2 settimane fa Dynit aveva annunciato una nuova collaborazione con Amazon Prime Video e oltre ai simuldub della seconda parte di Sword Art Online Alicization, Kemono Michi: Rise Up e Case File N° 221: Kabukicho l'editore bolognese aveva annunciato l'arrivo di molte altre serie del loro catalogo. Molte di queste, che sarebbero dovute arrivare a partire da fine ottobre fino a novembre, sono state caricate in anticipo e sono già disponibili sulla piattaforma streaming di Amazon. Vi lasciamo qui di seguito la lista dei nuovi arrivi, che aggiorneremo mano a mano che verranno aggiunte:
Per trovare le serie anime su Amazon Prime Video basta cercare "anime" nella casella di ricerca oppure cliccare QUI.
In aggiornamento...
Fonte Consultata:
Catalogo Amazon Prime Video
・(L')Attacco dei Giganti
・(L')Attacco dei Giganti II
・(L')Attacco dei Giganti III (parte 1)
・(L')Attacco dei giganti (film riassuntivi I, II, III)
・Code Geass (prima serie)
・Code Geass - Akito the Exiled
・Fate/stay night - Unlimited Blade Works I
・Full Metal Panic
・Full Metal Panic? Fumoffu!
・Full Metal Panic - The Second Raid
・Mirai
・Mobile Suit Gundam
・One-Punch Man
・Prison School
・Sword Art Online
・Sword Art Online II
・Sword Art Online Alicization (parte 1)
・Tokyo Ghoul root A
・(L')Attacco dei Giganti II
・(L')Attacco dei Giganti III (parte 1)
・(L')Attacco dei giganti (film riassuntivi I, II, III)
・Code Geass (prima serie)
・Code Geass - Akito the Exiled
・Fate/stay night - Unlimited Blade Works I
・Full Metal Panic
・Full Metal Panic? Fumoffu!
・Full Metal Panic - The Second Raid
・Mirai
・Mobile Suit Gundam
・One-Punch Man
・Prison School
・Sword Art Online
・Sword Art Online II
・Sword Art Online Alicization (parte 1)
・Tokyo Ghoul root A
Per trovare le serie anime su Amazon Prime Video basta cercare "anime" nella casella di ricerca oppure cliccare QUI.
In aggiornamento...
Fonte Consultata:
Catalogo Amazon Prime Video
Guarderò il film di BMHA,Aot e FMP.
Ehh, c'è Mirai? Potrei recuperarlo visto che non l'ho potuto vedere al cinema quella volta...
E rimettere in lista anche Code Geass...
Con l'episodio riassuntivo sono stati precisi anche a mettere il doppiaggio ma già con il primo ho dovuto chiedere alla pagina Facebook ufficiale perché non arrivava...
Chi abita al estero come me VVID non può usarlo perchè è bloccato ma posso usare amazon prime video. Basta account di uno che te lo da XD
In ogni caso, sembra davvero un bel catalogo.
Perché Netflix e Prime si rivolgono ad un pubblico generalista (quindi non quello appartenente alla nicchia dell'anime fandom e che riguarda realtà come vvvvid e crunchyroll), che non guarda anime o lo fa in modo molto casual, che non conosce vvvvid o non lo userebbe mai perché "ci sono solo i cartoni", "è solo su pc" etc etc, e che magari se si vede comparire per caso un titolo nelle liste di netflix se lo guarda perché attirato dal disegno o dalla trama senza sapere davvero cosa sia.
Per esempio, hanno rimesso Inuyasha su netflix a inizio mese, e la loro pagina facebook è stata travolta di commenti entusiasti di gente che "fantastico, non lo vedevo dai tempi di mtv, che nostalgia!". Eppure Inuyasha negli anni si è fatto i suoi bei giri, è stato a disposizione su vari servizi streaming di anime, ci sono i dvd, non era esattamente un anime introvabile. Quindi che è successo? Che i ragazzini che lo guardavano su mtv a dieci anni, fra un video musicale e l'altro, e poi sono cresciuti e non sono rimasti costanti nel guardare anime per tremila motivi (vuoi perché è un hobby che richiede un investimento di tempo notevole per stargli dietro, i gusti cambiano etc. etc.) ora presi dalla nostalgia magari si mettono a rivederselo su Netflix.
