Grazie alla collaborazione tra eFootball, il titolo calcistico di Konami, e Captain Tsubasa, ci è stata data l'occasione in esclusiva italiana di intervistare nientemeno che Yoichi Takahashi, il creatore della serie manga da cui è stato anche tratto l'anime meglio conosciuto in Italia come Holly e Benji. Le acrobazie dei giovani campioni giapponesi hanno fatto breccia per generazioni nei nostri cuori e, finalmente, è arrivata anche la "convocazione" in uno dei più importanti videogiochi calcistici del panorama. Vediamo come il maestro ha risposto alle nostre domande:
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Com'è nata la collaborazione con eFootball? Cosa si prova a vedere il proprio lavoro su una piattaforma digitale?
Ci è arrivata la proposta da KONAMI. Siamo felici che le persone possano divertirsi con Captain Tsubasa anche in modi alternativi al manga.
Quali sono gli aspetti principali di Captain Tsubasa che volevi trasmettere ai giocatori di eFootball? Che messaggio volevi trasmettere loro? Qual è stata la risposta?
Spero che il pubblico riceva il messaggio di questo manga, che riguarda l'aiutarsi a vicenda e non rinunciare mai ai propri sogni.
Qual è stata la cosa più importante che ha voluto preservare nel portare i personaggi di Captain Tsubasa in eFootball?
La cosa per me più importante era che venisse espressa la visione del mondo propria dell'opera.
In futuro vorresti maggiori collaborazioni come questa oppure preferiresti che la serie avesse nuovi titoli di per sè?
Sarei felice di ricevere una proposta simile.
Vorresti inserire i tuoi personaggi in altri giochi Konami o disegnare un personaggio Konami all'interno di un tuo lavoro? Quale dei due?
Ho già collaborato in passato per Power Soccer.
Captain Tsubasa è diventato un icona animata per due generazioni; vedi questa collaborazione come un modo per attirare le nuove generazioni?
Ritengo sia una cosa positiva avere più strade per accedere a questi lavori.
Dopo Messi, Neymar e Kubo, c'è un giocatore che vorresti disegnare in collaborazione con eFootball™?
Vorrei disegnare Suarez, che è già apparso nel trailer di Football™.
Cosa provi nel vedere i tuoi personaggi in una serie rilevante come eFootball?
Spero che possa piacere a molte persone.
Quali sono state le tue ispirazioni nel creare una serie sul calcio e come mai Captain Tsubasa è proseguito per così tanto tempo? E cosa ha portato al cambiamento da shonen a seinen? Ha portato a un aumento dell'interesse verso l'opera o il merchandising?
Ritengo di aver potuto continuare così a lungo perchè i personaggi sono vivi all'interno dell'opera, tanto che sembrano dire "continua a disegnarci, permettici di interpretare un ruolo attivo".
A che target di pubblico si rivolge Captain Tsubasa in Giappone? E quali nazioni estere hanno la fanbase più grande? Cosa ritieni permetta alla serie di ispirare persone di tutte le età?
Penso sia il fatto che i personaggi amano il calcio e si impegnano duramente nel praticarlo.
Quali sono le tue scene preferite da disegnare?
Le scene in cui vengono rappresentati momenti di gioco particolarmente energici.
Come mai ha scelto il gioioso Tsubasa come protagonista, e non il classico personaggio "alla Kajiwara" (come Kojiro Hiyuga)? E come mai ha scelto la posizione di centrocampista per Tsubasa?
Anzichè un protagonista obbligato a fare le cose, volevo porre enfasi su personaggi che si divertono nel giocare. Per quanto riguarda la posizione, l'ho cambiata in modo che potesse funzionare sia in attacco che in difesa.
Cosa puoi dirci riguardo alla tua eredità? Vuoi che i tuoi personaggi rimangano conosciuti nel mondo, che sia sotto forma di manga, videogiochi o altri media?
Spero che vengano apprezzati da tante persone in tutto il mondo.
Cosa ne pensi dei giocatori asiatici che giocano in Europa?
Il loro numero è aumentato notevolmente e sono contento di vedere come il livello del nostro calcio sia cresciuto.
Negli ultimi anni sei stato ospite diverse volte in eventi europei. Cosa apprezzi maggiormente nel mondo occidentale che non si può trovare in Giappone?
Il Giappone tende a valorizzare la tradizione e ho spesso la sensazione che i manga non siano ancora valutati adeguatamente. Al contrario in occidente sento che si attribuisce il giusto valore alle cose interessanti.
Qual è il campionato di calcio più interessanti al di fuori del Giappone? Quali sono i tuoi giocatori e club preferiti?
La Liga spagnola e il FC Barcellona. Non ci sono invece giocatori che seguo in maniera particolare.
In quanto creatore di Captain Tsubasa cosa ne pensi del suo ininterrotto impatto sul calcio e sulla cultura popolare dopo così tanto anni?
Sto semplicemente facendo quello che mi piace, quindi non ci penso particolarmente.
Potresti lasciare un messaggio ai fan asiatici di Captain Tsubasa al di fuori del Giappone?
Spero che continuerete ad amare Captain Tsubasa.
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Com'è nata la collaborazione con eFootball? Cosa si prova a vedere il proprio lavoro su una piattaforma digitale?
