Lo scorso 5 aprile, presso il cinema Visionario di Udine, la padrona di casa Sabrina Baracetti ha presieduto la conferenza stampa di presentazione del Far East Film Festival 25, che quest’anno si presenta sotto il segno delle due parole che meglio raccontano la sua lunga storia internazionale: diversità e molteplicità.
Dal 21 al 29 aprile, al Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” e al Visionario, il FEFF 25 viaggerà nell’Oriente di ieri e di oggi, attraverso i 42 film in concorso (un totale di 78 titoli da 14 cinematografie, 9 anteprime mondiali, 13 internazionali, 14 europee e 23 italiane) e tanti altri sentieri tematici.
Ad aprire il Festival la prima co-produzione tra Singapore e Corea del Sud: Ajoomma di He Shuming e il taiwanese Bad Education di Kai Ko. La closing night vedrà, invece, brillare nientepopodimeno che Full River Red l’ultimo capolavoro di Zhang Yimou.
A fare la parte del leone nella sezione nipponica, la prima internazionale di The Legend & Butterfly dell’affermato regista Otomo Keishi qui alle prese con il dramma storico. Un racconto bellico che si trasforma in una magnifica epopea cinquecentesca e in una delicata e appassionante storia d’amore. Dal Giappone non mancano poi, come sempre, i film brillanti e bizzarri come Yudo, una vera dichiarazione d’amore al sento cioè al bagno pubblico che, da luogo cittadino popolarissimo, è caduto in disgrazia negli anni Settanta.
Sul versante “d’autore” vanno citati Egoist, straziante e bellissima storia d’amore gay nella Tokyo contemporanea, She is Me, I am Her, un film in 4 episodi ambientati nell’epoca Covid e diretti dalla regista Nakamura Mayu, e December, un’autentica sorpresa: in un Paese come il Giapponese a lungo orgoglioso della propria omogeneità culturale, questo avvincente dramma giudiziario è diretto da un regista indiano (naturalizzato giapponese): Anshul Chauhan.
Nel 1980 è stata poi premiata come miglior attrice agli Hōchi Film Awards per Haruka naru yama no yobigoe (A Distant Cry of Spring), sempre firmato da Yamada Yoji. Molto attiva anche come doppiatrice, Plan 75, presentato al 75° Festival di Cannes (menzione speciale Caméra d’Or) e al 40° Torino Film Festival, è la potente opera prima della regista giapponese Hayakawa Chie e uscirà nei cinema italiani il prossimo 11 maggio sotto il segno della Tucker Film.
• Hachiko, XU Ang, the-most-famous-dog-in-the-world, China 2023, World Festival Premiere
• Hidden Blade, CHENG Er, a vortex passions in Sino-Japanese war, China 2023, International Festival Premiere
• Home Coming, RAO Xiaozhi, escape-from-Arab-country action drama, China 2022, International Festival Premiere
• The Sunny Side of the Street, LAU Kok-rui, refugee social drama, Hong Kong 2022, European Premiere
• A Guilty Conscience, Jack NG, mega hit legal drama - Hong Kong 2023, European Premiere
• A Light Never Goes Out, Anastasia TSANG, bittersweet neon sign nostalgia, Hong Kong 2022, Italian Premiere
• Lost Love, KA Sing-fung, domestic drama, Hong Kong 2022, European Premiere
• Mad Fate, Soi CHEANG, hysterical noir, Hong Kong 2023, Italian Premiere
• Vital Sign, CHEUK Wan-chi, medical drama with action, Hong Kong 2023, European Premiere
• Where the Wind Blows, Philip YUNG, lavish historical crime thriller, Hong Kong 2022, Italian Premiere
• Satan’s Slave: Communion, Joko ANWAR, horror in a condominium, Indonesia 2022, Italian Premiere
• Egoist, MATSUNAGA Daishi, superbly performed gay love drama, Japan 2022, European Premiere
• The Legend & Butterfly, OTOMO Keishi, warring-couple and warring-armies period saga, Japan 2023, International Premiere
• Phases of the Moon, HIROKI Ryuichi, reincarnated love?, Japan 2022, European Premiere
• She is Me, I Am Her, NAKAMURA Mayu, four stories in covid time, Japan 2022, International Festival Premiere
• Techno Brothers, WATANABE Hirobumi, quirky road movie with techno music, Japan 2023, World Premiere
• Your Lovely Smile, LIM Kah Wai, offbeat portrait of an indie director, Japan 2022, Italian Premiere
