Dopo un lungo cammino durato 25 anni con più di 1200 episodi suddivisi in venticinque stagioni, l'allenatore di Biancavilla ha finalmente raggiunto l'obiettivo che si era prefissato in quel lontano 1 aprile 1997 iniziando il suo viaggio insieme ad uno scontroso Pikachu che non voleva entrare nella sua PokéBall e che da li a poco sarebbe diventato il compagno inseparabile di mille avventure, rendendolo una delle più famose mascotte su scala mondiale.
Da quella prima puntata di acqua sotto i ponti ne è passata parecchio e intere generazioni di bambini e ragazzi hanno seguito instancabilmente i tentativi di Ash di imporsi come "Maestro Pokémon" in ogni regione visitata. Restano indimenticabili nelle menti di chiunque match quali Charizard VS Blastoise di Gary durante i sedicesimi di finale durante la Conferenza Argento di Johto, l'infausta lotta contro il Darkrai e Latios di Tobias nella semifinale della lega del Giglio della Valle di Sinnoh, l'avvincente finale della lega di Kalos contro Alan fino all'ambita vittoria nella lega di Alola sconfiggendo Iridio.
Il gran finale di questa epopea si è svolto infine a Galar in occasione del Torneo mondiale dell'incoronazione dove il vincitore avrebbe ottenuto il titolo di monarca, ovvero l'essere riconosciuto come l'allenatore più forte del mondo. La fase finale, chiamata Torneo degli otto professionisti, ha visto sfidarsi i più importanti campioni da ogni lega Pokémon in match ad eliminazione diretta. I partecipanti sono stati: Lance il doma draghi, Rocco Petri da Hoenn, Camilla da Sinnoh, Iris (che ha preso il posto di Nardo nella lega di Unima), Diantha da Kalos, Dandel da Galar, Alan e infine Ash. La squadra di quest'ultimo è composta dall'immancabile Pikachu, Lucario, Gengar, Dragonite, Dracovish e Sirfetch'd.
Nei quarti di finale l'allenatore di Kanto si è scontrato con Rocco Petri e il suo temibile Metagross uscendone vincitore grazie alla resilienza di Pikachu.
Nelle semifinali è stato invece il turno dell'affascinante Camilla della quale ha dovuto affrontare l'iconico Garchomp e un Togekiss dynamaxizzato, entrambi sconfitti con abilità da Lucario.
La leggendaria finale è stata infine contro Dandel e il suo Charizard dynamaxizzato il quale viene sconfitto da Pikachu in un combattimento al cardiopalma che non si vedeva dai tempi di Infernape VS Electivire di Paul durante la lega di Sinnoh.
Il match si è concluso nella puntata di oggi con la proclamazione di Ash a campione mondiale e l'incoronazione a monarca tra gli applausi e festeggiamenti di tutti gli amici e compagni conosciuti in 25 anni d'avventure, e con loro anche milioni di appassionati in tutto il mondo che già dopo pochi minuti dalla fine dell'episodio hanno manifestato la loro commozione e felicità su internet.
Perchè in fondo questa non solo la vittoria di Ash, ma la vittoria di tutti noi. Di tutti quei bambini che seguendo le orme di Pokémon sono diventati prima ragazzi, poi adulti e magari a loro volta genitori di bambini alla quale hanno fatto conoscere i mostriciattoli tascabili e che nel profondo speravano ancora nella realizzazione del sogno di quell'eterno decenne sognatore ed infantile che sotto sotto vive in ognuno di noi.
L'emozione è stata tanta, basti pensare che per comunicare in diretta la conclusione del torneo agli abitanti di Tokyo, i megaschermi sull'iconico incrocio di Shibuya sono stati tutti risintonizzati come a dover comunicare una notizia straordinaria mostrando alcune clip dell'episodio ed annunciando ufficialmente la vittoria e l'incoronazione di Satoshi (il nome originale di Ash).
