Si alza il vento 01
Titolo italiano: Si Alza il Vento
Titolo Originale: Kaze Tachinu
Titolo Inglese: The Wind Rises
Titolo Kanji: 風立ちぬ
Data in patria: 27/07/2013
Durata: 127 minuti
Totale voti: 153 12 4
JazzHunterXYZ
Perfezione. Non si può dire altro. Uno dei pochi film che ti uccidono sentimentalmente dall'interno. (Rimedio all'insonnia? Noyazaki? Ma come cazzo ti permetti troll non più registrato che ha messo pollice rosso, zitto.)
30/03/2024
Gald
Spettacolare e impossibile da descrivere appieno. Il capolavoro (pen)ultimo di Hayao Miyazaki, il suo testamento artistico, le sue ambizioni. Un'opera colossale, che merita di essere vista e meditata. Sensazionale.
30/08/2023
Vale.
Bello è bello, ma l'impressione è che Miyazaki non abbaia mescolato bene le carte, come se non si incastrassero tra loro tutti pezzi. Forse una durata maggiore avrebbe diluito meglio la lunga storia. Cosi sembra un pretesto per disegnare aerei.
30/08/2023
Miriam22
Si "vola" fra magici frammenti onirici, magnificamente realizzati, e una realtà altrettanto sognante, ma che sa essere anche molto dura. Graficamente accattivante e musiche coinvolgenti. La struggente storia d'amore dà al film una marcia in più. Poetico.
15/08/2023
Chocobo
Ringrazio di aver aspettato a veder questo film, credo che prima non me lo sarei goduto appieno. Uno dei migliori dello studio ghibli, dai personaggi alla storia è molto coinvolgente. Mi sono piaciute particolarmente le scene dei sogni
05/08/2023
HakMaxSalv92
Una storia che fa "letteralmente volare" e ti porta su un di un altro livello! Una storia che ci insegna a non abbandonare mai i nostri sogni e le nostre speranze nonostante tutto il dolore, la miseria, la disperazione, la tristezza.
21/07/2023
Felpato12
Tratto da una storia vera questo film si pone al crocevia tra realtà e sogno. Il tutto incastonato nella terribile cornice della seconda guerra mondiale. Immancabile la componente amorosa. Bello, ma non indimenticabile. Ho apprezzato di più altri Ghibli.
22/08/2022
Utente157205
Buono solo come rimedio per l'insonnia (un po' come tutti i film di Noiazaki)
09/07/2022
Utente133742
Mr. Wednesday Una storia appassionante sui sogni, i desideri e i limiti dell'uomo. Si guarda arte, si fa arte e ci si ricorda per cosa si vive.
02/07/2021
Fabbrizio_on_the_Road
Uno dei film più maturi dello studio ghibli. Il tema del volo, tanto caro a Miyazaki, sembra trovare la sua destinazione finale. Ottimo il controverso rapporto tra ambizioni e prospettive reali, nella vita del protagonista come nel Giappone dell'epoca.
15/01/2021
brady
Tanti spunti messi insieme e trattati superficialmente, si lascia vedere, ma non è un granchè.
09/08/2020
terrablu2003
Un tantino pesante,ma che non manca di emozionare comunque,e anche esso lascia alla fine un senso di amaro in bocca per un finale agro dolce,che non volevo immaginare,ma che purtroppo arriva.Merita...
04/02/2018
Mirokusama
Film bellissimo, mischia con sapienza realtà storica e vicenda personale del protagonista compresa la delicata e struggente storia d'amore che lo coinvolge, disegni da tradizione quasi perfetti.
24/03/2017
Mikoto
Bello, avrebbe meritato anche qualche riconoscimento in più. Per gusto personale preferisco altri film dello studio Ghibli, ma lo consiglio!
20/03/2017
Nyx
La storia di base avrebbe molto da offrire ma il tutto viene dipanato in modo poco convincente a volte troppo frettoloso, spesso noioso. Non è una bocciatura ma si poteva fare di più.
13/09/2016
Aegon95
Non è come tutti gli altri ha qualcosa di particolare che lo rende speciale sarà la mia personale passione per gli aerei?
29/02/2016
Utente51672
Sicuramente uno dei film dello studio Ghibli che si avvicina di più alla realtà, un film diverso dal solito. Lo consiglio, io probabilmente lo rivedrò perchè è un film che va sicuramente capito.
01/02/2016
sidvicious
Sicuramente il piú realista film di Miyazaki e forse per questo motivo non lo riesco a reputare un suo capolavoro. E' comunque godibile, specialmente nella parte finale
22/09/2015
Giada-chan
Davvero molto bello! Mi è piaciuto molto, ne ho adorato i personaggi e il modo in cui viene esposta la storia d'amore tra i due! Davvero un film degno!
