logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 0
bob71

Episodi visti: 1/1 --- Voto 7,5
A differenza delle onsen (tipiche stazioni termali nipponiche) i più umili sento (bagni pubblici) sono stati molto meno raccontati dal cinema. Un tempo molto frequentati, i sento hanno subito un fisiologico declino negli anni '70, quando i bagni privati si sono diffusi nelle case private. La commovente commedia di Masayuki Suzuki è un’ode alla cultura dei sento e offre agli spettatori un racconto immerso nella nostalgia, anche se ambientato nel presente.
Basato su una sceneggiatura originale di Kundo Koyama (Departures, 2008), presente a Udine durante la proiezione, protagonista assoluto del film è il Marukin, un glorioso sento che ha vissuto giorni migliori e che fa da ambientazione in un’anonima cittadina di provincia: si tratta di un vero e proprio gioiello dell'architettura dell'era Showa (1926-89) che la macchina da presa di Suzuki scruta con estrema attenzione ai dettagli, dalla fornace alimentata a legna alle bottigliette di latte aromatizzato.
La storia ruota intorno al gestore Goro (Gaku Hamada), assistito dalla solare Izumi (Kanna Hashimoto), che vorrebbero continuare la tradizione di famiglia, e a suo fratello maggiore Shiro (Toma Ikuta), un architetto di Tokyo in crisi professionale che, dopo la morte del padre, vorrebbe demolire il posto per farne un moderno condominio. Sullo sfondo tutto un coro di clienti abituali, le cui vicissitudini e stranezze danno adito a una serie di siparietti e spunti comici:, un cast ben assortito che recita a proprio agio nelle rispettive parti, da ricordare in particolar modo Fumiyo Kohinata nelle vesti di un fanatico seguace dello yudo.
Per molti aspetti affine a "Thermae Romae", commedia cult già presentata al FEFF nel 2012, il film racconta in modo creativo e originale l’ordinaria ritualità dello yudo (“la via del bagno”) che fa dell’atto dell'immersione una vera e propria disciplina tramandata di generazione in generazione da maestri che ne hanno scandagliato l’estetica e la spiritualità, o più semplicemente un bel modo per alleviare lo stress e risvegliare piacevoli ricordi.