Netflix ha deciso di puntare sui Transformers, franchise nato negli anni 80 e sviluppatosi tra giocattoli, serie animate, videogiochi, fumetti ecc... Transfomers: War for Cybertron sarà una trilogia che ci rinarrerà le origini dei mitici personaggi Hasbro, sotto una nuova luce.
La prima parte - intitolata Siege -formata da sei episodi è già disponibile alla visione, e quanto segue è la nostra impressione a riguardo.
La prima parte - intitolata Siege -formata da sei episodi è già disponibile alla visione, e quanto segue è la nostra impressione a riguardo.
TRANSFORMERS WAR FOR CYBERTRON: TRAMA E PERSONAGGI
Cybertron è ormai ridotto a un mucchio di macerie a causa del confitto tra Autobot e Decepticon, e le due fazioni sono pronte a tutto per porre fino a questa guerra.
- Megatron
- Optimus Prime
- Elita - 1
- Starscream
- Jetfire
- Soundwave
- Wheeljack
- Bumblebee
- Mirage
- Magnus
- Impactor
- Ratchet
TRANSFORMERS WAR FOR CYBERTRON: OPINIONE
Transformers: War for Cybertron è un prodotto destinato ai fan storici del franchise. Se in altri casi Netflix ha puntato sui giovani d'oggi, trascurando le generazioni precedenti, questo show è tutto per i quarantenni cresciuti con la prima generazione di Transformers, che finalmente possono vedere la guerra civile su Cybertron. Lo stile di narrazione usato è decisamente adulto, non affidandosi prettamente alle scene action, ma andando a scavare nei protagonisti, nelle loro motivazioni e in ciò che la guerra ha portato a loro. Facendo così si assottiglia il confine tra bianco e nero, presentandoci fazioni con le loro ragioni, contaminate dalla polverosa macchina bellica e desiderosi di concludere la guerra ad ogni costo. Lo stesso Optimus Prime non è l'eroe senza macchia a cui siamo abituati. Questo processo di umanizzazione dei robot porta sicuramente a delle interessanti riflessioni e a uno svolgere della vicenda inedito, almeno per quanto riguarda il media televisivo, visto che, soprattutto nei fumetti, avevamo già visto un taglio più maturo e drammatico nelle storie dei Transformers. Peccato che chi è fan sa già come andranno a finire le cose, togliendo qualsivoglia tensione alla vicenda, e che i soli sei episodi di questa prima stagione non permettano di approfondire meglio alcune cose introdotte.
A livello visivo viene riprodotto in modo fedele il design della prima generazione - allontanandosi decisamente da quello utilizzato da Michael Bay al cinema - con cura dei dettagli , riportando graffi e ammaccature, che ben ci ricordano il clima di guerra presente. Questa fedeltà di design, però, fa anche sì che i veicoli abbiano un taglio molto giocattoloso e non troppo figo. Le animazioni funzionano abbastanza bene nelle scene di battaglia, ma poco in combo con i dialoghi, e per evitare problemi si è deciso di non mostrare mai chiaramente le trasformazioni, cosa che per un fan non può che essere un difetto.
A livello visivo viene riprodotto in modo fedele il design della prima generazione - allontanandosi decisamente da quello utilizzato da Michael Bay al cinema - con cura dei dettagli , riportando graffi e ammaccature, che ben ci ricordano il clima di guerra presente. Questa fedeltà di design, però, fa anche sì che i veicoli abbiano un taglio molto giocattoloso e non troppo figo. Le animazioni funzionano abbastanza bene nelle scene di battaglia, ma poco in combo con i dialoghi, e per evitare problemi si è deciso di non mostrare mai chiaramente le trasformazioni, cosa che per un fan non può che essere un difetto.
TRANSFORMERS WAR FOR CYBERTRON: GIUDIZIO
Transformers: War for Cybertron si rivela un prodotto interessante, dal taglio adulto e che ci mostra la guerra civile su Cybertron, periodo storico sempre solo nominato o intravisto in televisione. Lo show Netflix non è esente da difetti, ma diciamo che a differenza dal passato, questa volta i fan possono essere soddisfatti da questa prima parte della trilogia, e aspettare con curiosità la seconda.
