Dallo scorso 12 gennaio è in onda sulle tv giapponesi Hakyuu Houshin Engi, nuovo adattamento animato del manga di Ryu Fujisaki pubblicato su Shounen Jump negli anni '90. Questa nuova versione non sembra, però, essere molto apprezzata dai fan dell'opera originale.
Uno di loro, la misteriosa otaku chiamata "Motohara", era una gran fan del manga, letto quando era più giovane, ed è rimasta molto delusa dalla nuova trasposizione, nonostante l'attendesse con molta ansia. Dice Motohara, nonostante le animazioni e il doppiaggio siano buoni, l'anime ha molte falle a livello di sceneggiatura e fallisce, sia come adattamento di Houshin Engi, sia come anime preso a sé.
In particolare, nel primo episodio, differentemente dal manga, il personaggio di Oh Kijin fa solo una breve comparsata, e le azioni del protagonista Taikobo non sono ben spiegate, rendendolo un personaggio sciocco e privo di fascino, dalla caratterizzazione lacunosa.
Motohara definisce, inoltre, insensati le scene di Bunchu e il combattimento tra Taikobo e Nataku nel secondo episodio, oltre a criticare il fatto che l'inizio e la fine di ogni episodio non siano ben collegate tra loro a livello narrativo.
Motohara non è l'unico fan a lamentarsi dei difetti della serie animata e a richiedere una maggior fedeltà all'opera originale. Perciò ha avviato una petizione (è possibile trovarla qui) che si pone l'obbiettivo di raggiungere 2500 firme (sono circa 1500 nel momento in cui scrivo) e di chiedere alla produzione di fermarsi dopo il primo cour per riflettere meglio sul modo di creare un adattamento più fedele e logico prima di ripartire con un secondo. Che sia davvero possibile salvare gli adattamenti animati con una petizione?
Hakyuu Houshin Engi è distribuito in Italia da Crunchyroll, mentre il manga originale è stato pubblicato da Star Comics col titolo Hoshin Engi.
Fonte consultata:
Anime News Network
Non credo che una petizione possa cambiare questa cosa.
Piuttosto potevano evitare di adattarlo tutto d'un colpo.
Io non ho mai letto l'originale, ma si vede benissimo che è una specie di riassunto. Nonostante tutto però mi piace lo stile di questa serie e spero che qualcuno in futuro ne faccia un degno adattamento.
Motohara, ti abbraccio. Nessun fan di qualcosa merita un trattamento del genere... È una totale mancanza di rispetto
Infatti, tra altro raramente ho visto un petizione su degli anime sortire qualche effetto, quindi sarebbe inutile, tanto più che ormai la produzione è avviata.
Negli ultimi anni in Giappone c'è questa strana mania di riprendere manga vecchi e datati, è di farne degli anime frettolosi con taglia e cuci vari nella trama, è alla fine l'anime che ne viene fuori è la versione "Light" della trama del manga.
Concordo, questa brutta piega che ha preso piede negli ultimi anni nell'usare il taglia e cuci di trama su manga datati per farne anime brevi, è davvero fastidiosa.
Anche in questi casi, l'autore dà il suo consenso, vuol dire che a loro sta bene così.
Certo che se uno che non ha mai letto il manga nè conosce l'opera vedere una trasposizione animata di bassa qualità difficilmente prenderà in considerazione anche l'idea di leggere il manga (a meno che non lo incuriosisca a tal punto o legga in giro che il manga è immensamente meglio).
Se è così, qui si va ben oltre il semplice adattamento riassuntivo. Tagliare in una volta sola ben 7 volumi (dove succedevano anche cose decisamente importanti) non è qualcosa che può essere aggiustato con una petizione
Non mi spiego il perché ripescare una serie come questa, che non è particolarmente popolare e da quel che vedo (ma lo sto seguendo per la prima volta e non so com'è il manga) non sembra neanche particolarmente interessante o vendibile. L'unico motivo sarebbe accoppiare l'anime ad una nuova edizione di lusso del manga, di cui non sono a conoscenza ma chissà.
Se, però, voleva essere una pubblicità al manga, sta decisamente fallendo su tutti i fronti. Al contrario di quanto fatto con Ushio e Tora che aveva dei tagli ma risultava comunque comprensibile e godibile, e ha spinto diverse persone a buttarsi sulla nuova pubblicazione del manga, qua non si capisce niente della storia e dei personaggi, e l'unica cosa che ti viene voglia di comprare, casomai, è il singolo della opening
In patria questa serie ha macinato circa ventidue milioni di copie: classificandosi al trentacinquesimo posto dei fumetti più venduti di 'Shonen Jump' (a suo tempo era praticamente un million seller). A causa di questa popolarità anch'io avevo delle alte aspettative per questo remake, ma purtroppo sono state deluse dalla pessima gestione della narrazione.
Fonte.
LOL.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.