Un titolo come l'Attacco dei giganti, che ha avuto una notevole ridondanza mediatica al di là della nicchia anime e che il pubblico generalista ha sentito nominare in giro, non gode dell'effetto nostalgia, ma lo stesso è uno di quei titoli che la gente "conosce" e magari prova incuriosita se se lo trova davanti su netflix, ma che mai si andrebbe a cercare nello specifico su siti come vvvvid.
Ecco perché si fanno queste acquisizioni, esattamente come si acquistano serie tv alla brooklyn nine nine già trasmesse in tv o su altri servizi streaming; si rimpingue il catalogo con prodotti che possono attirare un pubblico non di nicchia. Licenziare un prodotto anche per poco tempo ha un costo ben diverso dal finanziare da zero un prodotto tuo, o anche solo pagare un'esclusività.
Inoltre questi sono titoli che si, sono diffusi in giro, ma è proprio perché sono fra i pochi che macinano ancora grossi numeri fra il pubblico generalista. Questo non toglie che si acquistino licenze anche di anime più nuovi (cosa che fanno sia netflix che prime); semplicemente non sono servizi che possono campare solo di quello, esattamente come la rai non campa solo di roba autoprodotta e ti propone film stranieri, telefilm etc.
E la cosa beneficia anche noi, nicchia di anime fan, perché sono soldini nelle casse degli editori che ci portano gli anime in primo luogo, dato che con noi da soli è stato già dimostrato che il mercato sarebbe bell'è che morto da tempo, altro che simulcast e anime al cinema.
Piacerebbe saperlo anche a me.
Su Wikipedia puoi trovare alcuni nomi.
Se intendi one punch man, è finito. Non credo verrà abbandonato, la prima serie ha fatto troppo successo anche solo per pensarlo e questa seconda solo con i sub ha fatto più di cinque milioni di visualizzazioni su vvvvid. Semplicemente si sarà data priorità ad altri titoli, come i giganti che hanno fatto quasi il doppio, o promised neverland che è un titolo nuovo da spingere, o i simuldub. Oppure si stà trovando un accordo con netflix (dove fece il botto e continua ad essere uno dei titoli più visti e sponsorizzati) o prime. Del resto è finito da pochi mesi, diamogli del tempo, forse già a Lucca verrà detto qualcosa (spero).
Di nulla, a me piace parlarne lol. Un altro effetto positivo è che magari molte persone scoprono gli anime su netflix o prime, si interessano e vengono poi a cercarli su siti come vvvvid. Del resto anche i fan di una volta cominciavano dai canali tv, non è che andassero solo di home video sulla fiducia. E a noi come fandom avere più appassionati paganti non può che far comodo.
Netflix fa "danni" non tanto per la scelta di titoli (sulla carta hanno un catalogo di tutto rispetto) quanto sulle aziende a cui subappalta la lavorazione dei loro prodotti e che evidentemente non sono del settore, traducono dall'inglese per velocizzare, non fanno quality check... insomma non sono "professionali" come dynit. Tanto o spettatore casual non ha le capacità per giudicare la qualità di una traduzione e se ne frega pure. Vero che qui potrebbe esserci più cura da parte di netflix nello scegliersi i collaboratori... però siamo talmente piccoli che anche le nostre critiche rimbalzano sui piedi del gigante.
E la colpa va data anche a chi, innanzitutto, lavora coi piedi perché tanto alla fine della fiera non verrà controllato da gente esperta e il bonifico gli arriva comunque.
(parlo delle aziende e non del povero traduttore che, poverino, si trova un testo davanti, lo pagano a parola e quindi deve fare pure svelto se vuole portare la pagnotta a casa)
Purtroppo è l'atavica differenza fra un lavoro certosino e artigianale rivolto a pochi clienti esperti (dynit) e la lavorazione di massa, quasi da catena di montaggio "traduci svelto e butta fuori" adottata da chiunque curi gli anime per netflix. Sono problemi che si risolveranno solo con il tempo (come è già successo per servizi come crunchyroll, che appena sbarcato in Italia faceva venire i capelli bianchi e ora invece è più che adeguato) e facendo crescere il fandom anime al punto da far sentire la pressione anche a netflix stessa.