実は…
— アニメ「ポケットモンスター」公式 (@anipoke_PR) November 11, 2022
渋谷で #アニポケ 速報が流れていました🎊
サトシが世界チャンピオンになったニュースを、東京・渋谷の大型ビジョンで放映👀
今はもう見られないのですが、
とっても貴重な瞬間でした✨
たまたま渋谷で見られたよっていう方…いますか❓#アニポケ #サトシ世界チャンピオンおめでとう pic.twitter.com/XIO7V5SrXc
L'evento è di una tale portata che persino la stessa The Pokémon Company International ha rilasciato un comunicato ufficiale in tutto il mondo giunto persino alla nostra redazione e che vi riportiamo qui sotto:
ASH KETCHUM DIVENTA CAMPIONE DEL MONDO
Il ragazzo di Biancavilla raggiunge il suo obiettivo dopo 25 stagioni, diventando l’Allenatore più forte del pianeta
Londra, 11 novembre 2022 - The Pokémon Company group ha rivelato che Ash Ketchum, il protagonista della serie animata Pokémon, è diventato il più forte Allenatore del mondo dei Pokémon dopo aver vinto il Torneo degli Otto Professionisti del Torneo mondiale per l’incoronazione. Ash assapora il suo trionfo nel più recente episodio della serie Esplorazioni Pokémon Super, andato in onda per la prima volta oggi in Giappone e che sarà trasmesso in tutto il mondo in futuro. Nella nuova stagione della serie animata Pokémon l’allenamento di Ash e Pikachu è stato messo a dura prova e Ash ha ufficialmente centrato l’obiettivo di diventare il nuovo Monarca del Torneo mondiale per l’incoronazione. Questo storico risultato rappresenta il culmine delle avventure di Ash nel mondo dei Pokémon, tra innumerevoli lotte e imprese ardite vissute nell’arco di 25 anni.Dall’inizio del loro viaggio nella regione di Kanto, Ash e Pikachu hanno affrontato moltissimi rivali e mancato spesso per un soffio la vittoria ai tornei. I due non si sono però mai persi d’animo e Ash era riuscito ad aggiudicarsi il titolo di primissimo Campione della Lega Pokémon della regione di Alola allo Stadio Manalo, a dimostrazione di quanta strada avesse fatto come Allenatore di Pokémon. Il titolo di Campione del mondo conseguito da Ash segna un altro momento importante nella cultura di massa nonché un’occasione da festeggiare per i fan dei Pokémon in ogni angolo del pianeta che hanno fedelmente seguito le sue peripezie negli ultimi 25 anni.
“La determinazione e perseveranza dimostrate da Ash Ketchum nel corso di 25 stagioni per raggiungere l’obiettivo di diventare il miglior Allenatore di Pokémon al mondo sono la massima espressione di cosa significa essere un Allenatore”, è il commento di Taito Okiura, vice presidente dell’ufficio marketing di The Pokémon Company International. “Non vediamo l’ora di celebrare questo momento con tutti i fan dei Pokémon quando la nuova stagione della serie Esplorazioni Pokémon Super e questo episodio memorabile andranno in onda in tutto il mondo il prossimo anno. Questa è una stagione che i fan non vorranno perdersi!”
I nuovi episodi della serie Esplorazioni Pokémon Super vanno in onda ogni sabato alle 9:00 su K2.
Superata l'euforia per la vittoria solo una domanda attanaglia i fan di tutto il mondo: E adesso?
Sappiamo grazie ai palinsesti giapponesi che l'episodio che rappresenterà il finale di stagione, in uscita a metà dicembre, si intitolerà "Pokémon: sono felice di averti incontrato!" che sembra proprio un rimando palese alla primissima puntata del 1997 intitolata "Pokémon: scelgo Te!". La speranza di molti è che esso rappresenti l'ideale conclusione del viaggio di Ash e Pikachu con l'inizio di un nuovo ciclo narrativo con dei nuovi protagonisti.
Il franchise Pokémon è economicamente sulla cresta dell'onda ma da fin troppi anni c'è sentore diffuso di una stagnazione creativa e mancanza di coraggio nel voler innovare ed intraprendere nuove strade. Forse la nona generazione in partenza la prossima settimana con l'uscita il 18 novembre di Pokémon Scarlatto e Violetto potrebbe essere il palcoscenico per questa tanto attesa, è il caso di dirlo, evoluzione della serie? Staremo a vedere, per il resto "gotta catch 'em all!".
