Vi riportiamo un interessante video realizzato da Yoshitoshi ABe (Serial Experiments Lain, NieA_7, Haibane Renmei, Texhnolyze) che mostra l'artista nipponico alle prese con il processo di colorazione di un suo disegno mediante l'uso del software Painter12.
È bene precisare che la velocità del video è stata aumentata di circa 20 volte, pertanto il risultato finale che avrete modo di ammirare è costato ad ABe ben più di 23 minuti.
Fonti consultate:
Animenewsnetwork
È bene precisare che la velocità del video è stata aumentata di circa 20 volte, pertanto il risultato finale che avrete modo di ammirare è costato ad ABe ben più di 23 minuti.
Fonti consultate:
Animenewsnetwork
Certo si nota una 'leggera' differenza rispetto ai risultati ottenuti da altri autori con la colorazione digitale.
*rispettosissimo inchino*
Il suo lavoro lo sa fare, anche se personalmente non mi posso definire un grande estimatore del tratto di ABe.
Il mio disegnatore preferito assieme a Toriyama e Sadamoto (Nadia, Evangelion ecc), considerando che i suoi meriti vanno ben oltre l'aspetto visivo.
Tanto di cappello, davvero.
Bell'idea questa di mettere i video dei mangaka all'opera, spero che quest'idea continui sul Tubo
NN si può che ammirare la sua infinita bravura...ciò nonostante questo video mi infonde nn poca tristezza....le matite, i pennelli e le vecchie cancellature...tutte queste cose, se il trend nn cambia, sono destinate a sparire....i colori inseriti in un database di un computer nn potranno mai sostituire l'incredibile gamma che solo i veri artisti riescono a creare!!!
Grazie per il video!
PS
Però che tristezza questa supremazia tecnologica, volete mettere con un tangibile risultato finale?
prova ad usare un tipo di programma del genere e renditi conto tu stesso ci vogliono ore e ore per avere un risultato del genere
Colorare al computer richiede ore, nonostante tutti usino delle basi disegnate a matita...e altrettanto tempo per rendere l'immagine decente per la stampa XD
Video slurposo, mi ha dato un paio di dritte per i miei lavori futuri. Benchè Abe non sia il mio regista preferito ha un bel segno morbido e ottimo gusto nelle cromie.
E poi scusate, ma con i draghi perdo la testa e finisco per vedere tutto in maniera meno obiettiva XD
Non pensavo che col PC si potessero fare certe cose a certi livelli.
ma non è la stessa cosa. te lo dico perchè lo so.la pittura totalmente dal vero è un pizzico più difficile, e ci vuole più talento e MOLTA più esperienza. credimi non parlo a vanvera, certe cose le so per esperienza personale.
Ad ogni modo questo discorso non intacca minimamente il talento di questo artista, perchè chi sa fare questo su board, lo sa fare pure e forse meglio su un foglio o una tela
ha un tratto molto bello! si si mi piace molto! lo sfondo è fantastico, fa risaltare alla perfezione il disegno e gli dà quel tocco di magico-antico ke dava già di x se il drago... ho davvero terminato le parole! nn finirò mai di stupirmi nel vedere questo tipo di video, nella speranza ke un giorno sappia farle anke io quei disegni!!!
@ALUCARD80 concordo pienamente cn qull ke hai scritto!!!!!!!!!
E son dell'avviso che "dipingere" così non sia poi molto differente dal dipingere un olio su tela, ad esempio.
Certo tra livelli, "undo" e l'inesistenza dei tempi d'essiccazione, qualche differenza c'è ma nella sostanza le differenze son davvero minime.
Ad esempio la prima volta che, anni fa, utilizzai per la prima volta lo "sfumino" di Photoshop variandone i suoi parametri, mi stupii di quanto mi fosse familiare il suo utilizzo e la sua resa: mi sembrava davvero di stare amalgamando delle campiture di colore ad olio, utilizzando un pennello di pelo di bue.
PS: non è la pittura in se che è "difficile", ma è difficile realizzare in genere delle cose ben fatte, indipendentemente dal mezzo utilizzato.
@Slanzard forse ho capito perché hai Lollato
In realtà qualche esempio è nella gallery della mia scheda utente, da mesi XD
@struggler credo che anche i "fanboy" siano in grado di leggere il titolo del video... nonché il primo periodo della notizia dove l'arcano viene così esplicitamente (ed in grassetto) <i>svelato</i>
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.