Takeshi Hinata, autore del manga di Ahiru no Sora, ha criticato fortemente le libertà artistiche che si sono presi i produttori dell'adattamento animato. La scorsa settimana infatti era stata caricata sull'account ufficiale dell'anime un'immagine di anteprima del nuovo episodio in cui gli occhi del personaggio lasciano una scia di luce, scelta artistica caratteristica dell'anime di Kuroko no Basket. L'autore non ha gradito particolarmente questa "scopiazzata", al punto che non solo in un primo momento ha ritwittato il link in questione commentando "Siete i peggiori", ma, anche dopo che lo staff ha eliminato il tweet in questione, ha ricaricato la screen, citato l'account e aggiunto "Se tanto ve la darete a gambe levate, almeno non fate le cose a prescindere."
Successivamente l'autore ha condiviso il suo disappunto con una serie di tweet sul suo profilo, che vi lasciamo qui di seguito:
Già in passato Takeshi Hinata aveva espresso delle critiche riguardanti i cambiamenti della sua serie: in passato infatti gli era stato già proposto ben 2 volte di realizzare un anime, ma in entrambi i casi aveva rifiutato perchè i produttori volevano concluderli con il protagonista che gioca nell'NBA.
Ricordiamo che l'anime di Ahiru no Sora durerà 50 episodi e potete vederlo in simulcast ogni settimana su Crunchyroll.
Fonte Consultata:
Anime News Network
逃げるなら最初からやるなよ。 pic.twitter.com/ZBbsGLeruo
— 日向武史 (@hinatatakeshi) July 3, 2020
Successivamente l'autore ha condiviso il suo disappunto con una serie di tweet sul suo profilo, che vi lasciamo qui di seguito:
Ho ricevuto una serie di messaggi privati che mi hanno fatto pensare: "è opera dello studio diomedèa, non ci si può far niente". Una parte di me vorrebbe che fosse così, ma non posso obbligarmi a dire una cosa del genere visto che stiamo parlando del mio manga. Se ho sconfortato i fan del progetto allora mi scuso, ma ci tengo a scusarmi anche con i veri lettori di Ahiru no Sora perchè penso che la direzione che sta prendendo l'anime sia deludente e terribile. Mi scuso ancora una volta.
Già in passato Takeshi Hinata aveva espresso delle critiche riguardanti i cambiamenti della sua serie: in passato infatti gli era stato già proposto ben 2 volte di realizzare un anime, ma in entrambi i casi aveva rifiutato perchè i produttori volevano concluderli con il protagonista che gioca nell'NBA.
Ricordiamo che l'anime di Ahiru no Sora durerà 50 episodi e potete vederlo in simulcast ogni settimana su Crunchyroll.
Fonte Consultata:
Anime News Network
E ahimè non penso proprio che continuerà con questi chiari di luna , peccato perchè ora si faceva interessante, mi dispiace che l'autore del manga abbia raggiunto questa conclusione ma l'opera è sua e vedere un adattamento che non gli rende giustizia (cosa che purtroppo succedeva anche prima del 'lucegate' per certi versi) non dev'essere una bella sensazione....io comunque penso proprio che il manga me lo leggerò finito l'anime....
A me personalmente non ha dato fastidio, però è chiaro che abbiano scopiazzato da Kuroko no Basuke, forse con l'intento di aumentare il bacino dell'utenza che visiona l'anime, rendendolo più 'accattivante' ?
Di certo non se le sono mandate a dire, e meno male, è ora che i mangaka si lamentino di certi trasposizioni che non rispecchiano neanche lontanamente la qualità dei manga, con producers e registi che a volte si prendono delle licenze snaturando il contenuto dell'opera stessa, ecco quello è un limite che non si dovrebbe 'valicare'.
Ovviamente non è un dogma, ci sono le dovute eccezioni, non si ragiona per assoluti.
Beh, non li considererei alla stregua di superpoteri, è semplicemente un effetto grafico. Discutibile, indubbio, ma nulla più.