• Yudo, SUZUKI Masayuki, elegant comedy on the Way of the Bath, Japan 2023, European Premiere
• Coast Guard Malaysia: Ops Helang, Pitt HANIF, fiercer than John Wick is the Guard!, Malaysia 2023, International Premiere
• In My Mother’s Skin, Kenneth DAGATAN, The darkest fairy tale of them all, The Philippines 2023, Italian Premiere
• Where Is the Lie?, Quark HENARES, trans identity and cruel surprises, The Philippines 2023, European Premiere
• Killing Romance, LEE Won-suk, flamboyant kill-your-husband comedy, South Korea 2023, World Festival Premiere
• The Night Owl, AN Tae-jin, deceptions and murders period drama, South Korea 2022, International Festival Premiere
• The Other Child, KIM Jin-young, ghost and faith multilayered horror, South Korea 2022, Italian Premiere
• Phantom, LEE Hae-young, who’s-the-spy? Thrilling action drama, South Korea 2023, Italian Premiere
• Rebound, CHANG Hang-jun, young basketball team exploit, South Korea 2023, World Festival Premiere
• The Wild, KIM Bong-han, atmospheric gangster thriller, South Korea 2023, World Premiere
• Bad Education, Kai KO, hyperviolent lost youths drama, Taiwan 2023, European Premiere
• Day Off, FU Tien-yu, hairdresser’s sweet story, Taiwan 2023, European Premiere
• Gaga, Laha MEBOW, heartwarming glimpse into a Taiwanese indigenous people’s world, Taiwan 2022, European Premiere
• Marry My Dead Body, CHENG Wei-hao, explosive comedy with gay ghost, Taiwan 2023, European Premiere
• Untold Herstory, Zero CHOU, prison drama in the White Terror era, Taiwan 2022, Italian Premiere
• Office, Johnnie TO, workplace musical, Hong Kong 2015
• Sparrow, Johnnie TO, elegant caper film, Hong Kong 2008
• Tora-san, Our Lovable Tramp, YAMADA Yoji, comedy, Japan 1969
• Where Spring Comes Late, YAMADA Yoji, melodrama, Japan 1970
• Emergency Declaration, HAN Jae-rim high altitude action, South Korea 2022
• Way of Life, WATANABE Hirobumi, personal lockdown memories, Japan 2023, World Premiere
• You’ve Got a Friend, HIROKI Ryuichi, SM world dramedy, Japan 2022, International Premiere
• AUM: the Cult at the End of the World, Ben BRAUN, Chiaki YANAGIMOTO, USA 2023, Italian Premiere
• Kaidan, Strange Stories of Japanese Ghosts, Yves MONTMAYEUR, France 2023, World Premiere
• Jiseok, KIM Young-jo, South Korea 2022, Italian Premiere
• 800 Two-Lap Runners, HIROKI Ryuichi, sex & sport & rebellion, Japan 1994
• Bloody Morning, Li Shaohong, drama, China 1992/restored 2023, International Premiere
• Cure, KUROSAWA Kiyoshi, horror, Japan 1997/restored 2023
• Dang Bireley’s and Young Gangsters, Nonzee NIMIBUTR, the Gangster Era, Thailand 1997, Italian Premiere
• Dust in the Wind, HOU Hsiao-hsien, drama-romance, Taiwan 1986/restored 2010
• Dust of Angels, HSU Hsiao-ming, gangster drama, Taiwan 1992/2K restored 2021
• Flowers in the City Jail, Mario O'HARA, women prison melò, The Philippines 1984/2K restored 2019
• Painting Soul, HUANG Shuqin, drama-romance, China 1994/4K restored, International Premiere
• A Moment of Romance, Benny CHAN, action and heart, Hong Kong 1990/restored 2022, International Premiere
• A Separated Woman, Chito S. ROÑO, feminist family drama, The Philippines 1994/2K restored 2018
• Swallowtail Butterfly, SHUNJI Iwai, crime drama, Japan 1996, Italian Premiere
• A Hot Roof, LEE Min-yong, comedy, South Korea 1995
• Trio, PARK Chan-wook, comedy crime, South Korea, 1997
• Teenage Fugitive, CHANG Pei-cheng, irresistible comedy, Taiwan 1984, International Premiere, restored 2022
• Lies, JANG Sun-woo, drama, South Korea 1999
• The Road to the Racetrack, JANG Sun-woo, drama, South Korea 1991
• To You, From Me, JANG Sun-woo, erotic drama, South Korea 1994
Tribute to Po-Chih LEONG
• Hong Kong 1941, Po-Chih LEONG, war drama, Hong Kong 1984, Italian Premiere
• The Island, Po-Chih LEONG, camping horror, Hong Kong 1985, Italian Premiere
• Ping Pong, Po-Chih LEONG, comedy-mystery, UK 1986, Italian Premiere
L’abbonamento costerà solo 7,90€ e sarà acquistabile dal 6 aprile sulla piattaforma digitale Mymovies ONE.
