Promare, film prodotto dallo Studio Trigger in collaborazione con Xflag ha guadagnato circa 9.3 milioni di euro al botteghino, venendo proiettato questo sabato per la 100° volta. Per celebrare l'evento chi si recherà al cinema da venerdì sarà omaggiato di una cartolina illustrata da Sushio, direttore delle animazioni del film.

Il film ha debuttato il 24 maggio in 200 sale giapponesi e nella prima settimana ha raggiunto l'8° posizione. Già al 13 agosto aveva guadagnato più di 8 milioni di euro.
 
Promare cartolina

Il nuovo film di Makoto Shinkai, Weathering With You, alla settima settimana era ancora in prima posizione. Il film ha debuttato il 19 luglio in 359 sale giapponesi ed è stato proiettato 448 volte. Nel weekend sono stati venduti 347 mila biglietti e guadagnati 3 milioni e mezzo di euro. Dal debutto, sono stati venduti quasi 8 milioni di biglietti per un incasso di quasi 99 milioni di euro.

Il film è diventato l'8° film ad aver registrato gli incassi più alti di tutti i tempi in Giappone. Già alla prima settimana era in prima posizione, con più di un milione di biglietti venduti e circa 13 milioni di euro incassati. Nei primi 3 giorni ha guadagnato il 28,6% in più rispetto al film precedente, your name., che aveva guadagnato circa 11 milioni.

Weathering With You è quindi diventato il film giapponese coi maggiori incassi di quest'anno.
 
Weathering With You


Alla quarta settimana One Piece Stampede è alla 4° posizione. Nel weekend sono stati venduti circa 180 mila biglietti per più di 2 milioni di incassi. Il film, che celebra il 20° anniversario dell'anime, dal debutto ha venduto più di 3 milioni di biglietti per 4.7 milioni di yen.
Si tratta del film della Toei ad aver raggiunto più in fretta i 3 milioni di euro dal 2000.

Rispetto a One Piece Gold; Il Film, il nuovo film ha guadagnato l'8,4% in più e ha staccato il 15,3% di biglietti in più. 
Al debutto fu il film del 2019 a vendere più biglietti (429 proiezioni in 352 sale), con più di 322 mila biglietti.
 
one-piece-stampede


Il nuovo KonoSuba Crimson Legend, basato sull'omonima light novel, nella prima settimana era in 8° posizione. Ha debuttato lo scorso venerdì in 100 sale giapponesi. Le dichiarazioni di Crunchyroll fanno pensare che in futuro potrebbero rendere disponibile il film sulla loro piattaforma.
 
KonoSuba


Ni No Kuni, prodotto da Warner Bros Japan e Level 5 nella seconda settimana è sceso dalla 7° alla 10° posizione. Il film, che ha debuttato il 23 agosto in 320 sale giapponesi, ha guadagnato 522 mila euro nel weekend, per un totale di incassi di 2 milioni e mezzo.

Il nuovo film Mewtwo Strikes Back Evolution è in 8° posizione alla 10° settimana, ma continua a guadagnare: 314 mila euro nel weekend con un totale di incassi di più di 24 milioni.


Fonti consultate:
Anime news network I, II