Di seguito, vi riportiamo gli annunci di J-POP Manga, svelati nel corso dell'edizione di quest'anno del Milan Games Week & Cartoomics.
No Comic, no Life
di Minetaro Mochizuki
Volume unico
In origine, in due volumi, che saranno raccolti in un volume doppio
Tatari
di Watari
6 volumi – Serie in corso
Dragon & Chameleon
di Ryou Ishiyama
5 volumi – Serie in corso
Henna Ie
di Uketsu, Ayano
4 volumi – Serie in corso
Umibe no Stove
di Ooshiro Kogani
Volume unico
Mayonaka Heart Tune
di Masakuni Igarashi
6 volumi – Serie in corso
Fall in Love, You False Angels
di Coco Uzuki
3 volumi – Serie in corso
Hoteri Hotette First Kiss
di Coco Uzuki
Volume unico
Claudine
di Riyoko Ikeda
Volume unico
Painter of the Night
di Byeonduck
6 volumi – Serie conclusa
No Comic, no Life
di Minetaro Mochizuki
Volume unico
In origine, in due volumi, che saranno raccolti in un volume doppio
Trama. "In un mondo in cui le mascherine rendono inespressivi i volti delle persone, come posso esprimere ciò che gli occhi non vedono e il cuore non sa tramettere a parole?” In un'opera tanto di fantasia quanto autobiografica, Minetaro Mochizuki racconta in chiave umoristica la vita di tutti i giorni di un fumettista immaginario alla ricerca della massima espressività della tecnica manga.
Tatari
di Watari
6 volumi – Serie in corso
Trama. Il potente yokai mutaforma Tatari, dopo aver assunto le sembianze di un felino, viene accudito con affetto da Takeru e Yuki, due poveri ragazzi sfortunati. Quando il giovane viene ucciso prende il suo aspetto e, volendo soddisfare l'ultimo desiderio del ragazzo, protegge la piccola sorella.
Dragon & Chameleon
di Ryou Ishiyama
5 volumi – Serie in corso
Trama. Dopo un banale incidente, il geniale mangaka Garyo Hanagami e Shinobu Miyama, un disegnatore sconosciuto che nutre nei suoi confronti un odio morboso, si ritrovano l’uno nel corpo dell’altro! Grazie al suo talento nell'imitare lo stile di chiunque e a una totale mancanza di scrupoli, Shinobu si gode la fama e i privilegi della sua nuova posizione... Mentre Goryo, il “Drago” ossessionato dai manga, ridotto a un temibilissimo esordiente dà inizio alla sua scalata verso il successo!
Henna Ie
di Uketsu, Ayano
4 volumi – Serie in corso
Trama. C'è una casa, a Tokyo, che da fuori appare del tutto normale. Osservando la sua planimetria, però, appaiono lampanti delle incongruenze, come se ci fosse una stanza irraggiungibile circondata da pareti senza aperture. Cosa nasconde questa strana abitazione? Uno spirito curioso, appassionato di true crime e occulto, e un architetto dovranno fare luce sul mistero, scoprendo una serie di eventi spaventosi.
Umibe no Stove
di Ooshiro Kogani
Volume unico
Trama. L'opera d'esordio di Ooshiro Kogami, classe 1994, che in questo volume unico vincitore del Kono Manga ga Sugoi! 2024 esplora l'incomunicabilità e le frizioni che caratterizzano i rapporti umani. Sette storie brevi che provano a raccontare (senza giudicare o provare a offrire soluzioni) la difficoltà di confrontarsi con sé stessi e con gli altri, con tanta poesia e un pizzico di surreale.
Mayonaka Heart Tune
di Masakuni Igarashi
6 volumi – Serie in corso
Trama. In passato Arisu Yamabuki riusciva a trovare conforto nella voce di un conduttore radiofonico chiamato "Apollo". Da quando smise senza spiegazioni quel lavoro sono trascorsi anni. Arisu cerca Apollo, trovando qualche indizio grazie al club di radiodiffusione della sua scuola, dove conosce quattro ragazze con i propri sogni da realizzare.
Fall in Love, You False Angels
di Coco Uzuki
3 volumi – Serie in corso
Trama. Otogi Katsura è la presidente del consiglio degli studenti, una ragazza bellissima, dal sorriso radioso e adorata da tutti... che nasconde però una personalità tutt'altro che angelica. La sua vita scolastica si complica quando, accidentalmente, rivela il suo vero carattere a Toki Ninomae, il vicepresidente del consiglio, il principe della scuola. Quello che lei non sa, però, è che anche il riservato e gentile studente modello nasconde un lato oscuro... Il gioco di inganni tra due ragazzi apparentemente perfetti ha inizio!
Hoteri Hotette First Kiss
di Coco Uzuki
Volume unico
Trama. Raccolta di storie brevi. Il volume contiene quattro storie, tra cui Totteoki Hatotte Oite, in cui Kure Otogi, una ragazza del primo anno delle superiori, prova dei sentimenti per un ragazzo del terzo, Sono Kuranosuke, che frequenta il suo stesso club di calligrafia. Dal primo giorno in cui è entrata a far parte del club, Kure si è sempre trovata attratta da Sono, che ha lasciato in lei un'impressione indelebile. Tuttavia, mentre lei si gode il suo tempo con Sono al club di calligrafia, quest'ultimo passa il resto del suo tempo libero a prepararsi per i test d'ammissione all'università.