Di seguito l'elenco dei film disponibili:
Abang Adik
Coast Guard Malaysia: Ops Helang
Dang Bireley's and Young Gangsters
Deleter
Ditto
Dust in the Wind
Flowers in the City Jail
GAGA
Home Coming - GALA
The Legend & Butterfly
A Light Never Goes Out - GALA
Marry My Dead Body - GALA
The Other Child
The Sales Girl - GALA
A Separated Woman
She Is Me, I Am Her
Sparrow
Sri Asih
You & Me & Me
Your Lovely Smile
You’ve Got a Friend
Yudo - The Way of the Bath - GALA
Fonte consultata:
Pagina Ufficiale Far East
Dal 21 al 29 aprile, al Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” e al Visionario, il FEFF 25 viaggerà nell’Oriente di ieri e di oggi, attraverso i 42 film in concorso (un totale di 78 titoli da 14 cinematografie, 9 anteprime mondiali, 13 internazionali, 14 europee e 23 italiane) e tanti altri sentieri tematici.
Ad aprire il Festival la prima co-produzione tra Singapore e Corea del Sud: Ajoomma di He Shuming e il taiwanese Bad Education di Kai Ko. La closing night vedrà, invece, brillare nientepopodimeno che Full River Red l’ultimo capolavoro di Zhang Yimou.
MISTER HIROKI E IL GIAPPONE
Il Giappone è rappresentato con 8 film nella sezione competitiva ai quali si aggiungono 3 special screening e 4 titoli della retrospettiva. Tra le personalità più attese, l’eclettico e super prolifico regista Hiroki Ryuichi (Tokyo Love Hotel), caro amico del FEFF, che presenta 3 suoi film: il nuovissimo Phases of the Moon, in concorso, un appassionante dramma con al centro il tema della reincarnazione, You’ve Got a Friend, fuori concorso, un dramedy sulle pratiche sado-maso di un tranquillo impiegato di mezza età e, nella sezione retrospettiva, il suo primo lungometraggio commerciale, 800 Two-Lap Runners del 1994, una variazione sul tema dei teen movie.A fare la parte del leone nella sezione nipponica, la prima internazionale di The Legend & Butterfly dell’affermato regista Otomo Keishi qui alle prese con il dramma storico. Un racconto bellico che si trasforma in una magnifica epopea cinquecentesca e in una delicata e appassionante storia d’amore. Dal Giappone non mancano poi, come sempre, i film brillanti e bizzarri come Yudo, una vera dichiarazione d’amore al sento cioè al bagno pubblico che, da luogo cittadino popolarissimo, è caduto in disgrazia negli anni Settanta.
Sul versante “d’autore” vanno citati Egoist, straziante e bellissima storia d’amore gay nella Tokyo contemporanea, She is Me, I am Her, un film in 4 episodi ambientati nell’epoca Covid e diretti dalla regista Nakamura Mayu, e December, un’autentica sorpresa: in un Paese come il Giapponese a lungo orgoglioso della propria omogeneità culturale, questo avvincente dramma giudiziario è diretto da un regista indiano (naturalizzato giapponese): Anshul Chauhan.