Ci è arrivata la proposta da KONAMI. Siamo felici che le persone possano divertirsi con Captain Tsubasa anche in modi alternativi al manga.
Quali sono gli aspetti principali di Captain Tsubasa che volevi trasmettere ai giocatori di eFootball? Che messaggio volevi trasmettere loro? Qual è stata la risposta?
Spero che il pubblico riceva il messaggio di questo manga, che riguarda l'aiutarsi a vicenda e non rinunciare mai ai propri sogni.
Qual è stata la cosa più importante che ha voluto preservare nel portare i personaggi di Captain Tsubasa in eFootball?
La cosa per me più importante era che venisse espressa la visione del mondo propria dell'opera.
In futuro vorresti maggiori collaborazioni come questa oppure preferiresti che la serie avesse nuovi titoli di per sè?
Sarei felice di ricevere una proposta simile.
Vorresti inserire i tuoi personaggi in altri giochi Konami o disegnare un personaggio Konami all'interno di un tuo lavoro? Quale dei due?
Ho già collaborato in passato per Power Soccer.
Captain Tsubasa è diventato un icona animata per due generazioni; vedi questa collaborazione come un modo per attirare le nuove generazioni?
Ritengo sia una cosa positiva avere più strade per accedere a questi lavori.
Dopo Messi, Neymar e Kubo, c'è un giocatore che vorresti disegnare in collaborazione con eFootball™?
Vorrei disegnare Suarez, che è già apparso nel trailer di Football™.
Cosa provi nel vedere i tuoi personaggi in una serie rilevante come eFootball?
Spero che possa piacere a molte persone.
Quali sono state le tue ispirazioni nel creare una serie sul calcio e come mai Captain Tsubasa è proseguito per così tanto tempo? E cosa ha portato al cambiamento da shonen a seinen? Ha portato a un aumento dell'interesse verso l'opera o il merchandising?
Ritengo di aver potuto continuare così a lungo perchè i personaggi sono vivi all'interno dell'opera, tanto che sembrano dire "continua a disegnarci, permettici di interpretare un ruolo attivo".
A che target di pubblico si rivolge Captain Tsubasa in Giappone? E quali nazioni estere hanno la fanbase più grande? Cosa ritieni permetta alla serie di ispirare persone di tutte le età?
Penso sia il fatto che i personaggi amano il calcio e si impegnano duramente nel praticarlo.
Quali sono le tue scene preferite da disegnare?
Le scene in cui vengono rappresentati momenti di gioco particolarmente energici.
Come mai ha scelto il gioioso Tsubasa come protagonista, e non il classico personaggio "alla Kajiwara" (come Kojiro Hiyuga)? E come mai ha scelto la posizione di centrocampista per Tsubasa?
Anzichè un protagonista obbligato a fare le cose, volevo porre enfasi su personaggi che si divertono nel giocare. Per quanto riguarda la posizione, l'ho cambiata in modo che potesse funzionare sia in attacco che in difesa.
Cosa puoi dirci riguardo alla tua eredità? Vuoi che i tuoi personaggi rimangano conosciuti nel mondo, che sia sotto forma di manga, videogiochi o altri media?
Spero che vengano apprezzati da tante persone in tutto il mondo.
Cosa ne pensi dei giocatori asiatici che giocano in Europa?
Il loro numero è aumentato notevolmente e sono contento di vedere come il livello del nostro calcio sia cresciuto.
Negli ultimi anni sei stato ospite diverse volte in eventi europei. Cosa apprezzi maggiormente nel mondo occidentale che non si può trovare in Giappone?
Il Giappone tende a valorizzare la tradizione e ho spesso la sensazione che i manga non siano ancora valutati adeguatamente. Al contrario in occidente sento che si attribuisce il giusto valore alle cose interessanti.
Qual è il campionato di calcio più interessanti al di fuori del Giappone? Quali sono i tuoi giocatori e club preferiti?
La Liga spagnola e il FC Barcellona. Non ci sono invece giocatori che seguo in maniera particolare.
In quanto creatore di Captain Tsubasa cosa ne pensi del suo ininterrotto impatto sul calcio e sulla cultura popolare dopo così tanto anni?
Sto semplicemente facendo quello che mi piace, quindi non ci penso particolarmente.
Potresti lasciare un messaggio ai fan asiatici di Captain Tsubasa al di fuori del Giappone?
Spero che continuerete ad amare Captain Tsubasa.
Lo sport fa benissimo soprattutto ai giovani aver diffuso tramite un manga valori positivi è qualcosa di bellissimo.
Sui calciatori giapponesi ne sono arrivati tanti in Italia i miei preferiti saranno sempre Hidetoshi Nakata, Shunsuke Nakamura, Atsushi Yanagisawa.
Adesso sta facendo molto bene il portiere del parma Zion Suzuki.
Però sensei Takahashi piuttosto che la Liga avrei preferito che avessi detto la Serie A XD.
Comunque parliamo di un manga monumentale soprattutto per aver diffuso il calcio in Giappone.
Prima di Captain Tsubasa il Giappone di rilevante aveva vinto solo una prestigiosissima medaglia di bronzo alle Olimpiadi del 1968 poi sono arrivate ben 4 Coppe d'Asia e 7 partecipazioni al mondiale...
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