Aprile dolce dormire dicevano gli antichi. In questo mese che ha visto svolgersi tutte le quattro stagioni, consoliamoci con le ultime notizie provenienti dal Sol Levante!
Starbucks torna all'incrocio di Shibuya! E celebra la diversità con un bicchiere
La notizia della chiusura dello Starbucks sull'incrocio di Shibuya era stata una doccia fedda, soprattutto perché non si sapeva se avrebbe mai riaperto. Ora invece si può gioire perché il 25 aprile la catena riapre ufficialmente! Tornata nello stesso posto di prima, ha però un design tutto nuovo: a livello della strada saranno vendute solo le bevande da asporto, mentre il piano superiore è stato ampliato, mettendo al centro il verde come colore e potendo ospitare fino a 100 persone. Mantenuto l'affaccio sull'incrocio, c'è però anche all'interno un display lungo 35 metri che mostra immagini del caffè, dell'incrocio di Shibuya dove le persone vanno e vengono, della cultura e degli artigiani giapponesi. I clienti possono acquistare bevande, cibo e gadget direttamente qui. Inoltre solo qui si potrà acquistare il Bearista Daruma Green Mini, un peluche incrocio fra un daruma e un orso concepito per celebrare il restyling.
Ma non è tutto: essendo i bicchieri di Starbucks molto ricercati, anche perché spesso protagonisti di campagne limited edition, l'azienda ha deciso di approfittarne per porre l'accento sulla diversità e l'importanza dell'inclusività. Ha così lanciato la Cold Cup Tumbler No Filter, perché "Hai bisogno di un 'filtro' per fare il caffè, ma non di un 'filtro' per il cuore delle persone".
Questa celebrazione della diversità è espressa nel design del bicchiere, che “risplende, proprio come l'individualità delle persone”. La catena spera che la superficie abbagliante funga da promemoria per "vivere essendo se stessi" e brillare. Il tappo con una stella colorata sulla cannuccia aggiunge un ulteriore tocco di individualità.
Starbucks mira a promuovere una società in cui tutti possano vivere come se stessi e le persone siano in grado di eliminare filtri come supposizioni e pregiudizi per accettarsi semplicemente a vicenda. L'iniziativa "No Filter" mira ad attirare l'attenzione sull'importanza dell'inclusività e i clienti che acquistano il bicchiere riceveranno anche un "No Filter" adesivo per contribuire a diffondere la consapevolezza. I colori dell'arcobaleno sul bicchiere e sugli adesivi mostrano il sostegno alla comunità LGBTQI+ e Starbucks spera che la campagna aiuti a creare un luogo in cui le persone possano vivere senza filtri e sentirsi accolte e a proprio agio. Parte dei profitti delle vendite saranno destinati al “Rainbow School Project”, che ha contribuito a promuovere la comprensione delle questioni LGBTQI+ nelle scuole.
La vecchia stazione di Harajuku sarà ricostruita a furor di popolo!
Nell'ambito dei lavori di rinnovamento delle infrastrutture di Tokyo per far fronte al numero crescente di visitatori (soprattutto per le Olimpiadi di qualche anno fa), la stazione JR di Harajuku fu smantellata perché troppo piccola e sostituita con una nuova, più moderna e funzionale. Ma molte furono le proteste perché la vecchia, con la sua facciata in legno e la sua particolare architettura (datata 1923) era diventata il simbolo del quartiere. Per ora è solo un tweet, ma è finalmente arrivata la notizia che nel progetto per la costruzione di un nuovo spazio commerciale presso la stazione di Harajuku, sarà riprodotto l'edificio della vecchia stazione.
Studio Ghibli arreda la casa con nuovi prodotti
Essere circondati da cose belle rende la vita sicuramente più piacevole. Se poi sono ornate con i personaggi più iconici dello Studio Ghibli è ancora meglio. Arrivano nei negozi a tema i piccoli asciugamani da portarsi in borsa: grandi 15 x 20 cm, sono dotati di un anello per appenderli a borse e zaini per averli sempre a portata di mano e sono disponibili con tre personaggi: Totoro, Gattobus e Jiji.
Fatti di morbida microfibra, si asciugano rapidamente e possono essere abbinati a una serie di tappetini da bagno con gli stessi decori. Gli asciugamani hanno un prezzo di 2.200 yen (circa 13 euro) ciascuno, mentre i tappetini hanno un prezzo di 2.700 yen (circa 16 euro) ciascuno.