Phases of the Moon (Giappone)
BAISHO CHIEKO: GELSO D’ORO ALLA CARRIERA 2023
Dopo Takeshi Kitano, premiato nel 2022, il Gelso d’Oro alla Carriera del Far East Film Festival andrà quest’anno a Baisho Chieko (che gli amanti degli anime conosceranno come voce di Sophie de Il Castello errante di Howl di Hayao Miyazaki). La celebre attrice e cantante giapponese porterà al FEFF 25 il suo film più recente, Plan 75 di Hayakawa Chie, e due film che ha voluto scegliere personalmente per il pubblico di Udine: il primo episodio di Tora-san (1969) e Where Spring Comes Late (1970). Baisho Chieko, classe 1941, è famosissima per aver interpretato il ruolo di Sakura nell’infinita serie cinematografica Tora-san tra il 1969 e il 1995: decine di film super cult che hanno segnato il suo lunghissimo sodalizio artistico con il regista Yamada Yoji.Nel 1980 è stata poi premiata come miglior attrice agli Hōchi Film Awards per Haruka naru yama no yobigoe (A Distant Cry of Spring), sempre firmato da Yamada Yoji. Molto attiva anche come doppiatrice, Plan 75, presentato al 75° Festival di Cannes (menzione speciale Caméra d’Or) e al 40° Torino Film Festival, è la potente opera prima della regista giapponese Hayakawa Chie e uscirà nei cinema italiani il prossimo 11 maggio sotto il segno della Tucker Film.
Plan 75 (Giappone)
WATANABE BROS
Altro ospite giapponese sarà il regista cult Watanabe Hirobumi, già conosciuto per i suoi film anticonformisti durante l’edizione completamente digitale del FEFF 2020. Il Festival ha dedicato al cinema dei Watanabe Bros (Hirobumi forma con il fratello minore Yuji, compositore, una coppia artistica) un focus speciale. Adesso Hirobumi raggiunge finalmente Udine per presentare al pubblico due anteprime mondiali: Techno Brothers, il road movie in chiave Kraftwerk che rende omaggio ai Blues Brothers e ad Aki Kaurismaki, e Way Of Life, diario intimo e personale (Udine è citata nel film!). Lo stile indie-punk e la proverbiale impassibilità del cinema dei Watanabe Bros sono questa volta messi al servizio di un impianto narrativo più forte e, soprattutto a colori.Techno brothers (Giappone)
FEFF25 LINE-UP
IN CONCORSO
CINA [4]
• Full River Red, ZHANG Yimou, black humor-Machiavellian mystery, China 2023, World Festival Premiere• Hachiko, XU Ang, the-most-famous-dog-in-the-world, China 2023, World Festival Premiere
• Hidden Blade, CHENG Er, a vortex passions in Sino-Japanese war, China 2023, International Festival Premiere
• Home Coming, RAO Xiaozhi, escape-from-Arab-country action drama, China 2022, International Festival Premiere
HONG KONG [8]
• Everyphone Everywhere, Amos WHY, don’t forget your phone!, Hong Kong 2023, World Premiere• The Sunny Side of the Street, LAU Kok-rui, refugee social drama, Hong Kong 2022, European Premiere
• A Guilty Conscience, Jack NG, mega hit legal drama - Hong Kong 2023, European Premiere
• A Light Never Goes Out, Anastasia TSANG, bittersweet neon sign nostalgia, Hong Kong 2022, Italian Premiere
• Lost Love, KA Sing-fung, domestic drama, Hong Kong 2022, European Premiere
• Mad Fate, Soi CHEANG, hysterical noir, Hong Kong 2023, Italian Premiere
• Vital Sign, CHEUK Wan-chi, medical drama with action, Hong Kong 2023, European Premiere
• Where the Wind Blows, Philip YUNG, lavish historical crime thriller, Hong Kong 2022, Italian Premiere
Full river red (Cina)
INDONESIA [2]
• Sri Asih, UPI, Indonesian female super hero epic, Indonesia 2022, Italian Premiere• Satan’s Slave: Communion, Joko ANWAR, horror in a condominium, Indonesia 2022, Italian Premiere
GIAPPONE [8]
• December, Anshul CHAUHAN, second chance court drama, Japan 2022, Italian Premiere• Egoist, MATSUNAGA Daishi, superbly performed gay love drama, Japan 2022, European Premiere
