La serie, iniziata nel 2009 e ancora in corso in patria, conta al momento ventisette volumi.
Qui di seguito trovate le opinioni dei redattori che hanno avuto il piacere di iniziare a seguire questa serie.
E voi, lo avete già fatto? Che ne pensante? Diteci la vostra nei commenti qui sotto!
Molti di noi conoscono Yona proprio grazie alla sua trasposizione anime ma come ben sappiamo, essa non riporta che una porzione di storia, motivo per cui la voglia di leggere il prosieguo della bella eroina scarlatta si fa sempre più pressante.
Perché Yona ci piace? Posso provare ad esporre le mie motivazioni.
Innanzitutto il setting storico e dai toni fantasy, in un mercato in cui a farla da padrone in campo shojo è la commedia scolastico/sentimentale, un’ambientazione lontana dai banchi di scuola e dalla scaramucce tra studentesse è una vera ventata di aria fresca. Ormai da troppo tempo mancava in Italia un fantasy puro al femminile e chi come me è orfano della Shinohara (e sogna ancora di leggere un giorno Yume no shizuku, Kin no torikago), o chi ha amato il Fushigi Yuugi di Yuu Watase, non potrà che gioire di questa pubblicazione da parte di Star Comics.
A proposito del succitato Fushigi Yugi vorrei fare una precisazione: gli elementi in comune ci sono, è vero, basti pensare alle stelle riunite da Miyaka e ai draghi di Yona ma non bisogna fare il grossolano e superficiale errore di credere che il secondo sia una mera copia del primo. Così come la Watase si ispirò a un romanzo quale La storia infinita, probabilmente lo stesso ha fatto Mizuho Kusanagi, attingendo da tipiche leggende orientali e dall’evidente gusto per il fantasy di altri tempi. I due manga inoltre, nonostante le sopraccitate similitudini, sono molto diversi sia per trama che per tematiche, laddove Fushigi Yuugi, per ammissione stessa dell’autrice, dovette concentrarsi più sul lato romantico della vicenda, Yona si concentra sugli intrighi, sulle lotte intestine e sulla politica, mettendo un po’ in secondo piano la relazione romantica dei protagonisti (il che non è sempre un bene dato che bisognerà penare parecchi numeri in tal senso), certo sempre in un modo accessibile al suo pubblico (le giovani lettrici di Hana to Yume) ma con un piglio che Fushigi Yuugi aveva purtroppo accantonato.
Tutto questo però lo scopriremo con il tempo, mentre questo primo volume è una buona introduzione al personaggio di Yona, alla sua vita e ai rapporti con i familiari.
Altro motivo per cui ci piace Yona… Hak naturalmente! Più in generale il suo bel disegno, che non sembra esattamente provenire dal 2009 ma da qualche anno addietro, con il suo tratto deciso e i profili più imponenti e spigolosi, con la sua carica dei dettagli nell’abbigliamento e nei volti dei personaggi .
E se mettiamo Hak da parte (se ci riusciamo), troviamo in questo manga dei personaggi belli e ben costruiti, ognuno con le proprie caratteristiche e un background ben studiato. Ma anche questo lo scopriremo strada facendo.
Per adesso ci limitiamo a commentare un bel volume introduttivo che scorre veloce ed emozionante, anche per chi, come me, ne conosceva già gli avvenimenti.
Abbiamo un’eroina che ha decisamente bisogno di crescere e svegliarsi ma che già immaginiamo abbia il potenziale per diventare una bandiera del girl power nei manga, laddove con questo termine non intendo un’eroina maschia che spacchi teste (e se per necessità dovesse farlo, tanto meglio) ma una ragazza capace di crescere, imparare, capace di fare delle scelte, diventare forte e determinata a costo di abbandonare ciò in cui ha sempre creduto.
Yona la principessa scarlatta è una bella scommessa di Star Comics e spero che stavolta possa vincerla alla grande.
Lo stile sobrio, pulito, leggermente anni '90 ma non troppo, del disegno è un elemento a favore di una storia che, in tutti gli altri suoi elementi, ci ha già conquistato, e che non vediamo l'ora di proseguire. Grazie, dunque, a Star Comics, per averci proposto un manga così atteso da molti lettori italiani.
