LA NUOVA SERIE ‘ORIZZONTI POKÉMON’
È IN ARRIVO SU BOING DA FEBBRAIO
Presto anche in Italia i fan potranno seguire la nuova avventura a episodi della serie animata Pokémon
Londra, 11 gennaio 2024
The Pokémon Company International ha annunciato oggi che la nuova attesissima serie animata Pokémon, Orizzonti Pokémon: La serie, approderà in Italia a febbraio in esclusiva Prima TV su Boing (canale 40 del Digitale Terrestre).
Con una trama completamente inedita, la serie Orizzonti Pokémon segue le avventure mozzafiato che i due protagonisti, Liko e Roy, intraprenderanno con i loro compagni Pokémon, Sprigatito e Fuecoco. Insieme incontreranno fantastici personaggi, tra cui Friede e Capitan Pikachu, e scopriranno i misteri del mondo dei Pokémon.
“Siamo estremamente entusiasti di questa nuova partnership con Boing che porterà la nostra nuova serie animata, Orizzonti Pokémon, ai fan italiani”, ha detto Peter Murphy, Senior Marketing Director di The Pokémon Company International. “Sappiamo che i fan sono impazienti per l’arrivo della serie e siamo lieti di presentare finalmente i nostri nuovi protagonisti, Liko e Roy, nelle loro avventure attraverso il mondo dei Pokémon. Sono certo che l'attesa per la serie Orizzonti Pokémon sarà ripagata e spero che i fan, vecchi e nuovi, si sintonizzeranno il prossimo mese per sperimentare un’avventura Pokémon senza precedenti!”
“Siamo fieri di lanciare la nuova e attesissima serie Orizzonti Pokémon in esclusiva su Boing”, dichiara Ana González, Editorial Kids Lead Southern Europe and Africa Warner Bros. Discovery. “Il 2023 è stato un anno straordinario per il nostro canale, non solo perché Boing ha mantenuto la sua leadership sui canali kids in Italia, il mercato free to air dedicato ai bambini tra i più competitivi al mondo, ma anche per la crescita di share che abbiamo registrato quest’anno. Quale modo migliore di ringraziare i nostri fan se non quello di offrire loro uno dei franchise più amati?”
Io mi sto accumulando più puntate possibili in sub per farmi delle maratone, i nuovi protagonisti e la trama lineare sono stati solo cosa buona per la serie.
E, diciamolo, il gruppo di Gibeon è il Team Cattivo(anime) di cui avevamo bisogno
L'episodio di ieri è tutto su Cap, un mito.
considerando che sono anni e anni che fanno giochi mediocri o orrendi
non hanno mai avuto una serie anime incredibile e comunque sempre per bambini
ma comunque il brand è sempre più forte
Boing è per il 51% di Mediaset (non proprio famosa per la buona gestione dei palinsesti) e per il 49% di Turner media -> quindi sempre discovery.
Io onestamente non esulto perché Boing negli anni ha avuto gestione riscotibili di prodotti tipo dragon ball super e se mai caricassero le puntate online andrebbero su Mediaset infinity (piattaforma fatta malissimo).
Che problema c'è? Mi pare funzioni.
Boing ormai è gestita quasi interamente da Turner, i contenuti Mediaset si contano col contagocce (Dragon Ball Super e Capitan Tsubasa negli ultimi anni). Doraemon sta venendo gestito in modo eccellente, con trasmissione in due slot diversi (pomeriggio alle 16 e prima serata alle 21:15) e con il caricamento degli episodi anche su Infinity, per cui mi aspetto un trattamento altrettanto valido.
Comunque, anche nel peggiore dei casi, sarebbe impossibile far peggio di K2, che negli ultimi anni ha riservato a Pokémon solo due episodi il sabato mattina, manco stessimo parlando di un canale generalista.
Il problema come detto è il fatto che sia una piattaforma fatta con i piedi e senza Pokémon tv che chiuderà a breve significa che vedrò le puntate nei duemila e mai quando arriveranno su una piattaforma VOD decente tipo Netflix o Prime video.
Avere soltanto il VOD temporaneo di qualche settimana non lo chiamerei trattamento valido.
Per me non c'è un canale dedicato ai ragazzi che si salva (k2 è ormai un morto che cammina anche se potrebbero metterci un mare di contenuti della Warner), ma ameno l'alternativa Discovery permetteva di non essere legati alla trasmissione lineare e recuperare gli episodi quando volevo anche dopo mesi di trasmissione.