24/06/2015
grandebonzo
Film meraviglioso, interessante per i riferimenti storici, visionario e intimista, straordinariamente delicato nel trattare la parte sentimentale.
26/01/2015
Utente45583
Altro capolavoro del Ghibli, degno dell'Oscar che non ha vinto... Ben fatto Miyazaki. =)
N.D.
Turboo Stefo
Un sogno, l'inseguimento dello stesso, una passione, un triste amore... il tutto incorniciato da una forte realtà storica. Simbologie, lacrime e tantissime emozioni. Un capolavoro poetico.
N.D.
Franzelion
Film superficiale, banale, scialbo, ipocrita e noiosissimo per la prima metà. Si salva dalla mediocrità solo per gli ultimi minuti, comunque non eccelsi. Senza dubbio il peggior Miyazaki di sempre.
N.D.
FAIRY_CHAN95
bellissimo!seppure nn lo consideri meglio degli altri capolavori e mi abbia lasciato molto triste la cosa che mi piace di piu in questi film è l'amore per una persona ma anche per gli aerei,il volo ..
N.D.
rossocenere
Capolavoro della cinematografia. Indiscutibilmente onirico, idilliaco, immaginifico, genuino, d'incanto. Una perla, più che rara, irripetibile. Questa volta mi sono innamorato sul serio.
N.D.
Haizhong_Musume
Un susseguirsi di realtà e sogno, una storia poetica e delicata nonostante alle spalle abbia un tema importante come la guerra.
N.D.
Dandylion
HO Adorato il film, l'unico problema che ho avuto è stato che non trasmetteva bene un senso di continuità con quello che succedeva sullo schermo. sempre più convinto che l'oscar a frozen è immeritato.
N.D.
FairyQueen
Semplicemente meraviglioso! Poesia disegnata in movimento! Solo Miyazaki poteva prendere un argomento così tecnico (progettare aerei) e trasformarlo in una sinfonia di pure emozioni.
N.D.
cartman666
Miyazaki chiude col botto, una carriera fantastica, troppo triste sarebbe stato chiudere con Ponyo, mi e' piaciuta molto la ricostruzione del Giappone prima della guerra.
N.D.
Tomyno88
Più maturo e realistico rispetto al "solito" Miyazaki. La dimensione onirica prende il posto della componente fantasy. E come spesso accade per questo genere di opere una visione sola non basta...
N.D.
Irich
Film meraviglioso, LA conclusione di una carriera bellissima come quella di Miyazaki. Molto profondo e realistico.
N.D.
Rok
Poesia, come al solito una scenografia e una fotografia da favola. La storia è a tratti molto romanzata, ma si parla di studio Ghibli, è questo che mi aspetto, è questo che voglio.
N.D.
Teme
Ho alternato attimi di ilarità ad attimi di commozione pura. Il finale è stato stupendo, degno del maestro. Toccati tutti i temi... il cuore stretto nell'amore più bello.
N.D.
Monfrin
Solo tre parole per descrivere questo film: poetico, commovente e bello; non serve altro! C'è tutto Miyazaki in questa pellicola, e tocca mirabilmente tutti i temi della sua poetica. Grazie Maestro!
N.D.
Wildflower.2
Un capolavoro per chiudere in bellezza! Memorabile, più maturo ma non meno emozionante e sorprendente..per chi da sempre ha avuto il coraggio di sognare!
N.D.
Hadrill
Il film, pur profondamente ispirato e ricco di lirismo, ripropone soluzioni narrative e animazioni già viste in altri lavori del regista; procede nel racconto a ritmo discontinuo, in diversi punti la narrazione rallenta e fa capolino la noia, no
N.D.
Vash437
Molto diverso dagli altri film di miyazaki, ma rimane imperdibile per lo stile narrativo e la cura maniacale dei dettagli degli aerei
N.D.
Darayava
Il degno testamento di un grande autore. Il fantastico, che rimane nel sogno, lascia il posto a un realismo immaginifico. Film summa di una delicatezza e precisione sublimi. Commovente, irrinunciabile
N.D.
LaMelina
Lungo e tutti quei dettagli sugli aerei non mi interessavano. Però la seconda parte, più incentrata sulla storia d'amore, è stata pura poesia. Concludo dicendo: "Che micragnosi i tedeschi!"
N.D.
nintendo fever
Avendolo visto "solo" due volte posso dire che mi è piaciuto molto e meritava l'Oscar. Tuttavia necessito di una visione in home video per approfondire bene alcuni aspetti...