Personalmente, leggere questo primo volume è stato come ritrovare un bel ricordo dopo tanti anni dalla prima lettura, e ripartire per un viaggio avventuroso. Al drammatico inizio - l’assassinio di Re Il, sovrano e padre della protagonista - si contrappone uno stile di narrazione assai posato, con un lungo flashback che oltre a mostrare i gioiosi ricordi d’infanzia della principessa ormai perduti, è funzionale alla presentazione del trio principale: la vivace Yona, l’atletico Hak, il misterioso Su-Won. Con grande maestria narrativa, l’autrice mescola informazioni essenziali e interrogativi senza tuttavia appesantire troppo la lettura, anche grazie all’uso di simpatiche gag disegnate in stile super-deformed.
Un volume assai scorrevole, per una storia che ben presto si rivelerà ben più avvincente di quel che finora è stata, e che darà il meglio di sé sia in una grande evoluzione caratteriale per tutti i personaggi, sia nella movimentazione narrativa grazie all’allargamento del cast. Se la viziata e indolente Yona, con la testa persa tra le nuvole per il bel cugino Su-Won, vi avesse suscitato qualche perplessità, non posso che offrire un solo consiglio: non giudicate dalle apparenze! Ogni dubbio verrà fugato a tempo debito nei prossimi volumi. In altre parole: il bello deve ancora venire!
E devo ammettere che, di primo acchito, l'impressione di essere di fronte al solito titolo sentimentale in costume tutto “pucci pucci – doki doki” era forte, seppur presentasse parentesi apprezzabili (ad esempio Hak, con la sua aria di scocciata sufficienza, si è meritato da subito le mie simpatie). Ma suscitare queste prime impressioni serviva all’autrice per spiazzare il lettore subito dopo, quando viene “il meglio”, e il manga rivela la sua vera natura fatta di intrighi, tradimenti e sofferenze.
Parlando da ignorante rispetto a chi già da tempo conosceva e adorava Yona, posso ovviamente sbilanciarmi poco affermando però che questo primo volume introduttivo si è rivelato sicuramente valido nella sua semplicità. Getta subito le basi per una storia che ha del potenziale e dei personaggi che, pur forse non risultando inediti, funzionano, suscitano empatia, mostrano già una certa evoluzione nel ristretto spazio di questa manciata di capitoli iniziali, e contribuiscono a instillare nel lettore la sensazione che questa saga appena iniziata riserverà molte soddisfazioni.
Yona la Principessa Scarlatta 1
Yona, principessa del Regno di Kouka e unica figlia del re, è cresciuta circondata dalle attenzioni del padre e della sua guardia del corpo Hak. Il giorno dei festeggiamenti per il suo sedicesimo compleanno arriva a corte suo cugino Suwon, di cui è innamorata. La ragazza è al settimo cielo, totalmente ignara del crudele scherzo che il destino ha in serbo per lei... un’attesissima saga fantasy intrisa di romanticismo, tra epiche lotte e antichi regni! [Non perdete il primo numero all’irresistibile prezzo di lancio di 1,90 euro, fino al 28 ottobre!]
Prezzo: 4,50 €
Totale voti: 94 1 0
FelyC
Bellissima. La adoro già da questo primo volume. Caratterizzata bene la protagonista. Amo le ragazze dai capelli rossi e ribelli. Inizia il lungo viaggio
11/07/2023
momo.iiro
Rilettura di questo splendido manga e ci troviamo subito davanti a una bellissima caratterizzazione della protagonista: Yona rimane una donna piccola e minuta, fisicamente sovrastata dagli uomini che la circondano, ma non si sente meno degna o potente...
09/05/2023
xaer_dev
Ho trovato il volume molto scorrevole, succedono un po' di cose anche decisamente crude. Molto forte il sentimento di Yona che trapassa tra le pagine.
