La notizia era già diventata di dominio pubblico a settembre, Nintendo farà causa a Pocketpair - la società proprietaria di Palword - per violazione di brevetti presi dal celeberrimo franchise Pokémon. Oggi sappiamo però che l'azione, esposta al tribunale dei brevetti di Tokyo, mira ad un risarcimento danni pari a 5 milioni di yen più interessi per ognuno dei tre brevetti che adesso vi andremo ad elencare, oltre ovviamente alla rimozione dai vari store.
 
Nintendo ecco i brevetti della causa a Palword.jpg

Nella creazione delle meccaniche di gioco Pocketpair avrebbe, secondo Nintendo e The Pokémon Company, preso "un'ispirazione troppo marcata" nei seguenti punti:
 
  • Brevetto No. 7545191: descrive l'atto di lanciare una sfera verso i personaggi presenti in un'area di gioco, come le Poké Ball.
  • Brevetto No. 7493117: si concentra su meccaniche di mira simili a quelle usate per catturare i Pokémon.
  • Brevetto No. 7528390: copre l’interazione di cavalcare personaggi, una caratteristica presente nei giochi Pokémon di ultima generazione.
Nintendo ecco i motivi della causa a Palword.jpg


Nel frattempo però Palword continua inarrestato il suo successo anche nel territorio del Sol Levante, almeno dal momento dell'uscita su PlayStation 5. Nel mese di ottobre il titolo è stato infatti il più scaricato nello store Sony, battendo una pesante concorrenza tra cui figurava anche Dragon Ball: Sparking Zero.

In ogni caso la società proprietaria del titolo non resterà a guardare nella causa intentata ai suoi danni, dichiarando che il proprio gioco presenta anche caratteristiche che si differenziano enormemente dal più famoso franchise di mostri portatili.

Fonte consultata