“Avete un minuto per prendere posto, altrimenti le guardie dovranno intervenire.“
Così si apre la conferenza stampa di Squid Game 2, tenutasi il 31 ottobre 2021 a Lucca nell'ambito del Lucca Comics & Games 2024; l'evento si è svolto presso il Teatro Giglio ed è stato curato e moderato direttamente da Emanuele Vietina, direttore della fiera.
Tra gli ospiti più attesi di questa edizioni c’erano, infatti, il regista e creatore di Squid Game Hwang Dong-hyuk e gli attori protagonisti Lee Jung-jae e Wi Ha-jun.
Questo non è il solo evento organizzato in collaborazione con Netflix: per i tanti fan della serie erano presenti una serie di appuntamenti incredibili, a partire da Piazza Anfiteatro dove ha preso vita il padiglione e lo store esclusivo dedicati alla serie, in cui i visitatori si sono potuti immergere a tutto tondo, fra giochi e acquisti di gadget ufficiali.
La famosissima bambola e la sua iconica canzoncina “Mugunghwa Kkochi Pideon Nal” hanno, invece, dominato Piazza San Michele per tutta la durata dell’evento. Ed è proprio qui che, sempre il 31 Ottobre, dopo la conferenza stampa, si è tenuta anche una parata in grande stile: molte guardie hanno aperto la strada al regista e agli attori che hanno sfilato nel centro storico.
Tantissimi i fan che sono accorsi per riuscire a scattare qualche foto e per riuscire ad accaparrarsi autografi, che gli attori e il regista hanno elargito con piacere a molte persone; nella gallery possiamo visionare un cartoncino ufficiale autografato a una delle presenti.
I partecipanti hanno mostrato grande eccitazione, ricambiata dagli ospiti coreani con grande disponibilità e sorrisi, nonostante l’evidente stanchezza.
Proprio davanti alla famosissima bambola è poi partita l’iconica sfida della serie: un, due, tre, stella!
La giornata si è, infine, conclusa con l’incontro del creatore della serie e gli attori che si è svolto alle 18.30 presso il Cinema Moderno, dove è stato proiettato il trailer completo della seconda stagione in anteprima mondiale.
Squid Game 2 ~ Teaser Trailer ufficiale (sub ita)
Entrambi gli eventi hanno registrato il sold out: di seguito vi offriamo una panoramica di quello pomeridiano, cui abbiamo presenziato.
Abbiamo assistito innanzitutto alla sfilata delle famose “guardie”; dopo l'ingresso preventivo riservato alla stampa, hanno sfilato sul tappeto rosa il regista e i due attori. Tutti i giornalisti e la stampa presente non hanno dunque potuto assistere a questo momento, in quanto già fatti sedere in sala.
Si è trattato quindi di una sfilata di cui hanno potuto godere invece tutti gli altri visitatori.
Ricordiamo che l’uscita della seconda stagione di Squid Game è prevista per il 26 Dicembre 2024, mentre una terza stagione è annunciata per il 2025.
Il simbolo della serie resta la figura di Seong Gi-hun, protagonista e numero 456, vincitore e unico sopravvissuto al gioco; il personaggio è interpretato da Lee Jung-jae, anch'egli sul palco insieme al regista e a Wi Ha-jun. Quest'ultimo interpreta invece il detective infiltrato tra le guardie alla ricerca del fratello scomparso.
“Il successo della serie – spiega il regista – è stato inaspettato.
Volevamo mostrare come la società capitalistica di oggi promuova un sistema competitivo che porta a un divario di ricchezza e povertà.
Volevo che fosse uno specchio e ritratto della nostra società, provando a spingere il pubblico a chiedersi se questo è davvero il futuro che vogliamo e provare a capire come cambiarlo”.
La storia di Squid Game 2 riprenderà tre anni dopo la conclusione della prima stagione.
“Per me – continua il regista – la differenza maggiore tra le due stagioni starà nel percorso di Gi-hun. Si parlerà della sua crescita fuori dal gioco, per cercare d’interrompere questo meccanismo abominevole”.
