night (anche se ce ne sono molte altre migliori come "At the end of the road" che è un capolavoro!) Poi vabbè fra gli Shojo il mio sogno dopo Skip Beat è di avere anche Chihayafuru! Non mi arrenderò mai all'idea XD Se ce l'abbiamo fatta con Skip, dai che verrà il momento anche per Chihayafuru!
Riguardo Dandadan penso sia troppo presto, dato che in Giappone è uscito da poco il secondo volume.
Lato riedizioni, spero in una nuova edizione di Claymore, dato che quella originale presenta molti difetti, a partire dalla pessima traduzione.
Kakushigoto mi ha folgorata! Portatecelooo!
Shirai Kaiu X Demizu Posuka - Tanhenshuu lo prenderei molto volentieri, assieme all'artbook che spero non faccia la fine di quello di your name.
Otonanajimi lo prenderei a mani basse, anzi, bassissime!
Hananoi-kun to Koi no Yamai ni... non credo.
Ou no Kemono decisamente sì, ho amato questa autrice!
Yubisaki to Renren sebbene in corso, lo prenderei molto facilmente.
Solo io spero in Karakai Jōzu no Takagi-san?
Magari, la serie originale è ottima e manca solo un volume, poi Reiko Shimizu va riscoperta.
Una ristampa della Principessa splendente però mi sembra improbabile, piuttosto le altre opere (vedo tanti volumi unici, perfetti per la Goen xP )
Shirai Kaiu x Demizu Posuka Tanhenshuu/The Promised Neverland: Senryuu-tachi no Records
Stranissimo che non abbiano ancora pubblicato l'ultima novel
Ristampe di Pluto, Neon Genesis Evangelion, Hanzo, Proteggi la mia terra più che benvenute.
Nella lsita dei desideri metterei anche
Aria/Aqua
Hotarubi no Tomoru Koro ni (di Ryukishi 07!)
Spectral Speculation of Soul Drop (di Kōhei Kadono!)
No, pure io.
A parte i 2 o 3 che sono praticamente sicuri per il resto spero che sorprendano o che non si lascino sfuggire il momentum (visto che una cosa non esiste prima che tot regista ci faccia tot cosa sopra)
♥♥♥♥♥
Stessa situazione. Non ci speravo più..e invece..! : )
Promessa mantenuta XD
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.