Inoltre per prepararsi all'arrivo dell'estate, ecco copricuscini e coprimaterassi in un tessuto freschissimo per alleviare il caldo e l'umido tipici di quella stagione. Le imbottiture sono dotate di cinghie elastiche agli angoli per fissarli bene e sono decorati con Jiji e i vari personaggi de Il mio vicino Totoro.
Le imbottiture per i cuscini hanno un prezzo di 880 yen (circa 5 euro), mentre quelle per i materassi hanno un prezzo di 2.200 yen (circa 13 euro). Tutte le immagini in galleria!
Postura corretta con dolcezza
Molti di noi per lavoro o per divertimento stanno tante ore seduti ad un tavolo davanti ad un computer e volenti o nolenti si finisce per assumere posizioni poco consone che a lungo andare possono far male al fisico. Per mantenere una postura corretta senza fatica e anzi con un pizzico di pucciosità perché non usare i Funbaruzu, piccoli animaletti di peluche che appollaiati al bordo della scrivania aiutano a correggere questi difetti? Recentemente oltre a coniglio, orso, bradipo e scimmia (per non parlare delle collaborazioni con brand tipo la Sanrio), si sono aggiunti uno yeti e un unicorno.
Tutti i personaggi Funbaruzu hanno un nome, una personalità e una storia come ogni mascotte nipponica che si rispetti! Mocotti è uno yeti che vive sulle montagne innevate ed è felice quando beve una tazza bollente di zuppa di mais. Stella l'Unicorno è adorata da tutti ed è carina qualunque cosa faccia. Ama così tanto i dolci che la sua principale fonte di nutrimento è lo zucchero filato. Può sembrare dolce e fragile, ma in realtà ha una volontà d'acciaio. I Funbaruzu si possono acquistare in vari negozi in Giappone come Loft o Kiddy Land al prezzo di 2.970 yen (circa 17 euro).
Ci lascia l'uomo più anziano del Giappone
Gisaburo Sonobe era l'uomo più anziano del Giappone: aveva 112 anni e purtroppo il 31 marzo ci ha lasciati. Era nato il 6 novembre del 1911, quindi si pensa che fosse l'ultima persona sopravvissuta in Giappone nata durante il periodo Meiji. Infatti per arrivare all’era Meiji, bisogna tornare indietro di quattro periodi: l'attuale Reiwa (iniziata nel 2019), Heisei (1989-2019), Showa (1926-1989) e Taisho (1912-1926). E sebbene Sonobe ci rientrasse per poco (il periodo Meiji durò dal 1868 al 1912) poteva comunque vantarsi di essere nato quando il Giappone aveva appena smesso di essere sotto il controllo di uno shogun.
Sonobe è stato insegnante di scuola media e superiore a Chiba, poi una volta in pensione ha iniziato a lavorare in una biblioteca fino all'età di 80 anni. Nel tempo libero gli piaceva leggere, manteneva una dieta ben bilanciata e faceva quotidianamente esercizi di stretching. Si prendeva cura anche dei suoi denti tanto che non portava la dentiera. I suoi ex studenti hanno tenuto una riunione di classe per celebrare il suo centesimo compleanno.
Ad Osaka si può gustare un caffè silenzioso
Siamo circondati da rumori praticamente tutto il giorno ma a volte dimentichiamo quanto possa essere bello il silenzio e dimentichiamo anche di quanto siamo fortunati a poter scegliere se sentire oppure no. CI sono persone con disabilità che non hanno questo privilegio. Per conoscere meglio il mondo dei non udenti, ha aperto nel quartiere di Nakazakicho ad Osaka il caffè Shojo che con i suoi 16 posti vuole che i suoi clienti “si godano il silenzio” eliminando chiacchiere e musica di sottofondo, consentendo di concentrarsi sul resto. Inoltre la maggior parte del personale qui è non udente o con problemi di udito e il bar crea perciò uno spazio in cui sperimentare il mondo dal loro punto di vista.
Shojo è gestito da Possibile, un'associazione che mira a “creare luoghi liberi da disabilità”. Nonostante la mancanza di comunicazione verbale, il personale interagisce con i clienti, prendendo ordini tramite note scritte o indicazioni sul menu, ed è felice di condividere suggerimenti sul linguaggio dei segni con coloro che sono interessati.