• The Legend & Butterfly, OTOMO Keishi, warring-couple and warring-armies period saga, Japan 2023, International Premiere
• Phases of the Moon, HIROKI Ryuichi, reincarnated love?, Japan 2022, European Premiere
• She is Me, I Am Her, NAKAMURA Mayu, four stories in covid time, Japan 2022, International Festival Premiere
• Techno Brothers, WATANABE Hirobumi, quirky road movie with techno music, Japan 2023, World Premiere
• Your Lovely Smile, LIM Kah Wai, offbeat portrait of an indie director, Japan 2022, Italian Premiere
• Yudo, SUZUKI Masayuki, elegant comedy on the Way of the Bath, Japan 2023, European Premiere
Yudo (Giappone)
MALAYSIA [2]
• Abang Adik, Jin ONG, wild lives of two unlucky brothers, Malaysia 2023, Italian Premiere• Coast Guard Malaysia: Ops Helang, Pitt HANIF, fiercer than John Wick is the Guard!, Malaysia 2023, International Premiere
MONGOLIA [1]
• The Sales Girl, Janchivdorj SENGEDORJ, bold & sexy coming-of-age, Mongolia 2022, Italian PremiereFILIPPINE [3]
• Deleter, Mikhail RED, kill the video and run from the ghost, The Philippines 2022, International Festival Premiere• In My Mother’s Skin, Kenneth DAGATAN, The darkest fairy tale of them all, The Philippines 2023, Italian Premiere
• Where Is the Lie?, Quark HENARES, trans identity and cruel surprises, The Philippines 2023, European Premiere
SINGAPORE [1]
• Ajoomma, HE Shuming, Singapore 2022, romantically lost in Korea, EuropeanPhantom (Corea del Sud)
COREA DEL SUD [7]
• Ditto, SEO Eun-young, time-crossing-fantasy romance, South Korea 2022, International Festival Premiere• Killing Romance, LEE Won-suk, flamboyant kill-your-husband comedy, South Korea 2023, World Festival Premiere
• The Night Owl, AN Tae-jin, deceptions and murders period drama, South Korea 2022, International Festival Premiere
• The Other Child, KIM Jin-young, ghost and faith multilayered horror, South Korea 2022, Italian Premiere
• Phantom, LEE Hae-young, who’s-the-spy? Thrilling action drama, South Korea 2023, Italian Premiere
• Rebound, CHANG Hang-jun, young basketball team exploit, South Korea 2023, World Festival Premiere
• The Wild, KIM Bong-han, atmospheric gangster thriller, South Korea 2023, World Premiere
TAIWAN [6]
• The Abandoned, TSENG Ying-ting, socially relevant murder mystery, Taiwan 2022, Italian Premiere• Bad Education, Kai KO, hyperviolent lost youths drama, Taiwan 2023, European Premiere
• Day Off, FU Tien-yu, hairdresser’s sweet story, Taiwan 2023, European Premiere
• Gaga, Laha MEBOW, heartwarming glimpse into a Taiwanese indigenous people’s world, Taiwan 2022, European Premiere
• Marry My Dead Body, CHENG Wei-hao, explosive comedy with gay ghost, Taiwan 2023, European Premiere
• Untold Herstory, Zero CHOU, prison drama in the White Terror era, Taiwan 2022, Italian Premiere
THAILANDIA [1]
• You & Me & Me, Wanwaew and Waewwan HONGVIVATANA, beware the twins!, Thailand 2023, European PremiereYou & Me & Me (Thailandia)
FUORI CONCORSO [36]
JOHNNIE WITHOUT A GUN – TRIBUTO A JOHNNIE TO
• Life Without Principle, Johnnie TO, crime drama, Hong Kong 2011• Office, Johnnie TO, workplace musical, Hong Kong 2015
• Sparrow, Johnnie TO, elegant caper film, Hong Kong 2008
TRIBUTO A CHIEKO BAISHO
• Plan 75, HAYAKAWA Chie, dystopic drama, Japan 2023• Tora-san, Our Lovable Tramp, YAMADA Yoji, comedy, Japan 1969
• Where Spring Comes Late, YAMADA Yoji, melodrama, Japan 1970
PROIEZIONI SPECIALI
• Convenience Story, MIKI Satoshi, sweet kinky fantasy, Japan 2022, Italian Premiere• Emergency Declaration, HAN Jae-rim high altitude action, South Korea 2022
• Way of Life, WATANABE Hirobumi, personal lockdown memories, Japan 2023, World Premiere
• You’ve Got a Friend, HIROKI Ryuichi, SM world dramedy, Japan 2022, International Premiere
Convenience Story (Giappone)
DOCUMENTARI
