Negli ultimi giorni, è stata comunicata la notizia che ci ha lasciati Ryō Kо̄no, art director che ha lavorato a molte opere di successo (Paranoia AgentDevilman Crybaby, le tre stagioni di Mob Psycho 100 e tante altre opere):
 

Ne ha comunicato il decesso, avvenuto lo scorso 23 ottobre, un nipote. Non sono molti i dettagli noti sulla biografia dell'artista, come l'esatta età, su cui girano soltanto informazioni non verificate. Era comunque certamente attiva almeno dalla fine degli anni '80, probabilmente anche da qualche anno prima, incaricata di realizzare sfondi. È stata sul nostro sito più volte menzionata, con esempi della sua arte, nella rubrica Anime no Bijutsu, in cui si offre uno sguardo più approfondito sugli aspetti artistici degli anime.
 

Più recente ancora, sebbene il decesso sia avvenuto il 13 ottobre, è la triste notizia della morte a 69 anni di età di Shigemi Ikeda, direttore artistico che ha lavorato a moltissimi titoli nel corso degli anni. Nato il 5 novembre del 1954, ha esordito alla direzione artistica a inizio anni '80, con Voltron (Golion), per poi fondare lo studio Atelier Musa.
 

Negli anni ha ricoperto il ruolo di direttore artistico per molte opere, tra cui le quattro stagioni di Overlord, o anche Bartender, Planetes, Bokurano, e diversi titoli del franchise di Gundam, come Mobile Suit Gundam: Il Contrattacco di CharMobile Suit Gundam: L'ottavo plotone (The 08th MS Team)Turn A GundamMobile Suit Gundam SEEDMobile Suit Gundam Unicorn, e altro ancora, fino al suo ultimo lavoro per il franchise: Mobile Suit Gundam SEED Freedom. Ha anche lavorato a tutte le sette stagioni finora prodotte di My Hero Academia.

Ikeda nel 2009 è stato premiato con l'Outstanding Individual Achievement In Animation agli Emmy Awards per il suo lavoro in Afro Samurai Resurrection.
 
 
Fonti consultate
AnimeNewsNetwork I, II 
AnimeCorner I, II  
Twitter @animecornernews
Twitter @catsuka