Insostituibile. Questa forse è la parola più adatta per descrivere Satoshi Kon il geniale regista di Paranoia Agent, Millennium Actress, Tokyo Godfathers, Paprika prematuramente scomparso nel 2010, a soli 46 anni.
A quattro anni di distanza continuano gli omaggi alla sua arte. Di grande efficacia il lavoro dell'americano Tony Zhou, un vero e proprio mini-documentario sulle opere di Kon, godibilissimo anche se in lingua inglese. Al termine del video una sorpresa per tutti i fan, il corto Ohayo, l'ultimo lavoro del regista prima di mettersi al lavoro su The Dream Machine, il suo ultimo incompiuto lungometraggio.
Ricordiamo che Masao Maruyama, direttore e fondatore dello Studio Mappa, storico produttore di Satoshi Kon, ha riaffermato ancora durante una recentissima intervista la sua volontà di portare a compimento l'impegnativo progetto di The Dream machine.
Fonti Consultate:
Deculture
Halcyon Realms (Immagini)
A quattro anni di distanza continuano gli omaggi alla sua arte. Di grande efficacia il lavoro dell'americano Tony Zhou, un vero e proprio mini-documentario sulle opere di Kon, godibilissimo anche se in lingua inglese. Al termine del video una sorpresa per tutti i fan, il corto Ohayo, l'ultimo lavoro del regista prima di mettersi al lavoro su The Dream Machine, il suo ultimo incompiuto lungometraggio.
Ricordiamo che Masao Maruyama, direttore e fondatore dello Studio Mappa, storico produttore di Satoshi Kon, ha riaffermato ancora durante una recentissima intervista la sua volontà di portare a compimento l'impegnativo progetto di The Dream machine.
Fonti Consultate:
Deculture
Halcyon Realms (Immagini)
Amo tutti i suoi lavori, ma forse quello che più di altri mi è piaciuto è Millenium Actress.
Paprika, nonostante due visioni, mi ha lasciato un po' confuso: ero riuscito a capire più o meno bene Inception e speravo di ripetermi con il film di Kon, ma forse era troppo difficile per me e non sono riuscito a gustarmelo in pieno; riconsco però che è un ottimo lavoro.
Millennium actress è da troppo tempo nella lista dei film che voglio vedere e penso che come altri grandi titoli (tipo Una tomba per le lucciole, anche se non è di Kon) me lo vedrò solo quando sarò particolarmente ispirato per trascorrere un pomeriggio a "rischio commozione"
Penso che Kon ci abbia lasciato troppo presto, aveva ancora molte cose da dirci...
"Ricordiamo che Masao Maruyama, direttore e fondatore dello Studio Mappa, storico produttore di Satoshi Kon, ha riaffermato ancora durante una recentissima intervista la sua volontà di portare a compimento l'impegnativo progetto di The Dream machine."
The Dream Machine è l'opera a cui ti riferisci ^^
@Bradipo Lento: Quale migliore occasione di un pomeriggio di fine agosto. (^_−)☆
Millennium Actress è a mio parere il punto più alto raggiunto da quell'autore, nonché uno dei capolavori dell'animazione giapponese, davvero imperdibile. Chi non l'ha visto si sbrighi a farlo
Kon aveva un modo di girare irriproducibile, l'intera realtà presente nelle sue opere è una poesia d'incertezza. È esattamente come avete detto voi, insostituibile. Per quanto possano emergere nel futuro nuovi talenti, è difficile che nasca un nuovo Satoshi Kon.
P.S. vorrei ribadire il mio rispetto al Webmaster di Halcyon Realms che ha realizzato davvero una bella foto.
Speriamo portino a termine il film incompiuto, credo valga la pena guardarlo.
Kon era il miglior esponente della new wave dell'animazione nipponica, anni luce davanti ad Hosoda, Okiura e Shinkai che ne sono i portabandiera attuali.
Il mio preferito è Perfect Blue, ma mi piacciono anche tutti gli altri.
Mi manca solo Paronoia Agent da recuperare.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.