• AUM: the Cult at the End of the World, Ben BRAUN, Chiaki YANAGIMOTO, USA 2023, Italian Premiere• Kaidan, Strange Stories of Japanese Ghosts, Yves MONTMAYEUR, France 2023, World Premiere
• Jiseok, KIM Young-jo, South Korea 2022, Italian Premiere
CLASSICI RESTAURATI
• Nomad (Director’s Cut), Patrick TAM, new wave masterpiece, Hong Kong 1982/restored 2023, International PremiereDitto (Corea del Sud)
RETROSPETTIVE [21]
A/B side VIBES. Greatest Hits from ‘80s & ‘90s
• 2/Duo, SUWA Nobuhiro, Amour Fou, Japan 1997• 800 Two-Lap Runners, HIROKI Ryuichi, sex & sport & rebellion, Japan 1994
• Bloody Morning, Li Shaohong, drama, China 1992/restored 2023, International Premiere
• Cure, KUROSAWA Kiyoshi, horror, Japan 1997/restored 2023
• Dang Bireley’s and Young Gangsters, Nonzee NIMIBUTR, the Gangster Era, Thailand 1997, Italian Premiere
• Dust in the Wind, HOU Hsiao-hsien, drama-romance, Taiwan 1986/restored 2010
• Dust of Angels, HSU Hsiao-ming, gangster drama, Taiwan 1992/2K restored 2021
• Flowers in the City Jail, Mario O'HARA, women prison melò, The Philippines 1984/2K restored 2019
• Painting Soul, HUANG Shuqin, drama-romance, China 1994/4K restored, International Premiere
• A Moment of Romance, Benny CHAN, action and heart, Hong Kong 1990/restored 2022, International Premiere
• A Separated Woman, Chito S. ROÑO, feminist family drama, The Philippines 1994/2K restored 2018
• Swallowtail Butterfly, SHUNJI Iwai, crime drama, Japan 1996, Italian Premiere
• A Hot Roof, LEE Min-yong, comedy, South Korea 1995
• Trio, PARK Chan-wook, comedy crime, South Korea, 1997
• Teenage Fugitive, CHANG Pei-cheng, irresistible comedy, Taiwan 1984, International Premiere, restored 2022
Where the Wind Blows (Hong Kong)
Tribute a JANG Sun-woo
• Lies, JANG Sun-woo, drama, South Korea 1999• The Road to the Racetrack, JANG Sun-woo, drama, South Korea 1991
• To You, From Me, JANG Sun-woo, erotic drama, South Korea 1994
Tribute to Po-Chih LEONG
• Hong Kong 1941, Po-Chih LEONG, war drama, Hong Kong 1984, Italian Premiere
• The Island, Po-Chih LEONG, camping horror, Hong Kong 1985, Italian Premiere
• Ping Pong, Po-Chih LEONG, comedy-mystery, UK 1986, Italian Premiere
FEFF ONLINE
Supportato, come sempre, da MYmovies, il FEFF offrirà anche quest’anno una preziosa selezione di titoli online per l’intera durata del festival: 22 i film che le case di distribuzione asiatiche hanno reso disponibili per lo streaming.The Legend & Butterfly (Giappone)
L’abbonamento costerà solo 7,90€ e sarà acquistabile dal 6 aprile sulla piattaforma digitale Mymovies ONE.
Di seguito l'elenco dei film disponibili:
Abang Adik
Coast Guard Malaysia: Ops Helang
Dang Bireley's and Young Gangsters
Deleter
Ditto
Dust in the Wind
Flowers in the City Jail
GAGA
Home Coming - GALA
The Legend & Butterfly
A Light Never Goes Out - GALA
Marry My Dead Body - GALA
The Other Child
The Sales Girl - GALA
A Separated Woman
She Is Me, I Am Her
Sparrow
Sri Asih
You & Me & Me
Your Lovely Smile
You’ve Got a Friend
Yudo - The Way of the Bath - GALA
Fonte consultata:
Pagina Ufficiale Far East
quando sono decenni che i coreani e i giapponesi in particolare fanno dei filmoni
per tanti il cinema asiatico è nato con parasite
tanti non sanno che per un pugno di dollari è praticamente un plagio dei sette samurai
di quel genio di kurosawa che sono sicuro in molti non hanno manco visto un film
ma perchè da noi il cinema asiatico non è mai esistito
Shunji Iwai! qualcuno si è ricordato di lui (oltre a Ghezzi decenni fa ...).
Bisogna precisare però: il cinema Giapponese e quello Coreano - c'è un abisso! Il jap ha una sua storia, lunga, strapiena di nomi grossi, stili, sin dall'origine. Si è imposto al mondo e ha esportato un mondo. Un pò come il nostro cinema - anche se poi è entrato in crisi profonda (come il loro d'altronde).