Il protagonista è ossessionato da un unico pensiero: vuole a tutti i costi trovare i responsabili dello Squid Game.
Nella seconda stagione i personaggi torneranno nella stessa isola.
"Ritroveremo luoghi familiari come il dormitorio o le scale, – continua il regista – ma, rispetto alla prima stagione, avremo più elementi come giochi nuovi, più intriganti, e sfondi più incredibili."
“Ricordate quando Gi-hun, dopo aver vinto i giochi di Squid Game, si tinge i capelli di rosso? Ho preso l’ispirazione da Hanamichi Sakuragi del manga Slam Dunk," confessa Hwang Dong-hyuk.
"E' un personaggio che in Corea è conosciuto con il nome di Kang Baek-ho, perché per noi è considerato un simbolo di trasgressione e di coraggio. Inoltre è il mio manga preferito”.
Wi Ha-jun, che interpreta il poliziotto Hwang Jun-ho, ha affermato: “diamo al pubblico l’opportunità di pensare. Come attore, io stesso ho riflettuto su quello che accade nella serie, e l’ho fatto anche quando preparavo il personaggio.”
Tra le domande poste dalla stampa agli ospiti coreani, vi è la richiesta al regista Hwang di un suo pensiero riguardo al remake americano di Squid Game, diretto dal regista David Fincher: “non è ancora ufficiale, quindi non posso dirvi molto, ma rispetto Fincher e per questo lo supporto. Sono curioso di vedere cosa realizzerà.
Non mi disturba o mi dà fastidio, perché Squid Game resta una mia creazione, non ne sono geloso, anzi mi fa piacere espandere il mio universo. Anche se devo dire che avrei preferito uno spin-off, rispetto ad un remake”.
Un'altra domanda riguarda il reality show di Squid Game, per il quale il regista Hwang esprime ciò che pensa: “ricevo questa domanda molto spesso,” ammette il regista. “Ho visto i primi due episodi e guardare questi partecipanti veri mi è sembrato molto surreale. Non ritengo che venga perso il messaggio, anzi. Viene mostrato un mondo in cui tutto diventa profitto, quindi avvalora ancora di più il messaggio globale della storia.”
Lee Jung-jae ha, infine, espresso un proprio commento a riguardo della popolarità dei k-content: “Vedo che il k-pop, i webtoon coreani, i k-drama e i k-movie sono molto amati e sostenuti da tanti fan in tutto il mondo, dunque anche al di fuori dell'Asia.
Girando per vari Paesi, ho incontrato tanti fan dei film e delle serie, e ciò mi rende orgoglioso di far parte di questo mondo dell’intrattenimento”.
La presentazione a Lucca Comics & Games della seconda stagione della serie sudcoreana di grande successo, diventa infine un omaggio all’Italia, tramite canzoni popolari inserite già nel primo episodio.
“Nella seconda stagione ci sarà anche un po’ di Italia – spiega il regista e creatore della serie Hwang Dong-hyuk – poiché ho inserito due canzoni italiane: “Time to say goodbye” di Andrea Bocelli e l’aria di “Nessun Dorma” di Puccini, opera molto famosa in Corea del Sud."
Una straordinaria coincidenza, considerando che i poster di quest’edizione di Lucca Comics & Games, disegnati dal maestro Yoshitaka Amano, ricordiamo essere un omaggio al centenario di Giacomo Puccini.
Il teatro in cui si è svolta la conferenza inoltre, ovvero il Teatro Giglio, il prossimo settembre sarà intitolato proprio Teatro Puccini.
Note:
L'articolo è stato scritto a quattro mani con Eleonora di Jeong_Community, che ringraziamo per la disponibilità e la gentile collaborazione nella partecipazione all'evento e nella stesura.
Si ringraziano anche Chiara e Claudia per l'aiuto nel corredo fotografico.
Ringrazio coloro che hanno partecipato insieme a me e che hanno reso ancora più bella questa esperienza.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.