Cos'è l'AgoraClick? Mettiamola così: è uno spazio completamente dedicato a voi, in cui potete discutere di tutto e di niente. Volete parlare delle notizie della settimana? Avete delle domande che vi frullano in testa da un po'? Volete chiedere pareri ad altri utenti? Ecco, AgoraClick è il posto che fa per voi, un posto dove l'off topic non esiste.
Ovviamente, ricordate che non siamo nel far west, quindi si applicheranno comunque le normali regole sulla moderazione (salvo quella sui commenti composti da sole immagini) ed in particolare, tanto per ribadire, non sono ammesse immagini di nudo, spoiler non debitamente segnalati (usate il tag spoiler), trolling o spamming e, più in generale, se un po' di flame si può tollerare in questa sede, vedete comunque di non esagerare troppo. Questo è tutto, ora la palla passa a voi, buon divertimento :D.
HorribleSubs era una piattaforma dove scaricare, principalmente grazie ai torrent, buona parte dei titoli anime con i sub in inglese. Questo portale nel corso degli anni è diventato una delle più importanti a livello mondiale pur trattandosi di materiale illegale e il più delle volte anche "rubato" a portali legali come Crunchyroll.
Oggi però i fruitori abituali hanno avuto questa sorpresa.
Oggi però i fruitori abituali hanno avuto questa sorpresa.
Ovviamente, ricordate che non siamo nel far west, quindi si applicheranno comunque le normali regole sulla moderazione (salvo quella sui commenti composti da sole immagini) ed in particolare, tanto per ribadire, non sono ammesse immagini di nudo, spoiler non debitamente segnalati (usate il tag spoiler), trolling o spamming e, più in generale, se un po' di flame si può tollerare in questa sede, vedete comunque di non esagerare troppo. Questo è tutto, ora la palla passa a voi, buon divertimento :D.
Da noi finché caricano contenuti che nessuno ha licenziato nessuno fa nulla, il problema sussiste quando i rip da “ Crunchy, Funimation e altri” li trovi dove “Crunchy, Funimation e altri” hanno i diritti di distribuzione.
Per quel che vale hanno fatto bene a chiudere tutto.
Un sacco di fansub non sanno rippare dai vari siti di streaming e quindi prendevano il video e la base per i sub da horrible.
Esatto, oltretutto sottolineo che ci sono altri gruppi che negli anni hanno acquisito una certa rilevanza, pertanto diventeranno loro il punto di riferimento.
In molti diranno :" ne chiude uno e ne aprono 100". Se questi 100 sono come i nif siamo nella emme tutti.
La scusa del COVID va via come il pane a mezzanotte.
Il lavoro di gruppo lo fai anche in videoconferenza su Skype o Teams... ?
Comunque un peccato, un gruppo-bandiera della pirateria ma che aveva anche dato spinta a qualche iniziativa onorevole, perché i fansub mai sarebbero arrivati da noi senza i pirati, un po' come alcune merci al tempo della pirateria per mare. Certo, toglievano introiti a distributori e studios, sotto un profilo semplicistico della cosa (non è questo, ora, il posto per approfondire l'OT sul ruolo della pirateria o in generale dell'illegalità, credo), ma la cosa ha avuto risvolti positivi per noi, particolarmente in passato.
il loro valore aggiunto qual'era?
Anche così, puoi vederla semplicemente come il prendersi da fare lo sbattimento che altri non hanno voglia di prendersi.
Per intenderci, un esempio stupido: posso preferire lavorare tre ore in più la settimana per pagare una ditta di pulizie che mi pulisca casa nello stesso tempo o meno, mi basta non doverlo far io. Anche riducendo tutto ai rip (e la community attorno? e il portale?...) si tratta comunque di qualcosa che aveva un ruolo.
Anche il fruttivendolo sotto casa altrimenti non serve a nulla... ma immagino vai comunque da lui e non dal contadino a comperare frutta e verdura. Se guardi solo al prodotto, l'intermediario è relativo, ed in alcuni casi faceto. Ma se costruisce qualcosa oltre il mero prodotto diviene anche qualcosa di più che un passaggio. Gli Horrible si erano creati questo addosso. Fondamentale? No. Utile? Sì.
Visto che prendevo da loro quasi la totalità di anime che guardavo.
crunchyroll, vvvvid, yamato animation... per quelli non licensati in italia protonvpn + crunchyroll e funimation.
Confermo, gli Erai sono sicuramente i migliori candidati come "successori".
Che poi, a voler mettere i puntini sulle i, entrambi i gruppi dumpano il file video originale dai vari Crunchy, Funi ecc., quindi le loro release sono essenzialmente identiche
Che poi, siti pirata che lo fanno con la roba italiana già ci sono. Come ci sono altri che la fanno con la roba in inglese....
Non c'è nessun posto da colmare, perché non lasciano nessun vuoto.
Che poi, a voler scaricare da Crunchyroll è facilissimo, ci sono tante guide su internet. E per l'Italia scaricare da VVVVID e da Youtube (Yamato) è la cosa più facile che esista.