Una volta chiuso il bar, il personale offre lezioni individuali di lingua dei segni della durata di un'ora in cui imparare frasi di base come "ciao" e "grazie", per familiarizzare con un mondo che a volte sembra molto lontano. Inoltre non essendo richiesta alcuna comunicazione verbale, il bar è particolarmente adatto ai clienti stranieri, che non parlando giapponese potrebbero trovarsi qui più a loro agio e trovare anche personale molto più predisposto a comunicare.
Le info sono:
Shojo Cafe / 清浄カフェ
Indirizzo: Osaka-fu, Osaka-shi, Kita-ku, Nakazaki Nishi 1-10-13
大阪府大阪市北区中崎西1-10-13
Orari: 11:00-18:00: 00:00 tutti i giorni
Trasformati in Mario grazie a Suntory
I residenti in Giappone semplicemente bevendo alcune bibite targate Suntory, potranno vincere alcuni esclusivi gadget targati Super Mario Bros! Ci sono due diversi set: il primo è un "Set di trasformazione di Mario", composto da un cappello di Mario e da baffi che si agganciano alla parte superiore di una bottiglia di Suntory per diventare come il mitico idraulico. Per vincerlo basta avere un account X, andare sul tweet qui sotto e cliccare su "#マリオになりたい" ("Voglio diventare Mario")in modo da pubblicarlo sulla propria timeline; i vincitori saranno contattati tramite messaggio a metà giugno.
L'altro set invece comprende una borsa termica a forma di Mistery Block con ghiacciolini a forma di funghetto. Per partecipare all'estrazione di questo premio occorre acquistare quattro bevande analcoliche Suntory e inviare una foto della ricevuta all'account ufficiale dell'azienda tramite l'app di messaggistica LINE. Non ci sono limiti di invio ma solo 1000 saranno i fortunati. Non poteva mancare uno spot ad hoc, con la partecipazione di Miho Kimura ed Eriko Watanabe, che si esibiscono insieme nel famoso duo comico “Asagaya Shimai”.
Fonte consultata:
SoraNews
La notizia della chiusura dello Starbucks sull'incrocio di Shibuya era stata una doccia fedda, soprattutto perché non si sapeva se avrebbe mai riaperto. Ora invece si può gioire perché il 25 aprile la catena riapre ufficialmente! Tornata nello stesso posto di prima, ha però un design tutto nuovo: a livello della strada saranno vendute solo le bevande da asporto, mentre il piano superiore è stato ampliato, mettendo al centro il verde come colore e potendo ospitare fino a 100 persone. Mantenuto l'affaccio sull'incrocio, c'è però anche all'interno un display lungo 35 metri che mostra immagini del caffè, dell'incrocio di Shibuya dove le persone vanno e vengono, della cultura e degli artigiani giapponesi. I clienti possono acquistare bevande, cibo e gadget direttamente qui. Inoltre solo qui si potrà acquistare il Bearista Daruma Green Mini, un peluche incrocio fra un daruma e un orso concepito per celebrare il restyling.
Ma non è tutto: essendo i bicchieri di Starbucks molto ricercati, anche perché spesso protagonisti di campagne limited edition, l'azienda ha deciso di approfittarne per porre l'accento sulla diversità e l'importanza dell'inclusività. Ha così lanciato la Cold Cup Tumbler No Filter, perché "Hai bisogno di un 'filtro' per fare il caffè, ma non di un 'filtro' per il cuore delle persone".
Questa celebrazione della diversità è espressa nel design del bicchiere, che “risplende, proprio come l'individualità delle persone”. La catena spera che la superficie abbagliante funga da promemoria per "vivere essendo se stessi" e brillare. Il tappo con una stella colorata sulla cannuccia aggiunge un ulteriore tocco di individualità.
Starbucks mira a promuovere una società in cui tutti possano vivere come se stessi e le persone siano in grado di eliminare filtri come supposizioni e pregiudizi per accettarsi semplicemente a vicenda. L'iniziativa "No Filter" mira ad attirare l'attenzione sull'importanza dell'inclusività e i clienti che acquistano il bicchiere riceveranno anche un "No Filter" adesivo per contribuire a diffondere la consapevolezza. I colori dell'arcobaleno sul bicchiere e sugli adesivi mostrano il sostegno alla comunità LGBTQI+ e Starbucks spera che la campagna aiuti a creare un luogo in cui le persone possano vivere senza filtri e sentirsi accolte e a proprio agio. Parte dei profitti delle vendite saranno destinati al “Rainbow School Project”, che ha contribuito a promuovere la comprensione delle questioni LGBTQI+ nelle scuole.
