logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 3
Horizont

Episodi visti: 1/1 --- Voto 4,5
Questo film d'animazione è un vero e proprio evento per gli appassionati di mecha e demoni, il crossover tra due delle opere più iconiche di Go Nagai, "Mazinger Z" e "Devilman."
Durante una battaglia tra Mazinger Z e i mostri del Dr. Hell, un'antica creatura demoniaca si risveglia. Questo evento innesca una serie di scontri che coinvolgono Koji Kabuto e Akira Fudo, i protagonisti rispettivamente di "Mazinger Z" e "Devilman".

Innanzitutto, il titolo non ha senso, in quanto Mazinga e Devilman non si scontrano.
Essendo un mediometraggio, il film ha una durata contenuta. Questo però limita moltissimo lo sviluppo dei personaggi e delle dinamiche tra Mazinger Z e Devilman. Rispetto ai toni più dark e maturi delle opere originali, il film è stato adattato per un pubblico più infantile, e si nota moltissimo. Questo ha portato a una certa semplificazione di alcuni elementi e ad una riduzione vistosa dell'impatto visivo di alcune scene. In questo vecchio film animato ci sono vari combattimenti con vari mostri, ma la maggior parte di essi non sono coinvolgenti, oserei dire privi di emozioni. I mostri inoltre sono praticamente non caratterizzati, neanche il minimo indispensabile.

Non è un film da buttar via, però è un vecchio prodotto che non lascia quasi nulla dopo averlo visto, non è un film che rivedrei una seconda volta.

Francesco

 0
Francesco

Episodi visti: 1/1 --- Voto 8
Un aspetto interessante legato alle serie robottoni di Nagai è il fatto che all’epoca della loro diffusione vennero prodotti diversi cortometraggi in cui si verificavano dei crossover tra i personaggi. Questo "Mazinger Z vs Devilman" fu il primo di questi crossover. Come per altri detti cortometraggi crossover, si caratterizza per disegni e colori più accurati rispetto alle normali controparti delle serie anime rispettive. La trama non presenta spunti particolari, ma comunque c’è una bella sequela di nemici e combattimenti. Non avevo mai visto questo cortometraggio in TV da piccolo, diversamente da altri che invece mi erano capitati (i due con Getter Robot e Mazinga e quello con Goldrake e Grande Mazinger, che mi entusiasmarono molto all’epoca), ho potuto vederlo solo qualche anno fa, e gli do quindi un 8 pieno, anche considerando la sua maggiore lunghezza rispetto alla media degli altri crossover e per l'idea di fondo che permette di affiancare eroi di serie diverse.


 2
micheles

Episodi visti: 1/1 --- Voto 6
Nessuno può accusare Go Nagai o la Toei di scarso fiuto commerciale: al contrario, la loro politica è sempre stata quella di battere il ferro finché era caldo, sfruttando al massimo la popolarità dei loro personaggi. Un'espressione di questa politica è stata l'uscita al cinema di una serie di crossover con protagonisti i super robot nagaiani. Queste pellicole, come anche i film di Godzilla di quegli anni, erano pensate per uscire durante le vacanze estive dei bambini giapponesi e avevano grandissimo riscontro tra questo pubblico. L'iniziatore della tradizione, nell'estate 1973, è stato proprio "Mazinger Z contro Devilman", seguito nell'estate 1974 da "Mazinga Z contro il Generale Nero", mentre nel 1975 usciranno "Il Grande Mazinga contro Getter Robot" (in marzo) e "Il Grande Mazinga contro Getter Robot G" (in luglio); nel 1976 la tradizione continuerà con "Goldrake contro Mazinga" (in marzo) e "Goldrake, Getter Robo G e il Grande Mazinga contro il Dragosauro" (in luglio). Tutti questi film sono avulsi dalla continuity delle corrispondenti serie TV e vanno intesi come mero divertissement: fa eccezione soltanto "Mazinga Z contro il Generale Nero", che va inteso come prequel della serie del Grande Mazinga e come anticipatore dell'ultima puntata di Mazinga Z.

In quanto pure operazioni commerciali, non si può pretendere molto da queste produzioni: offrivano quello che i bambini volevano vedere, una quantità di mostri e combattimenti, con una qualità tecnica superiore a quella della serie televisiva. Questo "Mazinger Z contro Devilman" lo offre e per questo raggiunge la sufficienza; purtroppo però non va oltre: personalmente lo considero inferiore alla media di questi film. Certo ci sono molti mostri e combattimenti, ma manca il pathos, gli scontri sono troppo facili, i nemici cadono come birilli. Inoltre il film non è rispettoso della stirpe dei demoni, che vengono immediatamente dominati dal Doctor Hell; Devilman è sottotono e il film è chiaramente squilibrato in favore di Mazinga Z. Da un lato questo è comprensibile, essendo la serie TV di Devilman ormai conclusa, mentre la serie di Mazinger era nel pieno del suo successo, ma non mi è piaciuto vedere degli antagonisti come Silen e Zenon completamente sprecati. Come sempre in queste produzioni, nonostante il titolo, non c'è alcun combattimento tra i protagonisti, che invece si alleano contro i nemici comuni. Il film si ricorda per essere la prima apparizione del del Jet Scrandler (18 luglio 1973); quattro giorni dopo (22 luglio 1973), nella serie TV, il Jet Scrandler viene reintrodotto come se il film non fosse mai esistito. Da un certo punto di vista questo è corretto perché gli universi narrativi di Mazinga Z e Devilman sono del tutto slegati. Personalmente preferisco la puntata televisiva al film di Devilman, e questo è tutto dire.