Boing a conti fatti anche se è Discovery centrico lato programmazione comunque viene gestito come un canale Mediaset con tutti i problemi del caso (piattaforma pessima e contenuti che spariscono perchè si va al risparmio lato VOD)
"Decente" è una parola grossa nel caso di Netflix e Prime Video. Soprattutto Prime Video.
è una parola che sicuramente userei se il confronto è Mediaset Infinity (che al massimo fa concorrenza con raiplay)
Per ora sono stati 35 episodi dall'ottimo ritmo, pochissimi filler e persino singoli episodi atti a caratterizzare e dare un background ai diversi membri del variegato cast. E la trama continua a lasciare sulle spine grazie a diversi elementi che continuano a restare oscuri e agli indizi che vengono rilasciati col contagocce, così come il team di cattivi della quale non conosciamo ancora identità ed obbiettivi.
Consiglio a tutti coloro che hanno dei dubbi di dargli almeno una possibilità, potreste restarne genuinamente sorpresi.
E poi vabbè c'è l'episodio 25. Quello per me è stato in generale tra gli episodi di un anime migliori del 2023.
[img]https://64.media.tumblr.com/829809d2c79106c8703eee973ff34661/b42100fe74d8ee95-86/s400x600/c7664e6ee454d2843a628e0e84f33b8149b5f7fb.gifv[/img]
Discovery andava bene su boin dove le rivedi poi sulla app mediaset ci stanno 15 giorni e poi spariscono nel nulla.
Son punti di vista. Per me una trasmissione di due episodi alla settimana, disponibili solo in streaming a pagamento su una piattaforma di nicchia (perché Discovery+ è una piattaforma di nicchia) è un trattamento peggiore di qualsiasi cosa vorrà fare Mediaset.
Se poi tutti i fan dell'anime Pokémon sono già abbonati a Discovery+ alzo le mani...
Infatti anche quello fu un problema, in parte mitigato da Pokemon TV (cosa che adesso non si potrà più fare). Detto questo però l'alternativa Mediaset di Boing non mi entusiasma minimamente anzi mi fa allontanare ancora di più dal prodotto in attesa di futuri caricamenti in altri lidi.
Ma non è ritardo di oltre 300 episodi dalla trasmissione giapponese? E Doraemon non è One Piece con decine di doppiatori da gestire.
Se pensate che il doppiaggio possa rallentare o peggio ancora fermarsi siete un po' ingenui perché TPC non permetterà mai nulla del genere.
Poi - ripeto - se qualcuno valuta di non guardare un prodotto solo perché questo viene trasmesso da un'azienda che non gli piace, mi vien da pensare che forse quel prodotto sotto sotto non gli interessa davvero.
Mi sento preso in causa (non so se ti riferivi a me): non è che non apprezzo Mediaset, non apprezzo la mentalità palinsesto centrica che hanno da cui ne deriva una esperienza sotto la sufficienza lato streaming perchè non è quello il loro focus attuale.
Come non ho guardato assiduamente prodotti su Italia 2 non guarderò neanche asssiduamente la nuova serie di Pokemon su Boing e se l'esperienza lato streaming avrà troppe frizioni non la guarderò neanche su Mediaset infinity, aspettando che arrivi su altri lidi. E si la serie di Pokemon mi interessa.
mi sembra una follia
ma quali ragazzini guardano ancora la tv con i palinsesti?
non la guardo più io da 10 anni che ci sono cresciuto con la tv
Infinity base è gratis comunque. Bisogna anche considerare quello. E per quello che l'ho usato non mi sono trovato male.
Se la piattaforma ha dei problemi il fatto che sia gratuita oppure no mi cambia poco onestamente, non è che c'è una versione gratuita fatta con i piedi (iperbole) e una a pagamento super curata, Mediaset Infinity è sempre quella.
è lo stesso ragionamento che facevo al tempo con VVVVID, il fatto che fosse gratuita con pubblicità non era una scusa per lasciare la piattaforma in quella situazione.
è gratis anche perchè chi pagherebbe mai per vederla se no
certo c'è now che è a pagamento e fa schifo uguale come servizio e costa anche un bordello
l'unica cosa buona della rai invece è raiplay che per lo meno va bene come servizio
E che problema c'era con VVVVID? I video si vedevano, la qualità era discreta...non aveva magari tante funzionalità, ma vabbè, faceva il suo lavoro. Perché non parliamo dei sottotitoli di Psycho Pass 3 su Prime Video tradotti con le chiappe?
Facevo solo notare che, pur essendo Doraemon una serie con un cast di doppiaggio ridotto e che di sicuro richiede una cura nell'adattamento assai minore rispetto a One Piece, sono riusciti lo stesso ad accumulare un ritardo biblico mandando la serie in pausa ad anni alterni. E continuano pure a saltare degli episodi.