Lasciano il vuoto per le serie non licenziate negli altri paesi, senza contare che la qualità delle traduzioni amatoriali è molto variabile. Un esempio è Fruits Basket che, pur essendo molto apprezzato, in Italia non è stato licenziato e i sub al momento sono in ritardo di diverse settimane (ma questa serie almeno i sub li ha...)
[img]https://vignette.wikia.nocookie.net/simpsons/images/c/c3/D%27oh.jpg/revision/latest/scale-to-width-down/340?cb=20120219221913&path-prefix=it[/img]
Si può anche togliere del tutto il "più delle volte" lol
Mah, in realtà ci può anche stare dal momento che tenere su la "baracca" ha comunque dei costi indipendentemente dalla produzione di nuovo materiale. Magari colui (o coloro) che manteneva(no) il tutto non ce la facevano più per via della congiuntura e han chiuso.
Un po' come il gestore del defunto Batoto che chiuse per il troppo sforzo che richiedeva tenere in piedi l'impianto.
Non lo so, volendo si può trovare chiunque per qualsiasi cosa, ma non è detto che queste persone abbiano voglia. Qui su AC per esempio a volte facciamo delle chiamate alle armi, ma nel giro di 2 settimane 9 persone su 10 abbandonano perché "non pensavo fosse una cosa così impegnativa".
La volontà c'è fino a quando non serve
Al contrario, stanno pensando di chiudere anche loro.
Se fanno un servizio alla netflix con quasi TUTTI gli Anime e manga ( in italia oppure tradotti all'inglese; crunchyroll non ha tutto, quindi evito di farmi sempre l'abbonamento, ma solo sporadicamente ), saró ben felice di spendere soldi , altrimenti inizio a piratare e vedo cosa devo assolutamente comprare e scarto quelli che ritengo inopportuni dal mio palato di lettura ed animazione.
Inoltre non dimentichiamoci del fatto che molti delle produzioni che NOI amiamo nemmeno solo calcolate quí in italia : realizzano traduzioni per opere assolutamente ed oggettivamente indegne, ed é anche per questo che andiamo di scan o siti strani per poter continuare a guardare e leggere le nostre serie preferite.
Purtroppo molti piratano soltanto ed anche gente come me ci vanno in mezzo, eppure ci spendo un casino di soldi per questo hobby.
Io negli anni essendo passata per la gran parte a servizi legali quasi non li usavo più, ma innegabilmente per quelle serie non licenziate o non fansubbate da noi erano comodi. Per non parlare della disponibilità di serie le cui licenze sono scadute da anni.
Insomma erano innegabilmente un "male", ma alle volte un male necessario... e comunque umanamente se il motivo è veramente quello citato non posso che dispiacermi (anche perché in tanti ci ritroviamo in situazioni difficili adesso).
Ci stà anche che davanti a difficoltà personali abbiano deciso di non esporsi più al rischio di probabili (ed inevitabili) future azioni legali. Quello su cui ridi sopra a 20 anni perché tanto non hai nulla da perdere inizi a vederlo con altri occhi passati i 30 o i 40, e gli Horrible sono in giro da abbastanza tempo da aver fatto questo passaggio.
Seguendo il loro twitter comunque si percepiva che qualcosa era nell'aria. Ricordo un tweet strano di un pò di tempo fa che a ripensarci col senno di poi...
Naah. Come altre volte ci sarà un periodo di transizione e confusione, poi un gruppo già esistente o creato apposta colmerà questo vuoto. Sarà solo una questione di rimanere appresso a certe board per avere notizie sul chi. Già il fatto di aver portato a termine le serie estive e di aver annunciato il ritiro all'inizio di una nuova stagione faciliterà la transizione. Se poi quelli di Horrible vorranno scrivere un messaggio di pubblico appoggio a uno dei nuovi gruppi sarà ancora più facile muovere l'utenza.
Transizione un pò più indolore per me quindi, ma in ogni caso: RIP HorribleSubs, gruppo orribile di nome ma non di fatto :'(
Begli anni davvero...erano anni sencondo me migliori in cui si viveva con più serenità e discrezione il web...
Horriblesub traeva le proprie radici in quel periodo....e covid o non covid...quel periodo è finito perchè sono definitivamente cambiati i modi di frequentare la rete e non c'è più molto spazio per quelle realtà che si basavano sullo scambio e la condivisione dei contenuti.
Grazie a loro e a tutte quelle realtà che mi hanno saputo dare momenti di crescita anche al di fuori della vita reale.
Buona vita a tutti
Se veramente quelli in giro sono rippati da crunchy e company allora spero torni qualche buon vecchio genuino fansub perché sentire nell'audio "cognome-kun" e leggere "nome senza onorifico" in ogni santo sottotitolo triggera assai... D:
C'è, già che fan tutti storie che traduzione, timing e typesetting sono impegnativi...per poi mettersi a cambiare i nomi ad ogni frase, nel modo errato? lel
(vuoi togliere gli onorifici per localizzazione? e ok, ma metti il cognome se dice il cognome, e se dice onii-chan magari metti fratellone? z.z)
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.