Claudine
di Riyoko Ikeda
Volume unico
Trama. Fin dalla più tenera età, Claudine de Montesse si sente un ragazzo intrappolato in un corpo femminile. Costretto dalla madre ad andare in cura da uno psichiatra, dovrà mettere a nudo il suo cuore e, dall'infanzia all'adolescenza, scoprirà come affrontare un mondo che non lo capisce rimanendo fedele a sé stesso... senza rinunciare all'amore e ai suoi sentimenti.
Painter of the Night
di Byeonduck
6 volumi – Serie conclusa
Trama. Na-kyum è un giovane pittore dall'incredibile talento, specialmente nel realizzare opere che rappresentano uomini in pose erotiche. Tuttavia, dopo aver pubblicato alcune collezioni di dipinti con uno pseudonimo. decide di interrompere la sua carriera di pittore. Ed è a quel punto che un giovane nobile di nome Seungho irrompe improvvisamente nella sua vita. Ben noto per la sua insaziabile sete di passione, Seungho costringe Na-kyum a diventare il suo pittore privato. Tuttavia, le notti che attendono Na-kyum sono tutt'altro che tranquille...
Da prendere assolutamente
P.s. Noto anche che il manwha è un BL, come al solito l'annuncio di quelli non manca mai, e dello yuri neanche l'ombra 👏🏼
Direi che tra questi TATARI, DRAGON & CHAMELEON, e soprattutto NO COMIC, NO LIFE e UMIBE NO STOVE sono quelli che più mi ispirano
E forse anche la raccolta della Uzuki, ma giusto perché una volta tanto ci sono protagonisti con gli occhiali! XD
Si ma bisogna anche valutare che tipo di titolo è e come è recepito dal pubblico, penso proprio che Kaoru Hana non avrebbe difficoltà a vendere, soprattutto con un adattamento in arrivo. È proprio la poca voglia di sbattersi degli editori, preferiscono giocare sul sicuro
Non dico serie concluse prima del 2000, ma anche solo quelle tra 2000-2020, perchè non arrivano?
Giapponesi obbligano a prendere serie in corso?
Troppo faticose da vendere, quelle in corso più facili (possibilità anime, chiacchierate al momento, classifiche di vendite).
Costa meno prendere serie con pochi numeri, che se vanno male tanto avranno 1-2 vol all'anno?
Una volta venivano portare serie concluse E serie in corso. Ormai solo in corso con pochissimi numeri (o concluse axate).
Peccato, se una serie non arriva subito non arriva più.
Se non le portano J-Pop/PM/SC che se lo possono permettere...
Detto ciò, Caludine ho la precedente edizione.
Valuto i 2 vol unici, Henna Ie e Fall in Love
Lapsus aver dimenticato SC? Perchè anche loro identici purtroppo.
Arifureta
Zatch Bell!
D. Frag
Dogs Red
Ao no Miburo
Ruri Dragon
Honey Lemon Soda
Almeno uno di questi... No?
Welcome to Demon School! Iruma-kun incredibilmente è ancora inedito.
Ao no Miburo con l'anime su Anime Generation sarebbe una grande occasione.
Lapsus aver dimenticato SC? Perchè anche loro identici purtroppo.[/quote]
Per quel che mi riguarda, Star si è salvata a Lucca, però hai ragione pure loro sono uguali. Quasi quasi rimpiango gli annunci di Goen
Commento da screenshottare e farci il santino
è una cosa di nicchia in tutta la letteratura, non è sottovalutato.
Per esempio, a me non interessa: leggerei piuttosto le storie singole in digitale, dentro un abbonamento.
Credo che hai azzeccato tutti i motivi ☹️.
Se non portano neanche un manga popolare come Welcome to Demon School! Iruma-kun non è un segnale positivo.
Ci vorrebbe un nuovo forte editore con un'altra mentalità e un altro modus operandi non è scritto da nessuna parte che la politica unica che seguono JP, PM, SC sia l'unica percorribile.
Sì, sicuramente è un discorso valido per tutta la letteratura; mi sembra che per i manga sia ancora più evidente. Ad ogni modo le cose di nicchia si possono far conoscere, non è detto che non piacciano. E non tutti leggono in digitale, io per esempio lo trovo faticoso.
Comunque è uno spunto di riflessione molto interessante!
Io senza il quasi.
Gli annunci fatti da fine 2021 a metà 2023, li preferisco a quanto annunciato nello stesso periodo da SC/PM sicuramente. Con J-Pop più arduo, ma siamo lì.
Positivo che si stiano liberando, ma il catalogo Goen aveva titoli che non interessavano a SC/PM/J-Pop, in caso contrario li avrebbero presi loro tempo prima.
Magari passati 2-3 annetti su alcuni ci ripensano, ma molti erano conclusi o in corso-lunghi, che come evidenziato da un pò tutti, oggi in Italia non vengono portati...
Certo ci spero.
Gli editori giapponesi al posto di obbligare a prendere pacchetti con titoli axati, dovrebbero metterci i titoli Goen interrotti.
Fall in Love, You False Angels e Henna Ie, due grandi punti interrogativi
È già mio 👏
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.