N.D.
v@ler!x
Sebbene non sia un film dalla trama felice,aver legato una tragedia all'amore x l'areonautica,con un tocco di sarcasmo non mi è dispiaciuto!Peccato che i bimbi non possano cogliere la sottile morale!
N.D.
rosemary
Come al solito la trama non presenta grossi intrecci o conflitti ma la regia magistrale di Miyazaki e la passione di Jiro per l'aviazione fanno dimenticare tutto il resto.
N.D.
Ironic74
Non il classico film di Miyazaki ma non per questo privo di magia e fascino. La storia di un sogno!
N.D.
Skaiard
E' un film meraviglioso, riesce a trasmettere perfettamente la passione dell'autore e del protagonista per l'aeronautica, nonchè le emozioni più forti come il terrore provocato dal terremoto di Tokio.
N.D.
Mitsuki_92
non riesco a decidere se mi è piaciuto o meno... Di certo è un capolavoro! Molto più realistico di quanto mi aspettassi.
N.D.
RONIN77
diverso da quello cui ci aveva abituato il maestro. maturo, drammatico, ma comunque ricco di quegli elementi visionari che hanno reso celebre l'autore. Sogni (volo) ed Incubi (tubercolosi) di Miyazaki
N.D.
kazenouchi
Bellissimo film, malinconico ma sempre speranzoso, in cui si abbandona la fantasia ma non di certo i sogni, perciò non bisogna assolutamente perderselo!
N.D.
il Negromante
A parte la perfezione stilistica, tipica dello studio Ghibli, la storia è riuscita a commuovermi e a farmi scoprire nuovi lati di Miyazaki. Non adatto a chi non piacciono i film lunghi e lenti.
N.D.
hideki20
Capolavoro assoluto?! La mia riposta è no. La storia in generale è bella, come i disegni e la musica; unico punto debole è l'assenza del tocco magico di Miyazaki. Come addio è stato deludente ma bello
N.D.
Kuzan
Avevo timore che Miyazaki potesse deludermi proprio all'ultimo (lui dice) suo sforzo artistico. Sono stra-contento di poter dire che non è stato così. Film bellissimo.
N.D.
Hachi194
L'ultimo film di Miyazaki risulta essere anche il più adulto e profondo, una sorta di "testamento" artistico. Molto bella e realistica la storia d'amore. Da vedere.
N.D.
Uccello Gira-Viti
Niente male, mi è piaciuto. Ma, come molti altri han detto, come ultimo film mi aspettavo qualcosa di più incisivo. Nonostante ciò, toccante ed appassionante al punto giusto, si è rivelato comunque ok
N.D.
blackbutler1995
Sinceramente come ultimo film del maestro mi sarei aspettato di più, resta comunque un ottimo film ma devo dire che le musiche rispetto ad altri suoi film mi sono sembrate un pò sotto tono.
N.D.
Utente25596
Il miglior film di Miyazaki è anche l'ultimo...
N.D.
megna1
A me personalmente è mancato da morire l'elemento fantastico presente nei suoi film precedenti.... sembra quasi un film di Takahata! Molto toccante e drammatico....
N.D.
traxer-kun
Un film realistico e dai toni più maturi, ma non privo della dolcezza e delle atmosfere tipiche del maestro. Splendide le scene dei voli e le animazioni in generale.
N.D.
Jirachi95
Sicuramente è il più maturo tra i film di Miyazaki: i temi dell'amore, della guerra e della morte sono molto presenti e riescono a ben combinarsi in questo film che è uno dei più riusciti del maestro.
N.D.
ABI_666
il miglior film che abbia mai visto, sia per tecnica registica che per importanza storico-culturale. ma sicuramente non adatto a tutti come possono essere molte sue altre opere
N.D.
yoelthegreat
Splendido film. Emozionante la storia d'amore tra Jirou e Nahoko, mentre ho trovato interessanti le parti sugli aerei. E' diventato uno dei miei preferiti di Miyazaki! Le musiche non sono il massimo.
N.D.
Rygar
Un film che racchiude l'essenza più autentica dello Studio Ghibli e di Hayao Miyazaki. Eclettico, visionario, commovente a tratti. Un omaggio all'aviazione e al genio del Conte Caproni. Encomiabile.
N.D.
Amaterasu
Film un po' dispersivo,come molti altri di Miyazaki,non si capisce se voglia puntare i riflettori sul mondo dell'aviazione,sull'amore,sul contesto storico..ma che importa,riesce comunque a emozionare!
N.D.
Ika93
Film carino ma ci sono altri titoli di Miyazaki che mi hanno preso di più, forse non avendo la passione per gli aerei non sono riuscita ad apprezzarlo appieno..
N.D.
Lina
Bello, ma non lo vedrei una seconda volta. La storia è piacevole, ma l'ho trovato meno coinvolgente di altri titoli di Miyazaki. Mi avrebbe preso di più se avessi avuto la passione degli aerei.
