Il turismo anime è stato ben accolto in molte località del Giappone, da Chichibu per quanto riguarda AnoHana a Oarai per l'anime Girls und Panzer, fino a Washimiya per il manga/anime Lucky Star. Ma cos'è il turismo anime? Il turismo anime è una sorta di pellegrinaggio che gli appassionati svolgono nei luoghi dove sono state ambientate le opere. Ma ciò che spesso accade durante queste riunioni tra fan è la sempre più frequente invadenza di questi ultimi che spesso sfocia nella mancanza di rispetto nei confronti della popolazione locale.
Con l'imminente trasmissione del nuovo anime Love Live! Sunshine la prossima estate, le AQOURS, le nuove protagoniste, sono pronte a ricevere il testimone passato dalle μ's (Love Live!) e la "sonnolenta" città di Numazu, nella prefettura di Shizuoka, dove l'anime è stato ambientato, si sta preparando ad accogliere l'enorme affluenza di turisti dell'anime che arriveranno.
Per dare un freno agli "scatenati pellegrini" che si recheranno a Numazu, il sito ufficiale di Love Live! ha tenuto a ricordare a tutti i partecipanti di non arrecare fastidi alla gente locale. Nello specifico ha chiesto ai turisti di non invadere le proprietà altrui e di non fotografare gli studenti che frequentano la scuola nella quale sarà ambientato l'anime o qualsiasi altra persona senza permesso. Nel caso in cui, però, si verificasse qualche problema, lo staff di Love Live! Sunshine declinerà qualsiasi responsabilità per l'accaduto. Hanno inoltre aggiunto che il loro obiettivo è far sì che la serie venga apprezzata anche dalla gente del luogo e per fare ciò è necessaria la collaborazione di tutti.
Ultimamente ci sono stati degli incidenti a causa di fan troppo scatenati, come ad esempio a Oarai, dove dei cosplayer hanno interrotto le lezioni di alcuni studenti all'interno della scuola che ha fatto da modello al liceo femminile di Oarai. Non essendo questo un caso isolato, è comprensibile la richiesta avanzata dallo staff di Love Live! ai turisti di trattenersi durante i loro "pellegrinaggi".
Fonte consultata:
SgCafè
A che livello sono arrivati questi sfig... ehm, fan.
Concordo con te, però dai, ammetto che se fossi in Giappone anche a me piacerebbe visitare alcuni luoghi apparsi in alcuni anime che amo, anche se ovviamente non andrei a disturbare persone che studiano, lavorano o si stanno semplicemente facendo gli affari loro. Poi dipende pure da cosa si va a vedere, è ridicolo entrare in una scuola come hanno fatto i cosplayer citati qua sopra...
Mi sembra comunque che ci siano anche alcuni ragazzi italiani che organizzano questi "pellegrinaggi", o sbaglio? Ho visto un video su Youtube di recente di una ragazza che raccontava la sua esperienza; aveva partecipato proprio a un viaggio organizzato che partiva per il Giappone con lo solo scopo di visitare unicamente alcuni posti "importanti".
Io sono un fan sia di K-On che di Love Live ma non andrei mai a visitare una scuola solo perchè si vede nella serie.
E ogni volta che ne parlo, mi sale il magone perché per ora non posso farlo T_T
A dire la verità, queste cose esitono in tutto il mondo e, anzi, il turismo i genere ringrazia se un film viene ambientato nel proprio paese. Non per niente in Italia c'è stata la polemica quando il set di Don Matteo è stato spostato.
In Italia abbiamo assistito a pellegrinaggi ben meno dignitosi..
come andare davanti alle case in cui era stato commesso un omicidio oppure andare su un'isola dove si era rovesciata una nave da crociera (in cui sono morte decine di persone) solo perchè faceva figo.. quindi....
Ovviamente non andrei di certo in Giappone solo per quello..
In passato anche con Animeclick abbiamo visitato luoghi in cui sono stati ambientati alcuni anime o film; non andavamo li solo per quello, però ammetto che fa piacere, mentre stai andando a visitare un tempio, vedere gli stessi scenari che ho visto negli anime.
già che ci sono ne approfitto per fare un pò di pubblicita'..
se volete o potete, qui c'è ancora posto: http://viaggigiappone.animeclick.it/index.php/viaggi/menu-estate-extended-2016
si è dato allo stalking (e lo farà nuovamente in futuro!!!) ai danni di una povera,
piccola casa di produzione anime a Kyoto...
Questi anzichè venire a vedere il posto perchè importante culturalmente e dal punto di vista architettonico ci venivano perchè avevano girato un film.
Il turisimo fa sempre bene, ma con le giuste motivazioni.
Comunque per il mio primo commento mi riferivo sopratutto all'uso del termine "pellegrinaggio", che ha una connotazione religiosa. Vederlo usato a sproposito, non da chi ha scritto la news, sia chiaro, ma generalmente, per indicare queste cose mi da davvero da pensare.
Vero è che in Giappone per certi versi Love Live ha creato per davvero una sorta di religione/setta.. per alcune persone è diventata proprio un'ossessione..
Sapendo di queste persone hanno ben pensato di muoversi in anticipo chiedendo perlomeno di rimanere nel limite dell'accettabile..
@giannigreed
direi che abbastanza chiaro che utilizzare il termine pellegrino/pellegrinaggio è ironico, non c'è molto da stupirsi, è inoltre un modo di dire retorico per sottolineare l' afflusso di gente enorme in un luogo per un particolare evento/sito di particolare importanza.
http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/P/pellegrinaggio.shtml
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.