Masao Maruyama, fondatore della studio Madhouse, è stato ospite all'Otakon 2011 (Baltimore, USA) ed ha fatto interessanti anticipazioni su vari argomenti, specie: sull'opera postuma di Satoshi Kon (Perfect blue, Millenium Actress, Tokyo Godfathers, Paranoia Agent, Paprika), e sulla nascita del nuovo studio Mappa, costola di Madhouse.
Quando gli è stato chiesto a che punto sono i lavori sull'opera postuma di Satoshi Kon Dreaming Machine (Yume-miru Kikai), ha così risposto:
"Ecco, ero riluttante a partecipare a questa convention proprio per timore di ricevere questa domanda, ma alla fine ho racimolato un po' di coraggio ed ora vi risponderò. Sarò diretto, il progetto è in pausa, ma io voglio assolutamente mandarlo avanti, ed è questa una delle ragioni per cui ho fondato un nuovo studio tutto mio, Mappa."
Continuando il discorso Maruyama spiega che il motivo principale dello stallo è finanziario, ma è totalmente risoluto a trovare nuovi investitori, "Non mi importa quanti anni ci vorranno, ma alla fine riuscirò a trovare i fondi per completarlo".
Inoltre il produttore rivela che sono stati realizzati 600 cuts del film, ma ve ne sono altri 900 da fare. "Mappa nasce come studio complementare a Madhouse, visto che quest'ultimo non riesce a realizzare alcuni progetti, per via della mancanza di finanziamenti."
Mentre spiega con che criterio vengono selezionati i progetti da realizzare, nota che "È molto divertente lavorare su prodotti che saranno sempre approvati (come i manga provenienti da Shonen Jump), ma mi piace fare il bastiancontrario e confrontarmi con opere che avrebbero difficoltà ad essere approvate per l'adattamento animato. E credo che grazie a Mappa ci rivolgeremo prettamente a questo genere di progetti".
Il produttore ricorda a tutti che la coproduzione sino-nipponica The Tibetan Dog, sbarca sui grandi schermi cinesi in agosto, per poi approdare su quelli giapponesi, inoltre ci dice che sta ancora lavorando a due progetti di Madhouse che andranno in onda ad ottobre, mentre sta avviando il suo nuovo studio.
Un fan dell'anime Akagi ha chiesto se ci sarà una seconda stagione. Maruyama ha risposto che lui, il regista e NTV sono propensi ad un sequel, ma per ora non sono state fissate date.
Un altro fan ha chiesto le sue impressioni sui "Marvel Anime" (Iron Man, Wolverine, X-Men, Blade). "Bene, se mi chiedete quale sia il mio favorito, vi posso dire che li amo tutti, e allo stesso tempo li odio tutti. In secondo luogo vi posso dire che sarà l' audience a determinarne il successo, e sta a voi deciderne se il risultato è dal sapore giapponese o americano nella sua natura […] Molti veterani dell'industria dell'animazione, i sessantenni e settantenni […] sono sempre stati fan dei comics americani, e ci siamo sempre chiesti come mai nel loro adattamento animato perdessero molto e si trasformassero in animazione di bassa lega. Così abbiamo sempre voluto provarci noi: siamo in grado di trasformare un comics in animazione per un pubblico adulto? È una cosa che abbiamo sempre voluto fare e alla fine Madhouse è riuscita a realizzare."
Fonte Consultata: Crunchyroll
Quando gli è stato chiesto a che punto sono i lavori sull'opera postuma di Satoshi Kon Dreaming Machine (Yume-miru Kikai), ha così risposto:
"Ecco, ero riluttante a partecipare a questa convention proprio per timore di ricevere questa domanda, ma alla fine ho racimolato un po' di coraggio ed ora vi risponderò. Sarò diretto, il progetto è in pausa, ma io voglio assolutamente mandarlo avanti, ed è questa una delle ragioni per cui ho fondato un nuovo studio tutto mio, Mappa."
Continuando il discorso Maruyama spiega che il motivo principale dello stallo è finanziario, ma è totalmente risoluto a trovare nuovi investitori, "Non mi importa quanti anni ci vorranno, ma alla fine riuscirò a trovare i fondi per completarlo".
Inoltre il produttore rivela che sono stati realizzati 600 cuts del film, ma ve ne sono altri 900 da fare. "Mappa nasce come studio complementare a Madhouse, visto che quest'ultimo non riesce a realizzare alcuni progetti, per via della mancanza di finanziamenti."
Vengono rivelati anche nuovi dettagli su Dreaming Machine, "Non ho mai rivelato di che cosa parla il film, ma penso che adesso possa farvi qualche anticipazione".
Così veniamo a sapere che il lungometraggio comincia con un devastante tsunami che spazza via un'intera città, un robot parte in un viaggio della speranza alla ricerca di fonti di energia.
"Questa è la storia originale ideata da Satoshi Kon 2 anni fa, […] poi quest'anno è successo davvero. Sto cominciando a pensare che certi artisti hanno la capacità di anticipare i tempi e prevedere ciò che avverrà nel futuro."
Così veniamo a sapere che il lungometraggio comincia con un devastante tsunami che spazza via un'intera città, un robot parte in un viaggio della speranza alla ricerca di fonti di energia.
"Questa è la storia originale ideata da Satoshi Kon 2 anni fa, […] poi quest'anno è successo davvero. Sto cominciando a pensare che certi artisti hanno la capacità di anticipare i tempi e prevedere ciò che avverrà nel futuro."