Del resto non è che siamo noi perseguitati, molti telefilm americani soffrono dei medesimi problemi di traduzione "di massa", nonostante l'inglese sia una lingua sicuramente più accessibile e controllabile del giapponese moderno...
Comunque il secondo episodio di Kemono Michi è uscito in italiano.
Ma si, in guardia bisogna star sempre, figurati xD Però per OPM2 dovrebbero mettersi di mezzo ben altri fattori, tipo fisime dei giapponesi, per impedire un doppiaggio.
Eh, dipende da che prodotti ti riferisci. Se gli anime esclusivi di prime dubito, ci sono accordi internazionali dietro quelle acquisizioni che andrebbero rinegoziati per il doppiaggio, però mai dire mai.
Se parli di anime di dynit, forse non direttamente ma comunque più soldi in cassa potrebbero aprire interessanti prospettive.
A parte le giustissime osservazioni di Panssj, io personalmente avendo l'abbonamento a Prime preferisco guardarlo li' perche' mi evito la pubblicita' di VVVID. Ma ammetto che mi dispiace per VVVID che rischia di scomparire. Purtroppo contro i giganti della rete possono fare poco
"Un titolo come l'Attacco dei giganti, che ha avuto una notevole ridondanza mediatica al di là della nicchia anime e che il pubblico generalista ha sentito nominare in giro, non gode dell'effetto nostalgia, ma lo stesso è uno di quei titoli che la gente "conosce" e magari prova incuriosita se se lo trova davanti su netflix, ma che mai si andrebbe a cercare nello specifico su siti come vvvvid."
Hai fatto un'ottima analisi, complimenti.
Se solo avessero caricato anche Invisible Victory... Eh vabb, ormai devo darmi pace e accettare che Dynit abbia abbandonato la serie ?
Anche crunchyroll i fondi li aveva, quando è arrivato rispetto alle nostre aziende era già un "colosso" in questo settore.
Ma avere i soldi non vuol dire avere gli agganci, o la preparazione, per lavorare bene in questo mercato. E se lo fai è logico appoggiarsi ad aziende che magari ti curano altri prodotti; se tanto poi la traduzione dall'eng è più veloce... Al pubblico va bene così, tanto anche se lascia un prodotto perché tradotto male ne ha altri dieci da vedere, e a fine mese l'abbonamento lo paga.
Prime ha un problema organizzativo... Specie in Italia. Purtroppo non sono cose che si risolvono facilmente, è necessaria una ristrutturazione che però deve partire alla fonte. E alla fonte del mercato italiano interessa pochissimo, perché è piccolo. Quantomeno siamo estremamente secondari, ma è sempre stato così.
Poi logico che uno sceglie di che servizi usufruire e cosa pagare. Però tu hai un certo punto di vista da appassionato che non è quello dell'utente netflix o prime medio. A loro cosa interessa se, ad esempio, non c'è un simulcast? A loro piace il binge watching.
Sono esigenze diverse.
Ha portato già tra gli anime migliori delle ultime stagioni: Banan Fish su tutti
Semplice: che non succederebbe perché i fan, molto più rumorosi di noi, protesterebbero e netflix si adatterebbe.
Per tutto il resto, non solo gli anime, vale la pura logica di mercato.
Li autorizza? Moralmente no, ma economicamente nessuno glielo impedisce ? tanto il loro pubblico non è chi stà attento a queste cose, e pure se qualcuno di noi guarda i loro prodotti schifandosi (giustamente)... Tanto a fine mese li si paga ugualmente perché ci sono altri prodotti interessanti non anime per cui vale la pena farlo
Il bello è che ho pure detto,vabbè tanto le vedo domani che vuoi che succeda...
L'avevo segnato sulla mia lista e mi risulta ancora lì, ma mi dice che non è disponibile per il mio paese. Qualcuno ha fatto casino. Più tardi chatterò con l'assistenza per capirne di più.
Mi hanno confermato che la puntata di sword art online ha dei problemi e che probabilmente entro domani risolvono.
Ah, che scocciatura, volevo vederlo nel fine settimana! ☹️
Non so se su VVVVID ci sia o meno, ma su Prime Video c'era, l'ultima volta che ho controllato.
Ah, che scocciatura, volevo vederlo nel fine settimana! ☹️
Se scorri i post...
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.