09/05/2023
Fenar
All'inizio non mi sembrava molto all'altezza, i disegni non sono il massimo e storie sulla classica principessa tormentata ne ho già lette. Andando avanti sembra comunque migliorare la premessa anche se è palese che Suwon ha recitato ed è buono.
27/08/2022
mizu_kagamino
Primo volume bomba, ovviamente ci sono i classici escamotage narrativi del genere ma vengono contestualizzati magistralmente, aspettative alte per il secondo volume
30/04/2022
Momo Adachi
Meraviglioso sotto ogni punto di vista, io ho visto prima l'anime e ora sto leggendo il manga, ho provato mille emozioni, sia per la storica, sia per i personaggi, ma anche il tratto delicato dei disegni che mi ricorda tantissimo lo stile anni 90.Lo amo!!
12/06/2021
zettaiLara
Un tratto grafico davvero meraviglioso, finissimo, ricco di particolari e dal sapore un po' retrò (che amo). L'ambientazione in un mondo tutto da conoscere, personaggi compresi, come sempre mi spiazza un po', ma si fa leggere con molto piacere!
08/12/2020
LaMelina
Intenso e delicato, crudo ma romantico... È iniziato il racconto della principessa dai capelli rossi che deve riprendersi il regno, l'orgoglio e la vita che le è stata strappata. Forza Yona!
16/05/2019
shonan-oni
Buon volume, anche se per il momento mi sembra di vivere dentro un’opera della Watase.
27/11/2018
Araneae88
Pur essendo al passo coi nuovi capitoli uscenti, è stato un piacere poterlo leggere anche in italiano. Assicuro che non deluderà, la storia è ricca di colpi di scena ed avventura, ne sono innammorata!
09/11/2018
Franky-san
Ho voluto provare un manga di un genere che non conosco e ho fatto bene: un primo volume davvero bello che mette già molta carne al fuoco. Disegni vintage che apprezzo molto!
06/11/2018
Riri
Finalmente ho Yona tra le mani!! L'inizio ti spezza un po' il cuore. Una vita spensierata e ricordi di tempi felici distrutti dalla persona che più ami. Tremendo.
27/10/2018
oberon
Buonissimo inizio che mostra subito dei bei personaggi, colpi di scena, e una trama intrigante con un certo potenziale. Continuerò sicuramente a seguirlo.
15/10/2018
Mao_Chou
Finalmente è uscito anche in Italia! Non mi sono piaciute alcune trasposizioni di nomi e/o cognomi ma a parte questo tutto ok. Non vedevo l'ora di riprendere dall'inizio questa storia!
13/10/2018
Rukia K.
Finalmente lo inizio anche io. Il primo volume è praticamente solo introduttivo, ma la storia è interessante. I disegni poi, sono bellissimi *-*
12/10/2018
aishas
aspettavo da tanto questo manga, primo volume introduttivo per presentare la storia di base dei personaggi
11/10/2018
Haizhong_Musume
Finalmente è arrivata l’occasione di poter leggere questo bellissimo manga anche qui!!L’inizio non manca d’azione, mentre alcuni flashback ben collocati introducono i personaggi di Yona, Hak e Su-Won.
07/10/2018
fedelic
Molto bello. Disegni molto espressivi, comicità dove serve per smorzare l'atmosfera e storia che prende(ben fatti flashback). Non posso che aspettare con trepidazione il secondo volume ?
01/10/2018
Arashi84
Quanto amo questo stile di disegno ormai perduto e dimenticato! T_T Si inizia molto bene, il volume si legge che è una meraviglia e io vorrei già il prossimo. Hak <3
30/09/2018
Arwen1990
Ah finalmente! Finalmente è arrivato..e iniziamo subito a coniscere la principessa scarlatta e il mitico Hak ♡ Hak quanto mi sei mancato ♡♡♡ Arrivederci al prossimo mese!
25/09/2018
CloveRed
Inizio col botto. Davvero intrigante, misterioso e a tratti crudo. Molto bello il tratto grafico elegante e dinamico che richiama una stile un po’ desueto. La storia si lascia leggere an he se a tratti sembra un po’ faticosa. Adoro il nonno di Hak😅😂
14/12/2023