logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 0
drucast98

Volumi letti: 3/8 --- Voto 5
Il manga porta il nome del famoso videogioco di Fromsoftware, l’azienda che ha reso popolare il genere “souls”.
Non posso essere definito un veterano, ma il videogioco l’ho terminato 2/3 volte e in passato ho giocato a molti titoli di questa software house.
Ci tengo a precisarlo perché credo che l’esperienza di lettura cambi parecchio in base alla conoscenza o meno del titolo.

Che cosa offre quindi questo manga a chi ha passato ore e ore su un videogioco che conosce quasi a memoria ?
Come risposta direi : una reinterpretazione dell’opera in chiave totalmente ironica/demenziale.

Nonostante le ambientazioni dark fantasy, l’umorismo è un tratto che è sempre stato presente nei souls e perciò anche in Elden Ring. Scaturisce da NPC buffi, situazioni assurde e soprattutto dalla community che può lasciare messaggi a terra per gli altri giocatori.

La cosa che più mi è dispiaciuta è che il manga prova a far ridere a modo suo , senza rifarsi a quello che già diverte gli amanti del genere, fallendo peró nel suo intento.

Il protagonista è un senzaluce che non ricorda nulla della vita precedente al suo risveglio, non é a conoscenza del mondo dell’Interregno e viene catapultato nell’avventura nudo ed impreparato.
Totalmente ignorante di tutto ciò che lo circonda proseguirà il viaggio nel modo che il videogioco considera “standard” ( Area iniziale di Sepolcride- Castello grantempesta e Godrick- Liurnia e Rennala- Caelid e Radahn).
A fargli compagnia, gli NPC del gioco che si renderanno partecipi di innumerevoli gag;tutti svuotati della loro personalità originale,saranno solo delle macchiette con il solo scopo agire in modo demenziale e senza senso.
Nessun approfondimento di lore, di combattimenti ne ho contati 3 e durano un paio di pagine ,il resto sono dialoghi e dialoghi e dialoghi di gag. Si salvano i disegni, belli quelli dei personaggi e sopratutto delle copertine, ma anche qui avrei voluto vedere ricreate le fantastiche ambientazioni del videogioco, invece i fondali sembrano incollati con il computer e le poche splash page dei paesaggi non rendono in bianco e nero.

In definitiva un manga noiosissimo, fallisce nel suo unico scopo che è quello di fare ridere, risultando addirittura irritante e infantile.
Non sono riuscito ad andare oltre il terzo volume, ho sfogliato un po’ gli altri 3 ma vedo che l’andazzo non cambia .
Peccato.