La Warner Bros. ha rivelato lunedì che The Lord of the Rings: The War of the Rohirrim , l'ultimo lungometraggio di  Kenji Kamiyama (Seirei no moribitoGhost in the Shell Stand Alone Complex) realizzato in collaborazione con Warner Bros Pictures e New Line Media. , sarà disponibile sulle piattaforme digitali tra cui Amazon Prime Video e Apple TV (presumibilmente solo negli USA per ora) a partire da venerdì, appena 14 giorni dopo essere uscito in sala



Il film di animazione è uscito nelle sale cinematografiche statunitensi il 13 dicembre e a livello internazionale a partire dall'11 dicembre. Uscita che non ha visto accaparrarsi i favori della critica e neanche del botteghino, incassando 2 milioni di dollari nelle sue proiezioni in anteprima in 3.410 sale cinematografiche in 31 territori al di fuori degli Stati Uniti. In italia uscirà il primo gennaio.
Il film, basato sui personaggi di JRR Tolkien e ambientato 183 anni prima degli eventi della trilogia di Peter Jackson "The Lord of the Rings", ha avuto un budget di 30 milioni di dollari ma a quanto pare però non era il successo al botteghino il vero fine dietro la sua realizzazione. Da quanto apprendiamo dal magazine online Variety, il film è stato realizzato piuttosto velocemente per garantire che la New Line Cinema non perdesse i diritti di adattamento cinematografico dei romanzi di Tolkien. In particolare a due nuovi film live-action che arriveranno per il 2026 e oltre. Il primo di quei film, intitolato provvisoriamente "The Hunt for Gollum", sarà diretto e interpretato da Andy Serkis.
 


 
La storia è ambientata nell'universo narrativo creato da J.R.R. Tolkien, da considerarsi come prequel della celebre trilogia cinematografica. 183 anni prima degli avvenimenti de Il signore degli anelli, si racconteranno le gesta del potente Re di Rohan, Helm Hammerhand, sua figlia Hèra e le vicende di guerra legate alla fortezza del fosso di Helm.
Il film è basato su un episodio dei romanzi dello scrittore inglese, focalizzato sulla guerra tra Rohan e i Dunlendings. La protagonista è la figlia del re di Rohan, Helm Hammerland, unico sopravvissuto del genocidio. La serie avrà dunque una protagonista donna che nel libro non ha nome, ed è stata chiamata Hèra nell'anime.


Fonteanimenewsnetwork
           variety.com