Sono rimasto parecchio indietro con la serie Esplorazioni, mi auguro di riuscire a recuperarla, soprattutto per vedere questa vittoria.
Iniziato in Giappone nel 97 quando avevo solo 2 anni. Arrivato in Italia nel 2000 con la sigla di Giorgio Vanni e avevo 5 anni quando le vedevo su Italia 1.
E adesso, nel 2022 e io da poco 27enne, ecco ad assistere a uno dei più ambiti traguardi. C'è voluto tanto ma ne e valsa la pena.
Congratulation!
Finalmente c'è la fatta. Auguri Ash.
Non sapevo che Pokemon avesse superato i 1200 episodi, praticamente anime di Pokemon è più lungo dell'anime di OnePiece
Solo i pokemon crescono in quell'anime.
Cmq, auguri. Non pensavo sarebbe mai successo di vedere l'ultimo episodio dei Pokémon, pensavo fosse un anime destinato all'eternità, come Doraemon, per esempio. Quanto li amavo all'epoca... Quando iniziarono a darli in TV nei primi anni 2000... Ne ero ossessionata. Con questa serie finisce anche un'epoca storica.
e chi ti dice che e' l;ultimo episodio?
quasi sicuramente e' l'ultimo episodio della storia di Ash, ma non credo che il franchise lascera' il mondo dell'animazione
Sì, vero. Probabilmente sarà così. In ogni caso, pensavo che, proprio come Nobita e Doraemon risultano eterni, anche Ash e Pikachu sembrava sarebbero stati tali, e invece...
Sarà interessante vedere se ci saranno nuove generazioni di allenatori di pokemon, chissà, forse vedremo protagonisti i figli di un Ash adulto in una prossima serie?
Ho paura che sia stata una gran botta di culo, oppure aveva come minimo 10 livelli sopra.
Potevano fargli una squadra più bilanciata comunque.
Felice che abbiano deciso di farlo arrivare alla meta concludendo nei migliore dei modi.
Anche perchè cominciando un capitolo nuovo lui sarà all'apice ad aspettare il prossimo futuro sfidante.
Comunque felicissima, era ora! Adesso mi manca One Piece e spero non sia per l’anniversario della mia pensione
Domanda per quelli che hanno sanno il tutto: aveva usato la sua squadra più forte possibile? Fra pokemon abbandonati e lasciati in box chissà dove...?
1) Che questa sia l'ultima stagione anime in cui vediamo il binomio Ash e Pikachu andrei piano a dirlo, perché sappiamo che ci sono delle leghe segrete e misteriose in cui Ash potrebbe partecipare ora che è campione mondiale,bovviamente nulla di certo, ma non mi stupirebbe vederlo in qualche nuova stagione. , quindi andrei piano a dire che è tutto finito come dicono alcuni sopra .
2) Ash non ha usato la squadra migliore che potesse, poiché tra i Pokémon che possiede da stagioni passate c'è ne sono alcuni ultrapotenti che non ha usato. Sé l'avesse fatto avrebbe vinto il campionato del mondo molto prima
Hmm... si, però c'è da dire che passare 25 anni a seguire i propri interessi senza mai doversi preoccupare di soldi, vitto, alloggio o età anagrafica che avanza ('sto ragazzo ha visitato l'intero pianeta accumulando decenni di esperienze ed ha sempre 10 anni) nel mondo reale sarebbe un tantino più arduo
😅
A quanto pare la OLM Animation naviga in brutte acque: https://comicbook.com/anime/news/pokemon-anime-production-issues/
I problemi partono da prima. Già qualche anno fa un animatore della serie si è lamentato che lui e i suoi colleghi ricevono una delle paghe più basse in assoluto nell’industria degli anime.
Alla luce di questi problemi diciamo che è molto sospetto il tono di chiusura che stanno dando alle vicende dell'anime. Non mi risulta che sia stata nemmeno annunciata una nuova serie.