La vecchia stazione di Harajuku sarà ricostruita a furor di popolo!
Nell'ambito dei lavori di rinnovamento delle infrastrutture di Tokyo per far fronte al numero crescente di visitatori (soprattutto per le Olimpiadi di qualche anno fa), la stazione JR di Harajuku fu smantellata perché troppo piccola e sostituita con una nuova, più moderna e funzionale. Ma molte furono le proteste perché la vecchia, con la sua facciata in legno e la sua particolare architettura (datata 1923) era diventata il simbolo del quartiere. Per ora è solo un tweet, ma è finalmente arrivata la notizia che nel progetto per la costruzione di un nuovo spazio commerciale presso la stazione di Harajuku, sarà riprodotto l'edificio della vecchia stazione.
Remember how cool the old Harajuku Station was? And how bummed everyone was when they tore it down? Responding to the backlash, Japan Rail says it’ll recreate the charming building from 1924 as part of a new planned shopping annex. It’ll open in winter 2026. pic.twitter.com/9vG0kHr07j
— Unseen Japan (@UnseenJapanSite) April 24, 2024
Studio Ghibli arreda la casa con nuovi prodotti
Essere circondati da cose belle rende la vita sicuramente più piacevole. Se poi sono ornate con i personaggi più iconici dello Studio Ghibli è ancora meglio. Arrivano nei negozi a tema i piccoli asciugamani da portarsi in borsa: grandi 15 x 20 cm, sono dotati di un anello per appenderli a borse e zaini per averli sempre a portata di mano e sono disponibili con tre personaggi: Totoro, Gattobus e Jiji.
Fatti di morbida microfibra, si asciugano rapidamente e possono essere abbinati a una serie di tappetini da bagno con gli stessi decori. Gli asciugamani hanno un prezzo di 2.200 yen (circa 13 euro) ciascuno, mentre i tappetini hanno un prezzo di 2.700 yen (circa 16 euro) ciascuno.
Inoltre per prepararsi all'arrivo dell'estate, ecco copricuscini e coprimaterassi in un tessuto freschissimo per alleviare il caldo e l'umido tipici di quella stagione. Le imbottiture sono dotate di cinghie elastiche agli angoli per fissarli bene e sono decorati con Jiji e i vari personaggi de Il mio vicino Totoro.
Le imbottiture per i cuscini hanno un prezzo di 880 yen (circa 5 euro), mentre quelle per i materassi hanno un prezzo di 2.200 yen (circa 13 euro). Tutte le immagini in galleria!
Postura corretta con dolcezza
Molti di noi per lavoro o per divertimento stanno tante ore seduti ad un tavolo davanti ad un computer e volenti o nolenti si finisce per assumere posizioni poco consone che a lungo andare possono far male al fisico. Per mantenere una postura corretta senza fatica e anzi con un pizzico di pucciosità perché non usare i Funbaruzu, piccoli animaletti di peluche che appollaiati al bordo della scrivania aiutano a correggere questi difetti? Recentemente oltre a coniglio, orso, bradipo e scimmia (per non parlare delle collaborazioni con brand tipo la Sanrio), si sono aggiunti uno yeti e un unicorno.
Tutti i personaggi Funbaruzu hanno un nome, una personalità e una storia come ogni mascotte nipponica che si rispetti! Mocotti è uno yeti che vive sulle montagne innevate ed è felice quando beve una tazza bollente di zuppa di mais. Stella l'Unicorno è adorata da tutti ed è carina qualunque cosa faccia. Ama così tanto i dolci che la sua principale fonte di nutrimento è lo zucchero filato. Può sembrare dolce e fragile, ma in realtà ha una volontà d'acciaio. I Funbaruzu si possono acquistare in vari negozi in Giappone come Loft o Kiddy Land al prezzo di 2.970 yen (circa 17 euro).
Ci lascia l'uomo più anziano del Giappone
Gisaburo Sonobe era l'uomo più anziano del Giappone: aveva 112 anni e purtroppo il 31 marzo ci ha lasciati. Era nato il 6 novembre del 1911, quindi si pensa che fosse l'ultima persona sopravvissuta in Giappone nata durante il periodo Meiji. Infatti per arrivare all’era Meiji, bisogna tornare indietro di quattro periodi: l'attuale Reiwa (iniziata nel 2019), Heisei (1989-2019), Showa (1926-1989) e Taisho (1912-1926). E sebbene Sonobe ci rientrasse per poco (il periodo Meiji durò dal 1868 al 1912) poteva comunque vantarsi di essere nato quando il Giappone aveva appena smesso di essere sotto il controllo di uno shogun.