N.D.
Hachiko94
L'ho trovato molto poetico e molto vero, la storia di Jiro e Nahoko non può che far commuovere. Non è tra i miei preferiti, ma è assolutamente da vedere.
N.D.
CrimsonEyes
L'ultimo film di Miyazaki si rivela essere il più realistico dei suoi lavori.E' uno slice of life delicato, armonico e maturo che, se riesce a immedesimarsi, rapisce lo spettatore.Tra i miei preferiti
N.D.
Andromeda
Il primo film realistico di Miyazaki che vedo! M'è piaciuto al pari de "La città incantata"! Bella l'overture iniziale, così come la storia d'amore fra Jirou e Nahoko - commoventissima - !
N.D.
Mei_Chan
Non il mio preferito di Miyazaki, ma rimane un bellissimo film. Mi sono affezionata ai personaggi e alla fine mi sono commossa. Animazioni d'alto livello, invece le musiche le ho trovate sottotono.
N.D.
Kotaro
Un film strano, ricco di contraddizioni, ma affascinante a suo modo. Ammetto che mi aspettavo di meglio e che certe cose sono tanto cliché, ma la lacrime in certi punti sono uscite lo stesso.
N.D.
Misa&Ulalà
E' un film complessivamente bello, ma sinceramente mi aspettavo qualcosa in più ma va bene così. La seconda parte è decisamente migliore della prima. Musiche bellissime. Regia eccellente.
N.D.
giacgiac
Discreta la prima parte, più intensa la seconda. Musiche e animazioni ottime come sempre. Un addio in grande stile, anche se lontano dalla perfezione.
N.D.
Bradipo Lento
Un buon lavoro: valido il racconto ispirato alla biografia di Jiro Horikoshi, tenera la storia d'amore e musiche coinvolgenti. Il tratto di Miyazaki è evidente, opera profonda ed emozionante
N.D.
Kabutomaru
Miyazaki chiude la sua carriera con (forse) il suo terzo capolavoro. un biopic che ci parla del contrasto tra scienza e progresso e sulla scienza nelle mani dell'uomo. Regia eccelsa e sequenze sublimi
N.D.
ryogatto
Storia impegnata, riflessiva ed appassionante con in più una bella colonna sonora. L'ultima opera di Miyazaki non ha deluso le mie aspettative.
N.D.
Slanzard
Inizio debole, ma poi si prende confidenza con ambientazione e personaggi e diventa uno dei migliori film di Miyazaki. Per la prima volta mi sono commosso grazie a storia/personaggi e non alle musiche
N.D.
Rukia95
L'ultimo capolavoro di Miyazaki. Un film profondo capace di trasmettere forti emozioni nello spettatore. Molto bella la colonna sonora.
N.D.
Utente29592
Intenso come pochi altri film Ghibli! Una storia di sogni ed amore, narrata come poesia, solo come Miyazaki sa fare. Che dire... mentre lo guardavo pensavo: Vorrei che non finisse mai!
N.D.
GeassOfLelouch
Slice of life su Jiro ingegnere aerospaziale ambientato nel passato. Tanti aerei in pieno stile "Porco Rosso", tanto slice (a volte stufa) e buone bgm, per un "solito" Ghibli movie. Intrattiene, bello
N.D.
Evangelion0189
Uno splendido addio al cinema da parte di uno dei più grandi registi di animazione internazionale. Commovente ed estremamente raffinato, il film è un inno all'amore e al perseguimento dei propri sogni
N.D.
Killua93
A mio parere l'ennesimo capolavoro di Miyazaki!Sicuramente differente dai suoi soliti film essendo molto biografico,ma riesce a trasmettere i soliti temi cari all'autore ed è immensamente affascinante
N.D.
Altri Voti
67
8
Vi preghiamo a fine opera di recensire comunque l'anime nella scheda anime, è importante, solo le recensioni complete ci aiutano a creare classifiche e risultano molto più esaustive per un utente.
Avendo recensito il titolo sulla sua scheda, la vostra opinione otterrà un riconoscimento aggiuntivo e riporterà il voto che avete dato.
Come fare per votare?
- scegliete se vi è piaciuto o non vi è piaciuto;
- se volete, avete 200 caratteri per motivare il vostro voto;
- premete su 'invia impressione'.
Utente173250
Un film visivamente affascinante, ricco di riferimenti storici e poetici. Tuttavia, alcuni passaggi risultano lenti e talvolta la narrazione sembra perdersi, rendendo la visione un po' noiosa. Non il migliore di Miyazaki ma nemmeno il peggiore. Verde.
05/10/2024