QUello coreano non ha la stessa storia, profondità, ecc.ecc.
E' un cinema esploso negli ultimi decenni, ha la sua storia per carità non così potente come i due paesi citati...
be la corea ha subito la dominazione giapponese per 40 anni
e poi ci si sono messi usa e unione sovietica ad usarli come il loro campo giochi
quindi per forza di cose la loro storia è più recente
oggi secondo me sono 2 spanne superiori al cinema giapponese
ma basta guardare quanti prodotti coreani hanno successo su netflix
Il fatto che abbia subito dominazione non credo centri ... anche nei 30/40/50 i suoi film li faceva, ma a parte qualcosina erano poca cosa. Oggi si può cercare nella sua storia cinematografica ma non credo troverai capolavori nascosti ...forse uno, due ...
Giappone, Cina/Hong-Kong erano di un altro livello!!!
La Corea negli ultimi 20 anni è cresciuta enormemente e ha sfornato grande cinema e grandi registi, senza Netflix...
Sta recuperando alla grande, oggi ha qualcosa da dire in quest'arte ... buon per noi, visto che Italia e Giappone, per me, sono morti ... (l'ultimo film giapponese che ha vinto l'Oscar mi ha innervosito, per me è stato un errore).
Il programma di quest'anno ha dei titoli veramente eccezionali in vista, due dei quali desideravo ardentemente fossero presenti (Tsukimichi Aka Phases of the moon e Egoist), e sono stata esaudita, ma non solo. Caspita che ospiti, dalla Baisho a Otomo (!!!!!!!).
Ma anche di film di altri Paesi sono interessata, e anche di quelli non in concorso. Mi spiace solo che la sezione online ne includa pochi (troppo pochi, a mio avviso), e che quindi il festival non riesca ad essere pienamente vivibile a 360° per tutti, perché comunque Udine non è facilissima da raggiungere da tutta Italia. Farò comunque però l'abbonamento perché (cit.) non vedo l'ora!
Buon Festival a tutti!
Cmq l'originale, lo consiglio calorosamente. (Per il remake, non so perché non l'ho visto ancora)
Aggiungo l'uscita italiana, per la prima volta, del capolavoro di Bong Joon-ho Barking Dogs Never Bite il 27 aprile con il titolo Cane che abbia non morde. Disgraziatamente, e lo dico da uno che sperava in un'edizione italiana da tipo quindici anni, uscirà solo sottotitolato...
Io spero che rinsaviscano e che capiscano quanti potenziali spettatori vengono esclusi da una sezione online così limitata. Il successo delle edizioni 2020 e 2021 dovrebbe far riflettere. Non tutti hanno modo di prendere 10 giorni di ferie e spostarsi anche lontano per assistere all'evento. E chi può farlo ci andrà comunque, selezione online o meno. E tanto di questi film se siamo fortunati ne arriveranno forse un paio come programmazione normale nei cinema, quindi non c'è nemmeno un problema di concorrenza. Bisogna farsi un po' sentire.
Non vedo l'ora, per me quest'anno edizione in presenza: almeno una volta la voglio provare.
Accidenti, quante uscite nei giorni del FEFF, questo e Suzume. Spero rimangano un po' nelle sale.
Soltanto perché solo ora i film asiatici finalmente stanno diventando mainstream non significa che il cinema asiatico non sia mai esistito in Europa. Per carità, lasciamo l'essere drammatici ai film e al teatro.
La verità sta nel fatto che raramente qualcosa ha successo improvviso e immediato, e se ora (discutibilmente) il cinema asiatico sta diventando mainstream è anche grazie a noi che lo abbiamo seguito per tutti questi decenni e tutti i festival che si sono svolti annualmente fin'ora.
A me cinicamente e con un velo di tristezza vien da dire che difficilmente i festival producono effettivamente qualche effetto. Non fraintendere, sono una manna per gli appassionati la cui sete non ha spesso modo di essere placata, ma non credo smuova l'industria. E il numero di appassionati cresce molto lentamente ed è difficile che arrivi da solo a sostenere l'offerta. Il cambiamento si ha quando qualcuno ci investe davvero e ha il coraggio di proporli al pubblico (spesso questo è il vero problema).