Battute a parte, complimenti ad Ash che alla fine è riuscito a raggiungere il suo obiettivo. E in perfetto stile giapponese, per la serie: "Puoi anche cadere 10 volte, l'importante è riuscire a rialzarsi tutte le volte che cadi".
P.S. Ammetto di aver sempre tifato per il Team Rocket...
Convergenze cosmiche.
E Ash dimostra ancora 10 anni (o poco più), alla fine sono invecchiato io al posto suo
Comunque bello, volendo è anche un buon insegnamento per i più piccoli, Ash ha continuato a credere nel suo sogno e a perseverare dopo aver perso in un numero spropositato di Leghe Pokemon……e alla fine ce l’ha fatta
Che altro dire
Psichedelici? 😅Ma cosa avranno voluto dire? 😅
Meglio tardi che mai.
A parte scherzi, congratulazioni vivissime ad Ash per essere finalmente giunto a questo storico traguardo.
quale tg?
Sono curiosa di vedere che strada prenderà la serie animata d'ora in avanti. Dato che anche a livello di videgiochi ci stiamo avvicinando ad un cambio generazionale anche per switch.
(Personalmente non mi dispiacerebbe un format animato più adulto rivolto alle persone cresciute con pokémon insieme all'inevitabile serie per bambini, ma so di sognare)
Mi pare poi giusto che la coppia sia arrivata dopo una serie di più ampio 'respiro' rispetto alle precedenti (che erano comunque più legate alle singole regioni). Ora capisco la scelta.
Inoltre non potevano girarci intorno un'altra volta... ai tempi di xy doveva succedere.
Tutt'ora volente o nolente gioco a Pokémon Go (in maniera molto rilassata aka loggo e poco altro) ma con la serie sono ferma da parecchio, se non contiamo qualche special visto ogni tanto.
Chissà se un giorno arriverà qualcuno a dire: ah ma quella è la serie del padre di...
Erano presenti anche loro a fare il tifo?
Perdere contro il migliore non è cosa da poco.
Sempre i migliori il Team Rocket.
Si, improvvisandosi Youtuber
See.. Pokemon mi sa che ci seppellirà tutti XD Però magari, come dice l'articolo, è la fine delle avventure di Ash. Anche se, probabilmente, lo farebbero comunque tornare in futuro (magari in versione adulta, sposato con chissà quale delle sue ex compagne XD).
La vera battle royale di pokémon sarà quella che non vedremo animata... Fra le ex
Io tifo Serena
Contando che stiamo parlando del franchise più redditizio al mondo è ovvio che continueranno anche la serie animata (secondo me senza Ash che rivedremo poi successivamente).
Ricordo che per chi volesse recuperare le stagioni dei Pokemon che si trovano un po' sparse su Prime video (quelle vecchie), Pokemon TV (completamente gratis e quindi adatto anche per intrattenere i più piccoli) e le ultime puntate su Discovery+
Nel finale di episodio c'è una specie di scena post credit dove Ash riceve una telefonata da GO, il ragazzo che era co-protagonista in questa ultima stagione, è fa intendere che devono partire per un nuovo viaggio, con tanto di scritta... CONTINUA...😂
Credo che Ash lo rivedremo sicuramente prima o poi, magari non subito, ma è impossibile liberarsi di lui 😂
E l'ultima parte sarebbe solo che un bene, volente o nolente il protagonista è diventato una zavorra per la serie dopo 25 anni, continuando a legarsi a lui si rimarrà inevitabilmente legati a una struttura narrativa che ormai ha esaurito già da un po' tutto quello che poteva dire
Plot twist: Ash è un Pokémon leggendario
Allora lo sono anche Misty e Brock come minimo XD
iconico!
Non seguo l'anime Pokemon da ormai tantissimi anni ma da fan del primo minuto con i primi giochi GameBoy, la prima puntata che apriva il tutto non posso essere che felice!
Chissà ora cosà riserverà il futuro a questo brand?
Chissà se ora si ritirerà e vedremo nuovi personaggi.
magari doveva vincere per sbloccare la puberta' , ed ora verra' posseduto dallo spirito di Ataru Moroboshi
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.