Tornando a Pokémon, ma non fu proprio Mediaset a farlo floppare su Italia 1? Tra episodi tagliati a metà per allungare il brodo o trasmessi in mezzo a repliche vecchie, cambi di palinsesto al sabato mattina. E ci si stupisce se The Pokémon Company era intervenuta LOL
Al momento Cartoon Network controlla:
Cartoonito ex boomerang quasi ovunque, fascia prescolare.
Boing sta venendo rilanciato come fascia scuole medie.
Warner TV Next che sostituisce Adult Swim/Toonami, fascia scuole superiori e giovani adulti.
Imo, stanno lasciando le altre fasce per concentrarsi su quella prescolare, Cartoonito International nel 2023 è cresciuto tantissimo.
Non seguo attivamente i canali ma se come dicono alcuni Boing è praticamente un canale Mediaset, penso che uccideranno K2 quest'anno o il prossimo.
Per quanto riguarda Pokémon, seguo la serie in giapponese e continuerò; il doppiaggio italiano è pessimo.
Esatto Pokemon è il franchise che ogni anno ricava più soldi nonostante la gestione e la qualità media siano lontane dall'essere degne
Pure il film live action era solo così così, immagina se fosse stato ottimo e soprattutto se non lo avessero rilasciato ad appena 3 settimane da Avengers Endgame minandone gli incassi...
Bisogna essere onesti intellettualmente: Pokémon non fattura miliardi di euro all'anno :perchésì:, che l'universo Pokémon funzioni su più livelli (prescolare, scolare, adulti) e che sia sempre attraente è un fatto. Potrebbe essere migliore di quanto non lo sia già? Qua dobbiamo capire anche cosa sia un mercato mainstream, la qualità è parte dell'offerta ma non il fine ultimo; non stiamo creando arte ma intrattenimento.
Pokémon—rispetto al suo output (quanta roba tira dal cappello in un anno)—ha una qualità mediana elevatissima.
Si fa prima a scrivere quali problemi non avesse: il catalogo (fino a 3/4 anni fa).
Venuto a mancare quello il castello di carte è completamente crollato.
-Piattaforma "nata e morta" con l'interfaccia che aveva quando era stata creata con una UI/UX con mille problemi (per esempio non è mai stata mobile friendly).
- Qualità che fino a poco prima della sua fine era ferma al 720p sgranato (me lo ricordo Demon Slayer con i mega quadrettono nelle scene notturne)
- Completa mancanza di un'app dedicata per le televisioni
- Completa mancanza di un piano editoriale che non fosse "andiamo dietro a Dynit finché possiamo" e infatti si è visto quanto fosse lungimirante
- Mancanza di un piano senza pubblicità che è arrivato troppo tardi quando già avevano un piede nella fossa e quando lo avevano inserito inizialmente neanche c'era il 1080p come opzione
- Creazione di uno store che nessuno ha usato (vorrei anche vedere con la qualità che offrivano e senza app per la tv) scrivendo che quei film non sarebbero mai potuti arrivare in modalità gratuita con pubblicità (per poi metterne molti proprio in quelle modalità quando la barca stava affondando)
- Gestione dei social praticamente inesistente
e potrei continuare....
Perchè non sono il tipo da fare benaltrismo quando parlo di un argomento
Anche io lo penso, anche se è un dispiacere che l'unico canale di Discovery, non indirizzato per un pubblico di super bambini, sul digitale terrestre scompaia con tutte le serie animate che si ritrovano dentro a Warner Bros
Paldea in particolare sarebbe stata perfetta per Ash.
In realtà con Doraemon non si sta accumulando tutto questo ritardo, anzi, ora che la trasmissione delle nuove puntate è ripresa si sta anche recuperando qualcosa. Bisogna considerare che la trasmissione in Italia della serie 1979 da parte di Mediaset è durata dal 2003 al 2013, andando a recuperare tutte le puntate dei precedenti 20 anni. Nel 2014 è iniziata la trasmissione della serie 2005, quindi con 9 anni di scarto, ed ora stanno venendo trasmesse le puntate del 2016, con 7 anni di ritardo.
È solo un peccato che le puntate vengano tolte dopo due settimane dallo streaming, e poi sono sostanzialmente impossibili da recuperare.
Ci sono ragazzini che magari non hanno quelle piattaforme, non diamo per scontato che tutti (nessuno escluso) le abbiano. Per loro, un passaggio in chiaro è sicuramente un fatto positivo.
Questa serie è una vera ventata di novità, consiglio a tutti la visione, anche ai delusi delle precedenti serie.