Pro
- Taglio adulto della narrazione
- Mostrare la guerra su Cybertron
- Il design originale dei Transformers
Contro
- Pochi episodi per un maggior approfondimento
- Mancanza della tensione perché a conoscenza della storia
- Trasformazioni mai mostrate chiaramente
Non male!
Per contro, è molto apprezzabile il lavoro fatto per caratterizzare i personaggi principali su ogni fronte del conflitto. Serie promossa, attendo il resto della trilogia sperando che ci si mantenga su livelli qualitativi decenti.
Giusto una nota: il look dei personaggi si rifà ad una serie recente di action figures chiamata Siege,che appunto riprende il look classico della G1 rendendolo più, come dire, "consumato".
Intanto continuo a sperare che ridiano la possibilità agli High Moon Studios di fare altri giochi o che almeno rendano di nuovo disponibili quelli vecchi...ormai la Ps3 l'ho mandata in pensione quindi li riprenderei molto volentieri su PC!
Perché in essa, I decepticon erano un nuovo tipo di robot volante che decideva di conquistare Cybertron.
Un giovane robot che li ammirava, tale Orion PAX viene ingannato da loro e poi ucciso insime alla fidanzata Erita 1 da Megatron.
Alfa Trion li farà risorgere come avanguardia di una nuova generazione di robot, che si batteranno contro i DEcepticon. come rivelato qui
https://www.youtube.com/watch?v=W5AmN8Tk-U4
Nella serie G1 i Transformers hanno tre/quattro origini diverse. Nel film e nella terza stagione viene detto che sono creazioni dei Quintesson, per dirne una. Io non darei troppo peso alla cosa.
Veramente nella G1 si trasformavano in mezzi alieni futuristici.
Arrivati sulla Terra venivano modificati per cambiare in mezzi terrestri per meglio camuffarsi tra gli umani
Mhh.. no.
Li hanno creati i Quintessenziani che li tengono come schiavi su Cybertron.
Si ribellano e li cacciano via ; poi i DIstructor vogliono comandare a loro volta, e scoppia la guerra.
Fine.
Sì, invece. Nella terza stagione, come ho detto, sono creazioni dei Quintesson, ma nella seconda sono nati da un supercomputer chiamato Vector Sigma. Tu che vivi di serie anni '70/'80 dovresti esserti abituato al fatto che incongruenze simili sono comuni in serie di questo tipo, realizzate al risparmio da più team diversi che non comunicavano tra loro.
E secondo te , Vector Sigma chi lo ha creato ?
O si è generato da solo dal nulla ?
Santa pazienza.... la serie è piena di incongruenze ( una su tutte, l' origine degli exscavator ), ma su l'origine di Cybertron e dei TF torna tutto , più o meno.
Tanto è vero che, a ripensarci, ad un certo punto una delle Transformers donna, credo Chromia, menziona il pianeta Caminus, che fu introdotto soltanto nella continuity dei fumetti pubblicati dalla IDW un paio di decenni dopo il cartone della G1.
eh appunto ma sulla serie si trasformano già in auto su cybertron
Perchè la toyline di action figures su cui si basa questa serie li rappresenta così. Per dire, questo è Optimus Prime versione Siege:
Ripeto: Siege non è un remake della G1.
Ennò, ha ragione l'altro tizio. Tu hai messo le cose assieme per tenere in piedi la baracca. E' una composizione che per quello condivido, ma il fatto di essere nata episodica e libera ha comportato molti cambiamenti in corsa. Per fortuna ci sono i margini per una combo. Ma qualcosa bisogna piegare. Un esempio. Se non erro, i Distructor crearono gli Excavator sulla terra. Ma poi li vediamo in episodi del passato. Addirittura hanno costruito loro Megatron.
Le ultime produzioni sono mitiche. Come questa, anche Rid 2015 mostra veicoli alieni che sono quasi fotocopie dei nostri. Mentre nei primi episodi dei Tf le differenze erano giustamente marcate e notevoli. Cioè degni del nome di alieni.
Complessivamente, parlando di tuttie e 18 gli episodi, la serie suscita un certo interesse. Tuttavia non si può negare che abbia pure delle zavorre e delle deficienze strutturali. Avrebbe potuto volare alto e invece vola basso.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.