
Gli screen tapelati sembrano ritrarre un rifacimento completo del celebre titolo Bethesda del 2006, con una grafica totalmente rinnovata, compatibile con l’hardware di ultima generazione. Il fatto che siano comparse direttamente sul sito di Virtuos dà maggiore credibilità alla loro autenticità, distinguendole dai soliti leak anonimi che circolano online. Parliamo infatti di uno studio già noto nell’ambito delle remaster e dei porting di alta qualità. Il loro coinvolgimento in un progetto tanto importante fa pensare che Bethesda e Microsoft vogliano puntare su una riedizione curata e ambiziosa, ben oltre un semplice aggiornamento visivo.
Oblivion occupa un posto speciale nel cuore degli appassionati di giochi di ruolo. Pubblicato originariamente nel 2006, è stato un capitolo fondamentale per la saga The Elder Scrolls, introducendo innovazioni che hanno alzato l’asticella dei giochi open world, grazie a un mondo vasto e dettagliato, un sistema di progressione profondo e numerose missioni secondarie memorabili.
L’emergere di queste immagini arriva in un momento cruciale per Bethesda, che, dopo il lancio di Starfield, è impegnata nello sviluppo di The Elder Scrolls VI e probabilmente di altri progetti. Delegare un eventuale remake a uno studio esterno come Virtuos potrebbe essere una mossa strategica per mantenere alta l’attenzione sul franchise in attesa del nuovo capitolo.

Non essendoci ancora una comunicazione ufficiale, rimangono aperti diversi interrogativi: sarà una semplice remastered o un remake vero e proprio con miglioramenti anche sul piano del gameplay? Il termine “remastered”, comparso in alcuni rumor precedenti, farebbe pensare a un intervento più contenuto, ma le immagini lasciano intuire qualcosa di più ambizioso. Le famose voci suggeriscono che un annuncio ufficiale possa arrivare molto presto, forse già entro pochi giorni, con un lancio praticamente immediato. Microsoft potrebbe sfruttare l’occasione per rafforzare il catalogo di Xbox Game Pass, attirando nuovi giocatori e riportando i fan storici nelle terre di Cyrodiil.
Negli ultimi anni l’industria videoludica ha visto un forte aumento di remake e riedizioni di grandi classici, ma pochi titoli possono vantare l’influenza e l’eredità di Oblivion. Ora, non resta che attendere notizie ufficiali. E voi, ne siete incuriositi?
Fonte Consultata
Nessun comunicato ufficiale, nessuna disinformazione. Non si sa letteralmente quasi nulla, noi stessi non ne abbiamo parlato fino ad oggi (perché per politica redazionale non divulghiamo voci infondate) e lo abbiamo fatto solo perché ci sono immagini uscite sul sito di uno studio vero. Lo hai detto tu stesso "sembra", quindi neanche tu hai la certezza che sia un remake 1 a 1 o una remastered più elaborata. La disinformazione si fa quando consapevolmente si scrive una cosa non vera, mentre il fatto che per ora siamo ancora nel campo delle speculazioni è ben scritto nell'articolo.
Ma non dicevo di voi, cosa c'entrate, ho letto il titolo della notizia pensando fosse il nome ufficiale, sono andato a spulciarmi le immagini e ho tirato le mie conclusioni.
Se le immagini sono veritiere allora è a tutti gli effetti un "remake", la remastered è quando c'è l'upscaling del motore di gioco e/o vengono fatti dei semplici cambiamenti ai QoL.
Questa diatriba va avanti da una vita e se ufficialmente la spacceranno come "remastered", beh nel 2025 non si può sentire.
Morrowind invece sono contento che un gruppo di fan abbia creato un engine moderno retrocompatibile (si chiama OpenMW per chi è curioso) così ci si riesce a godere il gioco molto di più ma senza andare ad inquinarlo con modifiche non strettamente necessarie come fanno la maggior parte delle mod (al primo gameplay almeno mi sembra giusto vivere l'esperienza senza modifiche, a meno che il gioco non sia ingiocabile... Morrowind originale era un po' instabile e nuotare era davvero scomodissimo... con OpenMW si fixano principalmente i problemi senza andar a toccare il gameplay).
Inoltre l'engine open source è compatibile anche con le mod quindi visto che la traduzione italiana è trattata come tale è stato semplice integrarla.
Oblivion non ha neanche questi problemi... è certamente un gioco vecchio ma io non lo vedo come un male... anche se non ha una grafica scintillante (o forse proprio perché non ce l'ha) si coglie il fatto che è un buon gioco, non un capolavoro come Morrowind, ma comunque un buon gioco che merita di essere giocato. Le remastered a mio parere servono solo se il gioco è ingiocabile senza.
Altro discorso per i remake, in questo caso il gioco è proprio diverso... ci sono casi in cui vale la pena giocarli entrambi, casi in cui il remake non vale la pena giocarlo, casi in cui è il remake ad essere da giocare... Da 4 immagini in croce è difficile da dire... ma un semplice upgrade grafico io non lo considero un remake. Deve come minimo cambiare l'engine e devono essere presenti dei cambiamenti lato gameplay tipo con il recente System Shock o con Pokemon Soul Silver.
PS. OpenMW non è un remake né una remastered ovviamente... è un engine creato per essere retrocompatibile con Morrowind. Si va praticamente a giocare Morrowind senza alcuna modifica al gameplay, su un engine che quello dell'epoca ricreato da zero con fix non però ufficialmente... è una sorta di via di mezzo che però per Morrowind serviva visto che girava maluccio.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.