Veramente della serie del 1979 furono saltate intere stagioni:
https://it.wikipedia.org/wiki/Episodi_di_Doraemon_(serie_animata_1979)
Voglio pure giustificare quelle più vecchie perché forse c'erano problemi di diritti con la Rai, ma nel 2007 Mediaset saltò una stagione e altre due le trasmise a metà.
Tornando invece alla serie del 2005 siamo indietro di 340 episodi dalla trasmissione giapponese, un ritardo di poco inferiore a quello accumulato da One Piece. Le cause poi sono le medesime, con la serie che viene stoppata senza motivo, l'ultima pausa è durata pure la bellezza di due anni e mezzo. Diciamo che Mediaset non mi sembra una garanzia di serietà.
Ok, ma non è ritardo accumulato, perché con la serie 2005 si era già partiti in ritardo di 9 anni e ora si sta addirittura recuperando. Con One Piece invece si era praticamente in pari e man mano si è arrivati ad avere un ritardo enorme.
Spinto dai commenti ho dato un'occhiata ai primi 3 episodi ed in effetti sembra molto carina, confermo le sensazioni positive
Stavano recuperando, ma poi si sono bruciati tutto il vantaggio. Tu parti già in ritardo di 9 anni e poi ne butti due senza trasmettere niente? I geni del palinsesto.
E pensare che tra poco smetterà di funzionare l'app di TV Pokemon, Sole e Luna sarà visibile soltanto su Mediaset Infinity se la caricheranno tutta come VOD.
Ho visto i primi tre episodi su Mediaset Infinity. Anche questo doppiaggio soffre di doppiaggese, mi stupirei del contrario ormai.
Si sente che c'è poco range di timbri, come sempre; se chiudi gli occhi e li senti parlare non sembra che Rico sia circondata da adulti.
Da cagna totale e ignorante esprimo la mia opinione: problema di casting.
Il doppiaggio giapponese gli piscia in testa eh, tocca dirlo; eppure la qualità di quello italiano è più che decente, penso.
Non è che sia poi cosi difficile, questo vale per qualsiasi anime doppiato in italiano.
Ma non penso proprio
Mah, a me il doppiaggio italiano di solito non piace perché è quasi sempre di bassa qualità. Negli anime c'è gente che doppia anime, nei film no.
Se una come me dice che è decente intendo che è diverse spanne sopra lo schifo che si becca di solito.
Per dire, My Dress up Darling: ho visto il primo episodio e ho bestemmiato.
E giusto per essere chiari al 99,998% è colpa del/della direttora/ore di doppiaggio
C'è chi si accontenta e chi no.
Mediaset ha anche inserito il doppiaggio in Inglese tra quelli disponibili.
Quindi immagino sia anche una localizzazione italiana "di seconda mano", ossia basata sulla localizzazione inglese invece che sulla sceneggiatura originale giapponese. Mah, fossi in voi lo vedrei in lingua originale, ai nomi dei Pokémon che sono diversi ci si abitua.
The Pokémon Company impone, tra le altre cose, che tutti i paesi occidentali utilizzino la stessa versione, basata su quella americana. Tra l'altro è uno dei motivi per cui all'epoca Mediaset, che adattava la originale giapponese, mollò i diritti di Pokémon.
I giochi però, adesso che escono lo stesso giorno in tutto il mondo, vengono tradotti tutti direttamente dal giapponese, infatti al netto che la versione italiana utilizzi i nomi inglesi dei Pokémon ci sono vari esempi in cui la traduzione è più fedele alla sceneggiatura giapponese rispetto a quella inglese che si prende più libertà. E' un peccato che trattino ancora l'anime come venivano trattati i giochi in epoca Game Boy/DS.
Per dire, Precure in occidente ormai è sdoganato ed è al pari delle altre produzioni; hai Precure, i vari Isekai, commedie romantiche etc sullo stesso piano, per i fan occidentali.
Pokemon ancora no, non è disponibile da nessuna parte nel mondo con giapponese e sottotitoli, anche se la qualità e il target dell'anime sono lì.
Secondo me è un peccato.
Da martedì 19 riparte in replica dal primo episodio, in pieno stile Boing.
Come da buona tradizione Mediaset 😓
Poteva comunque andarci peggio, negli USA e in Spagna hanno trasmesso addirittura appena 12 episodi. The Pokémon Company è un flagello
Siamo sicuri al 90% che gestisce tutto Mediaset.
(il 10% che manca è che ce lo dicano proprio in faccia.)
Alcuni anime che vanno in onda su Boing hanno addirittura master diversi rispetto a quelli usati per Italia 1 e Italia 2.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.