2001 Nights 3
2001 Nights 3
Terzo e conclusivo volume di 2001 Nights, la fantasia spaziale con cui Hoshino Yukinobu si è conquistato un posto d'onore nell'immaginario fantascientifico del XX secolo. Cinque racconti che non desiderano porre una parola definitiva alle premesse dei volumi precedenti ma, piuttosto, tracciare ulteriori pennellate a un affresco già ricco e intenso. Su pianeti sempre più lontani dalla madre Terra, lo spazio si trasforma in tempo, e arriva a creare nuove, insuperabili barriere tra gli individui. La specie umana, inoltre, ormai lontana dal proprio pianeta d'origine, si trova per l'ennesima volta a decidere se proseguire il suo viaggio verso l'ignoto, un viaggio fatto di mutazioni e trasformazioni incessanti, anche dolorose e laceranti, o tornare alla madre patria e rinunciare al sogno di una civiltà spaziale. Tra nascite e morti, tra odio e dolore, il fumetto di Hoshino si rivela ancora una volta una profonda riflessione sull'enigma della vita e dell'esistenza.
Prezzo: 9,90 €
Totale voti: 12 0 0
Utente61949
Buon finale per una serie a tratti poetica e riflessiva, in grado di mostrare entrambi i lati della medaglia che lo spazio potrebbe offrire all'umanità. Una saga fantascientifica da leggere.
26/02/2017
Stairway90
Ancora una volta Hoshino si tiene lontano dalla celebrazione positivista e retorica dell'espansione umana nello spazio, anzi ne sottolinea le contraddizioni e gli inevitabili fallimenti.
03/06/2015
Utente26675
Il degno epilogo di questa fantastica avventura spaziale! Hoshino, grazie per il viaggio! :)
N.D.
Fortia
Volume fantastico, credo il migliore dei 3. Conclusione perfetta per la serie. Incentrata principalmente sull'incontro con altre forme di vita e il ritorno finale al genere umano. Epico.
N.D.
Evangelion0189
Terzo e ultimo volume che ti fa venir voglia di leggere "2001+5". Hoshino si conferma finalmente il grande mangaka di fantascienza quale è conosciuto dai suoi fan. Una lettura illuminante, capolavoro.
N.D.
KayScarsetta
Ultimo vol che s'inasprisce, conferma l'arrendevolezza (slegata dalla religione) sempre e comunque prematura rispetto a ciò di cui non si sa tracciare una fine in contrasto con l'avido espansionismo d'altri. Dovevo iniziare da quest'opera per conoscere YH
16/08/2023