Sonobe è stato insegnante di scuola media e superiore a Chiba, poi una volta in pensione ha iniziato a lavorare in una biblioteca fino all'età di 80 anni. Nel tempo libero gli piaceva leggere, manteneva una dieta ben bilanciata e faceva quotidianamente esercizi di stretching. Si prendeva cura anche dei suoi denti tanto che non portava la dentiera. I suoi ex studenti hanno tenuto una riunione di classe per celebrare il suo centesimo compleanno.
Ad Osaka si può gustare un caffè silenzioso
Siamo circondati da rumori praticamente tutto il giorno ma a volte dimentichiamo quanto possa essere bello il silenzio e dimentichiamo anche di quanto siamo fortunati a poter scegliere se sentire oppure no. CI sono persone con disabilità che non hanno questo privilegio. Per conoscere meglio il mondo dei non udenti, ha aperto nel quartiere di Nakazakicho ad Osaka il caffè Shojo che con i suoi 16 posti vuole che i suoi clienti “si godano il silenzio” eliminando chiacchiere e musica di sottofondo, consentendo di concentrarsi sul resto. Inoltre la maggior parte del personale qui è non udente o con problemi di udito e il bar crea perciò uno spazio in cui sperimentare il mondo dal loro punto di vista.
Shojo è gestito da Possibile, un'associazione che mira a “creare luoghi liberi da disabilità”. Nonostante la mancanza di comunicazione verbale, il personale interagisce con i clienti, prendendo ordini tramite note scritte o indicazioni sul menu, ed è felice di condividere suggerimenti sul linguaggio dei segni con coloro che sono interessati.
Una volta chiuso il bar, il personale offre lezioni individuali di lingua dei segni della durata di un'ora in cui imparare frasi di base come "ciao" e "grazie", per familiarizzare con un mondo che a volte sembra molto lontano. Inoltre non essendo richiesta alcuna comunicazione verbale, il bar è particolarmente adatto ai clienti stranieri, che non parlando giapponese potrebbero trovarsi qui più a loro agio e trovare anche personale molto più predisposto a comunicare.
Le info sono:
Shojo Cafe / 清浄カフェ
Indirizzo: Osaka-fu, Osaka-shi, Kita-ku, Nakazaki Nishi 1-10-13
大阪府大阪市北区中崎西1-10-13
Orari: 11:00-18:00: 00:00 tutti i giorni
Trasformati in Mario grazie a Suntory
I residenti in Giappone semplicemente bevendo alcune bibite targate Suntory, potranno vincere alcuni esclusivi gadget targati Super Mario Bros! Ci sono due diversi set: il primo è un "Set di trasformazione di Mario", composto da un cappello di Mario e da baffi che si agganciano alla parte superiore di una bottiglia di Suntory per diventare come il mitico idraulico. Per vincerlo basta avere un account X, andare sul tweet qui sotto e cliccare su "#マリオになりたい" ("Voglio diventare Mario")in modo da pubblicarlo sulla propria timeline; i vincitori saranno contattati tramite messaggio a metà giugno.
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— SUNTORY(サントリー) (@suntory) April 26, 2024
みんなでマリオ!
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500名様に、
マリオの帽子とヒゲボトルチャームが当たる!
ボタンから #マリオになりたい でポスト!
L'altro set invece comprende una borsa termica a forma di Mistery Block con ghiacciolini a forma di funghetto. Per partecipare all'estrazione di questo premio occorre acquistare quattro bevande analcoliche Suntory e inviare una foto della ricevuta all'account ufficiale dell'azienda tramite l'app di messaggistica LINE. Non ci sono limiti di invio ma solo 1000 saranno i fortunati. Non poteva mancare uno spot ad hoc, con la partecipazione di Miho Kimura ed Eriko Watanabe, che si esibiscono insieme nel famoso duo comico “Asagaya Shimai”.
Fonte consultata:
SoraNews
Era uno di quegli ultimi testimoni di un'intera realtà ormai lontana.
In effetti veniva letteralmente da un altro mondo.
Quando era nato c'erano ancora Cecco Beppe, lo zar, il kaiser, il sultano ottomano, e il Titanic non era ancora affondato!
E anche il bicchiere "no filter" mi sembra ottima come iniziativa.
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