Mentre spiega con che criterio vengono selezionati i progetti da realizzare, nota che "È molto divertente lavorare su prodotti che saranno sempre approvati (come i manga provenienti da Shonen Jump), ma mi piace fare il bastiancontrario e confrontarmi con opere che avrebbero difficoltà ad essere approvate per l'adattamento animato. E credo che grazie a Mappa ci rivolgeremo prettamente a questo genere di progetti".
Il produttore ricorda a tutti che la coproduzione sino-nipponica The Tibetan Dog, sbarca sui grandi schermi cinesi in agosto, per poi approdare su quelli giapponesi, inoltre ci dice che sta ancora lavorando a due progetti di Madhouse che andranno in onda ad ottobre, mentre sta avviando il suo nuovo studio.
Un fan dell'anime Akagi ha chiesto se ci sarà una seconda stagione. Maruyama ha risposto che lui, il regista e NTV sono propensi ad un sequel, ma per ora non sono state fissate date.
Un altro fan ha chiesto le sue impressioni sui "Marvel Anime" (Iron Man, Wolverine, X-Men, Blade). "Bene, se mi chiedete quale sia il mio favorito, vi posso dire che li amo tutti, e allo stesso tempo li odio tutti. In secondo luogo vi posso dire che sarà l' audience a determinarne il successo, e sta a voi deciderne se il risultato è dal sapore giapponese o americano nella sua natura […] Molti veterani dell'industria dell'animazione, i sessantenni e settantenni […] sono sempre stati fan dei comics americani, e ci siamo sempre chiesti come mai nel loro adattamento animato perdessero molto e si trasformassero in animazione di bassa lega. Così abbiamo sempre voluto provarci noi: siamo in grado di trasformare un comics in animazione per un pubblico adulto? È una cosa che abbiamo sempre voluto fare e alla fine Madhouse è riuscita a realizzare."
Fonte Consultata: Crunchyroll
Insomma, se lo studio ha deciso di fermare la produzione non credo propio sia per soldi (già la nomea di ultimo film di Kon li rimborserebbe in dosi generose) ma probabilmente il tutto era ancora ad uno stato embrionale eccesivo e la paura era propio quella di rovinarlo.
Senza dimenticare la possibilità che venga massivamente modificato apposta, propio per pubblicizzarsi e fare soldi in più, chi garantisce che la storia dello Tsunami sia realmente casuale e non una trovata commerciale?
Quello che voglio dire e che per i fan rimarrà sempre il tarlo del dubbio.
@:Turboo Stefo si forse non hai tutti i torti,ma se non ricordo male il progetto era quasi concluso,l'unica cosa e che non ci sarà lui alla regia e magari non sarà proprio quello che i fan si aspettano,ma proprio Satoshi ha pregato di concludere il suo film,e come si fa a dire di no a un artista del suo calibro in punto di morte...ci vuole coraggio,più che altro si sentiranno pressati dal peso di questo progetto e cercheranno di renderlo al meglio..
Allora se il film fosse "guardabile" (nel senso che almeno la storia sia completa) si potrebbe fare un documentario sull'autore dove viene inserito questo film ancora grezzo, magari con animazioni ancora a livello di storyboard...
L'unica speranza è che portino davvero rispetto all'artista e lo concludano come voleva lui, indifferentemente dal risultato o come decideranno di muoversi.
spero di poter vedere un giorno l'ultima grande idea che ci ha lasciato Satoshi. un mito.
Invece sugli anime Marvel-Madhouse è meglio sorvolare, devo ancora vedere Blade, ma mi sento di dire che il progetto non ha avuto buoni risultati, Wolverine su tutti
Indipendentemente dal risultato finale, più o meno fedele ai progetti dell'autore, sarà inevitabile che nei fotogrammi aleggerà lo spirito di Satoshi Kon che, dallo schermo, ci rivolgerà un ultimo saluto.
Non me lo perderei per niente al mondo.
Per quanto riguarda i Marvel Anime,per ora sono rimasto molto freddo,specie considerato che ci sono diverse controparti americane migliori (su tutte la recente Avengers: Earth's Mightiest Heroes!,il divertentissimo quanto sfortunato Spectacular Spider-Man e la mai abbastanza lodata serie degli X-Men del 92).
Di anime Marvel ne ho seguiti parecchi, a partire da "Iron Man", "Blade" (in corso) ecc.
Devo dire che inizialmente li ritenevo non meritevoli, ma poi, dopo diverse occhiate, mi sono reso conto che meritano, e che quindi possono essere contati e presi in considerazione come gli altri.
Concludendo,spero che il dio denaro non abbia la meglio in questa faccenda!Alcune cose hanno ALTRI VALORI!Che non si possono comprare!
O forse probabilmente non ha mai sentito parlare del DCAU.Il che e' strano,visto che l'animazione veniva curata da studi giapponesi.Se dichiara che tutta l'animazione supereroistica occidentale e' ciarpame vuol dire che e' fermo ai Superamici,non c'e' altra spiegazione.
assolutamente si... è una cosa che mi auguro con tutto il cuore. Sensei Kon, e lo dico sempre, è davvero un immenso peccato ci abbia lasciato così.
spero tanto di poter apprezzare le sue ultime idee. in qualche modo, qualsiasi... spero in un lavoro quantomeno apprezzabile
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.