Sì, mi sono espresso male, era più che altro un modo per indicare tutti quegli elementi irrealistici, tipo i fulmini dagli occhi, che in un manga/anime come Ahiru no Sora non vedo molto bene (in realtà non li vedo molto bene in nessuno spokon ma è un altro discorso).
Sicuramente in Ahiru no Sora stonano, e di certo non so quanto abbia senso nell'assieme viste le animazioni scadenti ed i continui frame shot anche in sequenza che in confronto Baby Steps sembra un capolavoro dell'animazione.
Vero che esiste, ho assistito più volte a sue palesi manifestazioni, ma non ti escono i fulmini dagli occhi. Quello che fanno in KnB va ben oltre e anche prima di chiamarla in causa. Tipo Midorima che da inizio serie tira da tutto campo col 100% (già il 100% da centrocampo alle medie era pura follia). Neanche quello del mio avatar ci riesce, manco lontanamente, ed è quasi universalmente riconosciuto come il miglior tiratore della storia (a oggi).
Ironia a parte tutte quelle meccaniche presenti in Kuroko no Basuke prendono spunto dalla realtà, come la
Capisco che possano dare fastidio, ma di certo è una critica 'fuori contesto' per quest'ultima opera, il motivo è che sin dal principio si fa beffe dei normali accadimenti sportivi, come l'esempio che hai riportato, tutto qua.
Ahiru no Sora mi sta piacendo tantissimo, mi ha anche emozionato come non accadeva da tempo e spero che un giorno ad opera conclusa portino il manga in Italia, lo comprerei al volo.
Sì ma infatti era solo per far capire il tipo di elementi che NON vorrei vedere in AnS e che i fulmini dagli occhi mi facevano temere (leggo solo il manga, l'anime l'ho droppato quasi subito perché ci sono stati un paio di tagli che non ho gradito, a quanto pare ho fatto bene).
Semi OT
Per concludere sul semi OT:
prende l'ascensore regalando al mondo una delle migliori stoppate di sempre, mi ci hanno fatto appassionare nuovamente per un breve periodo.
Piccola chicca, anche la
Bene penso di aver soddisfatto il palato dei fan cestisti con tutto sto popò di roba. ?
Detto questo con la scusa ho rivisto un po' di video delle partite di Kuroko no Basuke, dire che Ahiru no Sora ne esce con le ossa rotte lato tecnico è quasi un eufemismo, peccato perché avrebbe meritato una migliore trasposizione.
Forse all'inizio pensavano fossero le lamentele di un hater!
Trovo che le animazioni delle azioni in campo potrebbero essere migliori (come dimostrato da KnB), nonostante ciò l'anime per ora traspone fedelmente la storia e i personaggi. Si, c'è qualche piccolo taglio nella parte iniziale, ma detto tra noi la storia ne guadagna solamente: il manga, per quanto lo adori, è troppo lento nel costruire le basi. E chi segue l'anime se ne può comunque rendere conto, visto che l'opera entrerà nel vivo tra qualche episodio.
In ogni caso, avrei preferito prendessero maggiormente ispirazione sulle animazioni delle movenze e delle azioni in campo che sull'effetto grafico degli occhi, che a me non è mai dispiaciuto eh, eppure capisco perfettamente che magari possa aver dato fastidio all'autore. Nonostante ciò, io sulla parte "penso che la direzione che sta prendendo l'anime sia deludente e terribile" non concordo onestamente: è un miracolo che stiano mantenendo un così alto livello di fedeltà all'opera originale, dimostrando l'intenzione di proseguire di pari passo con gli sviluppi del manga, nonostante l'età di quest'ultimo e il numero di capitoli/volumi già rilasciati in Giappone.
Per ora, sono presenti decisamente più pro che contro nell'anime IMHO.