Comunque a chi interessa domani dovrebbe partire una startup di CG Entertainment per un cofanetto con i sei film di Wong Kar Wai
Giusto per essere precisi: un pugno di dollari remake non dichiarato de "la sfida del samurai" di Kurosawa.
Azz... mio.
Beh, i festival di per sé, ovviamente, no, però fanno parte di tutto questo. Se non si fosse mostrata un'intera cultura d'interesse, non si sarebbero trovati investitori. Era quello il mio punto.
Cmq sia, parlavo generalmente. I festival, il pubblico, il PR gratuito dei fans in combinazione con il PR ufficiale dei rispettivi lavori, i guadagni veri da chi si sforza ad acquistare e pubblicizzare (sia individui che aziende), la gente che si è stancata dalla solita formula proposta dagli Stati Uniti, l'aumento e facilitazione della disponibilità di tali contenuti ecc. ecc. ecc......
Per altro, già che ci siamo, risegnalo l'uscita, (solo in DVD purtroppo, e presumo poi uscirà anche su prime video, come solito modus operandi di Blue Swan) del film coreano La battaglia di Hansan (Hansan: Rising Dragon). https://www.amazon.it/dp/B0BYF8V1B9/?coliid=ITX5Q0P669A12&colid=3KAMJJGDCCHG5&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_ii
Come già detto da altri, dispiace per la povera (davvero!) selezione di film visionabili online.
Per carità Udine è una gran bella città ma anche abitandoci vicino mica si può scomparire dal mondo per 9 giorni a guardare film 😂
...a meno che uno non lo faccia per lavoro.
Interessa eccome! 🤩
Però quelli c'è più margine per vederli, le uscite al cinema invece vanno colte sul momento ^^
Che peccato solo DVD però
Infatti quest'anno le ferie vengono dirottate lì
Questa cosa della selezione online però andrebbe rivista. Dicono che ora che è finita l'emergenza covid e non c'è più limite a partecipare in presenza, diversi distributori non hanno dato il permesso per proporre in streaming alcuni film. Non so quale sia il problema dato che questi film poi raramente escono al cinema o in home video, qui ma penso anche nel mondo. Che temano così tanto la pirateria (lo streaming è comunque protetto da drm)? Mi pare strano.
Allo stesso modo il costo dell'online è rimodulato sul costo di MyMovie One.
Io proporrei un accredito più costoso, certi film probabilmente se non si vedono qui non si vedranno più o comunque non in un modo che porti soldi nelle casse di qualcuno e non per mancanze dello spettatore. A questo punto perché rovinare un festival che potrebbe essere davvero una festa per tutti? E che magari possa alzare l'interesse verso alcuni titoli e farli licenziare ufficialmente nel paese?
però titoli interessanti ci sono e ci si godranno quelli!
https://www.cgtv.it/film-dvd/una-questione-di-stile-i-capolavori-restaurati-di-wong-kar-wai/
Costicchia, però me lo aspettavo trattandosi di 6 lungometraggi.
Non ci sono informazioni tecniche o sulla lingua al momento.
https://www.amazon.it/Project-Wolf-Hunting-Dong-Yoon-So-Min/dp/B0C2PPTS7L/ref=sr_1_59?qid=1681901141&s=dvd&sr=1-59
Dopo Like a Virgin, Foxy Festival, The Silenced e Believer, in cui racconta storie singolari, di formazione, accettazione e riscoperta, con Phantom Lee Hae-Young porta sul grande schermo un film di spionaggio. Un thriller in cui è capovolta la dinamica consueta della scoperta e lo spettatore è messo subito a conoscenza dell’identità del “fantasma”, ma dovrà seguirlo con il fiato sospeso nel tentativo di compiere la sua missione.
Visto al FEFF. La prima parte più lenta mi ha a tratti annoiato, ma quando subentra l'azione è un crescendo continuo. Il cast è ottimo così come le coreografie delle scene d'azione e gli effetti speciali. Trama ok, non mi aspettavo virasse in un certo modo che reputo quasi forzato. Nel complesso mi è piaciuto.
Per chi era interessato a questo cofanetto avviso che si sono già superati i 300 acquisti (sui 500 necessari perché vada in porto). Però segnalo che il cofanetto ha dimensioni un po' insolite, infatti è alto 26,7cm x 17,7cm (quasi un A4, come BR a quanto pare). Non ne capisco il senso e immagino che sia un problema per le librerie di molti.
https://www.instagram.com/p/CrvN6Mkot9i/
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.