Per me un autore ha tutto il diritto di lamentarsi se sente che la sua opera viene snaturata, quello che non sopporto sono le eccessive scuse, tipiche di un certa netiquette nipponica, nei tweet successivi.
sono particolarmente concorde con Ekros sul fatto che sarebbe ora che più mangaka iniziassero a dire la loro in questa maniera sulle loro opere trasposte in anime, perchè è da un po di tempo che in varie opere si vedono boiate che c'entrano poco o niente o ne snaturano il significato in qualche scena in particolare.
un'altra persona che ha Criticato l'adattamento animato è stato quello di maji de watashi ni koi shinasai
Comuqnue Ahiru no Sora sta durando veramente tanto, molti episodi non aggiungono nulla e le partite durano un infinito, per questo la carica iniziale che dava agli inizi degli episodi è andata a scemare man mano che si avanzava durante la storia : non leggo il manga sia chiaro, quindi potrei essere di parte ed essermi abituato male da quella piccola-grande gemma di kuroko no basket ( di cui ho letto sia manga che guardato il suo ottimo adattamento anime ), ci sono molti bassi nello sport in sè e pochi alti nel poter empatizzare con i personaggi di Ahiru no Sora ( tranne per una scena in particolare nel quale ci rimani un po male ), pero lo consiglio sempre di guardare.
nb: non sono un appassionato di basket ( solo su altri generi sportivi, tipo tennis o ping pong -sport individuali- ) prendi la mia considerazione a riguardo come un consiglio facilmente criticabile e il più oggettivo possibile.
Naturalmente l'autore ha tutto il diritto di arrabbiarsi se non è soddisfatto di come trattano la sua opera, peccato sia praticamente impossibile vedere questo manga pubblicato in Italia non mi dispiacerebbe poterlo leggere.
Tuttavia, stiamo parlando di una scena che dura una manciata di secondi in confronto a un anime che dura 50 episodi x 20 e passa minuti l'uno...criticare l'intera trasposizione solo per questa scena che può benissimo essere presa come una sorta di omaggio(se non erro si vede solo il fulmine negli occhi e forse uno scatto, null'altro che possa anche solo copiare spudoratamente un'intera scena di Kuroko) al punto da far pensare a tanti che una seconda stagione(servirebbe molto contando che l'anime ha pienamente iniziato a ingranare solo durante gli ultimi episodi rendendolo molto appetibile e interessante) non ci sarà, secondo me, è solo un pretesto per tarpare le ali alla produzione anime perché in realtà c'è altro in ballo...un astio tale è sinonimo di due cose: o il mangaka ha trascorsi negativi(litigi o simili) con la produzione anime oppure il mangaka odia Kuroko no Basket o il suo autore!
Io non ho ancora letto il manga in quanto ho scoperto quest'opera solo ieri mattina, ma ho letto gli altri commenti qui sopra e se alcuni affermano che anche nel manga c'è la zone e che la trasposizione anime è molto fedele a quella cartacea il mio dubbio si rafforza ulteriormente: tutto quell'astio e quella rabbia verso la produzione anime per una scena di qualche secondo in 50 episodi nasconde qualcosa che, secondo me, va oltre a ciò che ha espresso pubblicamente l'autore del manga.
A parte ciò, l'anime mi è piaciuto molto e addirittura ha superato Kuroko no Basket, uno dei miei spokon anime preferiti...mi piacerebbe vedere una seconda stagione, speriamo che le divergenze tra autore manga e produzione anime si appianino e che una seconda stagione veda prima o poi la luce...per me bloccare quest'ultima sarebbe un peccato e un anime che in qualche modo merita e incuriosisce abbastanza da spingere molte persone a volerne vedere una seconda stagione sarebbe alquanto uno spreco senza una seconda stagione che ne rafforzi la popolarità.
Se proprio l'autore è tanto infastidito da quella scena o altre scene potrebbe provare a richiedere di partecipare come consulente alla produzione di una eventuale seconda stagione, come già tanti altri mangaka hanno fatto e faranno...tuttavia, molto probabilmente, anche questo mangaka ha una visione d'insieme ristretta e sta a guardare solo l'interesse e il seguito giapponese senza filarsi nemmeno di striscio quello internazionale al di fuori dell'America e i soliti Paesi di spicco tenuti d'occhio dai nipponici finendo per ignorare le richieste e l'interesse estero...a livello generale, non ho mai capito questa situazione, eppure penso che basterebbe una piccola ricerca in internet per capire quanto seguito ha una propria opera a livello globale e non...boh
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.